GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogliose

Bloccato
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da Delfinablu » 21 apr 2013, 1:01

Ciao a tutte! Volevo chiedere a qualche bis mamma se avete da mandarmi uno schema x lo svezzamento. La mia pediatra me ne ha dato uno ridotto....della plasmon! E di Simone non ricordo nulla. Abbiamo iniziato da meno di tre settimane, Aurora è bravissima, mangia senza problemi. X ora brodo con crema di riso o mais e tapioca oltre solito omo. Ma quando posso introdurre altre verdure? E il glutine? La pastina? E la sera quando posso iniziare? La pediatra dice yogurt a merenda ma davvero si può gia? Nel frattempo vado avanti anche con il mio latte, sempre tanto e abbondante. Grazie x i consigli!

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 21 apr 2013, 10:08

ILLY giornata no ieri :risatina: starà preparando i dentini :incrocini

DELFINA visto che l'ho mandato in mp a tante di voi lo metto qua così chi vuole lo guarda, tanto non c'è nulla di segreto. L'ho usato per tutti e tre i bambini e mi sono sempre trovata bene, è il classico svezzamtno:

SVEZZAMENTO

Dopo il 4° mese e mezzo (6° mese per l’allattato al seno) per le esigenze nutrizionali del bambino, il latte non è più in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di proteine, calcio e ferro. Inoltre il bambino può assumere alimenti diversi perché sono maturati il rene (e quindi l’escrezione) l’encefalo (e quindi la possibilità di assumere cibi con il cucchiaino) e l’intestino (enzimi intestinali e barriera della mucosa completati). Si possono quindi introdurre cereali, dapprima senza glutine e poi con il glutine, frutta, verdura e carne, formaggio e olio.
Si inizia quindi sostituendo il II° pasto di latte con la prima pappa.

Modalità di preparazione della pappa:
- Brodo vegetale : 150-200 ml si prepara con 1 litro di acqua minerale non salata, si aggiunge 1 patata, 1 carota e 1 zucchina e dopo qualche giorno una alla volta sedano, cornetti, spinaci, carciofi, coste, bietole, piselli, erbette, zucca… si fa bollire fino a dimezzare il liquido di cottura e poi si filtra con un colino. Si può conservare in frigorifero per 1 giorno. In mancanza o in alternativa alla verdura fresca è possibile utilizzare verdura liofilizzata o omogenizzata.
- 3-4 cucchiai (20 gr) di crema di riso o mais e tapioca,
- 1-2 cucchiaini di olio extravergine per bambini,
- 1-2 cucchiaini di parmigiano reggiano o grana padano stagionati.
Dopo 1 settimana aggiungere:
-2 cucchiai di passato di verdura o omogenizzato
-mezzo vasetto di liofilizzato o omogenizzato di carne (1 vasetto dopo 4-5 settimane): coniglio, tacchino, agnello, pollo; vitello e manzo dopo qualche settimana.

La carne è importante nel 1° anno di vita per l’alto valore delle proteine (gli aminoacidi essenziali)
Dopo 1 ora dalla pappa si può dare la frutta (mela o pera) omogenizzata o gratuggiata.

Dall'ottavo mese (questo per me che sono celiaca ma comunque consigliato) introduzione del glutine, pastina, crescenza, ricotta, p.cotto, pesce e tuorlo d'uovo.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 22 apr 2013, 9:34

Orata ho pensato la stessa cosa: i denti, non c'è altra spiegazione! :nessuno:

Delfina una volta che hai inserito il formaggio nella pappa ed hai constatato che non le da' alcun fastidio puoi procedere con lo yogurt a merenda :ok Aurora ha 7 mesi ed è pronta per le proteine del latte, così' come è pronta per la pappa serale: per la pappa serale per gli altri due ho iniziato dopo un paio di settimane dall'inizio dello svezzamento dando minestrina (o crema di riso, mais e tapioca) cotta in acqua con un giro d'olio, formaggino (o al limite omo al prosciutto cotto) e il solito cucchiaino di parmiggiano.

i nostri bimbi sono grandi e non c'è problema neanche per l'inserimento del glutine ormai, io con Flavio ad esempio, che ha iniziato lo svezzamento sempre a sei mesi, sono passata quasi subito alla pastina e i liofilizzati non li ho proprio usati!

domani dal pediatra :yeee :clap :Yuppieeee :band non vedo l'ora di fargli la prima pappa :emozionee
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 22 apr 2013, 14:04

Ciao ragazze,
stamattina prima lezione del corso di acquaticità: Alice ha gradito molto, era perfettamente a suo agio nell'acqua e abbiamo anche già provato qualche piccola immersione.
Un vero pesciolino come la sua mamma.
Ma che fatica anche per me, sono distrutta :risatina:

Stamattina ho chiamato la pediatra per via di Greta, e le ho chiesto per il sangue che ho trovato nel pannolino di Alice.
Mi ha detto, se dovesse ricapitare, di portarle il pannolino per capire di che sangue si tratta, visto che a me sembra tipo muco.
E per la frutta di insistere, ed eventualmente provare direttamente con la pappa, perchè magari gradisce più il dolce del salto.
Io però non ho tutta questa fretta di darle la pappa, in fondo ha solo 5 mesi e mezzo :fischia
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 22 apr 2013, 14:47

notizia notizia : non credevo quella roba puzzosa mi rendesse così felice!!!!
sììììììììììììììììì ha ripreso a fare la kakka!!!!!!!!!! :yeee :yeee :yeee

sì proprio puzzosa.. con le pappe la puzza è orribile bisogna far sparire al volo il pannolino!!! :ahaha

comunque sì ora è tornata regolare, due volte al giorno e fatta bene :vomitino

secondo me era così abituata alle uscite involontarie e liquide da latte materno che poverina non capiva bene che ora deve impegnarsi un pochino di più nella spinta :emozionee

tatola mia, inizia a stare seduta da sola!!! nel passeggino sta seduta e attaccata con le manine al cerchio davanti... è una curiosona, vuole vedere tutto quello che succede.

ma quanto ce la stiamo godendo sta bimba qua... tutti mamma, papà e fratelli... l'adoriamo infinitamente :cuore

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 22 apr 2013, 15:01

Eh sì crescono a vista d'occhio :emozionee

Anche qui Federico sta cercando di capire come fare con questa nuova cacca: ieri non l'ha fatta per tutto il giorno e poi questa notte l'ha fatta tutta insieme, vi lascio immaginare fin dove ne aveva :x: e così l'ho di nuovo cambiato da testa a piedi nel cuore della notte in mezzo a grida disumane...

Anche io me lo sto godendo proprio questo cucciolo, e vorrei non crescesse mai :fischia
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 23 apr 2013, 8:40

verdura nel brodo: da schema del nostro pediatra dal 5 mese le verdure nel brodo sono patata, carota, zucchina e qualche foglia di coste-erbette, e fin qui tutto bene. sono andata ieri a vedere lo schema che ci ha dato per la pappa dai 7 mesi che devo iniziare tra una settimana e la verdura non cambia.
ma sento mamme che danno fagiolini, zucca ecc.
voi come vi regolate? quando si introducono le altre verdure? c'è un ordine?
io vedrò il pediatra tra un mese...
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 23 apr 2013, 17:04

CIPOLLAROSSA se guardi il mio schema sopra io le verdure le introduco ogni 4/5 giorni, poi tolgo e metto a seconda delle preferenze e a seconda dal tipo di scariche. La base è sempre carota, patata e zucchina, di nuove ha già provato coste, sedano, cornetti, zucca, spinaci e un piccolo carciofino. Spinaci, cornetti e carciofi spesso surgelati per comodità.
In questi giorni che avevamo problemi di scarico le davo zucchine, zucca, cornetti, spinaci e carciofo :ok
ha funzionato :yeee

Ragazze sono a ko... :impiccata: :impiccata:
da qualche giorno ho leggero mal di collo per la posizione serale dell'ultima poppata, ieri durante la spesa ho passato una cassa di acqua alla cassiera e track mi sono bloccata... oggi dottore perchè il dolore è tantissimo.
Ho una fortissima contrazione muscolare tra collo e zona lombare... a parte le gambe sono di legno.. mi muovo solo camminando, non giro testa e busto.
E allattando posso prendere un fico secco... solo tachipirina e cerotti di ketoprofene (già verificato con dottore e centro antiveleni la sicurezza).

inoltre la signorina l'altro giorno mi ha morsicato un capezzolo lasciandomi un bel tagletto... vedo le stelle ogni volta che l'attacco... e vado di acqua ossigenata e fitostimoline per evitare la crescita batterica
Insomma messa bene sono...

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 23 apr 2013, 21:44

orata :coccola mi dispiace tanto

annunciazione annunciazione: Federico ha iniziato a mangiare la pappa da due giorni :vaiii:
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 23 apr 2013, 23:15

Stefi83 ha scritto: annunciazione annunciazione: Federico ha iniziato a mangiare la pappa da due giorni :vaiii:
speriamo di seguire le tue orme allora, oggi abbiamo iniziato ufficialmente lo svezzamento ed è stato un disastro:urka avrà mangiato si e no 3 cucchiaini di crema di riso poi visto che non ne voleva sapere e si faceva venire le forze di stomaco, mi sono accontentata essendo il primo giorno. è stato un po' sveglio, poi si è addormentato e verso le 14, nel sonno, ha vomitato :x:

domani non so che fare, posso dire che non gli piace la crema di riso (gli era stata già proposta un pomeriggio da mia madre ma l'ha vomitata anche quella volta)e quindi metterla un attimo da parte e provare ocn mais e tapioca? stavo anche pensando di passare direttamente alla minestrina, certo magari non subitissimo, un altro paio di giorni di brodaglia glieli voglio concedere. Ma guarda te se proprio l'ultimo figlio mi doveva capitare inappetente :argh

vado che sono stanchissima, Orata :coccola per gli acciacchi!

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 24 apr 2013, 9:29

Ciao a tutte,
Alice stanotte è stata abbastanza agitata, e questa mattina mi sono accorta che è un po' calda.
E ovviamente domattina dobbiamo partire per questa prima mini-vacanza in 4 :che_dici
Speriamo che la febbre non salga, è già capitato in passato che avesse febbre sotto ai 38 per una giornata poi sparita così com'era arrivata.

Orata :coccola
Sperando che tu ti rimetta in fretta, siete ancora intenzionati ad andare a Seridò?
Viste le previsioni meteo noi probabilmente domani andremo al Parco Natura Viva, e venerdì o sabato ce ne staremo a Seridò, lontani dalla pioggia.
Avremmo voluto portare Greta alla Minitalia, ma che prezzi :urka
Non ci pare proprio il caso di spendere quasi 100 euro per una giornata al parco divertimenti.

Illy, io proverei con un'altra farina e vedrei come va.

Vado a preparare le valigie
:bacio

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 24 apr 2013, 10:20

STEFY :yeee :yeee iufu iufu!!!
ILLY mais e tapioca ha un gusto più dolciastro prova :ok
comunque non pensare che sia inappetente, la mia ci ha messo 22 giorni per mangiare la pappa decentemente e tutta!! ora apre volontariamente la bocca appena si avvicina il cucchiaino, deglutisce bene, apprezza il pasto, la finisce tutta o quasi. Prima erano solo una decina di cucchiai e spesso le davo ancora il seno... insomma tempo al tempo :ok

KUZ ecco mi sembra di averla sentita migliaia di volte questa trafila : si organizza qualche viaggio e qualcuno di ammala :risatina: dai speriamo sia solo un episodio accaldata e basta.
Sì andremo al seridò ma a maggio, o il 1° o il giorno 4. Faremo il ponte dal 1° al 5... non vedo l'ora ho proprio bisogno di staccare :sorrisoo
Noi abitiamo vicino alla minitalia di capriate, prezzi esorbitanti... infatti ci siamo stati una sola volta anni fa. Perchè dovendo scegliere preferiamo spenderli per il gardaland o mirabilandia.
Ah ve l'ho detto che a giugno andreo a disneyland Parigi??? :hi hi hi hi
Molto carino vicino a noi è anche il parco delle cornelle con tanti animali, ma anche qui aspettiamo sempre di avere biglietti omaggio da un amico :hi hi hi hi

Oggi sto meglio.. e comunque con tre figli DEVO stare meglio :risatina:

stamattina Adele ha casualmente detto "ama" :-D dico casualmente perchè poi non l'ha più ripetuto nonostante io mi fossi già fatta castelli in testa :ahaha e tutti gli altri a prendermi in giro!!

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 24 apr 2013, 10:22

ah dimenticavo BUONE VACANZINE KUZ riposati e goditi la tua famiglia :sorrisoo

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 24 apr 2013, 11:31

Adesso ha il naso colante, quindi penso sia solo un po' di raffreddamento.
Anche Greta ha avuto un po' di raffreddore, quanti regali queste sorelle maggiori :risatina:
Speriamo che domani vada meglio.

Orata, avevo capito che ci sareste andati questo week-end.
Comunque se farete un giro fino a Montegrotto fai un fischio, magari un caffè insieme riusciamo a prenderlo.
A proposito di prezzi esorbitanti, lì ci sono piscine termali favolose, ma in effetti non certo economiche; però una volta ogni tanto ne vale davvero la pena.
Per la Minitalia l'unica era prenotare prima (e avremmo risparmiato tantissimo), ma come si fa con l'eventuale maltempo?

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 24 apr 2013, 17:19

KUZ ricordi bene doveva essere questo we ma mi hanno messo due riunioni il 29 e il 30 e il ponte è saltato quindi abbiamo preso il ponte dopo!
Se il tempo è bello caldo faremo sicuramente montegrotto, di solito andiamo al camping con le piscine termali, paghiamo solo il soggiorno e ci godiamo piscine, scivoli...
Ti mando in mp il mio cell e se ti va tu dammi il tuo.
grazie :sorrisoo

elecd
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elecd » 25 apr 2013, 8:00

ciao bellezze!!!!!
ultime News alla mia pupa non piace la minestrina :urka mangia volentieri crema di riso, mais e tapioca, ho provato anche il semolino, se ci metto la minestrina ne mangia due o tre cucchiaini e inizia a strillare :che_dici

va bè, in compenso schiacciando la zucchina nelle creme ha ripreso a fare la cacca :prr
Ma voi come vi trovate ad allattare con i bimbi dentati? mi da dei morsi ogni tanto che vedo le stelle...

appena posso leggo gli arretrati!
Buona festa oggi e buon ponte a chi lo fa...
Io starò sola soletta che il marito è andato con i suoi genitori a tagliare la legna... :argh :argh :argh :argh :argh sono MOOOOOLto felice :buuu :buuu :buuu :buuu
]]http://www.ginecologia.it/ticker/shop-natural.png[/img][/url][url=http://www.ginecologia.it/ticker/]Immagine[/url

[color#FF00FF]Mamma di Gioia nata il 6/10/2012[/color]

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 25 apr 2013, 15:10

ELECD ma cosa intendi per minestrina? il passato?
io ho appena avuto un incidente di percorso con la mia dentata... sto curando una bella ferita con fitostimoline e acqua ossigenata... mi fa un male cane.

finalmente un po' di sole e qua esibiamo tutte le nostre belle vestine!! :sorrisoo

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 26 apr 2013, 11:36

buongiorno donne!

Ele qui denti siamo ancora a 0 quindi :prr

Passato bene il giorno di festa? Noi abbiamo lavorato un sacco ieri :-D

ieri Andrea ha mangiato qualche cucchiaio di crema di mais e tapioca e, seppur non tanto convinto, almeno non ha vomitato poi :yeee oggi ci riproviamo, gli ho pure comprato un cucchiaino morbido da svezzamento, vediamo se così gli sta più simpatica la pappa :incrocini

sono 3 notti che in questa casa non si dorme, Andrea è molto nervoso già per addormentarsi, poi dopo un paio di ore di sonno si sveglia e praticamente dorme solo nel MIO letto attaccato al MIO seno :grrr ve lo devo dire il mal di schiena? :nonegiusto ditemi che è colpa dello svezzamento e che tra pochi giorni si rassegnerà e tornerà tutto come prima! VI PREGO DITEMELO!!

oggi c'è un cielo davvero grigio... speriamo che non piova! Ora vado a prepararmi che tra poco iniziamo la battaglia della pappa!
Oggi delirio, tutti a casaaaaaaaaaaaa :urka

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 26 apr 2013, 16:49

ILLY tutto nella norma, leggi indietro pure io all'inizio lamentavo questa storia dei risvegli... porelli devono abituarsi a questo nuovo "vivere". Ora tutto ok, pappe, sonno regolare... comunque una buona dose di fastidio l'hanno portata anche i denti.
Tutto sommato credo che questo svezzamento è partito bcene e regolare dopo 25 giorni, quindi tanta tanta pazienza!

io sto ancora impazzendo per il dolore... faccio tutto tranne portare i pesi e grossi movimenti di giro collo e spalle ma il dolore è comunque continuo...ora è accentuato tra le costole, il trapezio spalle. I cerotti non hanno fatto una cippalippa.... e non posso prendere altro causa allattamento... :buuu

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 26 apr 2013, 20:48

orata :coccola ho avuto un episodio simile quando allattavo Gabriele ed è stato tremendo non poter prendere niente :buuu
Qui da ieri Federico ha febbre con picchi di 39.4 :urka l'ho portato dalla pediatra che non gli ha trovato nulla :perplesso che stia covando una malattia esematica? :domanda
per il resto... beh questo tempo mi mette di pessimo umore :che_dici anche noi come illy ieri abbiamo lavorato molto, ma con le giornate pessime che si prevedono penso che non si farà un ciufolo nei prossimi giorni :argh

Bloccato

Torna a “Ottobre”