e sono anche curiosa di sapere come la affrontate, se riuscite a volare nonostante tutto o se la fobia vi blocca.
io ho da sempre questa paura, all'inizio pensavo fosse paura di qualcosa che non conoscevo così nel 1993 ho volato fino a londra: l'andata è stata bella perchè è stato un volo bellissimo, però io avevo paura perchè non conoscevo le sensazioni che avrei provato. al ritorno ero convinta che ormai mi sarei goduta il volo invece c'è stata una tempesta sopra la francia e si ballava...se ora penso a quei momenti, non riesco nemmeno a ricordarli bene. l'aereo era piccolino, l'equipaggio italiano, e io avevo il sedile vicino al corridoio: ad un certo punto passano 2 hostess che parlottavano tra loro e sento che una dice all'altra "vuoi che diciamo al pilota di tornare indietro?"
non so cosa intendessero però me la sono fatta sotto. poi gli amici con cui ero, che avevano già volato molto, mi dissero che era stato il volo più brutto che gli fosse mai capitato.
non ho più volato.
una volta volevo farlo per vincere la paura ormai gigantesca che ho, dovevo andare a trovare un amico negli USA e la data del volo, già prenotato, che avevo, era 14 settembre 2001. 3 giorni prima cadono le torri gemelle a causa di aerei, il mio volo grazie a Dio è stato annullato e non ho mai più pensato seriamente di volare ancora. sf**a ah! o segno divino? senza contare che il mio numero fortunato è l'11 e quando ho prenotato quel volo per una frazione di secondo ho pensato di farmelo cambiare con l'11 settembre, poi ho pensato "se Dio vuole il 14, sia il 14"
a parte questi 2 fatti traumatici, io ho proprio paura di CADERE, di morire cadendo. sogno spesso ascensori col cavo che si spezza, ho terrore delle funivie e dei posti molto esposti. qualche anno fa ero col mio ora marito a visitare il "nido dell'aquila", rifugio di hitler in montagna: per arrivarci si poteva solo andare nei pullman navetta che facevano la spola, io sapevo che era una strada esposta e per tutto il viaggio ho tenuto la testa tra le mani per non guardare e ho PIANTO dalla paura e dall'angoscia. il ritorno, in discesa, ho obbligato mio marito a farlo a PIEDI per un sentiero, ci abbiamo messo più di un'ora (ancora me lo rinfaccia
ho DAVVERO tanta paura. però mi dispiace autolimitarmi così.
c'è qualcuno che ne soffre tanto come me?