GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Matite per mancini
- aika
- Active~GolGirl®
Matite per mancini
Ciao a tutte!
La maestra di Tommy mi ha detto che esistono impugnature specifiche per mancini che si montano sulle matite per aiutare i bimbi mancini a scrivere meglio. Io ho trovato solo portamine per mancini.
Avete mai visto qualcosa del genere?
Come se la cavano i vostri bimbi mancini con il corsivo? Tommy fa un po' fatica.....
La maestra di Tommy mi ha detto che esistono impugnature specifiche per mancini che si montano sulle matite per aiutare i bimbi mancini a scrivere meglio. Io ho trovato solo portamine per mancini.
Avete mai visto qualcosa del genere?
Come se la cavano i vostri bimbi mancini con il corsivo? Tommy fa un po' fatica.....
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- kappa
- Expert~GolGirl®
Re: Matite per mancini
Io sono mancina ma con la matita non ho mai avuto problemi...
X le penne invece ci vogliono quelle specifiche che si asciugano subito cosi' non si pasticcia il foglio.
Chiedi in cartoleria!
X le penne invece ci vogliono quelle specifiche che si asciugano subito cosi' non si pasticcia il foglio.
Chiedi in cartoleria!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ci sono dei gommini che si infilano nelle matite tradizionali oppure delle matite apposite di sezione triangolare che hanno delle scanalature inclinate in modo da posizionarci correttamente le dita mentre si impugnano.
la mia è mancina e con il corsivo sta andando male.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- aika
- Active~GolGirl®
Allora è vero! esistono... Non sono riuscita a trovarle, proverò in altre cartolerie..Ari ha scritto:ci sono dei gommini che si infilano nelle matite tradizionali oppure delle matite apposite di sezione triangolare che hanno delle scanalature inclinate in modo da posizionarci correttamente le dita mentre si impugnano.
Tu le hai provate? non va meglio?
La maestra comunque mi ha detto che i mancini hanno particolari difficoltà col corsivo, a causa dell'impugnatura della matita e perché non vedono quello che scrivono.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
aika, di matite colorate ci sono le stabilo 5+, sia per destrorsi che x mancini. Sempre la stabilo fa le matite grigie di grafite con le scanalature. Non sono semplicissime da trovare, io le ho trovate solo in un Gigante e solo x destrorsi. Cerca una cartoleria fornita o su internet.
Per i gommini peggio ancora, lì ho trovati sul sito della Erickson.
Il corsivo è difficile x tutti perché richiede molta motricitá fine e i mancini hanno l'aggravante di non vedere quel che scrivono e per ovviare a questo inconveniente spesso adottano impugnature e posture scorrette.
Per i gommini peggio ancora, lì ho trovati sul sito della Erickson.
Il corsivo è difficile x tutti perché richiede molta motricitá fine e i mancini hanno l'aggravante di non vedere quel che scrivono e per ovviare a questo inconveniente spesso adottano impugnature e posture scorrette.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- leda71
- Silver~GolGirl®
Easy colors della STABILO
hanno impugnature che facilitano la presa e ci sono sia per mancini che per destrorsi
le ho per mio figlio che impugna la matita come fosse un piccone
hanno impugnature che facilitano la presa e ci sono sia per mancini che per destrorsi
le ho per mio figlio che impugna la matita come fosse un piccone

There must be some kind of way out of here ...
- kappa
- Expert~GolGirl®
X il fatto che non si vede cio' che si scrive basta spostare un po' il foglio indietro a sx e stendere un po' più in alto il braccio sx. ...quando si cresce si riesce a trovare un compromesso con la posizione da assumere e la grafia migliora tantissimo!
kappa - Mamma con la toga
- daniela_m
- Active~GolGirl®
Aika ciao,
anche Leo é mancino... e la matita c'è l'abbiamo (quella con la mina grossa +5) sul fatto che migliori l'impugnatura non so non l'ho capito bene... stavo infatti chiedendo info nell'altro post sulla penna "cancellabile" della stessa serie, visto il costo vorrei capire come funziona con il cancellino apposito... mi sa che prenderò una Frixon però...
Da quanto ha iniziato con il corsivo? All'inizio con il corsivo è stato un incubo, Leo aveva proprio difficoltà in tutto adesso è migliorato certo il suo corsivo è bruttissimo ma almeno è decente
Con i mancini è così migliorano con il tempo, con la penna cancellabile poi ci saranno altri problemi visto che passano sull'inchiostro con mani e braccio....
anche Leo é mancino... e la matita c'è l'abbiamo (quella con la mina grossa +5) sul fatto che migliori l'impugnatura non so non l'ho capito bene... stavo infatti chiedendo info nell'altro post sulla penna "cancellabile" della stessa serie, visto il costo vorrei capire come funziona con il cancellino apposito... mi sa che prenderò una Frixon però...
Da quanto ha iniziato con il corsivo? All'inizio con il corsivo è stato un incubo, Leo aveva proprio difficoltà in tutto adesso è migliorato certo il suo corsivo è bruttissimo ma almeno è decente

Con i mancini è così migliorano con il tempo, con la penna cancellabile poi ci saranno altri problemi visto che passano sull'inchiostro con mani e braccio....

il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
- Maris
- Master~GolGirl®
Ti ho fatto una veloce ricerca on line; dovrebbero essere questi:
http://www.mancinorium.it/pagine/oggetti.php
http://www.mondomancino.com/cancelleria-grip1.php
Alberto scrive con la destra, ma l'ultimo anno di asilo impugnava male ed io ho insistito molto per una corretta impugnatura (ci sono appositi esercizi)
http://www.mancinorium.it/pagine/oggetti.php
http://www.mondomancino.com/cancelleria-grip1.php
Alberto scrive con la destra, ma l'ultimo anno di asilo impugnava male ed io ho insistito molto per una corretta impugnatura (ci sono appositi esercizi)

A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- Ari
- Platinum~GolGirl®
con le matite giuste ha meno difficoltà a scrivere, sì.aika ha scritto:Tu le hai provate? non va meglio?
- aika
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte!!! davvero preziosissimi i vostri suggerimenti, come sempre
Maris, grazie per i link. Credo che acquisterò da web a questo punto (prima controllo le spese di spedizione..)! Tra l'altro mi sono resa conto che anche il temperino funziona al contrario, ecco perché tommy è una frana con la punta alle matite!!! Con il mouse poi non vi dico... da un po' sono passata al mac e abbiamo risolto!
Effettivamente di molte difficoltà un destrimane non si rende proprio conto.
Dany ciao! tommy ha iniziato con il corsivo da un paio di mesi, ma ancora scrive maluccio. Per il resto è bravissimo e molto veloce in ogni cosa. Cmq penso che qualche piccola difficoltà possa essere una buona palestra, dato che è nato con la sindrome del primo della classe!!!
Maris, grazie per i link. Credo che acquisterò da web a questo punto (prima controllo le spese di spedizione..)! Tra l'altro mi sono resa conto che anche il temperino funziona al contrario, ecco perché tommy è una frana con la punta alle matite!!! Con il mouse poi non vi dico... da un po' sono passata al mac e abbiamo risolto!
Effettivamente di molte difficoltà un destrimane non si rende proprio conto.
Dany ciao! tommy ha iniziato con il corsivo da un paio di mesi, ma ancora scrive maluccio. Per il resto è bravissimo e molto veloce in ogni cosa. Cmq penso che qualche piccola difficoltà possa essere una buona palestra, dato che è nato con la sindrome del primo della classe!!!

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
aika, il mouse si può settare x mancini, anche se poi è uno sbattimento cambiare tutte le volte quando lo usate voi.
- bobby
- Basic~GolGirl®
Noi abbiamo solo il temperino e le forbici per mancini. Per il resto ho comprato roba neutrale.
Su fb esiste un gruppo per mancini. E' per adulti, ma ogni tanto mettono anche link dove comprare roba per mancini su internet. Io ho qualche indirizzo in Germania di ditte che vendono anche tramite internet.
Su fb esiste un gruppo per mancini. E' per adulti, ma ogni tanto mettono anche link dove comprare roba per mancini su internet. Io ho qualche indirizzo in Germania di ditte che vendono anche tramite internet.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
basta creare diversi utenti sullo stesso pc e impostare le funzioni del muose sul singolo utente.Dionaea ha scritto:aika, il mouse si può settare x mancini, anche se poi è uno sbattimento cambiare tutte le volte quando lo usate voi.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Geniale, non ci avevo mai pensato.
- laura s
- Gold~GolGirl®
C'è una linea di cartoleria per mancini della stabilo che si chiama ergonomics e ci sono anche le matite!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- gloria
- Expert~GolGirl®
qualche settimana fa la maestra ci ha chiesto di comprare una di queste matite (in realtà è molto più grossa di un lapis comune) con le scanalature e triangolare... non è a cilindro per intenderci...
me l'ha fatta provare ed effettivamente l'impugnatura viene subito automatica senza fatica...
ce l'ha fatta prendere per il corsivo... perchè vengono facilitati (tutti: destrorsi e mancini) in questa cosa...
ed effettivamente è molto più semplice scrivere con questa matita
c'è per destrorsi e per mancini... non so in cosa consista la differenza per il mancino
è di una marca che non conosco... cmq tedesca
di colore blu
qui da noi si trovano o allo shop delle poste o in una cartoleria... insomma merce rara e tra l'altro costosa
me l'ha fatta provare ed effettivamente l'impugnatura viene subito automatica senza fatica...
ce l'ha fatta prendere per il corsivo... perchè vengono facilitati (tutti: destrorsi e mancini) in questa cosa...
ed effettivamente è molto più semplice scrivere con questa matita
c'è per destrorsi e per mancini... non so in cosa consista la differenza per il mancino
è di una marca che non conosco... cmq tedesca
di colore blu
qui da noi si trovano o allo shop delle poste o in una cartoleria... insomma merce rara e tra l'altro costosa

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- serenity671
- Original~GolGirl®
ecco perchè...mica ci avevo pensato...
Daniele è mancino e la maestra gli fa rifare spesso le cose che fa a scuola perchè scrive male, e inoltre trovo spesso un bel voto per il compito ed uno brutto per la grafia
fa la prima e finchè scriveva in stampatello era tutto ok, ma adesso con il corsivo è un macello...
quindi magari se uso queste matite pensate che la cosa può migliorare?

Daniele è mancino e la maestra gli fa rifare spesso le cose che fa a scuola perchè scrive male, e inoltre trovo spesso un bel voto per il compito ed uno brutto per la grafia
fa la prima e finchè scriveva in stampatello era tutto ok, ma adesso con il corsivo è un macello...
quindi magari se uso queste matite pensate che la cosa può migliorare?
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006
- gloria
- Expert~GolGirl®
a detta di mio figlio che non è mancino con queste matite si scrive con più agilità e si fa meno fatica
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011