GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TANTI XXXXXXXXXX AI GOLLINI PER PROVE INVALSI
- mariangelac
- Collaboratore

Re: TANTI XXXXXXXXXX AI GOLLINI PER PROVE INVALSI
Ragazze una curiosità, un'amica mi dice che le insegnanti di sua figlia le hanno detto che i voti dei test invalsi fanno media in pagella, maaaa.... se sono anonimi com'è possibile tutto ciò?? 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
Ara
- Original~GolGirl®

Sul test viene scritto il numero di matricola del registro di classe di ogni singolo bambino (non il nome e cognome ma è lo stesso!!!), quindi non sono anonimi ma si risale all'autore.
Anche da noi la maestra di italiano ha detto che considera il voto degli invalsi come compito in classe e quindi fa media ..... mah!!!
Anche da noi la maestra di italiano ha detto che considera il voto degli invalsi come compito in classe e quindi fa media ..... mah!!!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- mariangelac
- Collaboratore

Allora non sono anonimi!!!!!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Fatamorgana
- Active~GolGirl®

in più il metro era messo capovolto (con lo zero in alto) per cui per trovare l'altezza andava fatta una differenza.Ara ha scritto: Mi ha detto che c'era un solo esercizio difficile: quello dei cm e dei metri (anche perchè noi non abbiamo ancora fatto le misure).
In pratica dovevano scrivere quanto era alta Francesca: 150 m, 1.50 cm, 150 cm.
Lui mi ha detto testualmente che l'ha sparata a caso, ma non si ricordava cosa avesse scritto!
Va be ..
Comunque alle elementari non fanno media, ma alle medie (scusate il gioco di parole) sì!
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm
3,650 kg - 48 cm
- mariangelac
- Collaboratore

A me francamente non piacerebbe che i miei figli siano valutati con quei test che favoriscono solo i bambini con maggiore memoria e non quelli preparati! Chiedo a voi che siete piu esperte, è una cosa "regolare" che siano fatti valere come compiti in classe? Si potrebbe interferire in qualche modo o è come al solito kiul trovare l'insegnante che valuta con i vecchi metodi?
- mariangelac
- Collaboratore

Fatamorgana, la mia amica che ha la figlia in seconda elementare mi ha proprio detto che mettono un codice indentificativo sui test invalsi, per il quale si risale all'alunno. Che brutto così però!!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

M chi è che ha detto che i test sono test sulla memoria? Io di tutti quelli che ho visto fatti da mio figlio non ce ne era nessuno così, anzi, mi sembravano tutti di ragionamentomariangelac ha scritto:A me francamente non piacerebbe che i miei figli siano valutati con quei test che favoriscono solo i bambini con maggiore memoria e non quelli preparati! Chiedo a voi che siete piu esperte, è una cosa "regolare" che siano fatti valere come compiti in classe? Si potrebbe interferire in qualche modo o è come al solito kiul trovare l'insegnante che valuta con i vecchi metodi?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- floddi
- Platinum~GolGirl®

mari ma perchè li consideri compiti in classe?
Non lo sono affatto.
Se un bambino ha sempre fatto bene a scuola con le regolari verifiche e poi sbaglia clamorosamente il test invalsi non vine considerato questo ultimo come media dei precedenti! Assolutamente!
Non lo sono affatto.
Se un bambino ha sempre fatto bene a scuola con le regolari verifiche e poi sbaglia clamorosamente il test invalsi non vine considerato questo ultimo come media dei precedenti! Assolutamente!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- DadaEle
- Master~GolGirl®

Ho visto che sono uscite online le prove.... Le ho guardate velocemente. Matematica non c'è male, mi sembrava abbastanza adeguato (ovviamente prendo come parametro mio figlio), qualcosa forse gli avrà creato difficoltà... Italiano invece l'ho trovato davvero mal fatto... Soprattutto la prima fila di domande e quelle simili che ci sono oltre. Addirittura nelle risposte possibili c'era anche "non so"...ad un bambino di seconda?? mi sembra un'istigazione a delinquere! Vorrei vedere quanti "non so" hanno collezionato!!!!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- mariangelac
- Collaboratore

me lo augurofloddi ha scritto:mari ma perchè li consideri compiti in classe?
Non lo sono affatto.
- Fatamorgana
- Active~GolGirl®

Sì questo è vero, si riesce a risalire a chi l'ha fatto, ma i maestri di Viola hanno detto che non varrà ai fini del voto finale. Non so ... forse decide ogni singola scuola/classe se farli valere o meno?mariangelac ha scritto:Fatamorgana, la mia amica che ha la figlia in seconda elementare mi ha proprio detto che mettono un codice indentificativo sui test invalsi, per il quale si risale all'alunno. Che brutto così però!!
Quello che so per certo è che sono parte dell'esame di terza media (mia nipote è preoccupatissima!!!)
3,650 kg - 48 cm
3,650 kg - 48 cm
- nottok
- Original~GolGirl®

Mah, io ho visto la prova di matematica di II elementare e non mi è sembrata facile per dei bimbi di sette anni.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- Fatamorgana
- Active~GolGirl®

Avete i link delle prove? Non sono riuscita a trovarli
3,650 kg - 48 cm
3,650 kg - 48 cm
- mariangelac
- Collaboratore

Fatamorgana, http://www.proveinvalsi.net/
- Maris
- Master~GolGirl®

mariangelac ha scritto:Fatamorgana, http://www.proveinvalsi.net/
Ho provato a fare quella di italiano e ne ho sbagliate 6!!!
Alcune sono davvero dubbie; alla domanda:
"Dal titolo puoi aspettarti che nel racconto ci sia qualcuno che è in pericolo?"
Io ho risposto "Non si può dire" :ahah
Perché la risposta giusta è "No"?
"Che cosa fa Giacomo ogni volta che riceve una multa?"
Io ho risposto: "fa qualcosa che fa piacere alla mamma"
invece quella giusta è "fa una cosa che piace a lui, ad esempio un disegno"
(Secondo me è opinabile
E poi ho sbagliato quasi tutte quelle con: "Inventare storie per una settimana è una multa molto grossa per un bambino perchè"
-bisogna scrivere tanto (vero, io ho messo non è vero, perché dal brano ho capito che lui raccontava le storie alla mamma prima di dormire; dov'è scritto che le scrive?)
-un bambino non è abituato a farlo (vero, io ho messo non è vero... Da quando i bambini non sono abituati a raccontare storie?!? Chi lo dice???)
A me non sembrano affatto facili per bambini di 7 anni...
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- clizia
- Silver~GolGirl®

ciao, i test di seconda non decidono sui voti in pagella però i bimbi l'hanno percepita lo stesso come una prova un pò stressante tant'è che la maestra diceva che le ultime due ore di scuola si sono scatenati. evvabbè..
Comunque da noi quelli di italiano non li hanno fatti perchè le maestre erano in sciopero, per gioco l'ho fatto provare io a casa ed ha fatto un paio di arroretti. La prova di italiano no mi è piaciuta, un pò più di varietà stava forse male?
Gli invalsi di matematica non c'era sciopero e quindi li hanno eseguiti. Penso pochi errori a parte che si è confuso con la prima domanda perchè no gli tornava la bimba col metro al contrario,però poi era 40 centimetri, credo abbia fatto un pasticcio su quella domanda e su un'altra.
Comunque da noi quelli di italiano non li hanno fatti perchè le maestre erano in sciopero, per gioco l'ho fatto provare io a casa ed ha fatto un paio di arroretti. La prova di italiano no mi è piaciuta, un pò più di varietà stava forse male?
Gli invalsi di matematica non c'era sciopero e quindi li hanno eseguiti. Penso pochi errori a parte che si è confuso con la prima domanda perchè no gli tornava la bimba col metro al contrario,però poi era 40 centimetri, credo abbia fatto un pasticcio su quella domanda e su un'altra.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Maris perchè la loro logica è che alle domande si risponde per logica stringente e quindi la risposta più strettamente collegata al titolo nno è quella"non si può dire" ma no, le multe no sono pericolose.
un pò contorta tutta quella serie di domande.
da un lato si chiede ai bimbilogica stringente, dall'altra si chiede la fantasia di sapersi astrarre dal contesto scolastico e saper rispondere in modo diverso rispetto a come sono abituati.
comunque è evidente che al di fuori dell'esercizietto scolastico le maestre fanno lavorar poco la capacità di senso critico dei bambini.
un pò contorta tutta quella serie di domande.
da un lato si chiede ai bimbilogica stringente, dall'altra si chiede la fantasia di sapersi astrarre dal contesto scolastico e saper rispondere in modo diverso rispetto a come sono abituati.
comunque è evidente che al di fuori dell'esercizietto scolastico le maestre fanno lavorar poco la capacità di senso critico dei bambini.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

E non forniscono strumenti per sviluppare il senso critico autonomo.
per conto mio oltre queste mancanze la scuola non fornisce nemmeno la preparazione adeguata di insegnamenti di base.
fraga assai se fanno il progetto basket se poi ogn itot continuano a sbagliare la h, la c/q, o la suddivisione in sillabe per andare accapo.
dico questo con mio figlio che è considerato bravo, figuriamoci.
per conto mio oltre queste mancanze la scuola non fornisce nemmeno la preparazione adeguata di insegnamenti di base.
fraga assai se fanno il progetto basket se poi ogn itot continuano a sbagliare la h, la c/q, o la suddivisione in sillabe per andare accapo.
dico questo con mio figlio che è considerato bravo, figuriamoci.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Maris quella del disegno.. non sei stata attentqa, lo dice il raccontino cosa fa esattamente.. 
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Esatto, la penso come Sbu, non erano prove di menoria ma di ragionamento.
Streghettasaetta