GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la città italiana"meno attraente" che avete visitato...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: la città italiana"meno attraente" che avete visitato...

Messaggio da nottok » 5 mag 2013, 22:21

yoga ha scritto:Rispetto al 90% delle citta' americane anche la citta' italiana piu' deprimente e' fantastica!
È vero. Denver, sono rimasta sconvolta. :urka
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 5 mag 2013, 22:43

Lunette ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:io so che me ne tirerò contro un sacco ma..genova, decisamente!

ci sono stanca 5 o 6 volte e ad ogni visita l'ho trovata più sporca, disordinata, caotica, accatastata..macchine in ogni dove, parcheggi inesistenti, segnalatica incomprensibile, viette strette e chiuse senza segnalazione :impiccata: , marciapiedi stracolmi di macchine, cassonetti in ogni dove..e poi la folla di venditori ambulanti che ti assalgono in ogni zona turistica, il caos per le strade..insoma proprio non fa per me!
Allora.. Io sono genovese e non sei affatto la prima che ha questa opinione. In realtà Genova fa sempre lo stesso effetto: o la si ama o la si odia.
Certo non è una città per chi cerca un centro storico infiocchettato per i turisti, con i negozi che vendono suovenirs caratteristici..
Genova è la città che canta De André, con le mulattiere che la percorrono in salita, è la città di Giorgio Caproni, di Mazzini, Garibaldi, Mameli, Paganini.
Ha il centro storico più grande d'Europa dove trovi la strada più bella e misteriosa del rinascimento, dove entri in una chiesa apparentemente anonima e ci trovi un Rubens mozzafiato.
Una città portuale che è sempre stata multiculturale, sporca, vissuta e decadente.
Però quando imbocchi un vicoletto e ti trovi come per magia la vista sul mare, oppure i giardini maestosi, i suoi palazzi, il porto trafficato..
No decisamente Genova non è il waterfront di Renzo Piano con l'acquario.
E' anche la sua sopraelevata sbilenca (ma che panorama quando la percorri), è anche il suo andrivieni di vu cumprà, i saliscendi, le funicolari, gli ascensori, il clima, la focaccia e le sue trattorie che odorano di pesto e farinata.

Genova è così, un po' superba e un poco accorta ai turisti distratti.. Però quando vai in uno dei tanti punti panoramici e vedi fino al monte di Portofino ti si apre il cuore. :sorrisoo

quanto amore per Genova sento nelle tue parole!

per quanto mi riguarda, nemmeno io riesco a dire una città...

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 mag 2013, 22:52

yoga ha scritto:A me Genova piace moltissimo... e con tutta la buona volonta' non riesco proprio a capire chi dice che Genova, Venezia, Parigi ecc. sono brutte :pensieroso
Io Parigi non l'ho vista, Venezia non direi mai che è brutta..Genova boh, diciamo che non ho mai trovato niente che mi abbia colpito al punto da far passare in secondo piano tutta la roba che ho scritto su..

Tra l'altro di città (italiane o straniere) ne ho visitate un bel pò e non ricordo nessun altro posto che a pelle mi abbia dato questa impressione.

Ci sono città che mi piacciono molto e altre meno, in generale poi quelle di mare/lago le amo abbastanza ma Genova boh..no.

Concordo anche con chi non ha trovato niente di che in Nizza, giusto per citarne una straniera..non mi dice molto Brescia, non mi ha mai entusiasmato particolarmente Siena, sono rimasta un pò delusa da Aosta e anche da Ginevra.....semrpe nessuno paragonabile a Genova :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mag 2013, 23:10

Intervengo anche io da genovese, ma dò ragione a Dubbiosa.
Io adoro la mia città, ma detesto con tutta l'anima chi la amministra.
E' assolutamente indecente il mercato della griffe falsa e la sporcizia che ci sono al porto antico, scandalosa la gestione del traffico e dei parcheggi (inesistenti), mal fatta la segnaletica.
La mia città, anche se è brutto dirlo, bisogna girarla con un genovese.
Che al porto nemmeno ti ci porta (prima del 1992 nemmeno ci si poteva entrare, Genova non è il porto!), ma che invece ti porta sull'ascensore di vetro in spianata castelletto a vedere il panorama più bello d'europa, su per le scale di palazzo ducale, nei vicoli ma in quelli giusti, nel chiostro di santa maria di castello, a farti la passeggiata da boccadasse al borgo di sturla, e poi quella sul lungomare di nervi.
Fare i turisti da soli a Genova ammetto che sia veramente difficile.
E mi dispiace un sacco...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mag 2013, 23:13

BENE: immagino tu parli di Via Del Campo... beh, tuttora è la zona delle zo****e (come quando la cantava de andrè) non è che puoi pretendere che sia bella, anche se per me ha una sua atmosfera, come nel barrio gotico a Barcelona o nel quartiere latino a Parigi, però chiaramente se ti aspettavi via Condotti non ci siamo... :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mag 2013, 23:14

Io una volta ho fatto un congresso a Varese, ci sono stata 5 giorni e l'ho trovata parecchio deprimente.
C'è qualche Varesota qui??? Confermate??

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 6 mag 2013, 8:01

laura s ha scritto:BENE: immagino tu parli di Via Del Campo... beh, tuttora è la zona delle zo****e (come quando la cantava de andrè) non è che puoi pretendere che sia bella, anche se per me ha una sua atmosfera, come nel barrio gotico a Barcelona o nel quartiere latino a Parigi, però chiaramente se ti aspettavi via Condotti non ci siamo... :risatina:
io ho visto solo quella parte della città e non mi è piaciuta, ammetto che non ho visto il resto e non mi posso pronunciare, ero lì per un congresso e non c'è stato il tempo. però quello che volevo dire è che mi è difficile pensare a una città di mare senza un fronte mare più turistico, ma certo non intendo via condotti, solo qualche posto più panoramico in cui passeggiare. non mi interessano negozi e souvenir, ma mi pare impossibile che una città di mare non valorizzi il suo fronte mare. qui da me a trieste ci sono stati per anni lavori per riqualificare il fronte mare, e ci si può passeggiare vedendo il mare e la città, ma mi rendo conto che la geografia di trieste aiuta...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 6 mag 2013, 10:01

io ho sempre avuto la fortuna di girare la città con persone che ci vivevano e mi hanno fatto vedere assieme al peggio anche il meglio, la poesia, la chiesetta dimenticata, lo scorcio magico...

Genova girata in scooter con un genovese, che si ferma nei punti giusti... Castellammare di Stabia girata di notte, con la tranquillità che niente poteva succedere... Vico Equense, Sorrento, Catania dove ho visto cani grossi come topi e topi grossi come cani eppure ci tornerei domani, con Salvo che mi fa da guida... Siracusa spiegata da un siracusano, con amore per ogni albero, un aneddoto per ogni strada... Chioggia vista con gli occhi di un vongolaro. Bolzano visitata con un amico che parlava una lingua chiodata, eppure tutti sorridenti...

L'Italia l'ho girata tanto negli ultimi dieci anni, a macchia di leopardo, ho visto tanti posti di mare, più vai a sud e più ti incanta, ho visto tante città, ma non come le vede un turista... ho dormito in case, girato per negozi normali, non ho mai comprato un souvenir, piuttosto ho mangiato in trattorie che non avranno mai stelle michelin ma che mangiate ragazzi!!! Ho comprato vini e formaggi, ho parlato con persone che amavano il loro pezzetto di terra come amo io la mia piccola frazione.

Non mi ricordo nomi di vie o di ristoranti... mi ricordo però aneddoti, viste, parole scambiate con negozianti...

Per me l'Italia è bella tutta e più la giri più ti innamori...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 mag 2013, 10:11

laura s ha scritto:Intervengo anche io da genovese, ma dò ragione a Dubbiosa.
Io adoro la mia città, ma detesto con tutta l'anima chi la amministra.
E' assolutamente indecente il mercato della griffe falsa e la sporcizia che ci sono al porto antico, scandalosa la gestione del traffico e dei parcheggi (inesistenti), mal fatta la segnaletica.
La mia città, anche se è brutto dirlo, bisogna girarla con un genovese.
Che al porto nemmeno ti ci porta (prima del 1992 nemmeno ci si poteva entrare, Genova non è il porto!), ma che invece ti porta sull'ascensore di vetro in spianata castelletto a vedere il panorama più bello d'europa, su per le scale di palazzo ducale, nei vicoli ma in quelli giusti, nel chiostro di santa maria di castello, a farti la passeggiata da boccadasse al borgo di sturla, e poi quella sul lungomare di nervi.
Fare i turisti da soli a Genova ammetto che sia veramente difficile.
E mi dispiace un sacco...
Quoto tutto anche se trovo sbagliato dire che Genova non è il porto. Genova dovrebbe essere il porto ma ... anni e anni di mala-amministrazione (bisogna dire le come come stanno) hanno rovinato questa città.
E' stato asportato un promontorio sulla cui punta c'era un faro e mostrizzato il quartiere forse tra i più belli della città cioè Sampierdarena/Cornigliano facendolo diventare un ghetto vero e proprio e rubando ai cittadini un affaccio al mare ... UN CRIMINE!!!!
Si è provato dal 1992 a recuperare una parte di costa ... meno male ... bisognerebbe estenderla a tutto il ponente e demolire con le ruspe tutto quel baraccamento osceno che rovina la città.
Purtroppo adesso che c'è pure crisi non verrà migliorato niente ... tutte le risorse pubbliche sono state spese per realizzare una metropolitana di sole 8 fermate in un periodo di 30 anni che serve ad un numero limitatissimo di cittadini e che ormai ha perso pure il suo fine iniziale poiché nella zona industriale non ci sono più industrie ...
Si è voluto a tutti i costi imitare le città in pianure creando dei centri commerciali osceni ... forse l'ultimo che l'amministrazione voleva autorizzare in Val Bisagno è stato impedito dalla sommossa popolare dei cittadini ...
C'è solo una cosa efficiente a Genova: le telecamere che rilevano le infrazioni e l'eccesso di velocità. E c'è pieno zeppo di ausiliari del traffico che mettono multe per divieto di sosta. :che_dici
Girare in macchina è un delirio ma non ci sono mezzi pubblici adeguati: costano parecchio e il servizio è scadente.
Lunette il centro storico di Genova è uno dei più piccoli d'Europa ...caso mai è uno dei più densi di capolavori e parti originali medievali.
Prima del 1992, quando venivano i miei zii da Venezia non li portavamo mai nella zona portuale ... oggi invece ci si può andare e non lo vedo come un delitto.
Anche la pedonalizzazione di vie come San Vincenzo e San Lorenzo ... direi che sono positive. Piazza delle Erbe avete presente cosa è oggi? E' una bellissima piazza piena di locali con tavoli all'aperto ... mi ricordo che quando ho iniziato l'università tutta quella zona era un vero e proprio ghetto.
Certo che visitare Genova da soli ... senza una guida ... è difficile e i quartieri brutti sono ancora molti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 6 mag 2013, 10:20

Girare in macchina è un delirio ma non ci sono mezzi pubblici adeguati: costano parecchio e il servizio è scadente.
anche a trieste abbiamo problemoni di parcheggio, pensa che se uno vuole andare in centro in certi orari anche cercando parcheggi a pagamento ci si mette una media di 30-45 minuti per trovarne uno.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 mag 2013, 10:21

bene ha scritto:quello che volevo dire è che mi è difficile pensare a una città di mare senza un fronte mare più turistico, ma certo non intendo via condotti, solo qualche posto più panoramico in cui passeggiare. non mi interessano negozi e souvenir, ma mi pare impossibile che una città di mare non valorizzi il suo fronte mare. qui da me a trieste ci sono stati per anni lavori per riqualificare il fronte mare, e ci si può passeggiare vedendo il mare e la città, ma mi rendo conto che la geografia di trieste aiuta...
Ma hai perfettamente ragione!!!! La geografia aiuta e infatti le spiagge più belle della città dove andava a villeggiare Luigia Pallavicini, per intenderci,sono state letteralmente sottratte ai Genovesi. E non quali interessi, inerzia, pigrizia politici ci siano per cui ancora soffriamo questa enorme disgrazia.
La lanterna di Genova sorgeva sulla punta di un bellissimo promontorio sul quale c'era pure una chiesa antica restaurata da D'Andrade, è stato completamente asportato un intero promontorio!!!! Adesso c'è il muraglione di sostegno più alto e più orrendo d'Europa ... fosse almeno servito per creare una vera zona industriale che desse lavoro!!!!
Tutta la costa dal porto a Voltri è sede di capannoni, container, attività abbandonate, sporcizia, e assolutamente interdetta ai cittadini.
E come se non bastasse l'amministrazione comunale, la stessa che nega ad un cittadino di trasformare un finestra in porta finestra nel suo appartamento anni '60 adducendo motivazioni "estetiche" ... ha permesso la realizzazione di due enormi grattacieli a ridosso della famigerata sopraelevata pieni di residenze che dubito si riusciranno a vendere .... in barba a tutte le norme sul rispetto dei confini dalle strade!!!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 6 mag 2013, 10:53

Reggio Calabria
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 6 mag 2013, 10:55

laura s ha scritto:Io una volta ho fatto un congresso a Varese, ci sono stata 5 giorni e l'ho trovata parecchio deprimente.
C'è qualche Varesota qui??? Confermate??
E' piccola e molto verde (la chiamano città-giardino), ha un centro storico gradevole.
Ma la gente si fa un gran mazzo di caxxi suoi per cui o conosci gente del posto che ti invita oppure nisba, perchè vita "da strada" non esiste.
There must be some kind of way out of here ...

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 6 mag 2013, 11:04

Genova, panorama da terrazzo di via chiodo: meraviglia delle meraviglie. Così come la passeggiata Bogliasco - Nervi.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 mag 2013, 11:36

Ecco.mi viene in mente che non mi ha fatto impazzire nemmeno Caltanissetta :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 6 mag 2013, 11:53

Mah, bene o male trovo sempre qualcosa di accattivante nelle città in cui vado, italiane o estere che siano, ma se dovessi dire quali sono le mie preferite direi Parigi all'estero e Roma in Italia.

Quella che invece mi lascia sempre un po' a bocca aperta è proprio la mia città, la amo e la odio allo stesso tempo; mi chiedo come possa una città come la mia, che è stata capitale di un mondo antico e ha così tanti monumenti da visitare, essere circondata da ciminiere che hanno la loro base in mezzo alla pineta o alle valli che ci sono prima del mare.
Ecco, da noi arrivano navi da crociera e la prima cosa che vedono i passeggeri sono le ciminiere.
Capisco che le grandi aziende e il petrolchimico abbiano dato da mangiare a tutti per anni (io stessa sono nipote di veneti venuti qui per lavorare all'Enichem), eppure quando dalla spiaggia guardo verso la città e prima di vederla vedo la zona industriale mi si stringe il cuore per questa città che ha donato vita e morte allo stesso tempo e che ci lascia sempre mezzi pieni o mezzi vuoti.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 mag 2013, 12:03

io non riesco a scegliere una città. In ogni posto che ho visto c'è sempre del bello o del brutto. Forse potrei parlare di quartieri... Dubbiosa citava Caltanissetta, la periferia è orrenda, il centro è bello. Lo stesso per Genova. Como è bellissima ma il lago mi mette tristezza... E così via. Concordo con fifablu su Catanzaro, quei centri commerciali in quel punto della città brrr, però sono tanto comodi per chi vive lì. Ecco la Calabria intera potrebbe essere meravigliosa, ha un mare stupendo, splendidi boschi, laghi, si scia pure... ma è gestita male, i calabresi potrebbero vivere bene di turismo ma non riescono a trovare la formula vincente. Anche se fra loro molti si impegnano in questo senso.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 6 mag 2013, 12:04

Memole1818 ha scritto:Mah, bene o male trovo sempre qualcosa di accattivante nelle città in cui vado, italiane o estere che siano, ma se dovessi dire quali sono le mie preferite direi Parigi all'estero e Roma in Italia.

Quella che invece mi lascia sempre un po' a bocca aperta è proprio la mia città, la amo e la odio allo stesso tempo; mi chiedo come possa una città come la mia, che è stata capitale di un mondo antico e ha così tanti monumenti da visitare, essere circondata da ciminiere che hanno la loro base in mezzo alla pineta o alle valli che ci sono prima del mare.
Ecco, da noi arrivano navi da crociera e la prima cosa che vedono i passeggeri sono le ciminiere.
Capisco che le grandi aziende e il petrolchimico abbiano dato da mangiare a tutti per anni (io stessa sono nipote di veneti venuti qui per lavorare all'Enichem), eppure quando dalla spiaggia guardo verso la città e prima di vederla vedo la zona industriale mi si stringe il cuore per questa città che ha donato vita e morte allo stesso tempo e che ci lascia sempre mezzi pieni o mezzi vuoti.
se ti può consolare io a ravenna ci son stata 3 volte e non mi sono mai accorta di ciminiere...il centro è piccolo e carino, mi è piaciuta!

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 6 mag 2013, 12:24

bene ha scritto:
se ti può consolare io a ravenna ci son stata 3 volte e non mi sono mai accorta di ciminiere...il centro è piccolo e carino, mi è piaciuta!
Mi fa piacere Bene, mi chiedo sempre come la vivano i turisti!
C'è da dire che dipende anche da che parte entri in città, se arrivi da casa mia per dire (che è sul versante bolognese per capirci) le noti meno, se arrivi dal mare come succede in nave è proprio la prima cosa che vedi! :x:
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 6 mag 2013, 12:42

A me tutte quelle che ho visto (e ne ho viste tante) sono piaciute moltissimo, tutte! Di Reggio Calabria ho visto solo la periferia, da ragazzina, e mi è sembrato il posto più brutto del mondo...ma le periferie sono tutte brutte! Forse Ferrara, ecco... pur essendo oggettivamente bella mi mette una tristezza, un'angoscia e un senso di oppressione assurdo, ma comunque non si può certo definire brutta! A me persino Milano piace molto (unica romana al mondo ad amare milano :permaloso: )!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”