Non è colpa delle educatrici, sono bambini e sono cose che succedono SEMPRE.
Al nido oggi per es. quando sono andata a prendere Mati, un bimbo è caduto mentre l'educatrice più vicina a lui mi stava parlando, e mentre gli si avvicinava un'altra bimba che non c'entrava nulla per farlo alzare e smettere di piangere lo strattonava di brutto dicendo basta! (

Io ho trovato Mati un paio di volte con graffi strani su viso e braccio, ma non mi è nemmeno balenato in testa nemmeno di chiedere cosa fosse successo alle educatrici. Sono bimbi e tra di loro queste cose succedono.
Poi come sai Mati ha avuto un paio di mesi di fuoco in cui mollava ceffoni e spinte a tutto spiano. oltre a tirare i capelli e fare dispetti di ogni tipo. Ora si è calmata, ma se c'è da menare ( per un gioco, o altro) non si tira mai indietro

Io non so, forse sono il vostro opposto, ma sono mooolto più easy su queste cose, anche perché ho avuto modo di lavorare un paio di anni in un nido e so perfettamente quali siano le dinamiche dei bimbi.
Sì forse potrebbero contenere il bimbo morsicatore, non punendolo, ma semplicemente anticipandolo, ma non è semplice se non hai solo lui a cui badare.
Quello che è successo per me non è grave. Tra bimbi, va bene. RELAXXXXXXX
e quanto a quello che ha detto Lisa, io la rassicurerei sul fatto che tu NON l'hai abbandonata, ma l'hai lasciata al nido perché è un bel posto in cui si gioca e diverte e le maestre sono brave.
Spes che ridere i discorsi dei tuoi cuccioli

anche Mati è in fissa per il "io sono grande!" beh anche per il "io sono una bimba" lo ripeterà non so quante volte.
L'altro giorno eravamo a fare la spesa. Ci si avvicina una signora/ragazza con una voglia in visto molto scura, violacea. E Mati con gli occhi sbarrati inizia a indicarla e dire "Mamma GUARDAAA!!!" Io ho iniziato a imbarazzarmi e le parlavo di altro ma lei senza battere ciglio "Mamma guarda ha l'occhio rosso, e anche la faccia. Si è fatta male??? GUARDAAA!!!"

sapevo che sarebbe arrivato questo momento però è davvero difficile non volersi sprofondare!
e quante volte ai papà non proprio giovanissimi "Guarda, lui è suo nonno!" :ahah