GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Questi casi di MENINGITE a finire del 2007

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Questi casi di MENINGITE a finire del 2007

Messaggio da Makotina » 6 gen 2008, 21:33

Esiste un topic in merito? se sì chiedo scusa, ma io non ne ho trovati... :buuu

sento talmente tanti casi da far accapponare la pelle.
sarà il solito polverone sollevato dai midia tipo viaria o la questione è seria?

so che in toscana ce ne sono stati diversi, che la gente vuole vaccinarsi, ma che vaccinano solo in caso di necessità poichè nn ce ne sono a suff per vaccinare tutti!! :urka ma è vero??

chi di voi ha fatto qto vaccino da piccolo o di recente?

e, chi ha i piccoli: che dice il vs pediatra??
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Questi casi di MENINGITE a finire del 2007

Messaggio da oniria » 7 gen 2008, 8:03

francamente sono preoccupata anche io per tutti questi casi di questo fine anno 2007, il mio primo figlio è stato vaccinato per la meningite un anno fa ma il piccolino ovviamente no e neppure nessuno di casa nostra, insomma il pediatra non l'ho sentito ma non vorrei neppure allarmarmi oltre il dovuto visto che sono molto ipocondriaca cerco di non pensarci troppo ma è palese che l'allarme è alto. :incrocini
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 7 gen 2008, 8:07

per quanto riguarda il caso dei vaccini che non ce ne sono a sufficienza io non credo, penso che i vaccini ci siano ma onestamente penso che il problema sia un'altro, la meningite purtroppo è scarsamente controllabile io so che c'è un tipo di meningite per cui non esiste vaccino, correggetemi se sbaglio e poi logicamente c'è quella non virale che non contagia e che mette a rischio di più le persone anziane e già debilitate ma questo è un discorso a se, comunque mi piacerebbe sentire altri pareri.
Makotina, grazie per aver aperto questo topic
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 7 gen 2008, 8:13

il mio pediatra l'ha fatto vaccinare quando aveva 1 anno mi sembra...ma quanto dura il vaccino?anche io sono un po' in allarme anche xche' l'anno scorso è morto un bimbo di 2 anni che abitava vicino a noi e sempre sotto natale....io sono anche molto preoccupata x la situazione di napoli ...con tuti quei rifiuti a cielo aperto non vorrei che arrivassero ulteriori malattie...si tornera' mica al tempo del colera?? :urka
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 7 gen 2008, 8:42

esiste un topic nei piccoli bebè vai a dare un'occhiata è interessante
Comunque i casi di meningite che ci sono in questo periodo, escluso episodio veneto, sono assolutamente normali questo confermato da mia cugina che è pediatra in ospedale solo che adesso fa notizia e tutte le volte che c'è un caso lo dicono.
Meningite ce ne sono tutti gli anni purtroppo.
Per il vaccino io ho scelto di farlo anche se la mia pediatra non me l'ha consigliato per via dei tanti ceppi di meningite (con il vaccino ne copri 2) dei pochi casi che si riscontrano rispetto ad altre malattie e al fatto che sono sempre stimolazioni del sistema immunitario. Detto ciò mi ha lasciata libera di scelgliere e alla fine benchè io non sia una fan dei vaccini ho scelto di farli :sorrisoo
Anzi ci vado oggi pomeriggio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 gen 2008, 12:23

grazie per le risposte!!

certo che è davvero allucinante.. tanti ceppi di meningite ed il vaccino attuale ne copre solo 2??? :domanda
e tutti coloro che stanno vaccinando, adulti e bambini fanno quindi qto tipo di vaccino?

io ho fatto il primo: esavalente
ed il secodno: esavalente più prevenar.

chi ha fatto il prevenar? ed è anche per la meningite o sbaglio?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 gen 2008, 12:34

Anche noi vogliamo far vaccinare Emma, ma mi è stato confermato che il vaccino copre effettivamente poche varienti di meningite e che cmq è una malattia in divenire... Quindi :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 7 gen 2008, 13:07

noi abbiamo fatto il primo vaccino: esavalente + prevenar
e secondo vaccino: esavalente + prevenar

il prevenar è contro il pneumococco una forma di meningite

per il meningococco altra forma di meningite si fa ad 1 anno di età
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 7 gen 2008, 13:16

oggi al telegiornale hanno dato la notizia della morte di un piccolo di 18 mesi, i medici dicono che non cè allarme ma intanto si continua a morire :che_dici per quanto riguarda il vaccino, la mia piccola ha fatto il primo e il secondo esavalente completo quindi sia gli obbligatori che i facoltativi ma a me quel prevenar li non mi risulta :domanda e manco me ne hanno parlato :domanda forse lo fanno insieme all'ultimo richiamo di esavalente? qualcuna mi conferma?
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 7 gen 2008, 13:28

chi069 ha scritto:oggi al telegiornale hanno dato la notizia della morte di un piccolo di 18 mesi, i medici dicono che non cè allarme ma intanto si continua a morire :che_dici per quanto riguarda il vaccino, la mia piccola ha fatto il primo e il secondo esavalente completo quindi sia gli obbligatori che i facoltativi ma a me quel prevenar li non mi risulta :domanda e manco me ne hanno parlato :domanda forse lo fanno insieme all'ultimo richiamo di esavalente? qualcuna mi conferma?
se è quello per il pneumococco come qualcuna ha scritto lo devi richiedere tu così come quello per il meningococco
i mass media alle volte creao allarmismo ingiustificato... sai adesso la meningite è sulla bocca di tutti e fa notizia, ma mia cugina che lavora in ospedale mi ha detto che gli stessi casi che hanno adesso li hanno avuti tutti gli anni solo che magari non lo dicevano al TG
Quindi se scegliamo di vaccinare cerchiamo di farlo in maniera lucida perchè ne siamo convinte non perchè ci facciamo prendere dall'ansia :sorrisoo

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 7 gen 2008, 13:30

viene fatto a 3 mesi a 5 mesi e a 1 anno sono tre dosi ed è una puntura a parte, non centra con l'esavalente (polio difterit tetano epatite B pertosse haemophilus influenzae)

anche l'haemophilus è contro una forma di meningite, mi era scappato, ed è contenuto nell'esavalente.
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 7 gen 2008, 13:32

anche noi conosciamo una persona che lavoro al reparto malattie infettive dell'osp di vicenza e ci ha detto che la meningite c'è sempre stata e non hanno casi in più rispetto agli scorsi anni ... i tg ora stanno su questo argomento ...

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 7 gen 2008, 13:33

esatto vale70 so' che l'haemophilus in qualche modo è contro la meningite,ma scusate allora perchè non mi hanno detto nulla per il prevenar? mi hanno chiesto solo se volevo fargli anche i facoltativi nello stesso vaccino esavalente e ho detto si,ma di quello..non ne sapevo nulla :domanda
ale -------------------
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 7 gen 2008, 13:37

ile ha scritto:
chi069 ha scritto:oggi al telegiornale hanno dato la notizia della morte di un piccolo di 18 mesi, i medici dicono che non cè allarme ma intanto si continua a morire :che_dici per quanto riguarda il vaccino, la mia piccola ha fatto il primo e il secondo esavalente completo quindi sia gli obbligatori che i facoltativi ma a me quel prevenar li non mi risulta :domanda e manco me ne hanno parlato :domanda forse lo fanno insieme all'ultimo richiamo di esavalente? qualcuna mi conferma?
se è quello per il pneumococco come qualcuna ha scritto lo devi richiedere tu così come quello per il meningococco
i mass media alle volte creao allarmismo ingiustificato... sai adesso la meningite è sulla bocca di tutti e fa notizia, ma mia cugina che lavora in ospedale mi ha detto che gli stessi casi che hanno adesso li hanno avuti tutti gli anni solo che magari non lo dicevano al TG
Quindi se scegliamo di vaccinare cerchiamo di farlo in maniera lucida perchè ne siamo convinte non perchè ci facciamo prendere dall'ansia :sorrisoo
ile il meningococco sapevo che dobbiamo richiederlo noi ma lo pneumo pensavo fosse tra i facoltativi invece a quanto pare devi proprio chiederlo espressamente, io i facoltativi che gli ho fatto ce li avevo segnati su un foglio che mi hanno dato loro alla asl da compilare prima del vaccino :domanda
ale -------------------
Immagine

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 7 gen 2008, 13:38

non so, avevo però letto in qualche rivista che i vaccini facoltativi per la meningite non sono tutti uguali nelle varie regioni d'italia
provo a cercare l'articolo sperando di averlo ancora e poi ti dico

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 7 gen 2008, 13:45

infatti come dice vale spesso variano da regione a regione.
in piemonte non sono nè tra gli obbligatori nè tra i raccomandati devi richiederli tu!
adesso a teletabilandia non so come funzioni :ahah
guarda sul libretto vaccinazioni dovrebbe esserci scritto no?

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 7 gen 2008, 13:46

pensa che dal 1 gennaio in Veneto sono diventati tutti raccomandati :urka

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 7 gen 2008, 14:18

chi069 il vaccino contro lo pneumococco è raccomandato e in alcune regione lo propongono nella stessa seduta dell'esavalente, mentre in altre regioni lo propongono con il meningococco.
Esistono tre forme di meningite batterica di cui preoccuparsi:
-da pneumococco, vaccino consigliato entro i due anni di vita;
-da meningococco (A, B, C, Y, W-135,): in Italia i ceppi riscontrati sono B e C, il vaccino esiste solo coniugato contro il ceppo C o polivalente contro i ceppi A,C,Y,W135 (quest'ultimo da un'immunità di breve durata)
-da HiB, vaccino compreso nel vaccino esavalente.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

eva76
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da eva76 » 7 gen 2008, 14:23

vedo che ormai molte hanno risposto...
si consigliano il vaccino contro lo pneumococco e contro meningococco... i casi di meningite purtroppo ci sono sempre stati e in genere sono pochi (200-300 l'anno) mia figlia l'ha avuta in giugno .... meningite da pneumococco che dà meno risonanza perchè a differenza di quella da meningococco non è contagiosa....

comunque la mia bimba sta benissimo!
EVA mamma di SOFIA, nata il 10 Maggio 2006 alle 00.03, 3.300 gr per 49 cm e di LORENZO, nato il 5 Luglio 2008 alle 8.20, 3.150 per 50 cm... li amo più della mia vita...

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 gen 2008, 14:59

qui in lombardia, il vaccino prevenar, da qt'anno, è gratuito!!! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”