GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi di voi ha scelto di non vaccinare?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Chi di voi ha scelto di non vaccinare?

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2013, 20:50

:coccola mi dispiace, non è mai colpa dei genitori però, non abbiamo le competenze talvolta per fare certe scelte, piuttosto sarebbe da incazz@rsi a bestia con l'asl che te l'ha proposto!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 apr 2013, 20:54

mariangelac ha scritto::coccola mi dispiace, non è mai colpa dei genitori però, non abbiamo le competenze talvolta per fare certe scelte, piuttosto sarebbe da incazz@rsi a bestia con l'asl che te l'ha proposto!
me l'hanno fatte passare come due vaccinazioni all'acqua di rose....
dell'MPR avevo letto parecchie cose ma ho preferito comunque vaccinarla, anche dopo aver parlato con la pediatra. Del meningococco non sapevo nulla.
però mi hanno detto che era inattivato, quindi poteva dare solo febbricola e gonfiore nel sito della puntura. Mah...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 apr 2013, 20:55

e aggiungo che il primo esantema la pediatra l'ha scambiata per scarlattina e l'ha "curata" con antibiotico mentre in ospedale mi hanno detto che non era assolutamente scarlattina e che l'antibiotico aveva semmai peggiorato le cose :bomba

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 25 apr 2013, 9:24

Al mio primogenito avevo fatto fare tutte le vaccinazioni sia obbligatorie che facoltative,quando è nato il mio secondogenito che ha la Sindrome di Down una delle prime cose che mi dissero quando lo portai (aveva 14 giorni) all'ambulatorio dedicato presso il nostro ospedale che doveva fare tutte le vaccinazioni,obbligatorie e facoltative compresa l'antinfluenzale che ha sempre fatto(tranne l'H1N1),ebbene l'unico anno in cui non la fece,sarà stato un caso,ma ebbe una forte influenza.Anche la nostra pediatra ha sempre caldeggiato le vaccinazioni,preoccupandosi di controllare il bambino il giorno prima per veder le sue condizioni generali ed in alcuni casi le abbiamo posticipate.Io sono ''vecchietta'' ho fatto l'antivaiolosa e addiruttura una mia compagna delle elementari non avendo fatto la voccinazione contro la polio la contrasse con conseguenze agli arti inferiori.Informarsi parlare con il pediatra e poi decidere cosa si pensa necessario per i bambini,questa è stata la mia scelta.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 apr 2013, 9:25

Oh Antonella, come mi dispiace.
Penso sia difficile negare che questo è il caso di una reazione avversa da vaccino. Mi sembra pazzesco che la tua pediatra abbia scambiato l'esantema del morbillo per una scarlattina, questa è incompetenza.
Penso che si siano accavallate molte cose e onestamente che non vi abbiano seguito troppo bene.
Non credo ci sia fretta, perchè il prossimo richiamo credo sia intorno ai 4 anni, no? In ogni caso, se non riescono a darti risposte, io non andrei oltre.
Mi dispiace tanto, un abbraccio alla piccola.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 apr 2013, 9:38

Giulia80 ha scritto:Oh Antonella, come mi dispiace.
Penso sia difficile negare che questo è il caso di una reazione avversa da vaccino. Mi sembra pazzesco che la tua pediatra abbia scambiato l'esantema del morbillo per una scarlattina, questa è incompetenza.
Penso che si siano accavallate molte cose e onestamente che non vi abbiano seguito troppo bene.
Non credo ci sia fretta, perchè il prossimo richiamo credo sia intorno ai 4 anni, no? In ogni caso, se non riescono a darti risposte, io non andrei oltre.
Mi dispiace tanto, un abbraccio alla piccola.
Ecco non lo volevo scrivere perche altrimenti sono la solita che va giù duro con certi medici, mi limito a quotare giulia!
Come minimo al tuo posto cambierei medico, almeno per essere serena sulle future diagnosi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 apr 2013, 15:00

mariangelac ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Mi sembra pazzesco che la tua pediatra abbia scambiato l'esantema del morbillo per una scarlattina, questa è incompetenza.
Ecco non lo volevo scrivere perche altrimenti sono la solita che va giù duro con certi medici, mi limito a quotare giulia!
Come minimo al tuo posto cambierei medico, almeno per essere serena sulle future diagnosi.
:quoto_1:
Superficialità e incompetenza. Il problema è che una si rende conto di questo quando la frittata è fatta. Mi aggiungo a Mariangela e a Giulia sollecitandoti a cambiare davvero pediatra e non pensare che tutti possono possono sbagliare. Io ho fatto così col nostro pediatra e me ne sono pentita amaramente. Purtroppo c'era mio marito di mezzo che diceva che io ero esagerata. Alla fine gli ho fatto il quadro degli ultimi anni e ha convenuto con me che era necessario cambiare, ... e il nostro ex pediatra ci era stato consigliato come ottimo, etc, etc ...
Quanta gente incompetente c'è al mondo che ha pure la fama di essere famoso e ha magari la lista d'attesa!!!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 apr 2013, 18:20

Antonella un esantema NON è una reazione avversa al vaccino, si sa benissimo che può capitare, c'è scritto sul foglietto e è normale.
Voi parlate di incompetenza, ma l'esantema da virus vaccinico attenuato non è uguale a quello della malattia "wild" e non è così facile distinguere un morbillino da virus attenuato da una scarlattina secondo me.
Riguardo alla crisi epilettica, secondo me vanno fatti accertamenti in merito.
Se effettivamente c'è stata può dipendere:
- dalla febbre: in questo caso, in effetti può essere "colpa" del vaccino, ma sarebbe venuta anche per febbre da altre cause.
- da una encefalite virale: può spaventare un sacco come termine, ma di fatto del 10-20% delle malattie esantematiche c'è anche encefalite (di solito non diagnosticata, ma se si facesse il liquor salterebbe fuori) e più raramente può capitare anche col virus attenuato, non dà conseguenze.
Per il richiamo, francamente se ha avuto tutti questi esantemi secondo me è già più che immunizzata e puoi anche non farlo, fra 4 anni ne parlerai col pediatra...
Ritengo poco probabile invece un ruolo del vaccino anti-meningococco, oltre quello di aver causato probabilmente la febbricola il giorno dopo, perchè quello se dà problemi li dà entro 48 ore.
Ovviamente poi può essersi presa pure un altro virus, non è mica impossibile: pensa che una mia amica aveva appena finito la chemio per un linfoma, dopo soli 2 mesi le tornano tutti i sintomi: febbre, esami del sangue alterati, puntini su tutto il corpo e prurito ovunque. Lei era purtroppo CERTA che le fosse tornato, e devo dirti anche io, invece si era solo presa la mani bocca piedi, pensa che roba...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 apr 2013, 18:52

laura s ha scritto:Voi parlate di incompetenza, ma l'esantema da virus vaccinico attenuato non è uguale a quello della malattia "wild" e non è così facile distinguere un morbillino da virus attenuato da una scarlattina secondo me
Lo so che viene l'esantema, ai miei figli col vaccino MPR è sempre venuto. Ma nessuno ha pensato di dargli l'antibiotico pensando che fosse scarlattina. La scarlattina si vede secondo me (lingua a lampone, dolori addominali) ... e se non si vede si può anche aspettare il risultato del tampone, senza paura. Ora non è che si muore per un po' di antibiotico ... ma a me non mi mette molta tranquillità questo modo di fare a tentoni. Decidi di dare l'antibiotico perché ritieni non valga la pena di rischiare? Ok ... fai anche il tampone e quando hai il risultato verificalo insieme ai tuoi assistiti ... altrimenti facendo così appari poco serio, secondo me.
Davide l'ha avuta 2 volte la scarlattina e ogni volta, sebbene fosse palese anche a me che lo era, dopo aver iniziato subito l'antibiotico ha fatto comunque il tampone. Poi mi hanno telefonato e mi hanno detto "si signora è streptococco, quindi prosegua l'antibiotico almeno 10 gg".
Riguardo la febbre da vaccino ... può venire e anche abbastanza alta; anche questo me lo hanno sempre detto raccomandandosi di dare la tachipirina per tenerla bassa.
Altra reazione al vaccino (normale) è il gonfiore nella zona dove ha fatto la puntura e anche in quel caso mi hanno raccomandato di mettere della crema tipo edeven o lasonil.
Fabio invece con l'ultimo richiamo dei 5 anni (fatto in realtà a 6 anni prima dell'inizio della scuola ... con tutta calma ... quindi io non sono certo ansiosa di vaccinare) ha avuto, oltre a febbre e compagnia bella, anche un gonfiore e rossore esagerato di braccio, avanbraccio e spalla. Gli stavano stretti i vestiti e il braccio era caldissimo ... ma sarà durato una settimana. Stavo per portarlo dal pediatra ma poi ho notato che stava regredendo il gonfiore molto lentamente. Ecco questa reazione a me nessuno l'aveva annunciata ... quindi un pochino preoccupata lo ero. Comunque ora ha finito tutto.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 apr 2013, 20:48

Sono d'accordo con Lalat. è grave non distinguere le due cose e poi per la scarlattina si fa sempre il tampone, se non come fai a essere sicuro dell'antibiotico? va bene che il virus è attenuato e l'esantema potrebbe essere diverso, ma cribbio se la bambina ha appena fatto il vaccino MPR e sospetti una scarlattina, almeno controllare.
Sul resto capisco quello che dici Laura, ma mi metto nei panni di Antonella: come fai a non mettere le due cose in relazione? O si fanno accertamenti e si spiega per bene cosa è successo, o come fai a convincerti?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 apr 2013, 21:14

Antonella al mio primogenito è capitata la stessa cosa.
Ed infatti la secondogenita non l'ha ancora fatto.
la differenza è stata nel pediatra, che da subito ha capito che tutto quello che gli stava accadendo era dovuto al vaccino, esantemi, gonfiori, febbre altissima, pianti inconsolabili e tremori con occhi sbarrati.
il richiamo è a 5 anni, ma PRIMA DI FARLO HO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE al bambino ed essendo immunizzato, non abbiamo fatto alcun richiamo.

Lauras io non commento invece quello che scrivi e mi fai quasi paura, perchè DA MEDICO, scrivere che l'esantema del morbillino può essere scambiato con quello della scarlattina è disarmante!!!
Tu lo sai che esistono i tamponi vero? mai fatto uno?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 29 apr 2013, 15:35

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 apr 2013, 15:44

floddi ha scritto:Antonella al mio primogenito è capitata la stessa cosa.
Ed infatti la secondogenita non l'ha ancora fatto.
la differenza è stata nel pediatra, che da subito ha capito che tutto quello che gli stava accadendo era dovuto al vaccino, esantemi, gonfiori, febbre altissima, pianti inconsolabili e tremori con occhi sbarrati.
il richiamo è a 5 anni, ma PRIMA DI FARLO HO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE al bambino ed essendo immunizzato, non abbiamo fatto alcun richiamo.

Lauras io non commento invece quello che scrivi e mi fai quasi paura, perchè DA MEDICO, scrivere che l'esantema del morbillino può essere scambiato con quello della scarlattina è disarmante!!!
Tu lo sai che esistono i tamponi vero? mai fatto uno?
Veramente io a casa ho i test rapidi per la diagnosi di streptococco e credo che francamente dovrebbe averli in casa qualunque mamma, ma questa è un'altra storia...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 29 apr 2013, 16:03

Ho letto il link di alessandra ma le informazioni che ho letto non combaciano con quelle dettomi dal medico che mi segue (internista, omeopata e naturopata)
Secondo lui dopo la prima vaccinazione oltre il 90% (non ricordo il valore) della popolazione è coperta.
il secondo e terzo richiamo servono solo per quella percentuale restante che risulterebbe non immune dopo una somministrazione
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 apr 2013, 16:14

paopao ha scritto:Ho letto il link di alessandra ma le informazioni che ho letto non combaciano con quelle dettomi dal medico che mi segue (internista, omeopata e naturopata)
Secondo lui dopo la prima vaccinazione oltre il 90% (non ricordo il valore) della popolazione è coperta.
il secondo e terzo richiamo servono solo per quella percentuale restante che risulterebbe non immune dopo una somministrazione
Dipende da vari fattori: età al momento della prima vaccinazione, malattia per la quale ci si vaccina, tipo di vaccino. Ci sono percentuali differenti per ogni vaccino e in base all'età.
Per molti comunque già dopo prima dose la copertura è sopra l'80% dei vaccinati.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 29 apr 2013, 21:00

certo che qui si caldeggia tanto di fidarsi dei pediatri, che poi manco pensano di fare un tampone per vedere se è scarlattina oppure esantema da vaccino (che se la mamma ti dice che l'ha appena fatto magari un vaghissimo dubbio potrebbe anche venire). Alla bimba di una mia amica, dopo la seconda dose di MPR a 6 anni sono venute le allucinazioni (il giorno dopo, non sei mesi dopo) e all'ospedale dissero che era "impossibile" che fosse il vaccino..... non credo si fosse fatta un risotto di peyote.
Ecco quello che ti fa diffidare è che si incontrano certi personaggi, che ti guardano con sufficienza e ti credono un'emerita idiota, pensando di avere tutta la verità in tasca.
Poi spesso ci sta l'esperienza personale, io ho fatto il morbillo e non mi ricordo di essere stata particolarmente male (così come tutte le altre malattie esentematich, e grazie a questo ho un sistema immunitario con i contro fiocchi!)le mie figlie hanno preso la varicella, ma il massimo della febbre è stato un giorno a 37,5.... quindi per me il vaccino della varicella è totalmente inutile, così come, se dovessi basarmi sulla mia esperienza, pure quello del morbillo. Che poi, e lo dicono tutti i medici,queste malattie rafforzano veramente il sistema immunitario.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 apr 2013, 22:37

laura s ha scritto:Veramente io a casa ho i test rapidi per la diagnosi di streptococco e credo che francamente dovrebbe averli in casa qualunque mamma, ma questa è un'altra storia...
Questa è la prima volta che sento dell'esistenza di una cosa simile. E dove si comprano queste cose? IN farmacia?
Io ho SEMPRE aspettato 3 o 4 gg al Gaslini anche se erano urgenze in pronto soccorso. E ogni volta che al Gaslini cito i tamponi rapidi mi guardano come se venissi daMarte :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 apr 2013, 7:30

Si comprano anche on line lalat, http://www.cfs.it/website/department.as ... &key=10170 questo è uno dei mille siti.
Se scrivi test diagnostici per bambini o per X malattia ti vien fuori l'immenso.
Io è da un pò che li ho visti ma non li ho ancora comprati, ho solo quello per i chetoni delle urine che trovo utilissimo.

Però la pediatra mi disse che il test rapido per lo streptococco può dare falsi positivi, se non ricordo male :perplesso

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 30 apr 2013, 8:09

Io ho avuto 2 su 3 falsi positivi (tampone fatto nello stesso momento, dallo stesso operatore nel medesimo laboratorio) con i test rapidi. La mia pediatra li sconsiglia vivamente e anche io alla luce dell'esperienza non li faccio più.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 30 apr 2013, 8:18

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”