GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi di voi ha scelto di non vaccinare?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Chi di voi ha scelto di non vaccinare?

Messaggio da laura s » 20 apr 2013, 15:22

Corallina il protocollo è definito così in quanto facendo così i vaccini si ottiene la miglior copertura con il minor rischio. Si può ritardare e si può scindere tutto quello che si vuole, conapevoli che però si diminuisce l'efficacia e/o si aumentano i rischi.
Il protocollo è standard e non individualizzato in quanto non è necessario individualizzarlo, ovviamente.
Credo che la fifa dei vaccini sia eccessiva: io sono andata a vaccinare i miei figli consapevole che nella giornata il percorso in auto fino al centro vaccinale era più pericoloso del vaccino stesso!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 apr 2013, 20:50

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 21 apr 2013, 9:02

a parte che potremmo stare qui a linkarci articoli su danni da vaccino/danni da malattia all'infinito, senza mai giungere comunque alla soluzione della questione, quello che secondo me sarebbe auspicabile, e magari più sensato, sarebbe quello di non introdurre vaccini NON obbligatori dentro quelli obbligatori e magari allungare i tempi delle vaccinazioni; non vedo perchè vaccinare a due mesi, che necessita c'è? credo che un organismo così piccolo sia ancora troppo sensibile per inoculare tutte quelle sostanze; magari la prima passarla a 8 o 12 mesi sarebbe comunque già ben diverso, con un sistema immunitario più maturo.
Io sono per le vaccinazioni per malattie pericolose, ma con tempi più allungati.

Poi tornando al discorso dei danni da vaccino, se fossero solo "fantasie" di qualche genitore, non credo che avrebbero fatto una legge che prevede risarcimenti da danni da vaccino http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_norm ... legato.pdf
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 apr 2013, 12:40

Si possono subire danni permanenti con qualsiasi medicinale...... si può morire per un'aspirina o anche per un assorbente interno.
Non entro nel merito del vaccinare o no, perché poi ognuno fa quel che crede giusto, ma concordo con laura nel dire che il viaggio in macchina per andare alla pediatria di comunità è ben più pericoloso!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 apr 2013, 10:49

frab ha scritto:a parte che potremmo stare qui a linkarci articoli su danni da vaccino/danni da malattia all'infinito, senza mai giungere comunque alla soluzione della questione, quello che secondo me sarebbe auspicabile, e magari più sensato, sarebbe quello di non introdurre vaccini NON obbligatori dentro quelli obbligatori e magari allungare i tempi delle vaccinazioni; non vedo perchè vaccinare a due mesi, che necessita c'è?
Ma è proprio questo il punto: invece di andare a guardare su internet se siamo vittime di esperimenti scientifici ... basta ascoltare ciò che viene detto da chi, più competente di noi, ha fatto studi, ha deciso tempi e dosi di vaccino in modo da rendere la vaccinazione il più efficace possibile.
Poi una se lo ritiene indispensabile, se ne capisce le ragioni, può personalizzare il vaccino. A me è capitato di rimandare molto la prima vaccinazione di Fabio perché a 20 gg si era preso una piccola bronchite e aveva preso l'antibiotico :martello finché non è stato in salute perfetta (il ché con un fratello che andava al nido era una cosa quasi impossibile) non gli hanno fatto niente.
Io ad esempio ero andata con entrambi i neonati al consultorio a fare la vaccinazione e lì c'era una pediatra che aveva visitato il bambino, mi aveva chiesto se c'erano malattie neurologiche in famiglie, storie di allergie alimentari, etc e mi aveva detto le controindicazioni. Quando ho fatto il vaccino MPR mi aveva detto che potevo separarlo dall'altro richiamo ma che non c'erano grosse controindicazioni (tra l'altro gli effetti del vaccino MPR arrivano una settimana dopo). Mi avevano perfino dato le etichette dei boccettini di vaccino che conservo ancora incollate sul libretto di vaccinazione che mi hanno dato.
Quando i bambini sono diventati grandi, invece di prendere appuntamento al consultorio, sono andata all'ASL dove effettivamente sono un po' più sbrigativi, non visitano il bambino (devi farlo visitare tu dal pediatra se ti interessa), non ti dicono niente, non ti danno le etichette dei boccettini e anzi mi dissero che quei libretti che avevo non valevano niente ... ciò che contava era il certificato di vaccinazione che mi rilasciavano loro :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 22 apr 2013, 14:34

Da noi c'è un consultorio ma fa poco... i vaccini tutti alla ASL e prima devi portare tu il bimbo a fare una visita pediatrica per accertarsi che sta bene. Nella mia ASL sono piuttosto "ansiosi" di fare il maggior nr di vaccini insieme e prima possibile, infatti io ho portato Claudio all'esavalente e volevano far pure qualcos altro mi pare pneumo o meningo e dissero "gli fa solo l'esavalente?" (Come solo ho pensato io ha meno di 1 anno e sono già 6...) era il 2009.
Nel 2012 ho fatto MPR e mi hanno detto "ma è grande...ancora non l'ha fatta?" (Embé ho pensato io esa pneumo e meningo in 3 anni ve pare poco?) Io sono per i vaccini ma da ignorante penso che tutti insieme e molto presto sia un po' esagerato. Non ho mai avuto paura di danni tipo autismo - lo reputo molto improbabile una correlazione - ma di reazioni violente. Dopo l'esa, il pneumo l'ho fatto x il nido ho visto che era tutto ok e dopo un po' ho fatto meningococco. Dopo i 3 anni e 1/2 quindi sempre "a rate" MPR, con quest'ultima nessun tipo di reazione neanche la febbretta di un giorno che in genere aveva in precedenza.

Comunque mi hanno detto che uno pesante è il meningococco - di vaccino - forse x questo si fa da solo. Io li farei tutti da soli e più tardi possibile ma certo all'ASL così lavorano meno :grrr
Capisco i timori delle mamme che non vaccinano o comunque non lo fanno prima di informarsi a dovere (cosa non sempre facile!)
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 apr 2013, 16:52

Per queste perplessità vi consiglio di leggere la FAQ sul sito dei CDC che chiarisce i motivi per cui i vaccini si fanno multipli e presto.
Farli presto è particolarmente importante ad es. per quello antimorbillo per il rischio di PESS che è molto più alto se il morbillo è contratto prima dei 2 anni.
Ovvio che anche fare l'antitetanica prima che il bimbo inizi a gattonare in terra ha un suo perchè.
E comunque alcune rare reazioni avverse gravi, in primis la guillain barrè e la cerebellite postvaccinica, sono molto più rare nei bimbi piccoli che in quelli più grandi.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 22 apr 2013, 23:04

:argh beeeeene, comunque fai fai male !!! :urka :urka

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 apr 2013, 10:03

gattina ha scritto: Dopo i 3 anni e 1/2 quindi sempre "a rate" MPR, con quest'ultima nessun tipo di reazione neanche la febbretta di un giorno che in genere aveva in precedenza.
hai mai pensato di fargli l'esame del sangue per vedere se si è immunizzato?
perchè l'MPR è il più pesante tra i vaccini e difficilemnte non dà sintomi.
In un paese vicino a Parma un paio d'anni fa c'è stat l'epidemia della parotite, tutti i bambini VACCINATI avevano gli orecchioni! Ed infatti tutte le amme dicevano che dopo il vaccino i bambini erano stati benissimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 apr 2013, 11:01

Per l'MPR la febbre può arrivare anche 14 giorni dopo la somministrazione del vaccino, infatti i miei l'hanno avuta esattamente dopo 14 giorni, da manuale.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 apr 2013, 11:24

mariangelac ha scritto:Per l'MPR la febbre può arrivare anche 14 giorni dopo la somministrazione del vaccino, infatti i miei l'hanno avuta esattamente dopo 14 giorni, da manuale.
si, perchè i tre virus hanno incubazioni diverse, il mio aveva avuto tutti i sintomi possibili immaginabili, in periodi diversi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 apr 2013, 15:53

A me avevano anche detto che per la parotite potevano gonfiarsi le orecchie anche dopo, oltre i 14 giorni.

Ma in pratica, con un esame si può verificare se il bimbo è immunizzato? Cos'è un esame del sangue? Però 'ste cose non le dicono nemmeno i pediatri :urka io dico sempre che senza internet sarei mezza analfabeta - Il vaccino dovrebbe immunizzarlo, forse qui casi di parotite avuti con tutto il vaccino erano forme leggere e senza vaccino sarebbero stati molto più problematici ? (Sto avanzando solo una teoria)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 apr 2013, 16:05

l'immunità si verifica tramite esame del sangue (come si fa quando sei incinta per toxo e rosolia) per quasi tutto.
l'immunità, sia da vaccino SIA DA MALATTIA fatta, si può perdere. Per i vaccini, è il motivo per cui alcuni richiedono un richiamo anche in età più avanzata.

Diciamo che, se tutti si vaccinassero e venissero vaccinati tutti i bambini, beccarsi qualcosa tra adulti diventerebbe molto molto meno probabile, perchè le malattie non troverebbero ospiti attraverso i quali propagarsi, proteggendo così anche chi per n motivi non può vaccinarsi e a maggior ragione non deve ammalarsi.

E infine dico una cosa che ho detto tante volte: ma invece di immaginare il complotto delle case farmaceutiche o dello Stato, non sarebbe più facile ipotizzare che ci sia un buon motivo per cui i vaccini si fanno ad una certa età e non un'altra, in certi gruppi e non singolarmente... motivi che poi possono modificarsi nel tempo perchè la medicina progredisce (e le malattie pure)?
Poi si può non essere d'accordo e decidere di fare altro, ma almeno penso si dovrebbe smettere di pensare che lo Stato (o l'OMS) complottano per guadagnarci sulla pelle dei nostri bambini.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 apr 2013, 16:16

gattina ha scritto:A me avevano anche detto che per la parotite potevano gonfiarsi le orecchie anche dopo, oltre i 14 giorni.

Ma in pratica, con un esame si può verificare se il bimbo è immunizzato? Cos'è un esame del sangue? Però 'ste cose non le dicono nemmeno i pediatri :urka io dico sempre che senza internet sarei mezza analfabeta - Il vaccino dovrebbe immunizzarlo, forse qui casi di parotite avuti con tutto il vaccino erano forme leggere e senza vaccino sarebbero stati molto più problematici ? (Sto avanzando solo una teoria)
nono, in quei casi i bambini sono stati tutti analizzati e nessuno era immunizzato, per nessuno dei tre virus, cioè al posto del vaccino gli avarnno iniettato acqua di rose non so.... :ahaha
e si, è un banale esme del sangue .

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 apr 2013, 16:20

Giulia80 ha scritto:l'immunità si verifica tramite esame del sangue (come si fa quando sei incinta per toxo e rosolia) per quasi tutto.
l'immunità, sia da vaccino SIA DA MALATTIA fatta, si può perdere. Per i vaccini, è il motivo per cui alcuni richiedono un richiamo anche in età più avanzata.

Diciamo che, se tutti si vaccinassero e venissero vaccinati tutti i bambini, beccarsi qualcosa tra adulti diventerebbe molto molto meno probabile, perchè le malattie non troverebbero ospiti attraverso i quali propagarsi, proteggendo così anche chi per n motivi non può vaccinarsi e a maggior ragione non deve ammalarsi.

E infine dico una cosa che ho detto tante volte: ma invece di immaginare il complotto delle case farmaceutiche o dello Stato, non sarebbe più facile ipotizzare che ci sia un buon motivo per cui i vaccini si fanno ad una certa età e non un'altra, in certi gruppi e non singolarmente... motivi che poi possono modificarsi nel tempo perchè la medicina progredisce (e le malattie pure)?
Poi si può non essere d'accordo e decidere di fare altro, ma almeno penso si dovrebbe smettere di pensare che lo Stato (o l'OMS) complottano per guadagnarci sulla pelle dei nostri bambini.
io non credo che ci sia SOLO quello, ma ANCHE quello, sicuro.
le case farmaceutiche hanno un potere altissimo, a noi sconosciuto forse, e di soldi ne girano a palate e dove ci sono soldi, c'è lo Stato. Diciamo che c'è un disinteresse generale sulla questione, perchè tanto "nulla è certo e le statitistiche sono a loro favore" un danno da vaccino è solo un numeretto. Non è un bambino.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 apr 2013, 16:25

e poi sisa chiaro, io non sono contro le vaccinazioni a priori, i miei bambini sono stati vaccinati, ma ho scoperto sulla mia pelle cosa succede se poni un dubbio, se fai una domanda o fai una richiesta, io a mio figlia l'MPR non lo faccio per principio, perchè l'ignoranzae il menefreghismo che ho trovato all'ausl, le occhiatacce che ho ricevuto quando ho spiegato i miei dubbi, mi hanno fatto capire che dietro c'era solo tanta fretta e tanta superficialità.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 apr 2013, 17:28

però Floddi, io vivo in un altro paese dove organizzano incontri, ti danno materiale, appuntamenti, tutto quello che vuoi presos il consultorio di quartiere. questo è un paese dove il farmaco generico è d'obbligo, non esiste nemmeno l'aspirina bayer per intenderci, è generica persino la pillola, è generico l'antibiotico, è generico tutto... eppure le risposte che danno sono le stesse.
prima di iniziare con i vaccini si fa un'anamnesi piuttosto accurata ed è fermo il diritto di non vaccinare se non vuoi.
ma qui, a parte chi non vaccina per motivi religiosi, la copertura è capillare e la gente è convinta.

secondo me nel nostro paese la sanità è ottima, quello che si fa è corretto, ma non si riesce a comunicarlo alla gente. per di più la gente ha sempre questa tendenza a vedere cose poco pulite dove non ce ne sono e l'operatore frettoloso non aiuta a sdrammatizzare questo vissuto.

poi intendiamoci, anch'io ho avuto un po' di paura, qui si parte addirittura prima perchè l'inserimento al nido è precoce. ma sapevo che dovevo essere molto più preoccupata dei voli aerei che facciamo di continuo, del tragitto in auto fino all'asilo, dell'armadietto dei medicinali a casa mia, di mille altre cose prima del vaccino. le cose andrebbero rimesse in prospettiva e ridimensionate per quello che sono e non esagerate per quello che non sono.
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 apr 2013, 17:38

Giulia80 ha scritto:però Floddi, io vivo in un altro paese dove organizzano incontri, ti danno materiale, appuntamenti, tutto quello che vuoi presos il consultorio di quartiere. questo è un paese dove il farmaco generico è d'obbligo, non esiste nemmeno l'aspirina bayer per intenderci, è generica persino la pillola, è generico l'antibiotico, è generico tutto... eppure le risposte che danno sono le stesse.
prima di iniziare con i vaccini si fa un'anamnesi piuttosto accurata ed è fermo il diritto di non vaccinare se non vuoi.
ma qui, a parte chi non vaccina per motivi religiosi, la copertura è capillare e la gente è convinta.

secondo me nel nostro paese la sanità è ottima, quello che si fa è corretto, ma non si riesce a comunicarlo alla gente. per di più la gente ha sempre questa tendenza a vedere cose poco pulite dove non ce ne sono e l'operatore frettoloso non aiuta a sdrammatizzare questo vissuto.

poi intendiamoci, anch'io ho avuto un po' di paura, qui si parte addirittura prima perchè l'inserimento al nido è precoce. ma sapevo che dovevo essere molto più preoccupata dei voli aerei che facciamo di continuo, del tragitto in auto fino all'asilo, dell'armadietto dei medicinali a casa mia, di mille altre cose prima del vaccino. le cose andrebbero rimesse in prospettiva e ridimensionate per quello che sono e non esagerate per quello che non sono.
giulia ma i vaccini sono identici a quelli italiani?
vengono somministrati con le stesse modalità?
con le stesse tempistiche?
chiedo eh? è ignoranza mia.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 apr 2013, 17:42

floddi ha scritto:e poi sisa chiaro, io non sono contro le vaccinazioni a priori, i miei bambini sono stati vaccinati, ma ho scoperto sulla mia pelle cosa succede se poni un dubbio, se fai una domanda o fai una richiesta, io a mio figlia l'MPR non lo faccio per principio, perchè l'ignoranzae il menefreghismo che ho trovato all'ausl, le occhiatacce che ho ricevuto quando ho spiegato i miei dubbi, mi hanno fatto capire che dietro c'era solo tanta fretta e tanta superficialità.
Bella idea. Come mio padre, uguale. Io quasi sono morta di morbillo, ne valeva la pena "per principio"?
Secondo me francamente no, anzi quello che vorrei dire è :grrr perchè come sono stata male me lo sogno ancora adesso.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 apr 2013, 17:45

floddi ha scritto:
Giulia80 ha scritto:però Floddi, io vivo in un altro paese dove organizzano incontri, ti danno materiale, appuntamenti, tutto quello che vuoi presos il consultorio di quartiere. questo è un paese dove il farmaco generico è d'obbligo, non esiste nemmeno l'aspirina bayer per intenderci, è generica persino la pillola, è generico l'antibiotico, è generico tutto... eppure le risposte che danno sono le stesse.

giulia ma i vaccini sono identici a quelli italiani?
vengono somministrati con le stesse modalità?
con le stesse tempistiche?
chiedo eh? è ignoranza mia.
stessi vaccini (non so se proprio identici nel senso stessa marca, ma non so se è così nemmeno tra sicilia e lombardia) e stesse modalità, ma il calendario è leggermente diverso (un filo in anticipo e prevede l'HPV per le femmine al compimento dei 12 anni). a suo tempo avevo fatto vedere il piano olandese alla mia pediatra italiana e lei mi aveva detto che era praticamente lo stesso.
usa il cuore per pensare

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”