GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Prima della prima ecografia in gravidanza si fanno tutti gli
-
- New~GolGirl®
Prima della prima ecografia in gravidanza si fanno tutti gli
Salve a tutte , oggi sono andata dalla mia dottoressa per dirle che sono incinta . Ho fatto due test uno normale ed uno digitale e tutti è due positivi quello digitale mi ha dato 3+.
Il mio ultimo ciclo è stato a fine febbraio e adesso mi ha detto di essere di 11 settimane .
Mi ha prescritto vari esami tra i quali :
Emocromo+formula
Urine esame completo
Glicemia
Ast <GOT> <Aspartato aminotransferasi>
Alt <GPT> Alanina aminotransferasi <s>
Test coombs indiretto
Rosolia igm
Toxoplasma anticorpi igc
Hiv 1-2 ab <anticorpi>
Anticorpi virus rosolia igg
Gruppo sanguigno abo o rh
Toxoplasma anticorpi igm
treponema pallidum tpha quantitativo .
Mi ha detto di fare prima tutti questi esami in ospedale che sono gratutiti e dopo prenotare la stessa mattinata che mi hanno fatto tutti questi esami l'ecografia ostetrica e anche la visita e poi 2 giorni prima di fare la visita andare da lei che mi darà la ricetta e portarla in ospedale per fare la visita .
Ma non si faceva prima l'ecografia e dopo le seguenti visite :/ scusate non ne capisco niente di queste cose è la prima gravidanza e ho 19 anni , quindi vorrei essere sicura di ciò che sto facendo.
Il mio ultimo ciclo è stato a fine febbraio e adesso mi ha detto di essere di 11 settimane .
Mi ha prescritto vari esami tra i quali :
Emocromo+formula
Urine esame completo
Glicemia
Ast <GOT> <Aspartato aminotransferasi>
Alt <GPT> Alanina aminotransferasi <s>
Test coombs indiretto
Rosolia igm
Toxoplasma anticorpi igc
Hiv 1-2 ab <anticorpi>
Anticorpi virus rosolia igg
Gruppo sanguigno abo o rh
Toxoplasma anticorpi igm
treponema pallidum tpha quantitativo .
Mi ha detto di fare prima tutti questi esami in ospedale che sono gratutiti e dopo prenotare la stessa mattinata che mi hanno fatto tutti questi esami l'ecografia ostetrica e anche la visita e poi 2 giorni prima di fare la visita andare da lei che mi darà la ricetta e portarla in ospedale per fare la visita .
Ma non si faceva prima l'ecografia e dopo le seguenti visite :/ scusate non ne capisco niente di queste cose è la prima gravidanza e ho 19 anni , quindi vorrei essere sicura di ciò che sto facendo.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: Prima della prima ecografia in gravidanza si fanno tutti
Se vai alla prima visita portando già gli esami del sangue è meglio, eviti di dover tornare dopo pochi giorni a portarli.
Secondo me va bene come ti ha detto la ginecologa!
Secondo me va bene come ti ha detto la ginecologa!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Scusa, come ti ha detto la dottoressa volevo dire!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
Ma tra questi esami io non vedo quelli di sangue , e poi mi possono fidare cosi tanto di essere incinta da due test ?
- bio301
- Master~GolGirl®
ma quelli che ti ha prescritto sono esami del sangue!
E concordo con lauras meglio farli prima gli esami e portarli dal ginecologo. Se non sei così tranquilla fai le beta hcg ma con 2 test positivi stai tranquilla
E concordo con lauras meglio farli prima gli esami e portarli dal ginecologo. Se non sei così tranquilla fai le beta hcg ma con 2 test positivi stai tranquilla
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80inaChi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...
Febbrarina '13 80inaChi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...
-
- New~GolGirl®
Scusate la mia ignoranza :3 .
Si adesso ho capito e ho le idee più chiare , grazie mille :D :D
Si adesso ho capito e ho le idee più chiare , grazie mille :D :D
- Liquirizia
- Active~GolGirl®
Vai tranquilla così, sì...nessuna "nasce imparata" e col primo figlio piombi in un universo sconosciuto!
Sai io cosa sono riuscita a combinare?
Quando ho scoperto di essere incinta sono andata dal mio medico di base con su scritte le analisi da fare che la gine mi aveva scritto su un foglio bianco e che il mio dottore doveva trasformare in impegnativa.
A quel punto, per quanto mi riguardava, io avevo fatto tutto...mica ho pensato che per avere l'esenzione dovevo portare al mio medico un foglio scritto della gine che attestasse lo stato di gravidanza!
Fatto sta che dopo qualcosa come 14 settimane di gravidanza (durante le quali non sono mai andata personalmente dal medico perché sono stata allettata per molto tempo) il mio compagno è andato a chiedergli l'impegnativa per un'ecografia ostetrica...
Risposta del dottore: "e quando me lo dite che Liquirizia è incinta?! Io che le metto come esenzione se non ho uno straccio di foglio di carta che lo attesti?!"...
Risultato: l'eco me la son pagata bei soldini!
Quindi ricorda anche questo: quando andrai dalla ginecologa (e portale pure le analisi che è meglio) chiedile il certificato che attesta la gravidanza, altrimenti il tuo medico non può metterti il codice M50 sulle impegnative per l'esenzione!!
Sai io cosa sono riuscita a combinare?
Quando ho scoperto di essere incinta sono andata dal mio medico di base con su scritte le analisi da fare che la gine mi aveva scritto su un foglio bianco e che il mio dottore doveva trasformare in impegnativa.
A quel punto, per quanto mi riguardava, io avevo fatto tutto...mica ho pensato che per avere l'esenzione dovevo portare al mio medico un foglio scritto della gine che attestasse lo stato di gravidanza!
Fatto sta che dopo qualcosa come 14 settimane di gravidanza (durante le quali non sono mai andata personalmente dal medico perché sono stata allettata per molto tempo) il mio compagno è andato a chiedergli l'impegnativa per un'ecografia ostetrica...
Risposta del dottore: "e quando me lo dite che Liquirizia è incinta?! Io che le metto come esenzione se non ho uno straccio di foglio di carta che lo attesti?!"...
Risultato: l'eco me la son pagata bei soldini!
Quindi ricorda anche questo: quando andrai dalla ginecologa (e portale pure le analisi che è meglio) chiedile il certificato che attesta la gravidanza, altrimenti il tuo medico non può metterti il codice M50 sulle impegnative per l'esenzione!!

- Rouge88
- Original~GolGirl®
Liquirizia, ti faccio una piccolissima correzione.. l'M50 è per le gravidanze a rischio e ti da l'esenzione su quasi tutto.. i codici normali sono M+la settimana di gestazione e danno l'esenzione solo per gli esami canonici che il SSN passa in quel determinato momento della gravidanza.. e un esame che è in esenzione il primo trimestre per esempio, potrebbe non esserlo nel secondo e cose così.. comunque per avere queste esenzioni serve il certificato di gravidanza come hai detto tu..
Su chi debba farlo sto certificato dipende dalle regioni.. a me lo fece il medico di base con in mano le beta.. mentre quello di gravidanza a rischio può farlo solo il ginecologo.
In entrambi i casi quì da noi lo si deve portare all'ASS di competenza che segna lo stato di gravidanza nella tesserea sanitaria e solo allora si attivano le esenzioni, ma so di regioni con metodi diversi..
Diamond1236, quì se ti può essere utile trovi gli esami per cui sei esente nei vari periodi della gravidanza.. http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... icket.html
Comunque ti consiglio anche io di andare dalla ginecologa con gli esami fatti così risparmi tempo e ti potrà dare subito le indicazioni su come proseguire
Su chi debba farlo sto certificato dipende dalle regioni.. a me lo fece il medico di base con in mano le beta.. mentre quello di gravidanza a rischio può farlo solo il ginecologo.
In entrambi i casi quì da noi lo si deve portare all'ASS di competenza che segna lo stato di gravidanza nella tesserea sanitaria e solo allora si attivano le esenzioni, ma so di regioni con metodi diversi..
Diamond1236, quì se ti può essere utile trovi gli esami per cui sei esente nei vari periodi della gravidanza.. http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... icket.html
Comunque ti consiglio anche io di andare dalla ginecologa con gli esami fatti così risparmi tempo e ti potrà dare subito le indicazioni su come proseguire

Gioele Sebastiano 29.11.2010 (24+1)-18.12.2010, la mia stella nel cielo.
Julian Alvis 19.05.2013 (39+2) 4,110 kg x 51, il mio ranocchietto bellissimo.
Maggiolina 2013; ex-Allettata.
- Liquirizia
- Active~GolGirl®
Rougeah, giusto, grazie per la nota, mi ero dimenticata che io non ho l'esenzione normale!
Sì, poi ci sarebbe anche da capire perché ogni regione ed ogni città fanno a modo loro...io per esempio altri giri non ne ho dovuti fare, la comunicazione per l'esenzione la inoltrata il mio medico...paura e delirio!!!
Sì, poi ci sarebbe anche da capire perché ogni regione ed ogni città fanno a modo loro...io per esempio altri giri non ne ho dovuti fare, la comunicazione per l'esenzione la inoltrata il mio medico...paura e delirio!!!

- primomaggio
- Master~GolGirl®
In effetti l'esenzione per la gravidanza a me la mia dottoressa non me l'ha messa solo sulla base dei test casalinghi, e mi ha proprio detto che non era un fatto che poteva attestare un medico e quindi lei l'esenzione non poteva darmela.
Diamond1236, per tagliare la testa al toro, controlla sull'impegnativa se ti ha messo il codice di esenzione, così sei sicura!
Diamond1236, per tagliare la testa al toro, controlla sull'impegnativa se ti ha messo il codice di esenzione, così sei sicura!
-
- New~GolGirl®
Rouge88 ha scritto:Liquirizia, ti faccio una piccolissima correzione.. l'M50 è per le gravidanze a rischio e ti da l'esenzione su quasi tutto.. i codici normali sono M+la settimana di gestazione e danno l'esenzione solo per gli esami canonici che il SSN passa in quel determinato momento della gravidanza.. e un esame che è in esenzione il primo trimestre per esempio, potrebbe non esserlo nel secondo e cose così.. comunque per avere queste esenzioni serve il certificato di gravidanza come hai detto tu..
Mamma che confusione >.< .
Comunque la mia dottoressa e anche ginecologa e specializzata in ostetrica , ma nel suo ufficio non ha macchinari vari per poter fare anche quello .
Lei nelle ricette dove devo fare le analisi del sangue e dell'urina ha scritto nel codice esenzione M12 , e mi ha detto che questi esami sono gratuiti.
Invece per la visita ostetrica e l'eco mi ha dato un foglio bianco con scritto che richiedo queste due visite con le settimane di quanto sono incinta e la sua firma . Mi ha detto di andare a fare prima quelli esami del sangue e dell'urina e a che sono in ospedale prenoto l'eco e la visita e due giorni prima di fare l'eco vado da lei che mi prescrive la ricetta da portare in ospedale .
Non ne capisco tanto , secondo te cosi va bene o no ?
-
- New~GolGirl®
primomaggio ha scritto:In effetti l'esenzione per la gravidanza a me la mia dottoressa non me l'ha messa solo sulla base dei test casalinghi, e mi ha proprio detto che non era un fatto che poteva attestare un medico e quindi lei l'esenzione non poteva darmela.
Si lei nelle ricette degli esami del sangue e dell'urina ha scritto il codice esenzione M12 cioè la settimana di quanto sono incinta e mi ha detto che questi esami in gravidanza sono gratuiti .
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Sì sì, vanno bene, il codice che ti ha scritto ti esenta dal pagare gli esami, quindi li farai gratuitamente (e hai diritto alla precedenza, quando vai a fare i prelievi in laboratorio analisi fai caso se c'è scritto come comportarsi, se hai diritto ad una fila diversa o a passare avanti).
Fai prima gli esami del sangue e poi con quelli vai dal ginecologo che così valuterà tutte le informazioni.
Quanto alla visita, da me chiedono l'impegnativa rossa già al momento della prenotazione, ma se la tua dottoressa ti ha detto così, va bene così.
Fai prima gli esami del sangue e poi con quelli vai dal ginecologo che così valuterà tutte le informazioni.
Quanto alla visita, da me chiedono l'impegnativa rossa già al momento della prenotazione, ma se la tua dottoressa ti ha detto così, va bene così.
- Rouge88
- Original~GolGirl®
Diamond1236, allora M12 vuol dire che sei in 12 settimane circa e hai diritto a fare gratuitamente gli esami che lei ti ha prescritto..
Non capisco perchè ti abbia fatto il foglietto bianco per eco e visita e non subito l'impegnativa rossa ma va bene lo stesso, quando te la farà andrai con quella a fare le visite.
E' meglio che tu abbia fatto prima gli esami del sangue e delle urine così la ginecologa alla visita avrà già tutti i parametri per decidere se e quali ulteriori accertamenti fare e quando.
Alla visita e all'eco ti daterà correttamente la gravidanza in base alla grandezza dell'embrioncino e ti darà gli appuntamenti per i successivi controlli.
In genere se vai tramite il Servizio Sanitario Nazionale (ospedale pubblico per capirci) hai diritto a 3 ecografie gratuite, una per trimestre (la prima è quella che fai per confermare e datare la gravidanza, la seconda si chiama ecografia morfologica, si fa intorno alla 21 esima settimana circa, l'ultima è l'ecografia di accrescimento e si fa intorno alla 30/32esima settimana), che probabilmente dovrai prenotare con largo anticipo (ma devi chiedere in ospedale) e una visita ostetrica al mese/mese e mezzo circa.
Inoltre, sempre ogni mese circa avrai esami del sangue e/o delle urine da fare sempre in esenzione.
Se invece scegli di andare da un ginecologo privato potrebbe farti oltre che visite anche ecografie tutti i mesi, naturalmente a pagamento, gli esami del sangue e delle urine rimangono comunque in esenzione.
In questo secondo caso l'eco morfologica e quella di accrescimento potrebbe fartele lui o mandarti a farle gratuitamente in ospedale, dipende dal ginecologo se è attrezzato o meno.
Spero di esserti stata un pochino utile e non averti fatto ancora più confusione...
Non capisco perchè ti abbia fatto il foglietto bianco per eco e visita e non subito l'impegnativa rossa ma va bene lo stesso, quando te la farà andrai con quella a fare le visite.
E' meglio che tu abbia fatto prima gli esami del sangue e delle urine così la ginecologa alla visita avrà già tutti i parametri per decidere se e quali ulteriori accertamenti fare e quando.
Alla visita e all'eco ti daterà correttamente la gravidanza in base alla grandezza dell'embrioncino e ti darà gli appuntamenti per i successivi controlli.
In genere se vai tramite il Servizio Sanitario Nazionale (ospedale pubblico per capirci) hai diritto a 3 ecografie gratuite, una per trimestre (la prima è quella che fai per confermare e datare la gravidanza, la seconda si chiama ecografia morfologica, si fa intorno alla 21 esima settimana circa, l'ultima è l'ecografia di accrescimento e si fa intorno alla 30/32esima settimana), che probabilmente dovrai prenotare con largo anticipo (ma devi chiedere in ospedale) e una visita ostetrica al mese/mese e mezzo circa.
Inoltre, sempre ogni mese circa avrai esami del sangue e/o delle urine da fare sempre in esenzione.
Se invece scegli di andare da un ginecologo privato potrebbe farti oltre che visite anche ecografie tutti i mesi, naturalmente a pagamento, gli esami del sangue e delle urine rimangono comunque in esenzione.
In questo secondo caso l'eco morfologica e quella di accrescimento potrebbe fartele lui o mandarti a farle gratuitamente in ospedale, dipende dal ginecologo se è attrezzato o meno.
Spero di esserti stata un pochino utile e non averti fatto ancora più confusione...
Gioele Sebastiano 29.11.2010 (24+1)-18.12.2010, la mia stella nel cielo.
-
- New~GolGirl®
Lei mi ha dato due ricette con su scritto gli esami da fare con scritta la gravidanza , le settimane e la data dell'ultima mestruazione , e il codice esenzione M12 . Mi ha detto di fare questi esami e poi portarli da lei per controllarli , mentre sono in ospedale e ho finito di fare gli esami vado a prenotare la visita e l'eco , solo che due giorni prima di prenotare devo andare da lei che mi darà la ricetta con su scritto l'eco e la visita per poterla portare al gineprimomaggio ha scritto:Sì sì, vanno bene, il codice che ti ha scritto ti esenta dal pagare gli esami, quindi li farai gratuitamente (e hai diritto alla precedenza, quando vai a fare i prelievi in laboratorio analisi fai caso se c'è scritto come comportarsi, se hai diritto ad una fila diversa o a passare avanti).
-
- New~GolGirl®
Rouge88 ha scritto:Diamond1236, allora M12 vuol dire che sei in 12 settimane circa e hai diritto a fare gratuitamente gli esami che lei ti ha prescritto..
Non lo so neanche io , infatti ho un dubbio che se prenoto la visita e l'eco in ospedale con il foglietto bianco mi facciano pagare .. lei mi ha detto di prenotare con il foglietto bianco e due giorni prima di fare queste visite di andare da lei che mi darà la ricetta con su scritte le visite . Ho deciso di andare in ospedale quindi spero che la maggior parte delle visite siano gratuite .
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Mi hai fatto venire in mente che al consultorio della mia città (che è il servizio dove fanno le visite gratuite per le gravidanze), quando prenoti non ti chiedono l'impegnativa, basta portarla al momento della visita, quindi va bene così, del resto il funzionamento dell'asl vostra lo conoscerà di sicuro meglio la tua dottoressa di noi
Vai tranquilla, se è anche specializzata in ginecologia ti potrà seguire lei per quanto riguarda il controllo degli esami e i vari consigli e così risparmi di sicuro.

Vai tranquilla, se è anche specializzata in ginecologia ti potrà seguire lei per quanto riguarda il controllo degli esami e i vari consigli e così risparmi di sicuro.