GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando fanno i compiti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Quando fanno i compiti?

Messaggio da floddi » 23 apr 2013, 10:26

No io non ripristino un bel niente!
E' lui che mi dice quando ha bisogno di qualcosa.
All'inizio era un continuo perdere la colla, tenere in disordine l'astuccio, poi a furia di sentire la maestra che gli diceva che doveva essere più ordinato e con lesempio delle bambine della sua classe, devo ammettere che le femmine sembrano essere davvero molto più ordinate, adesso mette persino i colori in ordine cromatico! :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 apr 2013, 12:37

Ieri Fabio è venuto con un lavoro da finire. Se non lo siedo e lo obbligo, non lo fa ... la maestra all'uscita mi ha consegnato il bambino dicendomi che a casa deve finire il lavoro. Io sinceramente non vedo alternative che stargli dietro e obbligarlo a fare le cose ...
Fabio comunque me ne ha combinate di quelle ... 2 mesi fa prima di andare al museo di storia naturale, gli pinzo nel diario 2 fototessera perché so che le maestre devono metterle nel tesserino. Fabio è sveglio, quindi mi fid ... (avo) e gli dico "dai alle maestre queste foto così le mettono sul tesserino per l'uscita di oggi".
Alla sera gli chiedo "hai dato le foto alle maestre?" e lui mi risponde "No, le maestre hanno detto che sono bello ma che le foto non servono" ... io rimango così :domanda e penso pure che le maestre siano strambe ... penso che comunque mi sembra poco serio. :domanda
Mi passa di mente questa cosa e le foto rimangono pinzate nel diario per mia pigrizia ...
Al colloquio il 17 le maestre mi dicono che per caso, proprio quel giorno scoprono le foto pinzate ... al che io rimango di stucco e riferisco che dopo aver raccomandato a Fabio di darle alle maestre ho avuto una risposta (ho riferito la risposta e loro sono scoppiate a ridere) che non ho dubitato nemmeno un attimo che potesse essere inventata. :urka
Secondo voi io posso lasciare che questo teppista si arrangi da solo?
Aggiungo che quando è venuta fuori questa cosa le maestre hanno fatto entrare Fabio per fargli la ramanzina davanti a me ... lui l'ha subita in silenzio .. poi a casa gli ho detto "hai visto come erano arrabbiate le maestre? Ci sei rimasto male?" ... sapete cosa mi ha risposto? "sai una cosa mamma ... mentre mi sgridavano ... pensavo che non me ne importava niente" :urka
Non teme il brutto voto e comunque ci siamo rese conto che se ci mettiamo a fare braccio di ferro con lui ... cediamo prima noi ... al momento conviene stargli dietro col fucile.
Poi vi saprò dire :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 23 apr 2013, 13:04

lalat ha scritto:Ieri Fabio è venuto con un lavoro da finire. Se non lo siedo e lo obbligo, non lo fa ... la maestra all'uscita mi ha consegnato il bambino dicendomi che a casa deve finire il lavoro. Io sinceramente non vedo alternative che stargli dietro e obbligarlo a fare le cose ...
Fabio comunque me ne ha combinate di quelle ... 2 mesi fa prima di andare al museo di storia naturale, gli pinzo nel diario 2 fototessera perché so che le maestre devono metterle nel tesserino. Fabio è sveglio, quindi mi fid ... (avo) e gli dico "dai alle maestre queste foto così le mettono sul tesserino per l'uscita di oggi".
Alla sera gli chiedo "hai dato le foto alle maestre?" e lui mi risponde "No, le maestre hanno detto che sono bello ma che le foto non servono" ... io rimango così :domanda e penso pure che le maestre siano strambe ... penso che comunque mi sembra poco serio. :domanda
Mi passa di mente questa cosa e le foto rimangono pinzate nel diario per mia pigrizia ...
Al colloquio il 17 le maestre mi dicono che per caso, proprio quel giorno scoprono le foto pinzate ... al che io rimango di stucco e riferisco che dopo aver raccomandato a Fabio di darle alle maestre ho avuto una risposta (ho riferito la risposta e loro sono scoppiate a ridere) che non ho dubitato nemmeno un attimo che potesse essere inventata. :urka
Secondo voi io posso lasciare che questo teppista si arrangi da solo?
Aggiungo che quando è venuta fuori questa cosa le maestre hanno fatto entrare Fabio per fargli la ramanzina davanti a me ... lui l'ha subita in silenzio .. poi a casa gli ho detto "hai visto come erano arrabbiate le maestre? Ci sei rimasto male?" ... sapete cosa mi ha risposto? "sai una cosa mamma ... mentre mi sgridavano ... pensavo che non me ne importava niente" :urka
Non teme il brutto voto e comunque ci siamo rese conto che se ci mettiamo a fare braccio di ferro con lui ... cediamo prima noi ... al momento conviene stargli dietro col fucile.
Poi vi saprò dire :buuu
Mamma mia che ridere...!!!! :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 apr 2013, 13:06

"sai una cosa mamma ... mentre mi sgridavano ... pensavo che non me ne importava niente"
:ahah :ahah :ahah scusa se rido, ma è piu forte di me!!! :ahah
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 apr 2013, 13:07

Meno male che voi ridete. Io nelle parole di lalat ho visto il futuro prossimo. :freddo :freddo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 apr 2013, 13:34

Io credo non si possa decidere a priori come si affronterà la scuola ed il rapporto con le insegnanti.
E' come quando si è incinte e ci si ripromette che si allatterà per almeno 10 mesi, non si permetterà mai al proprio figlio di venire nel lettone, non si parcheggeranno mai il bimbo di fronte ai cartoni :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 23 apr 2013, 13:49

Non posso non intervenire qui!!!!
Dunque a parte Nicola con i suoi problemi,( adesso è in fase positiva), chi sta dando grossi problemi di compiti è la nostra terzogenita, Margherita...
Fa di tutto per nascondere i compiti che deve fare, lascia di proposito i quaderni che deve portare a casa, eppure la maestra ci assicura che viene controllata che scriva tutto e che metta tutto l'occorrente nello zaino...viene sempre rimproverata.
Una volta la maestra l'ha minacciata : " adesso ti porto dal direttore !" e lei tranquilla : "Andiamo!"
La maestra infuriata va a lamentarsi dalla maestra di Nicola!!!! :urka :pistole

Eppure quando si applica fa tutto in pochissimo tempo!!!
Ma è davvero imbrogliona e menefreghista...ma da chi ha preso?
Però c'è da dire che viene caricata troppo a compiti, sarà per questo che fa così...
Anche io ai miei tempi facevo tutto da sola...ma...erano altri tempi...sì...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 apr 2013, 14:06

yuki68 ha scritto:Una volta la maestra l'ha minacciata : " adesso ti porto dal direttore !" e lei tranquilla : "Andiamo!"
La maestra infuriata va a lamentarsi dalla maestra di Nicola!!!! :urka :pistole

Eppure quando si applica fa tutto in pochissimo tempo!!!
Ma è davvero imbrogliona e menefreghista...ma da chi ha preso?
Ecco ... tu si che mi capisci allora.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 apr 2013, 14:17

Vale è stato messo in castigo e durante l'intervallo è stato al banco "ma non ti preoccupare mamma, non mi sono annoiato..." :martello
Ero preoccupata per quello effettivamente :che_dici
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 23 apr 2013, 15:22

ottyx ha scritto:Io credo non si possa decidere a priori come si affronterà la scuola ed il rapporto con le insegnanti.
E' come quando si è incinte e ci si ripromette che si allatterà per almeno 10 mesi, non si permetterà mai al proprio figlio di venire nel lettone, non si parcheggeranno mai il bimbo di fronte ai cartoni :risatina:
otty è proprio questo che mi preoccupa!!!!!! Un altro baluardo di teoria educativa che a farsi catafottere (era lunedi ieri sera Montalbano) :risatina:
O.T. Ottyx ti devo una telefonata, anche qui.... nun 'gna fo!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 23 apr 2013, 17:46

Spero che il figlio di Lalat e la figlia di yuki68 non si incontrino mai... :freddo :risatina:
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 23 apr 2013, 21:49

Sull'onda di questo post, ho fatto esplicita domanda sull'assistenza o meno ai compiti.
Mi hanno dato una risposta molto sensata: lasciar eseguire il lavoro da solo, poi se vedo un errore, sollecitarlo a ricontrollare la frase/operazione senza indicargli direttamente l' errore e la correzione. Mi pare una buona via di mezzo, no?

E cmq esito del colloquio: come rendimento nessun problema, è educato e non alza le mani verso i compagni, ma si siede scomposto e fa lo sciocco buttandosi a volte per terra :che_dici
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 24 apr 2013, 8:28

zanchese ha scritto:Spero che il figlio di Lalat e la figlia di yuki68 non si incontrino mai... :freddo :risatina:
:ahaha

In tutta questa faccenda dei compiti quello che non capisco è la difficoltà che hanno i bambini oggi a farli DA SOLI.

Comincio a credere che sia la mancanza del senso del dovere, la mancanza del senso dell'autorità che noi genitori non siamo più in grado di dare loro, o se lo diamo non siamo abbastanza convincenti o il mondo fuori gira diversamente....fatto sta che chiedendo in giro parecchi genitori si lamentano della scarsa autonomia scolastica dei figli...

Margherita poi, nel mio caso, è stata sfortunata : s'è ritrovata quest'anno una maestra che da tanti compiti a casa. Dopo più di un'ora a fare i compiti e la controlliamo, il giorno dopo immancabilmente la maestra scrive sul suo quaderno "compito a casa non svolto firma" :pistole
ma dico io e dov'era sto compito non svolto??
Al che la maestra risponde che è stata la bambina a nascondere i quaderni da portare e noi " controllatela!" e lei "non ci riesco, alla fine riesce a lasciare i quaderni in classe".
In classe però lavora benissimo, legge e scrive correttamente e anche in matematica se la cava.
la croce sono sti compiti....
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 apr 2013, 8:45

R2D2 ha scritto:Meno male che voi ridete. Io nelle parole di lalat ho visto il futuro prossimo. :freddo :freddo
anche io.
e mi viene annche in mente che lalat difende sempre a spada tratta i suoi figli e parla sempre male della scuola e delle insegnanti. :freddo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 apr 2013, 8:58

Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:Meno male che voi ridete. Io nelle parole di lalat ho visto il futuro prossimo. :freddo :freddo
anche io.
e mi viene anche in mente che lalat difende sempre a spada tratta i suoi figli e parla sempre male della scuola e delle insegnanti. :freddo
Rispondi a chi ha aperto il post, parla di te e di tua figlia, se ti fa piacere, ma lascia in pace me perché non ti ho chiesto niente. Non riportare cose che non sono vere, non mi parlare, tanto non attacca ... lo vedo come cerchi di insidiare gli altri per curiosare nella vita altrui. Non sono stupida sai?
Io in questo forum mi voglio divertire, quindi non voglio raccogliere le tue SOLITE provocazioni perché mi spiacerebbe dover litigare. CERCARTI QUALCUN ALTRO DA TORMENTARE.
Buona giornata e per me è chiusa qui ... spero.
:byeee

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 apr 2013, 9:02

yuki68 ha scritto: In tutta questa faccenda dei compiti quello che non capisco è la difficoltà che hanno i bambini oggi a farli DA SOLI.

Comincio a credere che sia la mancanza del senso del dovere, la mancanza del senso dell'autorità che noi genitori non siamo più in grado di dare loro, o se lo diamo non siamo abbastanza convincenti o il mondo fuori gira diversamente....fatto sta che chiedendo in giro parecchi genitori si lamentano della scarsa autonomia scolastica dei figli...
Io li facevo da sola ...ma mio fratello no. Nessuno lo seguiva e infatti andava male a scuola ... e questo ha avuto ripercussioni nella sua vita. Nella mia classe c'era chi non faceva i compiti, non veniva seguito a casa e semplicemente veniva lasciato indietro. Pure mio marito era così. Non credo sia cambiato niente, credo che ora i genitori siano più coinvolti perché le maestre cercano di non lasciare indietro nessuno, e questo è positivo. E' ovvio che si cerca di tendere all'autonomia.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 apr 2013, 9:07

yuki68 ha scritto:
zanchese ha scritto:Spero che il figlio di Lalat e la figlia di yuki68 non si incontrino mai... :freddo :risatina:
:ahaha

In tutta questa faccenda dei compiti quello che non capisco è la difficoltà che hanno i bambini oggi a farli DA SOLI.

Margherita poi, nel mio caso, è stata sfortunata : s'è ritrovata quest'anno una maestra che da tanti compiti a casa. Dopo più di un'ora a fare i compiti e la controlliamo, il giorno dopo immancabilmente la maestra scrive sul suo quaderno "compito a casa non svolto firma" :pistole
ma dico io e dov'era sto compito non svolto??
Al che la maestra risponde che è stata la bambina a nascondere i quaderni da portare e noi " controllatela!" e lei "non ci riesco, alla fine riesce a lasciare i quaderni in classe".
In classe però lavora benissimo, legge e scrive correttamente e anche in matematica se la cava.
la croce sono sti compiti....

non è proprio così

in molti casi è pressante come un macigno, (come nel caso di mio figlio) proprio il senso del dovere.
Non riesce solo a volte a fare da solo o perchè i compiti sono troppi e perchè non riesce o perchè è stanco o perchè non ha voglia.
Ma ha un pesantissimo senso del dovere che lo porta a fare sempre tutto e bene e ovviamente quando non ha voglia o stanco ci mette un a vita
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 apr 2013, 9:12

lalat ha scritto:lo vedo come cerchi di insidiare gli altri per curiosare nella vita altrui.
credo che tu abbia di me una visione distorta, come probabilmente ce l'ho io di te avendo evidentemente male interpretato quello che hai scritto tu negli anni a proposito della scuola.
nessun problema: vedrò di evitare di risponderti o citarti se la cosa ti infastidisce.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 24 apr 2013, 9:37

Paola67 ha scritto:non è proprio così

in molti casi è pressante come un macigno, (come nel caso di mio figlio) proprio il senso del dovere.
Non riesce solo a volte a fare da solo o perchè i compiti sono troppi e perchè non riesce o perchè è stanco o perchè non ha voglia.
Ma ha un pesantissimo senso del dovere che lo porta a fare sempre tutto e bene e ovviamente quando non ha voglia o stanco ci mette un a vita
Anche per Alberto è così; lui vuole farli, ma ci mette una vita, perché è stanco e perde tempo...
Ieri ad es. c'è stato dalle 15 alle 17.30, poi siamo andati a nuoto (l'ho quasi obbligato a smettere! :impiccata: ) e dalle 18.45 alle 19.30 e siamo in prima... :urka
Aveva da fare 8 operazioni di matematica che ha svolto in pochi minuti, ma poi per metterle sulla linea dei numeri ed in colonna ci sono volute due ore perché:
- bisogna saltare sempre due quadretti (da mezzo centimetro) e spesso ne salta uno e quindi cancella
- bisogna scrivere le unità con il rosso e le scrive con il blu e quindi cancella
- bisogna scrivere tutto in colonna ed a volte sbaglia quadretto e quindi cancella
Aveva da leggere un brano, ma essendo stanco leggeva fischi per fiaschi ed ha dovuto rileggerlo tre volte per essere comprensibile.
Aveva da fare due schede di italiano dove c'erano da sottolineare articoli, nomi, aggettivi e verbi di colori diversi (a fare questo c'è voluto poco) e da ricopiare sul quaderno in corsivo (ed anche qui dimentica la maiuscola, cancella ed è capace di riscrivere un'altra volta la minuscola, ricancellare ecc... :impiccata: )
Io poi vorrei che scrivesse bene, perché nella grafia c'è un abisso tra quando fa con calma e quando vuole fare in fretta (e salta le lettere :buuu ), ma devo imparare a mordermi la lingua :martello
Inoltre perde tempo: gioca con i trucioli della gomma, si trita unghie e pellicine ecc...
Io vado a fare altre cose (pulire, portare fuori il cane) e quando torno lo trovo imbabolato; ieri minimo dieci volte gli ho chiesto "Cosa stai facendo" e lui ha risposto: "Niente... Ho capito, ora lo faccio! per poi tornare punto ed a capo.
In questo caso che si fa?
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 apr 2013, 9:38

Yuki però come era all'inizio della scuola Margherita? Perché Fabio all'inizio era più "responsabile" ... temo che i richiami ripetuti perdano di efficacia se le maestre ne abusano. Nel senso che lui ha capito che mica gli fanno niente ... che un brutto voto non è mica il patibolo ... e tanto meno la sgridata.
Io ho il sequestro delle carte come arma da giocarmi ... ma non voglio abusarne perché: - se esagero diventa menefreghista anche riguardo quello; - con il grande (che ha i suoi problemi) uso il metodo dei rinforzi positivi ... quindi non posso punire il piccolo e basta.
Poi mi rendo conto che è molto geloso di tutti. Faccio un esempio. In classe c'è una bambina che ha delle problematiche e ha il sostegno; le maestre lo hanno sistemato vicino a lei perché lui la aiutasse e fosse più motivato. Lui invece è cieco a questi aspetti e invece di aiutare la compagna dice a me e alle maestre "non è giusto perché A. viene aiutata dal maestro M. e le mettono brava anche se non finisce tutto il compito". A. ad esempio ha una linea dei numeri di plastica per capire bene le operazioni e Fabio, che le sa ormai tutte a memorie quelle entro il 20 e che non ha certo problemi di comprensione, fa finta di non sapere fare le operazioni e mi chiede di comprargli quella linea di plastica :che_dici
Allora con le maestre abbiamo stabilito che la sua è una richiesta di attenzioni ... fatta nelle modalità peggiori ... ma direi che è abbastanza chiara ...
Ti dico questo perché Margherita ha la stessa età di Fabio e ha come Fabio un fratello con necessità particolari ...
Adesso sono d'accordo con le maestre che all'uscita da scuola, ogni giorno, vedo 1 minuto la maestra e se mi da l'OK Fabio viene premiato per il comportamento corretto e per il buon lavoro a scuola.
Ma a parte tutti questi problemi, se Fabio si impegna ... è innegabile che ha un grado di autonomia migliore di suo fratello di 8 anni ... non posso non vedere questa cosa.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”