GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amore, BIBLIOS, zucchero e cannella...

Bloccato
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Amore, BIBLIOS, zucchero e cannella...

Messaggio da Fioriblu » 8 mag 2013, 13:29

Ciuk ha scritto:Forse, in fondo in fondo, esprimiamo tutte lo stesso concetto.
Far assaporare ai bimbi le bellezze del nostro (e non solo) Paese. Portarli con noi, in musei o località artistiche adatte all'età. All'inizio inseguono piccioni (farebbero lo stesso i miei), poi si incuriosiranno ad un'opera particolare (come descritto da MK/Mais), poi ascolteranno le descrizioni delle opere che noi potremmo fare in modo divertente e semplice, e pian piano potranno decidere se approfondire la loro conoscenza (dapprima con domande a noi o alle maestre, poi studiando da soli).
Ci saranno bambini più interessati e quelli che ci mostreranno altre passioni: passeggiate, sport, foto, lettura, teatro, cinema... E allora prediligeremo per loro: visite a patrimoni naturalistici (non sono da meno di quadri e sculture), percorsi sportivi in mezzo alla natura, mostre fotografiche o maratone junior (si visitano anche città, vicoli, stradine, si vedono e immortalano monumenti), fiere del libro o letture collettive, spettacoli teatrali (adattamenti per bambini di grandi opere...), film.
Insomma tenere attive le loro testoline e invogliarli a conoscere, curiosare, approfondire.
Sì, era proprio quello che intendevo io!
Partivo dall'episodio di Mais (bambini che fanno già le elementari) per dire principalmente che:
- è bello trasmettere ai bambini l'interesse per la bellezza (artistica, architettonica ma anche naturale)
- lo si può fare per gradi, adattando ovviamente per età e interesse
- in Italia manca la mentalità di avvicinare i bambini all'arte, i musei non sono adatti per loro

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 8 mag 2013, 13:36

Dream78 ha scritto:
Fioriblu ha scritto:Ciao Chiacchierine!!

Qui continuiamo con le nottate... che sonno!!
Come ho scritto su WA sabato visto che c'era il sole ci siamo dedicati all'orto (piantando finalmente zucchine e pomodori e togliendo tantissima erba), nel pomeriggio abbiamo preso il tavolino nuovo per il camper e la sera pizza. Domenica invece siamo andati nel pomeriggio in montagna, dai miei suoceri, dove c'erano due mucche e un vitellino.
Peccato che dopo Anna ha rotto gli occhiali di mio marito, quando eravamo a casa dei miei suoceri (ma c'era solo mio cognato).
Lei c'è rimasta male, mio marito ed io ci siamo arrabbiati tantissimo (è la seconda volta che capita e soprattutto la stavo proprio sgridando in quel momendo dicendole di stare ferma). Ma il problema è che è subito intervenuto mio cognato per dire che non era una cosa grave e che può capitare.
Certo, siamo d'accordo, ma ormai Anna, secondo noi, deve imparare ad obbedire e a stare attenta e soprattutto non metti in discussione davanti a lei le nostre sgridate. Ero nera.
Poi gli occhiali siamo riusciti a farli aggiustare oggi, senza problemi e lei comunque è stata solo un po' in castigo domenica, ma ultimamente ci sta portando all'esasperazione e l'atteggiamento dei miei suoceri che la giustificano sempre non aiuta.
Perfettamente d'accordo. Io propeio per questo motivo sono molto indecisa se mandare Luisa da mia suocera quest'estate. L'ultima volta che sono andata non appena dicevo No a Luisa su qualsiasi cosa lei gliela dava. Intollerabile.
Anche a te inizia ad uscire il fumo nero dalle orecchie??? Intollerabile davvero!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 8 mag 2013, 13:39

chiarasole ha scritto:Giorno

Io non amo la matematica pura, nel senso che per me gli esami difficili sono stati proprio queli di base. POi pero' quando mi mettevo a fare bilanci di massa, con reazioni chimici e fenomeni di trasporto, mi divertivo da morire. E infatti sono finita a fare questo come lavoro.

PEro' se ci pensate la amtematica e' alla base di tutto. Soprattuto le proporzioni geometriche. Tipo la sezione aurea, un rapporto tra due lunghezze diverse che all'inizio non sembrano per niente legate, invece c'e' un una relazione matematica tra di loro. E guarda caso la ritroviamo nel corpo umano (l'ombelico divide il corpo un parti le cui lunghezze osno in rapporto di sezione aurea), nell'architettura di tante chiese o edifici medioevali. Cioe' i muratori di allora che non sapevano nulla di geometria "accademica" avevano capito che un edificio era molto piu' bello che le leunghezze delle varie parti
Oppure i frattali, sono dei disegni in cui la stessa parte si ripete all'infinito diventando sempre piu' piccola
Io in matematica non sono brava, anche se al liceo andavo bene, però ne riconosco l'assoluta importanza! :ok E la mia ammirazione va a tutti quelli che hanno capacità matematiche e fisiche!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 8 mag 2013, 13:43

Ultime cose poi smetto di annoiarvi:

- mi fate ridere che portate ad esempio i broccoli: la scorsa settimana Anna non ha praticamente cenato perché mia suocera a merenda le aveva dato gelato, un piatto di prosciutto, grissini, mela e tre caramelle. Quando mio marito gliel'ha fatto notare, lei ha detto che è colpa nostra, perché non le diamo abbastanza da mangiare e lei ha sempre fame e chiede... E secondo lei è ovvio che abbia fame, visto che le facciamo mangiare... i broccoli!! :urka

- Regali a mia mamma: in genere libri! :-D

- Tanti :incrocini :incrocini :incrocini per tutti i bimbi malati... siamo quasi a metà maggio ma quest'anno sembra che non ne veniamo più fuori!!

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 8 mag 2013, 16:58

ciao biblie, scusate, sono di fretta, ho letto qua e là, domani cerco di recuperare.
Fiori, ho finito Le bambine che cercavano conchiglie: mi è piaciuto tantissimo, l'argomento mi tocca molto da vicino (non dico nulla per non spoilerare) e mi ha coinvolto ed emozionato fin dall'inizio. A tratti l'ho trovato un po'... commerciale, passatemi il termine, però è talmente scorrevole e appassionante che glielo perdono. Cinque stelle su Anobii, anche se sono stretta di maniche e gli avrei dato un 4 e 1/2.
matematica: l'ho sempre adorata, facevo esercizi per rilassarmi. :risatina: E ho una sorella insegnante di matematica... è rimasta in famiglia :ahaha
Stasera corso di cucito: Mais, dici davvero che siamo già a livelli..... alti? Io devo recuperare la manualità fine: mi sento davvero impedita nei movimenti e mi piacerebbe ogni tanto fare dei piccoli lavoretti per mantenermi allenata. Conosci i negozi filomania? Ne hanno aperto uno qui vicino....
Corro a preparare la pizza anche se mi butterei volentieri a letto: ho il classico mal di testa/nausea da ciclo e nell'epoca Avanti Figli stavo sdraiata senza più far nulla. Ora..... eh, ora non se ne parla. :aargh
A domani biblie, vi devo raccontare un episodio sul tema "parenti che mettono becco nelle questioni educative". :impiccata:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 8 mag 2013, 17:11

cancerina72 ha scritto:mais ...ho letto su WA delle prove Invalsi, anche delle compagne di corso di danza di Matilde ieri l'hanno fatto...erano tutte agitate.

Ma non incidono sulla valutazione del bambino o si? :domanda

credo di no, tra l'altro dovrebbero essere anonime
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 8 mag 2013, 19:08

INVALSI: sì sono anonime, servono a valutare la preparazione media dei bimbi, quindi più che altro scuole e insegnanti

LATTE & CO.: a me non sembra ci sia tanta gente fanatica ed estremista, ma semplicemente che se ne parli di più. Una volta si comprava senza pensare, adesso c'è il consumatore critico (che non è il consumatore medio, la maggioranza continua a comprare per abitudine) che prima di comprare s'informa.

Io come sapete non amo parlarne, perchè poi c'è gente che pensa che la vuoi convincere a cambiare idea e che se hai delle idee diverse dal consumo di massa ti scambia per fanatico. Se uno ti dice che non gli piace il latte nessuno ci fa caso, se ti dice che non mangia il manzo perchè le mucche morte gli fan pena suona strano.

YASHO non so chi ha scritto l'articolo, a me par 'na cavolata, almeno per il mercato italiano, dove è vero che è aumentata l'attenzione all'eco-bio ( giustamente, secondo me), ma la stragrande maggioranza compra i soliti marchi non bio. Le aziende italiane bio sono meno del 3% del totale nazionale, fai un po' tu la proporzione. Poi ovvio che ci sono gli estremisti in tutti i settori, esattamente come trovi il toscano che non vive senza fiorentina.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 8 mag 2013, 19:10

TITTI sì li conosco, ce n'era uno anche qui, ma ha chiuso. Io però non ci andavo mai perchè le proprietarie selezionavano e vendevano solo tessuti adatti al patchwork americano e invece a me piacciono altri tipi di texture.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 mag 2013, 21:13

michy1976 ha scritto: come scrivevo ieri a Dream, sto leggendo l'ultimo libro di loredana lipperini, "Di mamma ce n'è piu' di una".
Interessante saggio su come la mamma moderna voglia a tutti i costi fare pane e marmellata in casa, ma anche allattare più possibile e tenere dietro la casa e lavorare.
Questi in maniera semplicistica, il libro dice molto di più.
Ma dice ance questo. Una mamma ha in media 48 minuti al giorni per se stessa.
In media eh.
Allucinante.
Interessante!! La Lipperini è anche l'autrice di "Ancora dalla parte delle bambine" la versione moderna di "Dalla parte delle bambine" pilastro dell'educazione femminile anni '70 (per fortuna, vorrei dire), nonché conduttrice di "Caccia al libro" su Radio3...che non mi ha più richiamata :buuu

Ah...ovviamente quella è una media del pollo :che_dici
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 mag 2013, 21:29

maisetapioca ha scritto: Io come sapete non amo parlarne, perchè poi c'è gente che pensa che la vuoi convincere a cambiare idea e che se hai delle idee diverse dal consumo di massa ti scambia per fanatico. Se uno ti dice che non gli piace il latte nessuno ci fa caso, se ti dice che non mangia il manzo perchè le mucche morte gli fan pena suona strano.
Mi riaggancio a questo per condividere con voi il pensiero sul latte vaccino cui accennavo nel mio intervento sulle intolleranze. E come dice Mais, nemmeno io voglio convincere nessuno di nulla, solo condividere una riflessione che ho fatto.

Potrei intitolarla: "Le due madri" rifacendomi a questo quadro di Segantini http://www.frammentiarte.it/dall%27Impr ... 0madri.htm
che è proprio quello che mi ha ricordato il pensiero che ho fatto mentre allattavo Matilde.
Allattavo ed ero tutta immersa nell'amore per mia figlia (ho letto da qualche parte l'espressione "amore liquido" in relazione al latte materno e mi è piaciuta moltissimo) e ho iniziato a pensare a come produce latte una mucca e al fatto che quel latte è destinato al vitello e che quando il vitello è svezzato la mucca, in natura, smette di produrre latte, ma noi il latte vogliamo che lo produca sempre e cosa facciamo? La facciamo ingravidare continuamente, le togliamo il vitello per macellarlo e continuiamo a mungerla per non far calare la produzione di latte e così via per tutta la sua vita.

Ecco... io non sono vegetariana, non sono vegana, quindi, se volete, non sono coerente con i sentimenti di tristezza e la sensazione di ingiustizia che questa riflessione mi ha portato, ma...... se ci penso....è una cosa terribile! :buuu
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 mag 2013, 21:37

Fiori, se può un minimo consolarti, posso dire che l'anno scorso, con l'arrivo del fratellino, Matilde ci ha fatto davvero vedere i sorci verdi, ma quest'anno è ritornata ad essere la Matilde pre-Luca.

Per quanto riguarda l'argomento sgridate e contraddizione al genitore, preferisco sorvolare... io ho in casa il papà che mi fa sti scherzi spesso :che_dici (adesso è parecchio cambiato) e se dalle vostre orecchie esce fumo nero, vi lascio immaginare dalle mie :argh
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 mag 2013, 21:43

cancerina72 ha scritto:
Fioriblu ha scritto:
Ciuk ha scritto:Dimenticavo... ieri hanno decretato i vincitori della maratona fotografica che ho fatto a marzo e...

non ho vinto una cippalippa.
Ovviamente.
:sarcastico_1:
Mi spiace! Però a noi le foto le fai vedere? Spero che comunque sia stata una bella esperienza!
anche a me dispiace..e a proposito di forme artistiche ..io la fotografia la conosco poco ma la apprezzo molto.
Anche io Ciuk le vorrei vedere!!!
Hai detto che le avrebbero pubblicate, se non ricordo male. Spero non solo quelle dei vincitori!
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 mag 2013, 21:53

Bambini a tavola, tempo e varietà di cibo. ( e poi finisco con il monologo stasera :risatina: )
si tocca un tema al momento spinoso. Sulla varietà i miei hanno sempre entrambi mangiato di tutto senza problemi di sorta, ora Matilde inizia a essere schizzinosa "E questo fa schifo, e quello non lo mangio e quest'altro non mi piace, e bleah" e.......la mamma tra un po' ti tira il collo!! :aargh Spero davvero sia solo una fase perchè mi dà i nervi davvero (e mio marito dietro che "Ti faccio il toast? Allora mangi quest'altro? O quell'altro?" :grrr cosa che, secondo me, non fa altro che alimentare il circolo vizioso dei giorni in cui si sveglia modalità principessa sul pisello)

Tempo a tavola, anche qui sto chiudendo non un occhio, DUE. Non riesco più a tenerli, se sta seduto uno è l'altra che si stravacca sulla sedia accanto, o si alza o mio marito che arriva più tardi, o una mangia e l'altro cerca di scaraventarsi giù dal seggiolone... insomma un delirio, che mi infastidisce parecchio. Io vorrei, non dico molto, ma 20' a tavola tutti insieme contemporaneamente e in modo "ordinato" per quanto possibile con due bambini (non pretendo l'etichetta, ovvio). E' da qualche settimana che è così, spero si torni a regime il prima possibile.

Avanzi: buttiamo molto raramente. In genere cerco di fare le cose misurate, mio marito è più di manica larga con le porzioni quando cucina, in quel caso il piatto si ripresenta il giorno dopo, scaldato o riciclato in varia maniera.
2008
2011

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 8 mag 2013, 22:01

mammakoala ha scritto:
michy1976 ha scritto: come scrivevo ieri a Dream, sto leggendo l'ultimo libro di loredana lipperini, "Di mamma ce n'è piu' di una".
Interessante saggio su come la mamma moderna voglia a tutti i costi fare pane e marmellata in casa, ma anche allattare più possibile e tenere dietro la casa e lavorare.
Questi in maniera semplicistica, il libro dice molto di più.
Ma dice ance questo. Una mamma ha in media 48 minuti al giorni per se stessa.
In media eh.
Allucinante.
Interessante!! La Lipperini è anche l'autrice di "Ancora dalla parte delle bambine" la versione moderna di "Dalla parte delle bambine" pilastro dell'educazione femminile anni '70 (per fortuna, vorrei dire), nonché conduttrice di "Caccia al libro" su Radio3...che non mi ha più richiamata :buuu

Ah...ovviamente quella è una media del pollo :che_dici
esattamente lei fiori
anni fa ho comprato "dalla parte delle bambine" decisa a leggermelo PRIMA di affrontare "ancora dalla parte delle bambine" della Lipperini
ma dopo le prime venti pagine mi sono arenata quindi ho lasciato stare e
ora mi son tolta lo sfizio di leggere qualcosa di lei
su anobii ho messo il commento
in ogni caso l'ho trovato interessante, con degli spunti curiosi di conversazione
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 mag 2013, 22:02

Ah, giusto per chiudere con una risata. BROCCOLI qui a quintali!!!
Me li chiedevano proprio, tutti e due :ahaha

Ora che la stagione è passata (Matilde mangia solo cose di stagione, fenomenale come cambi gusti al variare dei cicli stagionali), si sta ripartendo con i pomodorini. Altre quintalate fino al prossimo autunno.
Fortuna il nonno ci foraggia di verdura. :ok
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 mag 2013, 22:04

michy1976 ha scritto: esattamente lei fiori

...ehm....lusingata di essere scambiata per Fiori... ma sono....MK :hi hi hi hi
2008
2011

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 8 mag 2013, 22:07

A tavola:
per evitare che si cincischi, li chiamo a tavola quando il piatto è già riempito (suggerimento di Tata Lucia) e spesso quando è anche raffreddato
cerco di fare in modo che siano davvero affamati
e se il papà è ancora per strada, non lo aspettiamo. Non per cattiveria ma ho notato che oltre una certa soglia non arrivano, non durante la settimana almeno quindi non ha senso tirare la corda
quindi tra le 1920 e le 1945 ci si mette a tavola

avanzi. non butto praticamente mai nulla se non quando ( sempre più raramente) faccio quelle spese esagerate e assurde dove compro frutta e verdura per un reggimento
tutto quello che avanza dalla cena si trasforma in pranzo mio o di david dei giorni a venire
e comunque....adoro la pasta riscaldata!

broccoli: fiori, io ho iniziato a mangiare i broccoli...credo due anni fa, ecco perchè li porto sempre ad esempio quando simone me li chiede
e comunque oggi han mangiato finocchi gratinati, altro piatto che io ho iniziato a mangiare pochi anni fa
mi stupisco anche di me stessa che propongo piatti che mai mi sarei sognata di mangiare da piccola ( o che forse mia nonna non mi avrebbe mai cucinato per paura che le dicessi che non mi piacevano dopo che lei ci aveva lavorato ore)
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 8 mag 2013, 22:08

mammakoala ha scritto:
michy1976 ha scritto: esattamente lei fiori

...ehm....lusingata di essere scambiata per Fiori... ma sono....MK :hi hi hi hi
ops
ecco perchpè non associavo la trasmissione al nick
ma per non fare la figura della smemorina ( cosa che comunque sono, perchè immagino ne avrai parlato) non ho commentato :sorrisoo

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 mag 2013, 22:20

michy1976 ha scritto:A tavola:
per evitare che si cincischi, li chiamo a tavola quando il piatto è già riempito (suggerimento di Tata Lucia) e spesso quando è anche raffreddato
cerco di fare in modo che siano davvero affamati
e se il papà è ancora per strada, non lo aspettiamo. Non per cattiveria ma ho notato che oltre una certa soglia non arrivano, non durante la settimana almeno quindi non ha senso tirare la corda
quindi tra le 1920 e le 1945 ci si mette a tavola
Pure io, solo che oramai sono arrivata ad anticipare la cena (loro e mia) alle 18e30 :che_dici
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 mag 2013, 0:39

Passo di corsa, fra 5 ore devo alzarmi.
Su FB ho pubblicato un album con le foto della maratona visibile solo dalle Biblie ancora frequentanti.
Per chi non ha FB e le vuole vedere (MK mi pare) mando una mail col link, vediamo se funziona.
Come descrizione ho messo a grandi linee il tema oggetto della foto.
Non sono niente di che, alrimenti avrei vinto. :fischia
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”