GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5+3 infelice faccio pensieri orribili...che vergogna!!!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 5+3 infelice faccio pensieri orribili...che vergogna!!!

Messaggio da laura s » 13 mag 2013, 22:28

Mi spiego meglio: per me lei ce l'ha con questa "gravidanza" che le ha scombussolato la situazione e tolto certezze, non col bambino... prima aveva l'ansia di non poter avere figli (l'ha scritto), ora che questa sua ansia non si è concretizzata ed è incinta si trova altre "ansie" perchè è agitata per il prosieguo, che ci sia realmente qualcuno lì dentro non so quanto lei veramente lo abbia in testa (io non lo avevo in testa con Annalisa, ti potrà sembrare folle ma fino a quando non l'ho avuta in braccio non ci ho creduto veramente).
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 mag 2013, 22:33

Non oso pensare a questo punto a che ansia la possa cogliere una volta che questo bambino è nato... Rischia di non farlo vivere affatto... Nono.. Io la cedo come una forma depressiva ( e sinceramente anche abbastanza seria!!) con associato sicuramente un disturbo d'ansia
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 mag 2013, 22:39

Non so Ale, c'è anche chi vive malissimo la gravidanza e poi appena ha il bambino in braccio prosegue sereno, e viceversa... credo che capire una cosa del genere da poche righe scritte qui sia impossibile, anzi mi sembra francamente un pò controproducente se poniamo il caso tu avessi ragione metterci il carico da undici sentenziando che è depressa, pure grave e prognosticando tragedie, magari bisognerebbe un minimo riflettere prima di scrivere cose simili a un "grave depresso" non credi???
Per me un "grave depresso" non programma gravidanze, tanto per iniziare, e per inciso non si innamora e non si tiene un lavoro, nè si mette a scrivere post su internet, da questi piccoli indizi io tenderei a escludere che sia gravemente depressa ma se invece un giorno avessi il dubbio che una persona che scrive lo sia non glielo scriverei in questi termini. Poi vedi tu...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 mag 2013, 23:03

Io glielo scrivo solo perchè visto che mi sembra sia abbastanza vonsapevole del suo problema daccia di tutto per uscirne. Glielo scrivo perchè sono convinta che un depresso non abbia bisogno di pat pat e comprensione (per lo meno non solo) ma di cure. Glielo scrivo perchè mio padre ha convissuto con la depressione per anni e si è suicidato per questo e io purtroppo ho imparato a conoscere bene i sintomi sulla mia pelle. E in questa storia ne vedo tanti di indizi che mi ci fanno pensare.
Poi se vogliamo dare solo pat pat o dire che comprendiamo una ragazza che scrive su un forum un topic come questo facciamolo... Io non l'ho accusata. In primis le ho detto che NON deve sentirsi in colpa. Le ho solo detto che deve farsi seguire e bene perchè può andare tutto bene e farcela da sola ma possono anche succedere complicazioni anche serie.
Le ho detto di farsi curare però alla stessa stregua di una persona che scrive in topic dove elenca sintomi che mi fanno pensare che ha la polmonite.
Non vedo dove sia grave dire ad una persona che si accorge che ha qualcosa che non va che pensi sia depressa. Per me dare del depresso ad uno non è un insulto. La depressione è una malattia potenzialmente grave e anche mortale e come tale va curata non sottovalutando nessun sintomo nemmeno quelli iniziali.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 mag 2013, 23:12

Ma lei infatti già è in cura da medico e psicologo...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 mag 2013, 7:15

Comunque Dani non volevo apparirti dura.... ribadisco solo il concetto che penso che non si debba trascurare nulla e andare a fondo più che puoi al motivo di questi pensieri così neri su un evento bello e cercato!

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 14 mag 2013, 11:53

secondo me lauras ha dato una spiegazione molto plausibile. la paura di perdere il controllo, anzi, di non poter esercitare alcun controllo sulla creatura che ha in pancia le fa pensare all'ivg come unico modo di esercitare un controllo.
è come chi soffre di vertigini e viene messo su un ponte sospeso, gli verrebbe quasi voglia di buttarsi di sotto per far si che la situazione di pericolo arrivi a un punto fermo, facendo tacere l'ansia dell'incertezza.
ansia o depressione sono parole, lei è già in cura quindi il suo medico saprà usare quella giusta, ora vive un disagio dovuto (agli ormoni), a una situazione INCOGNITA ("ce la farò? sarò una mamma decente? proprio IO che prendo pure psicofarmaci?"), ma che non necessariamente sfocia in comportamenti lesivi. le basterebbe arrivare a capire che:
-nessuna mamma è una mamma perfetta, nessuna SA come si fa, si impara strada facendo e si impara per TENTATIVI
-tutte ce la fanno a essere mamme (notare: non dico "brave mamme" perchè la "mamma perfetta" non esiste), ce la farà anche lei
-vivere giorno per giorno anzi, momento per momento

non possiamo prevedere come e quanto amerà il suo cucciolo non appena lo avrà tra le braccia. non vedete? già lo ama. già lotta per lui, avendo questi dubbi, lei teme di non essere in grado di amarlo come dovrebbe quindi si ritrova a pensare di non volerlo più. già questo è amore.

dani, tira su io musetto :sorrisoo , ce la farai e diventerai una mamma con tante mancanze proprio come tutte noi. ma esser mamme è un cammino, si impara strada facendo, vedrai che ce la farai anche tu. :cuore

p.s. (io ho sofferto di depressione e attacchi di panico, non vorrei che si pensasse che parlo senza cognizione di causa, ho preso farmaci anche io sebbene qualche tempo prima della gravidanza. la mania del controllo è un tuo aspetto, che è tipicamente la molla che fa scattare l'ansia. ma la gravidanza è una situazione strana e anche la maternità, vanno vissute senza troppo anticipare, prevedere e controllare gli eventi. chissà forse PROPRIO TUO FIGLIO ti aiuterà ad interiorizzare che avere il controllo totale non è possibile, non lo è mai. ma che la vita è bella lo stesso anche con i suoi mille punti di domanda). :cuore
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

dani83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani83 » 14 mag 2013, 16:54

Ringrazio tutte con il cuore.... lauras ha una capacità di leggermi dentro che mi fa sorridere ed emozionare allo stesso tempo...... qualcosa mi ha un po scossa nei discorsi di alexxandra..... sebbene io non sia ancora consapevole all 100 % ho imparato in 9 anni di pedagogia, dove ho lavorato come educatrice in un nido, che la mamma che fa pensieri strani o che ha mille paure é proprio la stessa che non farà mai volontariamente del male al suo gioiello!!!!! Baci. Dany

dada1012
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dada1012 » 16 mag 2013, 11:34

Ciao Dani83 come va?
Volevo solo dirti che, come già altre notavano, vivere un forte disagio in gravidanza per la propria condizione non è affatto una situazione insolita, anzi e molto più comune di quanto non si pensi.
Quando ho scoperto di essere incinta la prima volta ricordo che provai un misto di sentimenti molto ambivalenti, ero parecchio più grande di te (avevo 40 anni) e l'avevamo cercata e desiderata eppure l'inizio non è stato affatto semplice. La cosa che più mi angosciava era la sensazione di non aver il controllo su quello che succedeva, a me, al bambino, alla mia vita... Sapevo che non si poteva tornare indietro e questo mi spaventava molto. E se devo essere sincera, la consapevolezza di avere una figlia l'ho avuta soltanto nel momento in cui l'ho vista per la prima volta con i miei occhi e fuori dalla mia pancia!
Se ti stai facendo seguire da una psicologa, come si sembra di aver capito, o hai comunque contatti con un consultorio continua e chiedi aiuto, è la cosa più sensata da fare. Vedila come un'occasione per riprendere in mano alcune cose di te per vederle in un'altra ottica.
Un grande in bocca al lupo e fai sapere!

dani83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani83 » 16 mag 2013, 12:35

Ciao dada, và un po' meglio...... molto meno pensieri brutti..... e piano piano spero di metabolizzare il tutto!!! Grazie mille x aver condiviso con me le tue difficoltà iniziali.....ho notato che siamo pochissime ad ammettere di avereo di aver avuto un disagio.... capisco però che guardare in faccia il proprio lato debole, comporta una serie di conseguenze emotive, x cui troppo spesso é più semplice girarsi dall' "ALTRA PARTE"

dada1012
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dada1012 » 16 mag 2013, 13:30

Sono felice che vada un po' meglio.
Hai ragione, è dolorosa e fa paura guardare in faccia il proprio lato debole però a volte il diavolo non è così brutto come lo si dipinge. Per dirtene una, a me poi, una volta partorito, la pancia è mancata! E pure tanto, come ho avuto nostalgia dei primi mesi con mia figlia, nonostante tutto fosse andato benone... e così ho ripetuto l'esperienza, con altre ansie e altre paure, e adesso mi ritrovo a pensare che mi piacerebbe averne un terzo ma lascio perdere, a 44 anni mi sento già molto fortunata ad avere due bei bambini sani e sereni.
Anche se adesso ti può sembrare incredibile è davvero un'avventura appassionante e unica al mondo.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 mag 2013, 16:55

se ti può consolare mi accodo anche io all'iniziale stordimento...e non tanto con la prima gravidanza, capitata come un fulmine a ciel sereno, quanto con la seconda, stra meditata, cercata e quant'altro....
ricordo ancora la mia immagine sul letto con il test positivo in mano a piangere disperata e ad urlare "ma che caxxo abbiamo fatto!!!!"
quasi nessuna lo ammette ma i primi mesi di gravidanza sono ambivalenti: un po' gli ormoni che ti drogano e non ti fanno capire una cippa di nulla. un po' che è qualcosa che non possiamo controllare, soprattutto all'inizio: dall'esterno siamo sempre noi, non si vede, non si sente...ma C'E'!
a me aveva aiutato tantissimo, non potendo nemmeno io lavorare per lavoro a rischio, iscrivermi in piscina a frequentare un corso per gestanti. mi rilassavo , ero con altre ragazze come me...insomma mi ha dato una mano a vivere tutto con più serenità! cerca di goderti il tempo che hai per te! dedicalo a cose che ti piacciano e ti rilassino!
e con tutto il cuore tanti TANTISSIMI auguri perchè piano piano passi tutto in secondo piano.
prima laura parlava di quelle che detestano la gravidanza ma poi quando nascono i bambini rinascono con loro. io sono cosi. tanto sono "depressa" con la pancia tanto divento euforica e attiva con il neonato in braccio!! magari sei una come me! :sorrisoo
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

popeye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da popeye » 29 mag 2013, 23:41

Dani, tesoro, come stai?

Conosco benissimo, purtroppo, la sensazione terribile dell'attacco di panico. Ne ho sofferto negli anni passati.Ora in gravidanza mi è successo una sola volta, guardandomi la pancia che cominciava a tirare...Mi è venuta quell'angoscia che io definisco "claustrofobica" o "soffocante", di chi non ha più vie d'uscita...Il mio era più un disagio fisico, dovuto all'impossibilità di ritornare ad una dimensione normale ; mi era preso il panico dovuto al fatto che per altri mesi questa pancia continuerà a lievitare e tirare sempre di più....senza che io possa porvi rimedio.
Poi per fortuna, come mi è venuto, è passato.

Come altre amiche ti hanno consigliato, credo che una delle migliori terapie sia frequentare ambienti di altre ragazze gravide, come quello della piscina ( che a me fa tanto bene), con le quali condividere consigli e problemi. Oltre al fatto che il beneficio fisico si traduce in beneficio psicologico.
Io credo che tutte quante noi attraversiamo giorni o periodi bui, per ragioni differenti.
Non sentirti sola, perchè non lo sei!!!!!!!!
Non sentirti sbagliata, perchè sei esattamente come tutte quante, solo che hai una maggiore sensibilità.
Il fatto che tu abbia avuto voglia di parlarne qui, su gol, la dice lunga su quanto sei bella e limpida dentro.

Tifiamo tutte quante per te, indipendentemente dalle scelte che vorrai o potrai fare!
:vaiii: :vaiii: :vaiii: :vaiii:

dani83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani83 » 30 mag 2013, 22:12

popeye ha scritto:Dani, tesoro, come stai?

Conosco benissimo, purtroppo, la sensazione terribile dell'attacco di panico. Ne ho sofferto negli anni passati.Ora in gravidanza mi è successo una sola volta, guardandomi la pancia che cominciava a tirare...Mi è venuta quell'angoscia che io definisco "claustrofobica" o "soffocante", di chi non ha più vie d'uscita...Il mio era più un disagio fisico, dovuto all'impossibilità di ritornare ad una dimensione normale ; mi era preso il panico dovuto al fatto che per altri mesi questa pancia continuerà a lievitare e tirare sempre di più....senza che io possa porvi rimedio.
Poi per fortuna, come mi è venuto, è passato.

Come altre amiche ti hanno consigliato, credo che una delle migliori terapie sia frequentare ambienti di altre ragazze gravide, come quello della piscina ( che a me fa tanto bene), con le quali condividere consigli e problemi. Oltre al fatto che il beneficio fisico si traduce in beneficio psicologico.
Io credo che tutte quante noi attraversiamo giorni o periodi bui, per ragioni differenti.
Non sentirti sola, perchè non lo sei!!!!!!!!
Non sentirti sbagliata, perchè sei esattamente come tutte quante, solo che hai una maggiore sensibilità.
Il fatto che tu abbia avuto voglia di parlarne qui, su gol, la dice lunga su quanto sei bella e limpida dentro.

Tifiamo tutte quante per te, indipendentemente dalle scelte che vorrai o potrai fare!
:vaiii: :vaiii: :vaiii: :vaiii:
Sono ancora nel baratro....ho paura..,non mi sento in grado...mi manca l'aria se penso ai prox mesi!!!!! Mi fa piu paura la gravidanza che l'arrivo del bebe che credo sia per me molto piu istintivo.......sono questi maledetti mesi che mi vedo davanti he mi fanno mancare l!aria e sentire claustrofobica!!!!! E da questa maledetta sensazione iniziano i pensieri di venirne fuori.......ma dopo un po' di sospiro ecco i sensi di colpa!!!!! Dio mio aiutami!!!!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 mag 2013, 22:29

Dani credo che tu debba andare subito a parlare con qualcuno.
Vai in consultorio, domattina, subito!
Sono lì apposta, fatti dare una mano!

Per la gravidanza non c'è proprio niente che devi fare... quando mia figlia aveva 2 anni le ho detto "che bei piedini te li ho fatti io sai?" e lei "ma no mamma, me li sono fatti da sola!"
E aveva ragione da vendere...

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 31 mag 2013, 0:43

Sono d'accordo con LauraS. Corri in Consultorio o da un medico di tua fiducia e cerca un supporto serio perché la gravidanza è lunga e già difficile sul piano ormonale e fisico.
Però se può consolarti leggendoti ho apprezzato molto la tua onestà e il coraggio di mettere nero su bianco aspetti controversi e delicati di un cambiamento completo come questo. Come molte altre anche io ho avuto soprattutto all'inizio seri momenti di blackout mentale in cui pensavo "e ora?" oppure "sta per cambiare completamente la mia vita, non lo so se lo voglio davvero e se sono pronta". O peggio ancora ho "accusato" il mio socio di sottovalutare il cambiamento e la situazione perché io ero la prima che non riusciva a prevederlo e quantificarlo, quindi la mancanza di controllo come hai detto anche tu mi mandava in serissima paranoia.
Se vuoi guardare al lato positivo queste sensazioni sfumano con il procedere della gravidanza e arriverai a un punto di simbiosi tale con la tua creatura che semplicemente imparerai a convivere con la paura di tutto quello che deve ancora capitare e quante sorprese ti riserva ancora la vita.
Io ti mando un abbraccio virtuale e ti faccio i miei migliori auguri perché tu possa chiarirti le idee e vivere come tanto desideri questa gravidanza.
Facci sapere ok?

dani83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani83 » 31 mag 2013, 3:18

Eccomi qui...insonne...e in preda al panico.... mi sono rivolta ovunque...il consultorio mi ha fatto il certificato ivg...e dato eventualmente supporto x il post ivg..... la mia psicologa nn sa a parer mio rendersi conto del mio malessere..... la cosa che piu mi fa soffocare é che se paradossalmente penso d'interrompere la gravidanza mi pare di sentirmi sollevata, ma poi penso che niente sarebbe piu come prima del sapere che incinta lo sono o lo sarei stata e quindi non credo di poter cmq tornare alla mia quotidianita del prima....lavoro e solito tran tran..... non c'è. Soluzione è un trip mentale che mi vede comunque fortemente perdente..... vorrei partire....andare lontano.....libera da tutto.....senza piu fardelli nell'anima......chiedo aiuto al mio compagno. E ai miei genitori e a modo loro non aiutano...mi dicono disgustati che sono un'immatura e che io questo figlio lo volevo.......il mio compagno il bambino lo vuole ma non sa piu come prendermi visto il mio stato attuale e le mie esternazioni...... che solitudine....

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 31 mag 2013, 13:06

dani83, scusa se mi azzardo, ma forse sarebbe il caso di sentire un altro psicologo o forse uno psichiatra, so che non è facile intraprendere un rapporto nuovo in questa fase, ma se hai la sensazione che chi dovrebbe maggiormente sostenerti in questa fase - la tua psicologa - non percepisca davvero il tuo malessere, questo ti vorrei consigliare.
I tuoi pensieri di senso di intrappolamento definitivo, penso non siano basati sul nulla, perché è vero che un figlio ti cambia la vita per sempre... ma ormai te l'ha cambiata e anche se facessi un'ivg , non potresti tornare indietro, questa esperienza ci sarebbe lo stesso, e penso che inciderebbe gravemente nel rapporto con il tuo compagno. Hai pensato a questo? Io penso che è nell'amore per lui che devi cercare la forza di reagire, perché questa è una scelta che avete intrapreso insieme, e forse la solitudine e lo smarrimento la prova anche lui, non solo tu.
Io ricordo benissimo che dal primo momento in cui seppi di essere incinta, capii che ormai la mia felicità era legata a filo doppio con la sorte della creatura che portavo in grembo, e sì, ci si sente di perdere l'equilibrio per un po'... ma ha ragione pure Laura, quando dice che in realtà noi non siamo che uno strumento attraverso cui la vita si compie e i figli la forza non solo te la chiedono, ma te la danno. E sì, il corpo cambia, si trasforma, ma come dice il mio saggio marito, sarebbe cambiato lo stesso.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 31 mag 2013, 14:07

dani, tienilo.
se facessi l'ivg poi avresti certo un pretesto per star male e sentirti in colpa tutta la vita. potresti anche perdere il tuo compagno se è vero che questo bimbo lo volevate.
penso che la parte infantile di te vorrebbe che tu interrompessi così che poi avresti un vero e valido motivo per star male e depressa per il resto della vita. è davvero questo che vuoi?
ma chiediti: perchè c'è una parte di te che non vuole che tu sia felice?
tutti meritano di essere felici.
volta pagina
DA OGGI puoi iniziare a costruire la TUA vita, nuova.
tieni il bambino, quando sarà nato potrai sempre scegliere di non riconoscerlo e tornare alla tua vita di prima, libera, ma non sarà comunque mai come prima.
può darsi invece (io lo penso) che con l'andare della gravidanza ti accorgerai che questo bimbo lo ami.
ho l'impressione che ti manchi il coraggio per fare questo salto. non il salto di essere mamma ma il salto di prendere finalmente in mano la tua vita e ricominciare, qui e ora, a viverla.
stringi i pugni e fai questo salto. sei diventata grande adesso!
scusa se sono stata così diretta ma credo che tu abbia bisogno di una scrollata e di un po' di coraggio. non lasciare che la parte negativa di te prenda il sopravvento, non stavolta! non c'è NESSUN motivo al mondo perchè tu non debba avere una vita felice con questo bimbo accanto!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

dani83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani83 » 31 mag 2013, 15:03

E se faccio l'ivg...cmq dopo non riuscirwi a riprendermi la mia vita.....mi sento piccola...sola e credo depressa...non vedo vie d'uscita!!! Ho paura ....vorrei solo che qualcuno. Mi aiutasse !!! Ma nn vedo luce......

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”