GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la città italiana"meno attraente" che avete visitato...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

la città italiana"meno attraente" che avete visitato...

Messaggio da fifablu » 4 mag 2013, 8:59

Non vuole essere un post che aizza campanilismi, tanto sappiamo che i nostri beni culturali sono strapazzati democraticamente da nord a sud. Prendo spunto da una conversazione nata ieri sera.
Avete trovato delle città italiane che vi hanno lasciato deluse, dispiaciute e amaramente sorprese per la loro trascuratezza?
A mio giudizio Catanzaro. geograficamente un po' sfortunata(perchè arroccata su 3 colli che sono stati uniti fra loro da viadotti di cemento), urbanisticamente assassinata. Abbandono, centro storico che si apre sul corso Mazzini che sembra un centro commerciale all'aperto. I vicoletti medioevali che potrebbero essere meravigliosi, sporchi e in rovina.
Fra quelle che fino ad ora ho visto in Italia, nella mia personale classifica una delle città "meno attraenti".

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la città italiana"meno attraente" che avete visitato...

Messaggio da Lunette » 4 mag 2013, 21:21

Nessuna in Italia.

Invece di Nizza sono rimasta moooolto perplessa. Più che altro mi sono cag@ta sotto perché la criminalità è elevatissima quindi diciamo che mi aspettavo una città elegante, rivierasca e tranquilla e mi sono trovata in una specie di bronx.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mag 2013, 21:32

Per me se la battono Alessandria e Gela. Però ovviamente non ho visto tutto ...
A me Nizza piace molto invece. Non sapevo della criminalità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 mag 2013, 21:33

Quando ero stata in Calabria mi aveva colpito come stridevano il mare bellissimo rispetto all'abuso edilizio e la trascuratezza delle cittadine.
Da un sondaggio sul tema sono state scelte Latina, Rovigo, Brindisi e Taranto. Non conosco nessuna delle quattro quindi non so dire se ci abbiano azzeccato.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mag 2013, 21:52

ottyx ha scritto:Quando ero stata in Calabria mi aveva colpito come stridevano il mare bellissimo rispetto all'abuso edilizio e la trascuratezza delle cittadine.
Da un sondaggio sul tema sono state scelte Latina, Rovigo, Brindisi e Taranto. Non conosco nessuna delle quattro quindi non so dire se ci abbiano azzeccato.
Io conosco solo Rovigo e non mi sembra così deprimente. Ha un'edilizia tutta anni '60 ma è comunque gradevole ... poi ha un'attrattiva che è il Po, ci sono vicini dei centri piccoli con parti storiche ... quindi non è nella mia rosa di città poco attraenti.
Pure la Calabria, ha la grande attrattiva del mare ... quindi non può essere tra le peggio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2013, 22:29

Firenze, gentile e pulita.
Roma, sporca, tanto. caotica, gente simpatica ma anche rompi.
Milano, grigia, carina.
Genova, stretta, caotica.
Venezia, carina ma puzzolente.
Verona, bella.
Trento, grigia, mortorio.
Bolzano, dormitorio
Cagliari, simpatica e pulita.
Bologna, carina e "pulita".
altre... uhmm... Parigi, caos in ogni senso.
Berlino, teutonica.
ne scordo alcune più piccole lo so......
e cmq ogni città ha un suo perchè.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 4 mag 2013, 22:45

Palermo l' ho trovata triste e grigia di cemento
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 4 mag 2013, 23:01

Cagliari, ci sono stata per lavoro diversi mesi e sia a livello di ordine, pulizia, che a livello di strutture e architettura... mi ha deluso molto. Triste.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 mag 2013, 1:04

Rispetto al 90% delle citta' americane anche la citta' italiana piu' deprimente e' fantastica!
E 2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 5 mag 2013, 8:17

castellamare di stabia :x:
Samuele, nato il 30/03/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 5 mag 2013, 8:19

ely66 ha scritto:Genova, stretta, caotica.

.
:permaloso: genova è larga e senza traffico. proprio niente niente :ahah
Samuele, nato il 30/03/2006

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 5 mag 2013, 8:28

yoga ha scritto:Rispetto al 90% delle citta' americane anche la citta' italiana piu' deprimente e' fantastica!
ecco quoto :quoto_1:
se te ne esci da quelle 4 città belle e importanti il resto è veramente una tristezza (per il mio gusto...).
In Italia non saprei proprio, ecco forse Nuoro, mi ha lasciata un pò così... in mezzo al nulla, arroccata su questa collina... mi è sembrata un pò "desolata".
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 5 mag 2013, 15:50

a me inizialmente ha deluso bolzano, in mezzo ai monti ti aspetti casette stile legno e tetto spiovente, non condomini alti e grigi.
poi mi sento di dire (anche se non è una città), porto cervo in sardegna, un porto per ricconi inutile e bello solo per chi ama il lusso ostentato (diversa invece porto rotondo che è carina e curata)

invece tra i posti fetenti esteri citerei parigi per il caos e la puzza di piscio che imperversa in ogni angolo, berlino perchè è troppo dispersiva, lipsia (ci ho passato mezza giornata e la gente lì ha uno sguardo truce e ci son dei ceffi che ti pare che ti possano correr dietro ad aprirti la pancia da un momento all'altro) e, orrenda, le havre in normandia (l'unico posto che si salvava era in mac donald)
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 mag 2013, 16:52

io so che me ne tirerò contro un sacco ma..genova, decisamente!

ci sono stanca 5 o 6 volte e ad ogni visita l'ho trovata più sporca, disordinata, caotica, accatastata..macchine in ogni dove, parcheggi inesistenti, segnalatica incomprensibile, viette strette e chiuse senza segnalazione :impiccata: , marciapiedi stracolmi di macchine, cassonetti in ogni dove..e poi la folla di venditori ambulanti che ti assalgono in ogni zona turistica, il caos per le strade..insoma proprio non fa per me!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 5 mag 2013, 18:13

Dubbiosa ha scritto:io so che me ne tirerò contro un sacco ma..genova, decisamente!

ci sono stanca 5 o 6 volte e ad ogni visita l'ho trovata più sporca, disordinata, caotica, accatastata..macchine in ogni dove, parcheggi inesistenti, segnalatica incomprensibile, viette strette e chiuse senza segnalazione :impiccata: , marciapiedi stracolmi di macchine, cassonetti in ogni dove..e poi la folla di venditori ambulanti che ti assalgono in ogni zona turistica, il caos per le strade..insoma proprio non fa per me!
io il centro vero e proprio non l'ho visto ma non capisco come si possa trattare così male un fronte-mare con quella superstrada proprio sopra. anche qui abbiamo la superstrada ma lontana dalla zona centrale e turistica della città, ce l'abbiamo nella zona più industriale e non è un pugno nell'occhio. a poco vale quella roba di renzo piano con quella superstrada dietro. e poi si, la parte che ho visto io dava un po' l'impressione di sporco, ma era la zona vicino alla stazione (compresa quella strada di cui non ricordo il nome della canzone di de andrè)
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 mag 2013, 21:13

Dubbiosa ha scritto:io so che me ne tirerò contro un sacco ma..genova, decisamente!

Allora.. Io sono genovese e non sei affatto la prima che ha questa opinione. In realtà Genova fa sempre lo stesso effetto: o la si ama o la si odia.
Certo non è una città per chi cerca un centro storico infiocchettato per i turisti, con i negozi che vendono suovenirs caratteristici..
Genova è la città che canta De André, con le mulattiere che la percorrono in salita, è la città di Giorgio Caproni, di Mazzini, Garibaldi, Mameli, Paganini.
Ha il centro storico più grande d'Europa dove trovi la strada più bella e misteriosa del rinascimento, dove entri in una chiesa apparentemente anonima e ci trovi un Rubens mozzafiato.
Una città portuale che è sempre stata multiculturale, sporca, vissuta e decadente.
Però quando imbocchi un vicoletto e ti trovi come per magia la vista sul mare, oppure i giardini maestosi, i suoi palazzi, il porto trafficato..
No decisamente Genova non è il waterfront di Renzo Piano con l'acquario.
E' anche la sua sopraelevata sbilenca (ma che panorama quando la percorri), è anche il suo andrivieni di vu cumprà, i saliscendi, le funicolari, gli ascensori, il clima, la focaccia e le sue trattorie che odorano di pesto e farinata.

Genova è così, un po' superba e un poco accorta ai turisti distratti.. Però quando vai in uno dei tanti punti panoramici e vedi fino al monte di Portofino ti si apre il cuore. :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 mag 2013, 21:17

bene ha scritto:

io il centro vero e proprio non l'ho visto ma non capisco come si possa trattare così male un fronte-mare con quella superstrada proprio sopra. anche qui abbiamo la superstrada ma lontana dalla zona centrale e turistica della città, ce l'abbiamo nella zona più industriale e non è un pugno nell'occhio. a poco vale quella roba di renzo piano con quella superstrada dietro. e poi si, la parte che ho visto io dava un po' l'impressione di sporco, ma era la zona vicino alla stazione (compresa quella strada di cui non ricordo il nome della canzone di de andrè)
La sopraelevata è comunque un simbolo della storia della città.. Genova non ha una morfologia facile, non è piatta come Milano o Torino. Una strada di collegamento tra est e ovest è necessaria altrimenti come possiamo spostarci tra una zona e l'altra? Demolire la sopraelevata non sarebbe possibile e nemmeno giusto.. Io l'ho sempre vista come una parte della città, come la lanterna, come il fatto che praticamente non ci sia una vera e propria piazza a parte De Ferrari con la fontana.. E' una città particolare ma, come dicevo, va conosciuta per poterla apprezzare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 5 mag 2013, 22:07

a me Genova è piaciuta tantissimo. :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 mag 2013, 22:08

A me Genova piace moltissimo... e con tutta la buona volonta' non riesco proprio a capire chi dice che Genova, Venezia, Parigi ecc. sono brutte :pensieroso
E 2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 mag 2013, 22:16

Infatti io non mi sento di dare una risposta a questo post. Posso dire che anche a me la parte di Genova che ho visto (intorno all'acquario) non è piaciuta per niente perché sporca e trascurata, però non credo la città sia tutta così.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”