GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tabelline

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Tabelline

Messaggio da lalat » 21 apr 2013, 18:55

Le tabelline le hanno fatte lo scorso anno molto lentamente da dopo Natale in poi. La mia esperienza è questa. Le tabelline erano da studiare a casa e io dopo un po' ho gettato la spugna ... siccome i compiti li fa solo con me o con un aiuto non potevo dedicare del tempo alle tabelline e ... comunque non avevo né tempo, né voglia. Così ho deciso che non le avrebbe studiate e gli ho attaccato la tabella in fondo al quaderno per permettergli di fare moltiplicazioni e divisioni. Poi ho trovato un giochino che si chiama 2x2 per smartphone e glielo ho fatto fare per tutto il tempo che voleva.
Piano piano, gradualmente a suon di operazioni, senza che lo interrogassi una sola volta ha imparato tutte le tabelline a memoria. Non alla fine della seconda ... diciamo a fine quadrimestre in terza. Adesso ha cambiato il quaderno, non gli ho messo la tabella in fondo al quaderno e non se ne è ancora accorto :risatina:
Io però mi ricordo che le avevo imparate forse a fine elementari ... quando ero bambina la tavola pitagorica era di default in fondo a ogni quaderno a quadretti; non vedo il problema sinceramente. Ora le so :hi hi hi hi infatti a 2x2 sono la più forte della famiglia :congratulations:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 apr 2013, 19:00

zoe_b ha scritto:mA quindi il programma di matematica della seconda cosa comprende? Tabelline, moltiplicazioni e divisioni?
Perché a mio figlio stanno facendo fare le moltiplicazioni, che è in prima accidenti?!! (e senza aver fatto le tabelline...)
In seconda dovrebbero fare addizioni e sottrazioni col cambio, moltiplicazioni e introduzione alle divisioni.
Anche da Fabio hanno iniziato con le moltiplicazioni; inizialmente come schieramenti, serie ripetute e adesso come moltiplicazioni. Non trovo sbagliato introdurre il concetto però. La maestra di Fabio insiste molto sulla logica e infatti vedo che Fabio ha molto chiari i concetti. La maestra di Davide invece ha un modo di insegnare un po' ripetitivo.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 apr 2013, 20:03

Lalat però non capisco una cosa, se per te è inutile impararle perchè tanto c'è la tavola pitagorica allora è inutile imparare pure addizioni e sottrazioni tanto c'è la calcolatrice, e l'ortografia tanto c'è il correttore automatico
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 apr 2013, 20:51

sbu ha scritto:Lalat però non capisco una cosa, se per te è inutile impararle perché tanto c'è la tavola pitagorica allora è inutile imparare pure addizioni e sottrazioni tanto c'è la calcolatrice, e l'ortografia tanto c'è il correttore automatico
Sono io che non avevo voglia di fargliele studiare ... ma perché lo seguo in tutto, tutto, tutto :impiccata: ... m'è preso il rifiuto proprio di questa cosa ... poi lui si scocciava quando gliele chiedevo e allora ho deciso che non gliele avrei più chieste. Diciamo che avevo intenzione di rimandare o diluire la cosa nel tempo ... poi invece le ha imparate lo stesso. E' impossibile non impararle facendo tante moltiplicazioni e divisioni.

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 21 apr 2013, 22:53

anche da noi una tabellina alla settimana con verifica tutte le settimane :impiccata:
le hanno finite da poco, ma diana ha una grande confusione in testa, ha poca memoria e fa molta fatica a saltare, quindi se gliele chiedo in fila le sa, se le chiedo 3x4, prima di dire il risultato dice sottovoce 3,6,9....12!!
insomma siamo in alto mare :buuu
ottimo il suggerimento dei giochini on-line...mi metto subito alla ricerca :spiteful:
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 apr 2013, 8:58

Valanghe di moltiplicazioni e divisioni. Tipo 100 al giorno e le imparano anche i muri :hi hi hi hi GARANTITO

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 apr 2013, 11:05

boxerina ha scritto:
ely66 ha scritto:
e le mamme (!) di bambini che se la cavavano da soli, ora siano in difficoltà. eggià.
e francamente, godo.
ely, non l'ho capita. Perché?
era riferito alle mamme. presente quando hanno solo loro i figli geni e ti fanno sentire malissimo perchè "ehhh si vede che non riesce a capire (riferito ai figli degli altri con qualche difficoltà)".
in pratica erano bravissime loro che avevano figli senza alcun problema.. e chi si metteva a spiegare era "cretina"...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 apr 2013, 12:00

ely66 ha scritto:
boxerina ha scritto:
ely66 ha scritto:
e le mamme (!) di bambini che se la cavavano da soli, ora siano in difficoltà. eggià.
e francamente, godo.
era riferito alle mamme. presente quando hanno solo loro i figli geni e ti fanno sentire malissimo perchè "ehhh si vede che non riesce a capire (riferito ai figli degli altri con qualche difficoltà)".
in pratica erano bravissime loro che avevano figli senza alcun problema.. e chi si metteva a spiegare era "cretina"...
Ahh, capito. Non ti ci vedevo a gufare dietro a dei bambini...
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 22 apr 2013, 12:37

boxerina ha scritto:Anche qui hanno iniziato dopo Natale e ne hanno fatto una/due a settimana, concludendo a marzo (in mezzo hanno avuto 2 settimane di vacanza). Gliele chiedono in ogni modo: in ordine, in ordine sparso, con piccole operazioni tipo (3+4)x8 e ormai nessuno in classe ha problemi particolari. Ma fanno un centinaio di operazioni al giorno.
da noi il sistema é questo ma le tabelline le hanno finite ad ottobre ( le avevano cominciate ad aprile della prima elementare, la classe di Ilaria é molto avanti con la matematica anche rispetto alle altre della scuola) compresa quella del 12 e fanno giá tutte le divisioni, sia semplici (dei fattori moltiplicati) sia piú complesse.

durante il 4 anno fanno le proporzioni e i sistemi (hanno iniziato giá quast'anno le operazioni con l'incognita)

non mi sembra cmq inadeguato il programma, durante l'ora di matematica fanno circa 100 operazioni e i problemi di reasoning.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2013, 12:44

Dunque da noi le hanno già finite da un pò.
la maestra le ha cominciate subito, direi già da ottobre.
All'inizio era anche un gioco.
I bambinbi divisi in due, una suqadra bianca e l'altra blu.
la maestra dice l'operazione (sparsa naturalemnte), il primo che alza la mano dà un punto alla sua squadra.
In pratica attraverso il gioco li ha spronati ad impararle, non per il voto ma perchè volevano avere più punteggio.
e a furia di ripeterle, tutti, tutti, tutti i giorni, adesso le sanno BENISSIMO, sono dei fulmini.
Io per aiutare il mio in quelle più complesse come il 7 o il 9, avevo fatto dei cartelli con le operazioni sparse e poi l'avevamo attaccato in camera da letto.
Lui le guardava e le ripeteva.
la classe è però a detta delle mastera già dallo scorso anno, a livelli altissimi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2013, 12:45

e anche noi siamo alle divisioni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 apr 2013, 12:56

Lidia ha scritto:hanno iniziato giá quast'anno le operazioni con l'incognita
Anche qui fanno un sacco di problemi tipo questi
http://www.lezionidimatematica.net/Prob ... one_02.htm

Non hanno ancora formalizzato il concetto di divisione, ma scrivono ad esempio 6 x X = 24 => X=4.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2013, 13:53

boxerina ha scritto:
Lidia ha scritto:hanno iniziato giá quast'anno le operazioni con l'incognita
Anche qui fanno un sacco di problemi tipo questi
http://www.lezionidimatematica.net/Prob ... one_02.htm

Non hanno ancora formalizzato il concetto di divisione, ma scrivono ad esempio 6 x X = 24 => X=4.
Un numero è triplo di un altro e la loro somma è 64. Quali sono i due numeri?

aiuto non sono capace manco io!!!!!!!!!! :congratulations: :congratulations: :ahah

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 apr 2013, 14:45

meg04 ha scritto: Non discuto sulla concentrazione dello studio in poco tempo, ma mi limito a sottolineare che le piu ostiche da imparare sono in realtà le piu semplici, cioè fino al 5, perche dal 6 in poi basta per molte moltiplicazioni applicare la proprietà commutativa. Si arriva così all'assurdo che la tabellina del 9 è la più semplice, poichè da memorizzare rimane solo più 9x9.....
Infatti, da noi hanno fatto proprio cosi :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 24 apr 2013, 17:39

Da Emma sono partiti in maniera soft, ora stanno facendo una tabellina alla settimana (sono a quella del 7) e hanno iniziato da poco le divisioni.
Non so quale sia il livello della classe, lei - per sua fortuna - ha una memoria di ferro per cui non ha per ora difficoltà.
Io invece ho difficoltà a interrogarla perchè già a 'sto livello faccio fatica :congratulations: :hi hi hi hi :impiccata:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 27 apr 2013, 15:24

Ti dico come ha fatto la maestra di mio figlio per insegnare le tabelline.

Ha distribuito a tutta la classe un CD di canzoncine sulle tabelline...
e ogni settimana ne dava una da imparare!
Noi per febbraio avevamo fatto tutte le tabelline.....

Nello specifico, ti parlo di Riccardo, nella prova delle tabelline, che avviene settimanalmente per tenerli allenati, mi prende sempre 10 perche' lui associa l'operazione alla canzoncina....
solo per il 7, 8, e il 9 ha imparato le ultime operazioni: tipo per la tabellina del 9 sa solo 9x9 e poi quando si trova a fare 9x6 fa 6x9 a mente e in 3 secondi ti dice 54.....
inoltre la maestra gli ha svelato truccchetti per memorizzare.....

Il livello della classe e' alto, so che la media sulle tabelline si aggira intorno al 9....
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 27 apr 2013, 15:43

ely66 ha scritto:
boxerina ha scritto:
ely66 ha scritto:
e francamente, godo.
:quoto_1:
Queste mamme qui ci sono dappertutto Ely!!!!! E poi magari sono quelle che a casa stanno dietro ai figli fino ad ossessionarli con i compiti!!! Francamente credo che bimbi geni non ve ne siano al mondo....o se ce ne sono si contano sulle dita di 2 mani......
Alle elementari sono d'accordo che occorre , ove sia possibile con il lavoro dei genitori, rispiegare ove il bambino non capisca....o dove le maestre delegano spiegando sommariamente, perche' a casa ci sono i genitori che riprendono l'argomento!!! :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 29 apr 2013, 2:44

Giulio, in seconda, ha iniziato a settembre.....2 a settimana. Ogni lunedì gara delle tabelline (chieste sempre random) con voti. Dopo Natale hanno iniziato le divisioni...Allora, visto che in principio aveva difficoltà a memorizzarle abbiamo preso il cd delle tabelline canterine alla città del sole e....beh, ora le sa anche Livia, che ancora non va alla materna .....
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 29 apr 2013, 12:09

Alle mamme che parlano del Cd delle tabelline... mi dareste qualche info in più? Il titolo corretto lo ricordate?
Grazie :thank_you:
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 29 apr 2013, 15:23

Ciao, il cd delle tabelline lo abbiamo anche noi. La maestra del mio grande ce lo fece e lo abbiamo custodito gelosamente. Il titolo è "cha cha cha delle tabelline", poi magari ce ne sono altri. :ok
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”