GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colf si o colf no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: colf si o colf no?

Messaggio da marby » 29 apr 2013, 9:56

La mia "colf" (che tra l'altro è un termine che non mi verrebbe mai in mente di utilizzare e che in effetti suona tanto...come dire...."spocchioso" :risatina: Da regina d'Inghilterra, insomma :ahaha ) è anche la babysitter dei miei figli quindi va da sè che qualsiasi altro aspetto è del tutto secondario rispetto al fatto che le affido i miei figli e che quindi, ovvio, ho fiducia totale.
Le due mattine a settimana in cui mio marito è via lei mi prepara e porta a scuola i bimbi e poi mi fa qualche ora di lavori in casa (stiro compreso)...e quoto e stra quoto le altre sul fatto che quando torno a casa e trovo tutto in ordine la riempirei di baci, altro che preoccuparmi se tocca le mie cose! :yeee

In realtà se mai sono io che mi preoccupo di fare io le lavatrici (perchè se trova il cesto pieno me le fa lei) in modo che lei non debba avere a che fare con la nostra roba sporca :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 apr 2013, 10:08

aivlis ha scritto:Ogni singolo minuto in cui sto passando l'aspirapolvere o pulendo qualcosa non riesco a non pensare a quante cose migliori potrei fare in quel momento, fosse anche solo leggere un libro o cucinare o qualsiasi altra cosa. E davvero non riesco a capire come si possa farne a meno avendone la possibilità economica (e non si parla di grandi cifre, mi pare). Per me è incomprensibile!
Ecco. Non è che trovo entusiasmante pulire ...ma è l'unico momento in cui ho modo di pensare. Non devo pensare a ciò che faccio perché è una cosa automatica e mi sembra di staccare un po il cervello. Pulire la MIA casa mi fa venire il buon umore.
Di denaro a persone che mi aiutano nella gestione familiare ... ne devo spendere ... perché ho in casa un bambino con un disturbo dello spettro autistico e anche una suocera vicinissima che ha problemi agorafobici e cognitivi ... quindi andare pure a spendere soldi per pulire la nostra casa, il nostro cesso ... a me e mio marito ci pare proprio di buttarli. Le 40 o 50 euro settimanali che spenderei per la colf sono una lezione di pianoforte per mio figlio ad esempio, un laboratorio didattico, etc.
E' anche una sorta di educazione coniugale. Nella sfortuna di dover lavorare molto più di mio marito negli anni scorsi, ho avuto la fortuna di avere un compagno che sapeva cosa vuol dire tenere una casa. Nessuno di noi fa affidamento su una misteriosa persona che pulisce ... ognuno è responsabile di ogni cosa che tira fuori e ha ben presente l'ordine delle pulizie da fare, la passata ai sanitari, l'aspirazione quotidiana, il ritiro dei panni stessi, la piegatura, etc.
Quando eravamo soli io e mio marito e stavamo fuori casa tutta la settimana ... le pulizie erano poca cosa e si limitavano ad 1 volta al settimana ... in quel caso la colf sarebbe stata davvero colei che toglieva ogni incombenza praticamente.
Da quando esistono i miei figli ... la pulizia, riordino è cosa quotidiana ... la colf non mi risolverebbe quasi niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 29 apr 2013, 10:10

marby ha scritto:La mia "colf" (che tra l'altro è un termine che non mi verrebbe mai in mente di utilizzare e che in effetti suona tanto...come dire...."spocchioso" :risatina: Da regina d'Inghilterra, insomma :ahaha ) è anche la babysitter dei miei figli quindi va da sè che qualsiasi altro aspetto è del tutto secondario rispetto al fatto che le affido i miei figli e che quindi, ovvio, ho fiducia totale.
Le due mattine a settimana in cui mio marito è via lei mi prepara e porta a scuola i bimbi e poi mi fa qualche ora di lavori in casa (stiro compreso)...e quoto e stra quoto le altre sul fatto che quando torno a casa e trovo tutto in ordine la riempirei di baci, altro che preoccuparmi se tocca le mie cose! :yeee

In realtà se mai sono io che mi preoccupo di fare io le lavatrici (perchè se trova il cesto pieno me le fa lei) in modo che lei non debba avere a che fare con la nostra roba sporca :ok
:permaloso: invidia pura la mia :permaloso:
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 29 apr 2013, 10:12

lalat ha scritto:
Da quando esistono i miei figli ... la pulizia, riordino è cosa quotidiana ... la colf non mi risolverebbe quasi niente.
non sono d'accordo. Ok che Giustino è piccolo. Ma pensa al mio caso (uguale a tutte eh): esco dall'ufficio alle 12. arrivo a casa alle 1235. Mio marito ha preparato il pranzo. Mangiamo, pulisco la cucina, gioco 5 minuti con Giustino e poi inizio a riordinare, pulire, stendere stirare...ho una casa grande e mi ci vuole tempo. poi fallo addormentare, dagli la merenda e ...devo preparare la cena...se non avessi da pulire potrei stare con lui di più
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 apr 2013, 10:18

ELEZANGA ha scritto:
marby ha scritto:La mia "colf" (che tra l'altro è un termine che non mi verrebbe mai in mente di utilizzare e che in effetti suona tanto...come dire...."spocchioso" :risatina: Da regina d'Inghilterra, insomma :ahaha ) è anche la babysitter dei miei figli quindi va da sè che qualsiasi altro aspetto è del tutto secondario rispetto al fatto che le affido i miei figli e che quindi, ovvio, ho fiducia totale.

Ti consiglio di provare anche tu a "spacciarla" per baby-sitter :fischia con la scusa che vuoi "alleggerire" le sue fatiche di papà forse riesci a convincerlo :spiteful:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 29 apr 2013, 10:21

Marby....abbiamo le nostre mamme e le mie nonne che lo tengono...se gli dico della babysitter mi spara :grrr :grrr adesso vediamo....fingo uno sclero da esaurita entro breve e vediamo :grrr :grrr

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 29 apr 2013, 10:32

non ho letto tutti i messaggi, cmq. siiii!!!!!!!!!!!!! Per fortuna che c'è la colf :yeee
A me non da nessun fastidio che tocchi le mie cose (mica mi rovista negli armadi, pulisce e riordina punto).
Viene una volta alla settimana e pulisce per 3 h. (due piani).
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 apr 2013, 10:47

l'idea di una persona diversa da me che mi pulisce casa semplicemente mi fa :Yuppieeee

semplicemente ODIO PULIRE LAVARE E STIRARE, e trovare la casa pulita e ordinata e i panni stirati senza aver alzato un dito è una delle cose che mi fanno godere di più in assoluto.

mi basterebbe 2 volte a settimana, per i miei standard.

Se per fare questo, questa persona ha bisogno di mettere le mani nei miei armadi e cassetti...faccia pure! sicuramente dopo saranno più ordinati :hi hi hi hi

poi tornando coi piedi per terra, al momento soldi per la colf non ce ne sono, ho imparato ad organizzarmi (santa fly lady ora pro nobis!). fino all'anno scorso lavoravo da casa e quindi era tutto più facile, ora lavoro fuori casa tutto il giorno ed è più dura, mi faccio il mazzo dopo cena, vado a letto prima perchè sono più stanca, chiedo a mio marito di aiutarmi quando ne ho bisogno (e spesso ri-chiedo e ri-ri-chiedo anche in modo non tanto gentile. quando ce vo' ce vo'), mi tengo i vetri sporchi e sono contenta lo stesso :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 apr 2013, 10:53

ELEZANGA ha scritto:Marby....abbiamo le nostre mamme e le mie nonne che lo tengono...se gli dico della babysitter mi spara :grrr :grrr adesso vediamo....fingo uno sclero da esaurita entro breve e vediamo :grrr :grrr
francamente queste cose, soprattutto nelle coppie giovani, mi lasciano sempre un po' di amaro in bocca.
perchè se si lavora entrambi è corretto che anche in casa si aiuti entrambi.
la cura dei figli poi mi sembra scontato che sia cosa che si deve fare assolutamente in due.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 apr 2013, 10:54

marby ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:

Ti consiglio di provare anche tu a "spacciarla" per baby-sitter :fischia con la scusa che vuoi "alleggerire" le sue fatiche di papà forse riesci a convincerlo :spiteful:
:quoto_1:
però trova la baby sitter giusta.

la mia prima baby sitter :cuore appena valerio si addormentava...era subito là che puliva il bagno o ritirava i panni o stirava o puliva i vetri...io le dicevo che non era necessario ma lei rispondeva che sennò si annoiava...

la seconda baby sitter non alzava un dito, nemmeno lavava il pentolino e il piatto della pappa di valerio :che_dici appena lui si addormentava lei si sedeva (infatti mi ero organizzata che a quell'ora io scendevo e le dicevo che poteva andare via)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 apr 2013, 10:57

ELEZANGA ha scritto:Marby....abbiamo le nostre mamme e le mie nonne che lo tengono...se gli dico della babysitter mi spara :grrr :grrr adesso vediamo....fingo uno sclero da esaurita entro breve e vediamo :grrr :grrr
Io facevo così. Mandavo a mio marito le e-mail dicendo che c'era da aspirare e lavare, gli mandavo pure le istruzioni ... credendo che lui mi avrebbe detto "ma sei matta?" così avremmo preso una colf. Mio marito invece si è messo a pulire, a collaborare e a tenere sott'occhio cosa c'è nel frigo, cosa si può cucinare.
Una volta anni fa avevo pure messo un post dove riportavo le istruzioni per le pulizie settimanali a mio marito e avevo fatto ridere un sacco di Golline. :risatina:
Prova ... qualunque cosa decida di fare ... ci guadagni.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 apr 2013, 11:06

val978 ha scritto: :quoto_1:
però trova la baby sitter giusta.

la mia prima baby sitter :cuore appena valerio si addormentava...era subito là che puliva il bagno o ritirava i panni o stirava o puliva i vetri...io le dicevo che non era necessario ma lei rispondeva che sennò si annoiava...

la seconda baby sitter non alzava un dito, nemmeno lavava il pentolino e il piatto della pappa di valerio :che_dici appena lui si addormentava lei si sedeva (infatti mi ero organizzata che a quell'ora io scendevo e le dicevo che poteva andare via)
Ri-quoto :ok
In questo anche la mia è eccezionale! Quando ci sono i bimbi a casa malati e potrebbe quindi, giustamente, risparmiarsi i lavori, lei mi fa cmq un sacco di cose. E l'altra sera che l'ho chiamata solo per tenermi i bimbi, in realtà ha anche riordinato e mi ha pure steso una lavatrice :ok

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 apr 2013, 11:10

Ma la spesa si limita alla paga del momento o settimanale o ci sono anche contributi, etc etc?
Nel primo caso non mi pare sia molto regolare.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 29 apr 2013, 11:12

io perchè svuoti la lavastoviglie devo lasciargli un post-it sulla porta. Bisogna anche vedere come sono stati abituati in casa loro eh...tipo lui ha sempre visto suo padre non fare un catso in casa e sua mamma lavorava e aveva 4 figli.in qualcosa mi aiuta, ci mancherebbe, ma a me scoccia dover sempre chiedere

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 apr 2013, 11:14

io leggo gli interventi di chi è contentissima e le capisco al 100%, porto anche io la roba (pochissima) a stirare e non mi fa schifo l'idea che la tocchino... forse dovrei solo trovare LA persona e allora non mi farebbe schifo niente di niente, nemmeno che mi svuoti la lavastoviglie, è tutta questione d'abitudine.

Però c'è anche un'altra cosa da considerare: per me la casa va bene così, e va bene così di sabato sera quando brilla e mi va bene uguale al venerdì sera quando è decisamente da pulire, senza ombra di dubbio. Chiudo gli occhi e aspetto il sabato! Chissenefrega!!! La casa non ti sgrida :fischia
Faccio ogni giorno alcune cose (spazzare e pulire il bagno) mentre ad esempio dare lo straccio per terra, solo di sabato, tolto il fatto che almeno una volta al giorno uno dei gatti vomita quindi pulisco lì, ma lì e basta, non sto a dare in tutta la stanza. A me non sembra di vivere nella spazzatura. Certo, non è una casaspecchio come quella di chi non ha gatti e un bimbo piccolo, ma va bene così, a me perlomeno. E siccome ci vivo io...

Mio marito sono ANNI che mi dice di prendere una donna, ma no grazie! Siamo ad un punto morto: per me va bene come faccio io, se a lui non va bene (e lui non si è mai lamentato) che pulisca lui, ma gli ho detto che se trovo in casa una donna cambio serratura e non gli do la copia!!! :bomba
Lui dice che ho un problema serio :sberla: io lo ammetto candidamente :congratulations: e andiamo bene così.

Mia suocera si lamenta, quando viene a casa mia, ma sa anche che non voglio che tocchi nulla: a 87 anni mi va a cadere, ci manca solo quella... poi a mia suocera lo dico sempre chiaramente: lei è sempre stata casalinga e il suo unico pensiero nella vita era pulire, pulire, pulire, pulire. E pulire, che non si sa mai non brilli abbastanza. Per me NON E' COSI'. E non mi interessa se lei dice che casa mia non è pulita come dovrebbe essere, è casa mia e decido IO il livello di pulizia. Mio marito nonostante non capisca questa mia fissa, non si è mai veramente incavolato, evidentemente non è sporca come la vede mia suocera. Tiè :risatina:

Se avessi una donna, mettiamo due volte a settimana, che farebbe? Darebbe lo straccio per terra? E cosa cambia una volta in più?
Io tutte le settimane programmo lavate asciugate e giri di spesa vari (super, frutta, carne, gatti) più ogni giorno fare la lavastoviglie, pulire i lavandini, dare un colpo di scopa, le lavatrici, piegare la roba, eccetera.
Quindi cosa mi cambia che venga due volte a settimana? Dovrebbe venire due volte al giorno, un'ora al mattino e un'ora la sera, per farmi veramente la differenza. Cioè io lavoro 6 ore al giorno, non è che non ho tempo...

Chi ne ha bisogno è perchè ne ha bisogno, no? io non penso che ci sia gente che ce l'ha in casa e poi la persona delle pulizie non fa nulla... da me non farebbe nulla che non faccio io senza alcuno sforzo tutti i giorni!!! Cosa mi serve?!?!?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 apr 2013, 11:15

ELEZANGA ha scritto:io perchè svuoti la lavastoviglie devo lasciargli un post-it sulla porta. Bisogna anche vedere come sono stati abituati in casa loro eh...tipo lui ha sempre visto suo padre non fare un catso in casa e sua mamma lavorava e aveva 4 figli.in qualcosa mi aiuta, ci mancherebbe, ma a me scoccia dover sempre chiedere
si però quando sei stanca stanca metti da parte l'orgoglio e chiedi :sorrisoo

anche perchè nel mio caso, il passo successivo è la mia crisi isterica/esaurimento, e mio marito (e io, e mio figlio, e tutto il vicinato :fischia ) preferisce di gran lunga che io non ci arrivi :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 apr 2013, 11:17

Vado a cercare il file word che mandai a mio marito nel lontano 2004 o 2005 ... poi lo metto ... chissà che effetto che mi fa

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 apr 2013, 11:18

Io chiedo e mio marito fa tutto tranquillamente. Anzi stamattina mentre uscivo lui passava lo straccio e sistemava i letti. Neanche c'è da dirlo, è scontato visto che inizio a lavorare prima.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 apr 2013, 11:19

Eccolo:
Istruzioni per le pulizie settimanali

Prendere il folletto e attaccarlo, con le relativa prolunga, al presa dell’ingresso.
Cominciare a passare il folletto in tutta la casa compresi i terrazzi.
Sollevare le sedie della cucina e metterle sul tavolo.
Sbattere i due tappetini (cucina e bagno) dalla finestra della cameretta (solo da quella finestra perché non si da fastidio a nessuno) poi piegarli e riporli sul dorso delle sedie appoggiate sul tavolo.
In sala passare anche il folletto sul tappeto con l’apposito battitappeto.
Riporre il folletto.
Riempire il lavello della cucina e mettere a bagno i 3 stracci bianchi in microfibra, strizzarli e tenerli fuori.
Applicare il primo straccio al bastone e usare la pistola a spruzzo con Aiax diluito (è scritto a pennarello da me) per pulire cucina e bagno.
Applicare il secondo straccio e usare la seconda pistola a spruzzo con Lavaincera per pulire ingresso, sala, corridoi. In alternativa pulire prima con Aiax e poi passare la cera (prima versata in una pistola a spruzzo vuota).
Applicare il terzo straccio e usare la terza pistola a spruzzo con detergente per legno Pronto già diluito per pulire le camere. In alternativa pulire con aiax e poi passare la cera emulsio gialla.
Se non piove dai una lavata anche ai terrazzi con aiax.
Prendere poi il mezzerì del divano e sbatterlo fuori dalla finestra della cameretta.
Prendere un panno swiffer per spolverare le principali superfici piane della sala e delle camere (pianoforte, mensole, librerie, televisore, computer, etc…).
Pulire i sanitari del bagno con gel pulizia bagno e straccetto rosa in microfibra (nel mobiletto basso). Versare nel wc wcnet candeggina gel e dopo 10 minuti pulire con lo spazzolone. Passare lo specchio con la spugna e con un pezzo di carta.
Mettere a bagno tutti gli stracci (tranne quello rosa del bagno) nel lavello con un bicchiere di candeggina e dopo 10 min. sciacquarli, strizzarli e stenderli.
Rimettere a posto folletto, mezzerì del divano, sedie, tappetini.

BUON LAVORO

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 29 apr 2013, 11:19

val978 ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:io perchè svuoti la lavastoviglie devo lasciargli un post-it sulla porta. Bisogna anche vedere come sono stati abituati in casa loro eh...tipo lui ha sempre visto suo padre non fare un catso in casa e sua mamma lavorava e aveva 4 figli.in qualcosa mi aiuta, ci mancherebbe, ma a me scoccia dover sempre chiedere
si però quando sei stanca stanca metti da parte l'orgoglio e chiedi :sorrisoo

anche perchè nel mio caso, il passo successivo è la mia crisi isterica/esaurimento, e mio marito (e io, e mio figlio, e tutto il vicinato :fischia ) preferisce di gran lunga che io non ci arrivi :risatina:
il mio si accorge che sono isterica quando....lo sono diventata :che_dici e poi dice "però me lo dicevi" ma catso non vedi la casa?!?! :martello :martello

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”