GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lo stato e gli stipendi degli statali....
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: lo stato e gli stipendi degli statali....
si va bene. va bene.
e allora com'è che ci sono le file per diventare dipendente pubblico se sfruttano come schiavi le povere persone che vincono i concorsi? sempre se il concorso è stato fatto...
tutti dipendenti pubblici vogliono essere. ma poi si lamentano degli stipendi bassi e che arrivano tardi.
e cmq la pacchia è finita. o sta finendo e in modo non molto simpatico. spero che quello di oggi risolva qualcosa (ne dubito), perchè se così non fosse, saranno dolori, ma veramente dolori.
e allora com'è che ci sono le file per diventare dipendente pubblico se sfruttano come schiavi le povere persone che vincono i concorsi? sempre se il concorso è stato fatto...
tutti dipendenti pubblici vogliono essere. ma poi si lamentano degli stipendi bassi e che arrivano tardi.
e cmq la pacchia è finita. o sta finendo e in modo non molto simpatico. spero che quello di oggi risolva qualcosa (ne dubito), perchè se così non fosse, saranno dolori, ma veramente dolori.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

"se sfruttano" è intenso come "vengono sfruttate dai dirigenti". e lasciamo perdere politici e sindacati..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- alessia26
- Master~GolGirl®

la fila c'è ma non da sempre....e c'è per la "sicurezza" del lavoro...ely66 ha scritto:si va bene. va bene.
che poi tutte ste lamentele io non le ho mai sentite dalle persone che ci lavorano... anzi mia mamma si sente fortunata!
Però quando fece domanda lei circa 20anni fa i commenti erano del tipo "chi te lo fa fare per uno stipendio simile?"... di lavoro pubblico ce ne era più di oggi,ma era un po' snobbato.... certo il mondo del lavoro era anche molto differente.... e mio padre fu uno di quelli a snobbarlo, mia mamma gli fece domanda ma quando lo chiamarono lui rifiutò,e usci dalla graduatoria.
Oggi se ne pente, forse visto i risvolti degli ultimi anni.
Ma sinceramente tutto sto malcontento tra i pubblici io non lo sento.Non più di qualsiasi lavoratore che torna a casa stanco.
Poi parli di pacchia.Io non so a quale pacchia ti riferisci.Oppure si lo so ed è quella dei luoghi comuni,appunto. Poi che qualcosa si risolva, lo spero come tutti, e in tal senso senza distinzioni tra lavoratori.Perchè se si affonda si affonda tutti!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- ely66
- Platinum~GolGirl®

no. non è da luoghi comuni.
il fatto è che in Italia, avere un posto nella P.A. è come vincere al lotto. ma cambia, almeno spero che cambi.
in america lavorare in banca è considerato lavoro di serie B. lavorare per la p.a. è un ottimo lavoro, ma non è ingessato come in Italia. è questo che non va bene da noi. i famigerati "diritti acquisiti" della p.a. diritti acquisiti????? cioè incrostazioni di rivendicazioni a spese altrui? beh, se saltano, ne sono non felice, di più. tutti uguali. uguali. e chi merita, prende. ma chi non merita, sotto i ponti a mangiare scarti di cipolle. rendo l'idea?
non ho capito perchè solo quelli del privato debbano mangiare scarti di cipolle. mai capito.
il fatto è che in Italia, avere un posto nella P.A. è come vincere al lotto. ma cambia, almeno spero che cambi.
in america lavorare in banca è considerato lavoro di serie B. lavorare per la p.a. è un ottimo lavoro, ma non è ingessato come in Italia. è questo che non va bene da noi. i famigerati "diritti acquisiti" della p.a. diritti acquisiti????? cioè incrostazioni di rivendicazioni a spese altrui? beh, se saltano, ne sono non felice, di più. tutti uguali. uguali. e chi merita, prende. ma chi non merita, sotto i ponti a mangiare scarti di cipolle. rendo l'idea?
non ho capito perchè solo quelli del privato debbano mangiare scarti di cipolle. mai capito.
- alessia26
- Master~GolGirl®

sinceramente io di meritocrazia ne ho vista più nel privato che nel pubblico della gente che mi sta intorno.non è che un bravo ATA diventa preside.... al contrario in tante aziende sane, ho avuto modo di vedere (in tempi passati certo) però dei begli avanzi di carriera...ely66 ha scritto:no. non è da luoghi comuni.
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
- crucchina79
- Master~GolGirl®

perché nel privato se fai andare avanti chi non rende salti. Nel pubblico no...... e quindi è un ottimo modo per sistemare gente per questioni politiche, di amicizie con certe categorie e quant'altro.ely66 ha scritto:eh, se saltano, ne sono non felice, di più. tutti uguali. uguali. e chi merita, prende. ma chi non merita, sotto i ponti a mangiare scarti di cipolle. rendo l'idea?
Il risultato è che ci sono persone che si fanno il mazzo e non ne hanno indietro niente e si vedono passare davanti il parakiulato di turno e gente che ci sguazza.
Ed è vero, è ora di finirla.
Il problema è che temo che salterà chi è più debole e chi è parakiulato rimarrà comunque a fregar soldi pubblici, non ho fiducia che le cose possano migliorare...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

alessia26, proprio perché c'è più meritocrazia è più facile che nel privato chi rende faccia carriera (anche se le cose stanno cambiando un po' ovunque). Nel pubblico è più facile che faccia carriera chi ha conoscenze, per non parlare di altre cose meno legali.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- ladylina77
- New~GolGirl®

Onestamente, fra i miei colleghi non c'è nessuno che si esalta per essere uno statale ne nessuno che se ne lamenta, soprattutto di questi tempi...
Semplicemente, è un posto di lavoro per noi!
Tutte queste code ai concorsi di cui parlate (che poi, quali concorsi? Sono bloccati da anni e sono cosa ormai rara), sono dovute al fatto che forse, il posto pubblico è l'unico che dia un minimo di tranquillità e sicurezza, di questi tempi.
Tutti questi luoghi comuni sul fatto che nessuno di noi lavori, che rubiamo lo stipendio ecc...ecc... sono appunto, luoghi comuni. C'è chi lo è, lo ammetto, come in ogni posto di lavoro. Se capita di imbatterci in questo tipo di impiegati, vanno segnalati con le giuste e dovute lamentele. Nome e cognome della persona!
Ma fare di tutta l'erba un fascio non è ne giusto ne corretto. Siamo persone come le altre, cittadini come gli altri, che lavorano seriamente e pagano le tasse. E chi lavora oggi, non è giusto che paghi per anni di disservizi accaduti quando la maggior parte di noi era ancora o bambino o addirittura non nato.
E esultare perchè potrebbe accadere anche a noi di perdere il lavoro, mi sembra semplicemente assurdo. Forse sarebbe meglio fare in modo di risolvere i problemi di chi un lavoro lo ha perso e non, per essere tutti uguali, fare in modo che tutti non si abbia un lavoro!
Dopo tutto, noi non produciamo ricchezza ma diamo servizi, molto richiesti per giunta, viste le code che ogni giorno abbiamo in ufficio. Senza i dipendenti pubblici, ogni servizio lo dovremmo pagare a società o ospedali privati...
E per finire sono dipendenti pubblici con stipendi da fame, anche i due carabinieri feriti oggi davanti a Palazzo Chigi... Spero che nessuno pensi che le pallottole se le siano meritate, in quando lavoratori statali...
Semplicemente, è un posto di lavoro per noi!
Tutte queste code ai concorsi di cui parlate (che poi, quali concorsi? Sono bloccati da anni e sono cosa ormai rara), sono dovute al fatto che forse, il posto pubblico è l'unico che dia un minimo di tranquillità e sicurezza, di questi tempi.
Tutti questi luoghi comuni sul fatto che nessuno di noi lavori, che rubiamo lo stipendio ecc...ecc... sono appunto, luoghi comuni. C'è chi lo è, lo ammetto, come in ogni posto di lavoro. Se capita di imbatterci in questo tipo di impiegati, vanno segnalati con le giuste e dovute lamentele. Nome e cognome della persona!
Ma fare di tutta l'erba un fascio non è ne giusto ne corretto. Siamo persone come le altre, cittadini come gli altri, che lavorano seriamente e pagano le tasse. E chi lavora oggi, non è giusto che paghi per anni di disservizi accaduti quando la maggior parte di noi era ancora o bambino o addirittura non nato.
E esultare perchè potrebbe accadere anche a noi di perdere il lavoro, mi sembra semplicemente assurdo. Forse sarebbe meglio fare in modo di risolvere i problemi di chi un lavoro lo ha perso e non, per essere tutti uguali, fare in modo che tutti non si abbia un lavoro!
Dopo tutto, noi non produciamo ricchezza ma diamo servizi, molto richiesti per giunta, viste le code che ogni giorno abbiamo in ufficio. Senza i dipendenti pubblici, ogni servizio lo dovremmo pagare a società o ospedali privati...
E per finire sono dipendenti pubblici con stipendi da fame, anche i due carabinieri feriti oggi davanti a Palazzo Chigi... Spero che nessuno pensi che le pallottole se le siano meritate, in quando lavoratori statali...
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ladylina secondo me la flessibilità e la possibilità di licenziamento andrebbero solo a vantaggio di chi si sbatte, quindi se tu sei in questo gruppo dovresti essere la prima a sperare che diventi così.
Io ambisco a un posto pubblico (da medico) e più volte mi è capitato di pensare che se chi non lavora fosse licenziabile già l'avrei avuto da quel dì.
Tu dici che dove lavori c'è un sacco di gente in coda: questo è sbagliato, significa che siete troppo pochi per gestire la richiesta o che qualcuno non lavora con impegno. In entrambi i casi, se fosse possibile licenziare facilmente si porrebbe rimedio, e i concorsi non sarebbero più bloccati in quanto assumere 1000 persone non vorrebbe più dire tenersele per 40 anni anche se non servono più, la flessibilità per me è oramai parte del mercato del lavoro e lo deve essere per tutti.
Insieme agli ammortizzatori sociali. In Svizzera a quanto mi hanno detto degli amici se perdi il lavoro hai 2 anni pagato dallo stato per fare dei corsi statali e riqualificarti a fare qualcosa di più richiesto.
Non vedo perchè non prendere il buon esempio.
Quanto ai diritti acquisiti, per me il peggiore di tutti sono le baby pensioni d'oro, e se io fossi al governo le sforbicerei e chi se ne frega se è impopolare. Se sei in pensione dal 50 anni a duemila euro al mese da vent'anni e te ne trovi solo mille, ringrazia il cielo che mille arrivano. Non ce n'è abbastanza per tutti, la generazione dei nati negli anni 40-50 la deve smettere di spremerci come limoni.
Io ambisco a un posto pubblico (da medico) e più volte mi è capitato di pensare che se chi non lavora fosse licenziabile già l'avrei avuto da quel dì.
Tu dici che dove lavori c'è un sacco di gente in coda: questo è sbagliato, significa che siete troppo pochi per gestire la richiesta o che qualcuno non lavora con impegno. In entrambi i casi, se fosse possibile licenziare facilmente si porrebbe rimedio, e i concorsi non sarebbero più bloccati in quanto assumere 1000 persone non vorrebbe più dire tenersele per 40 anni anche se non servono più, la flessibilità per me è oramai parte del mercato del lavoro e lo deve essere per tutti.
Insieme agli ammortizzatori sociali. In Svizzera a quanto mi hanno detto degli amici se perdi il lavoro hai 2 anni pagato dallo stato per fare dei corsi statali e riqualificarti a fare qualcosa di più richiesto.
Non vedo perchè non prendere il buon esempio.
Quanto ai diritti acquisiti, per me il peggiore di tutti sono le baby pensioni d'oro, e se io fossi al governo le sforbicerei e chi se ne frega se è impopolare. Se sei in pensione dal 50 anni a duemila euro al mese da vent'anni e te ne trovi solo mille, ringrazia il cielo che mille arrivano. Non ce n'è abbastanza per tutti, la generazione dei nati negli anni 40-50 la deve smettere di spremerci come limoni.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- crucchina79
- Master~GolGirl®

laura s, prova a parlarne in banca di flessibilità se devi chiedere un mutuo e non hai qualcuno che ti pari le spalle....
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Però scusate, ma ci sono dipendenti pubblici e dipendenti pubblici. Io se penso ai primi dieci dipendenti comunali/provinciali che conosco...mi viene in mente che sono tutte brave persone, ma voglia di lavorare saltano addosso!
E questa non è (solo) colpa loro, ma soprattutto del sistema che glielo consente.
Se mio marito, che lavora nel settore edile, va a rilento apposta...tempo tre ore ed è licenziato in tronco.
Quindi perché se devo andare a farmi la carta di identità devo aspettare i tempi bibblici dell' impiegato che non ha nessun incentivo a lavorare in modo efficente?
E questa non è (solo) colpa loro, ma soprattutto del sistema che glielo consente.
Se mio marito, che lavora nel settore edile, va a rilento apposta...tempo tre ore ed è licenziato in tronco.
Quindi perché se devo andare a farmi la carta di identità devo aspettare i tempi bibblici dell' impiegato che non ha nessun incentivo a lavorare in modo efficente?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- zoe_b
- Master~GolGirl®

*saltano=saltami
- crucchina79
- Master~GolGirl®

ladylina77, il problema è che te paghi per la tua categoria per colpa di persone che "rubano" facendo i fannulloni. Anche di me dicono che son fortunata a lavorare poco e guadagnare tanto e che ho 18 mensilità. In realtà guadagno benino ed è vero, ma lavoro tanto e di mensilità ne ho 13.
E quando mi parlano di chi lavora in banca come fannullone miliardario ormai non ci faccio più caso...
E quando mi parlano di chi lavora in banca come fannullone miliardario ormai non ci faccio più caso...
- crucchina79
- Master~GolGirl®

e comunque in teoria chi "ruba" nel pubblico dovrebbe essere punito ancora più severamente.... ma contando che viviamo in uno stato in cui il falso in bilancio è stato depenalizzato, per cui chi ha evaso miliardi di tasse non va nemmeno in galera, c'è poco da fare...
- alina
- Expert~GolGirl®

aggiungo...a noi ci han tolto tutto..tasse da strozzinaggio e la pensione chi mai la vedrà..e quanti ne vedo di statali che non fanno un caz e prendono anche fino a 1900 euri di stipendio!! nel privato chi te li dà tutti sti soldi per non fa na benemerita sega? sapete che vi dico "magari fallisse lo stato tanto io ci rimetto sicuramente meno di tutti i raccomandati che ci stanno dentro! " e mò ditemi che sono immorale tanto nn me ne importa..ely66 ha scritto:
la differenza è che se l'impresa è privata, ci rimette il datore di lavoro privato.
se chi non lavora è pubblico dipendente, ruba i MIEI soldi. e i tuoi, e quelli di tuo marito e di tuo cugino e .....
sai che c'è? che chi non riceve lo stipendio nel settore privato esiste da anni e anni. e i pubblici se ne son sempre fregati. e ora, me ne frego io, che lo stipendio a rischio ce l'ho ogni santo mese, ANCHE per colpa del pubblico impiego, con numeri enormi di nullafacenti e poche migliaia di persone che si guadagnano onestamente il loro stipendio.
non falliremo, e quasi quasi dico, purtroppo. ma se le imprese smettono di pagare l'enorme mole di tasse e imposte e balzelli a cui sono sottoposte, vedi come saltano tutti, in fretta.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
- zoe_b
- Master~GolGirl®

però crucchina buona parte della 'vecchia guardia' dei tuoi (nostri) colleghi è di fatto paragonabile agli statali, dai...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

tanto tocca pagare ugualmente. a meno "il servizio" che non sia stato creato appositamente per incasinare la vita alle persone.molto richiesti per giunta, viste le code che ogni giorno abbiamo in ufficio. Senza i dipendenti pubblici, ogni servizio lo dovremmo pagare a società o ospedali privati...
prendiamo l'INPS. migliaia di impiegati + gli extra a cui è delegato il database. PEROOOOOOOOOO' dal 2012 l'Inps non invia più i dati per il controllo della pensione, i dati per poter effettuare l'unico e i per poter elaborare i pagamenti trimestrali di artigiani e partite iva.
e mi sta pure bene. MAA!
a parte il fatto che ME costa recuperare certi dati, cosa risparmia l'Inps? niente. a parte la carta stampata e l'invio. i dipendenti non sono diminuiti, le difficoltà per accedere a certi servizi nemmeno. cosa ha guadagnato sto caspita d'istituto? eh??
l'hai scritto tu. lo sai cosa hai scritto o ....?????alessia26 ha scritto:sinceramente io di meritocrazia ne ho vista più nel privato che nel pubblico della gente che mi sta intorno.non è che un bravo ATA diventa preside.... al contrario in tante aziende sane, ...ho avuto modo di vedere (in tempi passati certo) però dei begli avanzi di carriera
ma le conosci tutte tu le persone strane?alessia26 ha scritto: Però quando fece domanda lei circa 20anni fa i commenti erano del tipo "chi te lo fa fare per uno stipendio simile?"... di lavoro pubblico ce ne era più di oggi,ma era un po' snobbato....
no perchè 20 anni fa, ci si fiondavano per entrare nella P.A.
a 45/50 erano in pensione (mai sentito parlare di baby pensionati???) e tu sentivi "chi te lo fa fare?" scusa, mi viene da ridere.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ulteriore motivo per rendere TUTTI ugualmente precari, così non possono più fare gli schizzinosi non credi?crucchina79 ha scritto:laura s, prova a parlarne in banca di flessibilità se devi chiedere un mutuo e non hai qualcuno che ti pari le spalle....
In America il posto fisso non esiste ma i mutui sì...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- crucchina79
- Master~GolGirl®

certo, ma la maggior parte son giovani che si fanno un mazzo incredibile e sentirmi dire che son fortunata perché guadagno tanto e lavoro poco mi fa un po' innervosire. Così come penso che si innervosisca chi prende 1000 euro al mese nello statale e si fa il mazzo e si sente chiamare fannullone immagino...zoe_b ha scritto:però crucchina buona parte della 'vecchia guardia' dei tuoi (nostri) colleghi è di fatto paragonabile agli statali, dai...
- zoe_b
- Master~GolGirl®

certo, però se esiste un luogo comune, il motivo c'è.crucchina79 ha scritto:certo, ma la maggior parte son giovani che si fanno un mazzo incredibile e sentirmi dire che son fortunata perché guadagno tanto e lavoro poco mi fa un po' innervosire. Così come penso che si innervosisca chi prende 1000 euro al mese nello statale e si fa il mazzo e si sente chiamare fannullone immagino...zoe_b ha scritto:però crucchina buona parte della 'vecchia guardia' dei tuoi (nostri) colleghi è di fatto paragonabile agli statali, dai...
E per questo dico che certe logiche distorte dei lavoratori pubblici le vedo anche io...e vedo l' immensa differenza tra chi è 'seduto' e chi si sente oggettivamente fortunato