GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la città italiana"meno attraente" che avete visitato...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mongettina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: la città italiana"meno attraente" che avete visitato...

Messaggio da mongettina » 8 mag 2013, 21:58

Io sono sarda e la cittaa' della mia terra che mi e' rimasta nel cuore e' Alghero e' meravigliosa....
In Italia per me Roma tutta la vita :cuore
Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 8 mag 2013, 23:30

Lunette ha scritto:Dubbiosa allora fai così:

Spianata Castelletto: punto panoramico da dove si vede la città, dal monte di Portofino fino al porto e dietro gli appennini. Si raggiunge con un acensore molto bello e caretteristico.
Riscendi (a piedi) tramite una creuza che ti porta direttamente in Via Garibaldi: strada ricca di palazzi, musei e residenze nobiliari.
Da lì scendi ancora verso la chiesa e il quartiere della Maddalena... So che è anche il quartiere delle "signorine" ma io lo trovo estremamente affascinante perché "vissuto".. Arrivi ai macelli di soziglia con le sue macellerie storiche e da lì raggiungi piazza Campetto dove si trova la bottega storica di Romanengo e il caffé Kleinguti.. tappa obbligata! Poi piazza Banchi, con la chiesa di San Pietro (particolarissima perché costruita in alto, sopra le botteghe il cui affitto ha finanziato in parte i lavori della ricostruzione della Chiesa) e la loggia della Mercanzia. A questo punto ti trovi davanti il porto antico e il palazzo San Giorgio, Oppure giri a sinistra e sbuchi in via San Lorenzo dove c'è la cattedrale che merita assolutamente una visita, poi sali verso piazza De Ferrari, vedi palazzo Ducale e vai verso Porta Soprana dove si trova la ricostruzione della casa di Colombo. Da lì percorri via di Ravecca e costeggi dalle mura del Barbarossa fino ad arrivare a piazza Sarzano, l'antico Castrum. Riscendi verso il mare passando da stradone Sant'Agostino dove c'è la facoltà di architettura. Arrivi a San Donato, chiesa antichissima anche se rimaneggiata, dove è stato battezzato Paganini e dove si trova un trittico fiammingo del cinquecento spettacolare. Da lì raggiungi piazza San Giorgio, l'antico foro romano e prendi via Canneto il lungo e ti riempi gli occhi di negozi ricchi di spezie, pesce, verdure accanto a quelli etnici di africani, cinesi e russi. L'odore a volte è intenso e penetrante quasi come in un Siuk, ma ne vale la pena!
Altra tappa che farei è sottoripa, proprio davanti al porto antico, dove una volta sbarcavano le merci di ogni tipo e ti fermi in una delle friggitorie che sfornano focaccia col formaggio, farinata, panissa, frisceu caldi...All'ora di pranzo ci trovi gente di ogni tipo che pranza e poi passeggia godendosi il sole e l'andirivieni di gente.

Infine se sei un'appassionata di fotografia, tempo permettendo, farei un salto a Genova Nervi con la sua passeggiata a mare.. Per me una delle più belle in Italia.
Oppure.. Cimitero di Staglieno e rimani a bocca aperta da tanta meraviglia.

Questo è il giro che preferisco.. Ti permette proprio di capire e apprezzare la città, in tutte le sue contraddizioni :sorrisoo
Dubbiosa, in una traversa di via Canneto, via Caprettari, c'è la storica Barberia Giacalone, un gioiello Liberty patrimonio del FAI.
Bei posti per foto sul mare: Nervi, sulla passeggiata o nel parco (con le sue antiche ville o nel roseto); Boccadasse o, meno frequentata, la spiaggia di Vernazzola con le barche e un altro borgo di pescatori.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 9 mag 2013, 8:29

ottyx ha scritto:Marby, io abito in zona Cittadella :sorrisoo
Bellissima zona :ok Perchè è verde e tranquilla ma anche centralissima (ci sono altri bei quartieri residenziali, ma più distanti dal centro). Poi in questa stagione mi ricordo proprio il "profumo" di primavera, che poi andando in bici si assapora fino in fondo (o meglio" si gode da dio", come si dice dalle vostre parti :risatina: )
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 9 mag 2013, 9:30

Oddio, quest'anno profumo di primavera si sente poco, non fa che piovere!
La zona cittadella piace molto anche a me, solo che ci abita mia suocera per cui.... :freddo
Comunque andavo in compagnia al bar gianni..... piena zona cittadella!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 mag 2013, 9:50

La pioggia c'è anche qui ... forse ( :incrocini ) sta cominciando adesso a migliorare il tempo ...ma forse...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 mag 2013, 11:33

crucchina79 ha scritto:Oddio, quest'anno profumo di primavera si sente poco, non fa che piovere!
La zona cittadella piace molto anche a me, solo che ci abita mia suocera per cui.... :freddo
Al Bar Gianni ci porto i bambini a fare l'aperitivo :hi hi hi hi
Mitico il gestore!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 9 mag 2013, 13:52

ottyx ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Oddio, quest'anno profumo di primavera si sente poco, non fa che piovere!
Mitico il gestore!
chissà quante volte ci siamo viste allora!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 9 mag 2013, 14:08

ottyx ha scritto:
Mitico il gestore!
:-D Mitico bar Gianni! Abitavo proprio lì dietro, io e le mie compagne d'appartamento andavamo a prenderci il gelatino post-cena! Ahhhh, che ricordi della mia giovinezza! :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 9 mag 2013, 14:58

mongettina ha scritto: In Italia per me Roma tutta la vita :cuore
:quoto_1:

Come diceva yoga confronto ad altri Paesi le città italiane sono tutte super belle. Ma almeno una no: Gela...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 mag 2013, 16:44

Yashodara ha scritto:
mongettina ha scritto: In Italia per me Roma tutta la vita :cuore
:quoto_1:

Come diceva yoga confronto ad altri Paesi le città italiane sono tutte super belle. Ma almeno una no: Gela...

eccone n'altra.

ma che ci siete andate a fare a Gela? :risatina:
insomma oltre ad essere una città di transito per andare ad agrigento, e oltre ad aver dato i natali a Crocetta....temo che non abbia altro... (prima che arrivi qualche gelese e mi si arrabbia...preciso che non l'ho mai visitata, perchè non mi è sembrato che ci fosse nulla da visitare, solo attraversata)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 mag 2013, 19:32

val978 ha scritto:eccone n'altra.

ma che ci siete andate a fare a Gela? :risatina:
insomma oltre ad essere una città di transito per andare ad agrigento, e oltre ad aver dato i natali a Crocetta....temo che non abbia altro... (prima che arrivi qualche gelese e mi si arrabbia...preciso che non l'ho mai visitata, perchè non mi è sembrato che ci fosse nulla da visitare, solo attraversata)
Per quanto mi riguarda ci sono andata ad accompagnare un cugino che lavorava lì e faceva il pendolare Aspra (Bagheria) - Gela ... mi ha colpito la desolazione immensa. Sarò anche stata influenzata dai racconti sulla criminalità che mi facevano ma è stata la città più brutta che ho visto ... e a me piace molto la Sicilia. Comunque l'ho visitata nel lontanissimo 1990 ... avevo 19 anni quindi parliamo di secoli fa ... magari adesso è cambiata.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 10 mag 2013, 2:08

val io più che altro ci sono passata per andare da Agrigento a Caltagirone. Mio marito è siciliano, da giovane ci ha anche lavorato.

lalat sono passata nel 2010 e purtroppo mi sa che non è molto migliorata.

Certo il vantaggio comparativo di Gela con città ugualmente orrende in altri Paesi è che sei sempre in Sicilia e a pochi km hai posti stupendi!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 mag 2013, 10:46

A me non piacciono i paesi di montagna, dopo aver sentito parlare per anni di Cortina, Dobbiaco, San Martino e compagnia bella tutte le volte che ci sono andata sono rimasta delusa.
Pure Saint Moritz non mi e' piaciuta. :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 mag 2013, 12:03

A me Genova piace tantissimo!
Mi ricordo che , qualche anno fa, ero in viaggio per il sud Italia e ho fatto tappa a Follonica per il pernottamento... Ecco, non mi é piaciuta per niente!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 mag 2013, 14:40

hamilton ha scritto:A me non piacciono i paesi di montagna, dopo aver sentito parlare per anni di Cortina, Dobbiaco, San Martino e compagnia bella tutte le volte che ci sono andata sono rimasta delusa.
Pure Saint Moritz non mi e' piaciuta. :risatina:
Delle Dolomiti sono belle le montagne ... i paesini, per quanto caratteristici, sono paesini. Però non si può dire che i paesini di montagna sono tra i posti meno attraenti d'Italia ... possono deluderti magari anche perché tutto quel turismo e tutta quella gente ... tolgono il pittoresco del luogo ...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 mag 2013, 15:41

crucchina79 ha scritto:
ottyx ha scritto:
Mitico il gestore!
chissà quante volte ci siamo viste allora!
Io sono quella bassa con due bimbi, lei con i riccioli.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 10 mag 2013, 15:48

Per curiosità sono andata sullo street view a guardarmi un po' di posti di cui avete parlato e che non ho visto....mah, sencondo me gran parte dell'hinterland milanese le batte tutte :risatina:
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 mag 2013, 17:54

lupikky ha scritto:Per curiosità sono andata sullo street view a guardarmi un po' di posti di cui avete parlato e che non ho visto....mah, sencondo me gran parte dell'hinterland milanese le batte tutte :risatina:
Si è vero però si parlava di città ... non di periferie ... Milano nel complesso è bella. Ci sono delle città che nel loro complesso di attraente non hanno quasi niente.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 mag 2013, 20:18

lalat ha scritto:
lupikky ha scritto:Per curiosità sono andata sullo street view a guardarmi un po' di posti di cui avete parlato e che non ho visto....mah, sencondo me gran parte dell'hinterland milanese le batte tutte :risatina:
Si è vero però si parlava di città ... non di periferie ... Milano nel complesso è bella. Ci sono delle città che nel loro complesso di attraente non hanno quasi niente.
Hip hip hurra!!!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 mag 2013, 20:19

Non capita tutti i giorni che qualcuno spezzi una lancia per Milano, a meno che non ci sia nato, e a volte neanche :risatina:
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”