GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da laura s » 5 ott 2012, 19:14

L'abbattimento non elimina la Lysteria, è lei la fetente che può stare nel sushi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 6 ott 2012, 19:12

Martinikke ha scritto:Cavolo vedo dal tuo ticker che ormai ci sei!!! In bocca al lupo!! Sai se è un lui o una lei??
il mio piccolo Elia è nato al 19 settembre..dovrei togliere il ticker.. :fischia

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 8 ott 2012, 15:07

Yuna72 ha scritto:Ma se io in un arrosto, ci piazzo della pancetta o del prosciutto crudo e poi lo cuocio, siamo sicuri sicuri che poi lo posso mangiare? Perchè non dicono chiaramente che i salumi se li cuoci è come per la carne e si possono mangiare? :domanda
sì,se metti la pancetta o prosciutto crudo nell'arrosto si cuoce e puoi mangiarlo senza problemi
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

MaryP
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MaryP » 25 ott 2012, 15:32

Ciao a tutte. Premetto che non sono ancora in dolce attesa ma spero di esserlo al più presto! Ho alcuni dubbi per quanto riguarda la toxoplasmosi non tanto per ciò che riguarda i cibi che non si possono mangiare, non sono una mangiona quindi non ho preblemi nell'evitare alcuni cibi, ma soprattutto per quanto riguarda i gatti. Io ho una gatta che viaggia dal giardino alla casa. Stare attenta non è un problema ma sinceramente non ho capito bene come possa portarmi problemi. Ho sentito dire che il problema è legato solo alla cassettina ma vorrei sapere quante precauzioni devo prendere in merito. Se serve cerco di tenerla fuori casa il più possibile è ovvio ma non vorrei allarmarmi più del dovuto. Già l'ansia da concepimento è altissima se poi ci metto altre paure sarà una ricerca molto piiù complicata del previsto! Grazie a tutte per l'ascolto e grazie in anticipo per i consigli! :sorrisoo

sany97
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sany97 » 3 nov 2012, 15:00

ragazze scusate ho un dubbio...ho avuto qualche giorno fa un leggero mal di gola....ma solo quello senza rafredore...ma potrebbe essere sintomo di toxo? :pensieroso :pensieroso ..no sono immune...scusate la para
Mamma di un Piccolo Grande Ometto di nome Niccolo' Lorenzo 11/08/2006.....e in attesa di un altro Piccolo Grande Amore.

Immagine

coccinella84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da coccinella84 » 17 dic 2012, 12:02

scusate donzelle, sono nuova.
Ho bisogno di un aiuto:

se nella pizza margherita metto il prosciutto crudo e poi la cuocio in forno a 180 gradi per i soliti 5/10 minuti, posso mangiare in quel caso anche il prosciutto perchè si cuoce? :domanda
Scusate, sicuramente la domanda è stupida, ma non so come regolarmi ancora!!! :nonegiusto

Rhen
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rhen » 13 feb 2013, 11:05

Allora...per tagliare la testa al toro...solo vegetali cotti, meglio se bolliti, conditi con poco olio e sale o zucchero ( se frutta) ... tutto il resto evitiamolo... hihi ... almeno non abbiamo il problema di cosa mangiare e cosa no (in termini di qualità, quantità e scelta)...anche se...a livello preventivo io sono la prima a dire stiamo attente...poi penso a varie cose :

1) tanto tempo fa...i bambini sani nascevano lo stesso e non erano consigliate tutte queste precauzioni alimentari e non, le mamme stavano bene lo stesso e erano - forse - più tranquille

2) ci sono persone che scoprono di essere incinta anche al 3 mese di gravidanza inoltrato ( parlo delle gestanti che non hanno mai avuto ciclo regolare, che al primo accenno di ritardo o mestruazione saltata magari non pensano alla possibilità di essere incinte, soprattutto se alla prima mestruazione)...di loro cosa dovremmo dire??? che sono fortunate se portano a termine la gravidanza??? e sono persone che magari continuano a fare sport e mangiano come hanno sempre fatto quindi magari nella loro dieta sono compresi fritti, carne cruda, insalata al bar...eppure stanno bene lo stesso

con questo non voglio dire: sottovalutiamo la cosa...ma cerchiamo di non crearci troppi problemi!! io magari sbaglio...ma io che nella mia dieta i salumi e pure il grogonzola (formaggio con muffa) ci sono sempre stati....non credo che...se ad un certo punto mi mangio un pezzettino di gorgonzola o un panino con il salame che mando all'ospedale il mio bimbo...certo in 9 mesi (ormai quasi 7 :) ) se proprio capiterà sarà perchè avrò la bavetta alla bocca e sarà una cosa eccezionale...anche se...non vi nego che spero che ai prossimi esami mi dicano che sono reattiva alla toxo :) (esami fatti 3 anni fa...mi da non reattiva umphf...ma non sarà un problema...alla fine è per un bene superiore che non ha chiesto di esistere e non sta chiedendo di venire al mondo ma è stata una nostra/mia scelta...quindi è giusto portarla avanti :) un abbraccio....piccola riflessione nulla di che ... :)

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 13 feb 2013, 14:10

io col senno di poi vi dico che qualche sacrificio lo possiamo anche fare..

io in gravidanza ho mangiato di tutto, lavoro con gli animali da piu di 15 anni e non ho mai preso la toxo... mi sono detta: e che diamine, devo prenderla in sti 9 mesi di gravidanza?????

sono sempre negativa, la gravidanza è andata bene e nessun problema.

ma SE per caso fosse andato male????
ma SE per colpa di un pezzo di prosciutto crudo andava male?

al supermerc ti tagliano il crudo e poi ti tagliano il cotto dalla stessa affettatrice, non credo che si riesca a schivare la toxo facendo così, ma andarsele a cercare no..

io ho patito molto per tutte le rinunce che ho fatto, perchè sono una mangiona e mangio TUTTO, ma in gravidanza mi sono data un freno.

frutta e verdura lavatele sempre accuratamente, che magari vi schivate tutti gli insaccati e poi pigliate la toxo dalla lattuga.. (io per 9 mesi ho mangiato iceberg, che è piu facile da lavare) e verdura cotta (vapore o bollita)

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 13 feb 2013, 14:10

MaryP ha scritto:Ciao a tutte. Premetto che non sono ancora in dolce attesa ma spero di esserlo al più presto! Ho alcuni dubbi per quanto riguarda la toxoplasmosi non tanto per ciò che riguarda i cibi che non si possono mangiare, non sono una mangiona quindi non ho preblemi nell'evitare alcuni cibi, ma soprattutto per quanto riguarda i gatti. Io ho una gatta che viaggia dal giardino alla casa. Stare attenta non è un problema ma sinceramente non ho capito bene come possa portarmi problemi. Ho sentito dire che il problema è legato solo alla cassettina ma vorrei sapere quante precauzioni devo prendere in merito. Se serve cerco di tenerla fuori casa il più possibile è ovvio ma non vorrei allarmarmi più del dovuto. Già l'ansia da concepimento è altissima se poi ci metto altre paure sarà una ricerca molto piiù complicata del previsto! Grazie a tutte per l'ascolto e grazie in anticipo per i consigli! :sorrisoo
per la pulizia della lettiera usa i guanti usa e getta quando la pulisci, idem quando accarezzi il gatto è buona norma lavarsi bene bene le mani

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 12 apr 2013, 18:17

il mio gine mi ha dato ok x cotto, mortazza :hi hi hi hi e fesa di tacchino :che_dici
verdura e frutta con amuchina, carne ben cotta (ma poco male xke non amo carne al sangue)
quando vado dal salumiere e vedo salame e crudo vorrei scappare :argh
proprio stamattina c erano dei gran pezzetti di salame milano che mi chiamavano come le sirene x ulisse :vomitino
ma resistiamo, è x una giusta causa!

x quando partorirò ho già chiesto panino con salame e crudo, non tutto in uno :hi hi hi hi
due panini :unghiette
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 12 apr 2013, 18:18

ah la maionese ed il tonno io li mangio, credo si possa no?
ovvio non sempre ma se capita sì.
tipo l altra sera mamma ha fatto un pan brioche con salsa tonnata, che facevo dicevo noooo? :impiccata:
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 23 apr 2013, 14:32

:byeee salve, help me ho dimenticato un po di cose...stamattina ho ritirato le analisi :
toxoplasmosi IGG positivi 122
toxoplasmosi IGM negativo 8,7
(e se posso chiedervi anche della rosolia : IGG positivo 9,4 IGM negativo <10,0)
ricordo che nella scorsa gravidanza ero immune alla toxoplasmosi e avevo avuto la rosolia in forma lieve.
Questi risultati non li capisco, potreste aiutarmi ?
ringrazio anticipatamente :thank_you:

Nina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina84 » 8 mag 2013, 12:18

primo giorno di profilassi anti toxo... già un incubo.... vi espongo un apio di dubbi, scusatemi...
ma il mais in scatola lo devo rilavare cn l amuchina oppure possono consumarlo così come è?? e i sottaceti?? e i pomodori secchi sott'olio(sempre confezionati) ???
scusatemi se già ne avrete parlatao, ho provato a leggere un po' ma sn tantissime pagine... :fischia
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 mag 2013, 13:56

rispondo in modo sparso a un po' dicose che ho letto.

mais si, è cotto
sottaceti sì, se sono cotti (seppur velocemente, ma dovrebbe bastare)
i pomodori secchi li eviterei.

maionese industriale si, le uova vengono pastorizzate.

tonno si in relazione alla toxo, è cotto. è sconsigliato consumarne troppo perchè può contenere mercurio.

prosciutto cotto, mortadella, fesa: ni. io non li ho mangiati, sono cotti a temperatura non meglio precisata, e la temperatura per scongiurare la toxo è 66°. nel dubbio, ho evitato. li ho mangiati solo se cotti ulteriormente (tipo sulla pizza)

vegetali crudi mi sembra esagerato evitarli, anche perchè fanno bene. basta lavarli molto bene (amuchina o bicarbonato), io ne consumavo solo se lavati in casa da me o persone fidate. evitavo l'insalata al ristorante, per intenderci, ma la mangiavo a casa.

per il resto che dice Rhen...un po' fatalisti è giusto esserlo, ma anche prudenti. Perchè se per non rinunciare a una fetta di salame, devo rischiare per mio figlio (sì, è sufficiente una fetta contaminata)...mi sembra un'imprudenza. Se il rischio è dato dalle cattive condizioni igieniche di un ristorante...non posso farci niente, chiudermi in casa per 9 mesi non posso, e la vita va avanti.

PS "una volta" i bimbi nascevano sordi e non si sapeva perchè. Oggi si sa che è una delle possibili conseguenze della toxo in gravidanza.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 mag 2013, 16:17

val978 ha scritto:
prosciutto cotto, mortadella, fesa: ni. io non li ho mangiati, sono cotti a temperatura non meglio precisata, e la temperatura per scongiurare la toxo è 66°. nel dubbio, ho evitato. li ho mangiati solo se cotti ulteriormente (tipo sulla pizza)
un'altra cosa a cui pochi pensano: tante volte il salumiere affetta un salume cotto dove poco prima ne ha affettato uno crudo, quindi potenzialmente potrebbero esserci contaminazioni.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da heaven » 8 mag 2013, 17:36

bene ha scritto: un'altra cosa a cui pochi pensano: tante volte il salumiere affetta un salume cotto dove poco prima ne ha affettato uno crudo, quindi potenzialmente potrebbero esserci contaminazioni.
Io x evitare questo problema compro quello in vaschetta e d marca
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Nina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina84 » 10 mag 2013, 19:40

domanda: ma il kebab si può mangiare?? non tanto per la carne che comunque è cotta, ma per tutto il resto...salse e pane... lavorando su una pizzeria al taglio, so che nelle cucine( anche in quelle più pulite) coltelli, ciotole ecc si contaminano facilmente... il che un po' mi preoccupa... se lo scaldassi al microonde??? scusate sono una noia, ma finchè non farò l'esame per la toxo sono un po' in paranoia..
che poi speriamo sia positivo...ho mangiato tutta la vita prodotti contadini e sbaciucchiato ogni cane e gatto che passava... non l'avessi mai presa sarebbe proprio sfortunaaaaaaaaaaaaa
(anche se la ginmecologa mi diceva che non è vero che non si può riprendere o che comunque poi nn ci sono problemi .... voi ne sapete niente?)
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 mag 2013, 20:28

Mi accodo alla domanda di Nina...
Io quando feci gli esami prenatali per il primo figlio, risultai immune alla toxo , indi per cui non me ne sono più preoccupata. Ovvio che attenzione all'igiene degli alimenti ne ho posta lo stesso, però senza preoccuparmi dei famosi affettati o senza particolare timore di pulire la lettiera dei gatti... Quindi anche adesso non mi sono preoccupata.
Ma alla visita dell'altro giorno, il ginecologo mi ha detto - pur avendogli io portato gli esami fatti nel 2006 in cui risultava l'immunità - che preferisce rifare l'esame e fino a quando non avrò gli esiti, devo comportarmi come se non l'avessi avuta. Vabbe', poco male - anche se ovviamente fino all'altro giorno mi sono comportata diversamente - ma quello che voglio sapere è: in dubbio è l'attendibilità del test o c'è caso che nel tempo si perdano gli anticorpi e quindi si torni alla non immunità? Sarebbe la prima volta che la sento... Solo che poi scrive qualcosa del genere anche Nina allora mi preoccupo un po'...

sarotta84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarotta84 » 20 mag 2013, 17:52

Ciao Ragazze, sono nuova del forum e, come tante donne in gravidanza, ho il terrore di poter contrarre la toxo.
Purtroppo è diffile controllare ogni cosa e spesso può capitare di incorrere in errori senza accorgersene e di pentirsene dopo....uff :impiccata:
Volevo chidervi una cosa: ho mangiato il pesto fatto in casa da mia suocera ma era congelato da un po di tempo, c'è pericolo di toxo??
Circa tre settimane fa in una braceria ho mangiato le patate cotte alla brace (quindi ad una temperatura alta presumo) con tutta la buccia e mi è venuta la paranoia nel caso non fossero state lavate un po....anche se erano cotte! uff...
secondo voi rischio?
Ho fatto le analisi del sangue giovedì, nel caso l'avessi contratta uscirebbe già?
grazie milleeeeee :sorrisoo

heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da heaven » 23 mag 2013, 17:49

Ragazze ho un dubbio, spero mi possiate aiutare...
Io adoro la carbonara... :hi hi hi hi
La pancetta messa col soffritto si cuoce no? Si puo' mangiare vero? Ke ne pensate?
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”