GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TANTI XXXXXXXXXX AI GOLLINI PER PROVE INVALSI
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Re: TANTI XXXXXXXXXX AI GOLLINI PER PROVE INVALSI
Ho appena parlato con Emma al telefono, mi ha detto che sapeva delle prove e che le ha trovate facilissime. Da notare che anche lei solitamente è una che si agita.
Floddi 2005inblu non va alla Corazza, suppongo...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- mariangelac
- Collaboratore

Scusatemi se intervengo qui, mi affaccio da poco in questa sezione piu che altro per capire di che morte devo morire il prossimo anno.
Ho taaanti dubbi, abbiate pazienza.. ma le prove invalsi sono un documento scolastico che viene messo a verbale? Cioè non ho ben capito a che diamine serve? Ho scaricato una prova dello scorso anno di italiano, quindi mi pare una prova mnemonica piu che altro..... e se uno non avesse sufficiente memoria? che succede? e se le prove andassero sempre male perche magari si è in ansia? Così giusto per capire
Ho taaanti dubbi, abbiate pazienza.. ma le prove invalsi sono un documento scolastico che viene messo a verbale? Cioè non ho ben capito a che diamine serve? Ho scaricato una prova dello scorso anno di italiano, quindi mi pare una prova mnemonica piu che altro..... e se uno non avesse sufficiente memoria? che succede? e se le prove andassero sempre male perche magari si è in ansia? Così giusto per capire
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Guarda, non succede assolutamente niente, le prove Invalsi servono più che altro a valutare le insegnanti, cioè a vedere se sono in grado di spiegare e far capire ai bambini le varie parti del programma. I questionari sono anonimi, quindi anche se uno va male, non si sa chi è che è andato male...mariangelac ha scritto:Scusatemi se intervengo qui, mi affaccio da poco in questa sezione piu che altro per capire di che morte devo morire il prossimo anno.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- mariangelac
- Collaboratore

aahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhpallapunda ha scritto:Guarda, non succede assolutamente niente, le prove Invalsi servono più che altro a valutare le insegnanti, cioè a vedere se sono in grado di spiegare e far capire ai bambini le varie parti del programma. I questionari sono anonimi, quindi anche se uno va male, non si sa chi è che è andato male...mariangelac ha scritto:Scusatemi se intervengo qui, mi affaccio da poco in questa sezione piu che altro per capire di che morte devo morire il prossimo anno.
grazie grazie, mi era già presa l'ansia!
Ma chi controlla che siano fatti "onestamente"? Cioè se lo scopo è quasto l'insegnante potrebbe anche barare e suggerire le risposte giuste, no?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

supponi bene ahahahaottyx ha scritto:Ho appena parlato con Emma al telefono, mi ha detto che sapeva delle prove e che le ha trovate facilissime. Da notare che anche lei solitamente è una che si agita.
va lla Don Milani.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

si mariangela, sono una cacata pazzesca.
Comunque il mio ha detto che erano facilissime e la maestra ha dato un aiuto per uno.
Comunque il mio ha detto che erano facilissime e la maestra ha dato un aiuto per uno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Tizjana
- Master~GolGirl®

Giulio è stato preparato con diverse prove durante l'anno ed il risultato era sempre ottimo.
Di quella di ieri invece non vuole parlarne.
Dice anche che è dovuto andare in bagno urgentemente anche se non si sarebbe potuto...
Penso che l'ansia abbia preso il sopravvento..
Ha preso dalla mamma, bon...
Mariangela da noi sono state presiedute da un insegnante esterno alla classe, non dalla loro maestra..
Che però sentendo il commento dato a me da Giulio si è molto preoccupata.....
Di quella di ieri invece non vuole parlarne.
Dice anche che è dovuto andare in bagno urgentemente anche se non si sarebbe potuto...
Penso che l'ansia abbia preso il sopravvento..
Ha preso dalla mamma, bon...
Mariangela da noi sono state presiedute da un insegnante esterno alla classe, non dalla loro maestra..
Che però sentendo il commento dato a me da Giulio si è molto preoccupata.....
Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- kappa
- Expert~GolGirl®

Anche qui maestre diverse
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Da noi le maestre di 5a son andate nelle seconde e viceversa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- kappa
- Expert~GolGirl®

Si anche da noi hanno fatto cosìsbu ha scritto:Da noi le maestre di 5a son andate nelle seconde e viceversa
- sbu
- Bronze~GolGirl®

È so che gli insegnanti esterni vengono solo se la scuola è una di quelle estratte 'a campione'. La nostra scuola lo fu un paio di anni fa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- mariangelac
- Collaboratore

...e quindi nel momento in cui la valutazione degli insegnanti non dovesse soddisfare lo standard che succede?
- bobby
- Basic~GolGirl®

Da noi ieri era sciopero. Ci hanno dato un avviso che non c'era lo scuolabus ed in quel edificio dove sono le seconde molto probabilmente non si tenevano le lezioni (come era gia' successo altre volte quest'anno). La prima volta avevo chiesto se non potevano spostare le classi in un'altro edificio. Mi hanno risposto che non era possibile. Da quella volta non siamo neanche piu' andati a scuola a vedere se facevano lezioni o no in quel edificio visto che l'avviso e' sempre lo stesso. Vedremo che cosa mi dice la maestra domani. Oggi la classe e' stata fuori tutto il giorno (gita a piedi nella natura).
- kappa
- Expert~GolGirl®

Niente...mica vengono licenziate.mariangelac ha scritto:...e quindi nel momento in cui la valutazione degli insegnanti non dovesse soddisfare lo standard che succede?
Si fanno delle statistiche e poi...nn so bene.
Mi informo.
- Viki
- Expert~GolGirl®

Personalmente non trovo le prove facili.
Ho visto la prova di seconda, il testo era piuttosto lungo.
Tante domande verificavano la comprensione anche dei significati impliciti.
Anche le mie figlie hanno detto "facilissime", ma poi le ho riviste con loro e alcune domande le hanno sbagliate di sicuro.
Non sono richieste capacità menemoniche perchè i bambini possono rileggere il testo quando vogliono.
E' richiesta una buona capacità di lettura, comprensione e riflessione sul testo.
Le prove non servono per valutare i singoli insegnanti, ma il livello della scuola in genere. Vengono fatte delle comparazioni tra le classi, le scuole, le regioni...
Le scuole ricevono i risultati dopo alcuni mesi e li usano come credono.
Noi facciamo sempre un momento di scambio e riflessione. Poi ogni insegnante, se lo ritiene opportuno e necessario, aggiusta il proprio modo di lavorare.
Anche le mie figlie hanno detto "facilissime", ma poi le ho riviste con loro e alcune domande le hanno sbagliate di sicuro.
Non sono richieste capacità menemoniche perchè i bambini possono rileggere il testo quando vogliono.
E' richiesta una buona capacità di lettura, comprensione e riflessione sul testo.
Le prove non servono per valutare i singoli insegnanti, ma il livello della scuola in genere. Vengono fatte delle comparazioni tra le classi, le scuole, le regioni...
Le scuole ricevono i risultati dopo alcuni mesi e li usano come credono.
Noi facciamo sempre un momento di scambio e riflessione. Poi ogni insegnante, se lo ritiene opportuno e necessario, aggiusta il proprio modo di lavorare.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Emma mi fa "Mamma, era facilissimo. Lo sanno tutti che in un giorno ci sono 20 ore!"Viki ha scritto:Personalmente non trovo le prove facili.
.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- pisola
- Master~GolGirl®

mimettete il link del testo, mi piacerebbe vederlo.
Emi non ha detto facile, ha detto che la prima parte era facile, mettere crocette sui disegnini....sul brano invece ha avuto "un po' da ridire", mi ha parlato di una mamma che dava le multe al figlio e alla fine se le dava da sola, mi pare di capire perchè doveva andare fuori per lavoro...e questa cosa l'ha stonata un po'....mi piacerebbe leggerlo
io vado spesso fuori per lavoro , ultimamente
Emi non ha detto facile, ha detto che la prima parte era facile, mettere crocette sui disegnini....sul brano invece ha avuto "un po' da ridire", mi ha parlato di una mamma che dava le multe al figlio e alla fine se le dava da sola, mi pare di capire perchè doveva andare fuori per lavoro...e questa cosa l'ha stonata un po'....mi piacerebbe leggerlo
io vado spesso fuori per lavoro , ultimamente
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- giorgy
- Gold~GolGirl®

:ahah :ahahottyx ha scritto:Emma mi fa "Mamma, era facilissimo. Lo sanno tutti che in un giorno ci sono 20 ore!"Viki ha scritto:Personalmente non trovo le prove facili.
.![]()
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®

QUALCUNA SA COM'ERA LA PROVA DI MATE? GLORIA NON MI HA RACCONTATO NIENTE! DELLA PROVA DI ITALIANO MI HA DETTO SOLO CHE LA PRIMA PARTE ERA FACILISSIMA, LA SECONDA INIZIALMENTE LE ERA SEMBRATA DURA, POI RILEGGENDOLA NON ERA TROPPO DIFFICILE!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
-
Ara
- Original~GolGirl®

Mio figlio ha detto che matematica è stato relativamente facile.
C'era un esercizio in cui indicare il precedente e successivo di un dato numero, uno che riguardava gli euro (c'erano disegnati degli euro e loro dovevano mettere delle X sopra le monete per arrivare alla cifra di 12 euro), un altro esercizio in cui c'erano delle somme fino al numero 300.
Mi ha detto che c'era un solo esercizio difficile: quello dei cm e dei metri (anche perchè noi non abbiamo ancora fatto le misure).
In pratica dovevano scrivere quanto era alta Francesca: 150 m, 1.50 cm, 150 cm.
Lui mi ha detto testualmente che l'ha sparata a caso, ma non si ricordava cosa avesse scritto!
Va be ..
Basta, questa settimana ultime verifiche e poi si archivia la seconda elementare!

C'era un esercizio in cui indicare il precedente e successivo di un dato numero, uno che riguardava gli euro (c'erano disegnati degli euro e loro dovevano mettere delle X sopra le monete per arrivare alla cifra di 12 euro), un altro esercizio in cui c'erano delle somme fino al numero 300.
Mi ha detto che c'era un solo esercizio difficile: quello dei cm e dei metri (anche perchè noi non abbiamo ancora fatto le misure).
In pratica dovevano scrivere quanto era alta Francesca: 150 m, 1.50 cm, 150 cm.
Lui mi ha detto testualmente che l'ha sparata a caso, ma non si ricordava cosa avesse scritto!
Va be ..
Basta, questa settimana ultime verifiche e poi si archivia la seconda elementare!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)