GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Urgente a tutte le mamme alle prese con il reflusso

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Urgente a tutte le mamme alle prese con il reflusso

Messaggio da giulia35 » 6 gen 2008, 19:00

Ragazze..help...eravamo pronti ad affrontare questo viaggio rimandato da tempo per portare mio figlio in un centro per l'asma a Misurina ed invece qualche minuto fa h deciso di rimandare di un altro giorno sperando non mi salti la prenotazione dell'albergo...motivo??? daniele è peggiorato.....ieri come ho scritto in un'altro mio post l'ho portato da un pneumologo..diagnosi broncopneumopatia da reflusso..terapia con farmaci tipici dell'asma, ranidil e cortisone orale.....oggi sta' ancora peggio....in piu' il cortisone deve averlo innervosito perchè piange e si contorce e non dorme se non in braccio per piu' di dieci minuti.e rigurgita abbomdante oggi alemno cinque volte anche a distanza dal latte che prende oggi molto istericamente ...che faccio lo porto al terzo pediatra privato? il primo mi aveva dato l'antibiotico dicendo che i muchi erano attribuibili ad una bronchite, il penumologo me l'ha sospeso sostituendolo con una terapia cortisonica dicendo che è reflusso----
mi date qualche consiglio?????non ho piu0' credibilita' enmmeno con mio marito al quale oggi giorno scombussolo il lavoro per questa partenza sempre rimandata -
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Urgente a tutte le mamme alle prese con il reflusso

Messaggio da maryv » 6 gen 2008, 20:57

giulia, non so come aiutarti ma ti faccio cmq tanti in bocca al lupo per il tuo cucciolo. :coccola
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 6 gen 2008, 22:22

mi dispiace tantissimo...
senti ma sul cortisone a te non hanno detto che può aumentare il reflusso?
A paolo quando lo danno in ospedale ci dicono di farlo (quello per bocca) per poco o non farlo nemmeno perchè auemngta il reflusso.
E' terribile non sapere come muoversi e affidarsi ai medici e non vedere miglioramenti, ogni tanto vorrei che esistesse un medico magico che dicesse quali sono esattamente diagnosi e cure...
non so aiutarti nè darti un consiglio visto che anche noi stiamo girando come trottole, una cosa posso dirtela: avete accertato le allergie?
Il broncospasmo di Paolo diventava tremendo unito a tosse e vomito se ingeriva il latte per lattanti normale o antireflusso.
Poi ci hanno detto (e ancora i test non li abbiamo fatti ) che era aumentato dall'allergia, abbiamo provato il latte di soia e lui è stato meglio, abbiamo sospeso la soia perchè può dare lei stessa allergia e introdotto il nutramigen: un macello. Ora con l'idrolisato di soia lui sta meglio (o meglio: le cose non precipitano come prima anche se siamo lontani dalla soluzione).ciao
ciao
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 6 gen 2008, 22:31

ciao Monica,
daniele mi ha appena sputato il ranidil!!! che giornataccia oggi ....quasi quasi csono contenta di non partire sono esausta.....

sul cortisone non la sapevo questa cosa che aumenta il reflusso grazie ....so di tutti gli altri effetti in quanto purtroppo sono madre di un ragazzo che da anni ne fa uso nElle crisi asmatiche piu' resistenti :buuu :buuu ...

i miei figli hanno familiarita' alle allergie...per questo mattia l'ho allattato a lungo mi riprometto di farlo con daniele....per le allergie so che è presto.......monica riprendo appena dani smette di stare in braccio non riesco a scrivere..

una carezza a paolo e sorellina
grazie per avermi risposto ..mi rendo conto che effettivamente stiao sulla stessa barca

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 7 gen 2008, 18:53

brutta situazione...
se non sei sicura della diagnosi del pneumologo forse è il caso di andare da un terzo pediatra a pagamento, ma il rischio è che ti dia una terza diagnosi invece che appoggiarti una delle due che hai già ricevuto
per conciliare col ricovero del figlio grande potresti provare a trovare un pediatra da quelle parti, ma non so quanto sia fattibile gestire sia il piccolo malato che il grande ricoverato
mi spiace, non riesco ad esserti di alcun aiuto
però posso dirti che 5 vomiti in 1 giorno noi ce li avevamo nelle giornate migliori, e i pediatri che ho visto mi hanno sempre detto che era un caso fisiologico di reflusso e quindi non dovevo dare nessuna medicina, nemmeno l'antiacido. quindi se ti vomita anche 10 volte col cortisone che agita e peggiora la situazione dello stomaco, direi che ci sta. per valutare se è peggiorato il reflusso dovresti smettere il cortisone e anche qualsiasi altro medicinale (a ciucciolo lo fa peggiorare qualsiasi cosa tranne la tachipirina)
:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 7 gen 2008, 20:07

ciao farfalla....
sono in partenza anche se oggi è stata una giornata terribile...sino ad ora 11 regurgiti / vomitini ma non ho dato nel pom. le goccie di cortisone saldesam..ho prenotato una visita li da un pneumologo infantile specializzato nel reflusso.
il fatto è che il cucciolo mio fischia pure io segno che il reflusso finisce nei bronchi.....e l'effetto è quello di questa maledettissima cosa chiamata asmache mi perseguita da anni e anni e non vuole lasciare in pace, a quanto sembra, nessuno dei miei figli........
mi viene da ridere istericamente...piu' che valigie mi servono valigette 3 una per figlio ognuna zeppa delle proprie terapie...........

sono tantoin ansia per queste interminabili 12 ore di macchina che mi aspettano......
ma a te ha mai avuto episodi di tosseo asma attribuiti alreflusso?

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 gen 2008, 10:19

scusa per il ritardo con cui ti rispondo, non sempre riesco a trovare il tempo di stare in internet (anche ora ho ciucciolo in braccio che scalpita)

spero che il viaggio sia andato bene e che lo pneumologo nuovo ti abbia dato notizie migliori

ti rispondo anche: per il reflusso qualche colpo di tosse ogni tanto
l'asma solo 1 volta per fortuna, ma era virale e col reflusso non ci aveva niente a che vedere

fammi sapere come è andata :incrocini

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 19 gen 2008, 9:42

buon giorno a tutte...

il viaggio è stato duro .. e sopratutto mai nella mia vita avevo visto tanta neve...la nostra permanenza si è protratta una settimana...noi in albergo il mio Savi in questo istututo specializzato nell'asma......

qua DAniele è arrivato con una bronchite bronchiolite.....gli hanno cominciato l'antibiotico panacef poi sostituito con augumentin e bentelan mattina e sera piu' puff di ventolin.......il dottore ha detto che cosi' piccoli non si distingue bene la bronchite dalla bronchiolite ma poco importa perchè il trattamento è quello......

sono stata di un giu' da fare paura in quanto daniele non ha dormito alla notte e di giorno ci mettevo mezz'ora per fare i 300 metri che mi separavano dall'istituto di mio figlio causa neve ...e non sono riuscita quasi mai a tirare il latte per lasciarlo (sembrava paurosamente calato anche perchè ho pianto tanto per l'altro figlio, ) ....

finalmente a casa...tutto sembrava passato...sinceramente non ho dato il ranidil....ora stamattina ha regurgitato parecchie volte .....subito dopo senza alcunatosse ho sentito il respiro sibilante tipico del broncospasmo ed ho fatto il ventolin......sono sconcertata......ma allora hanno ragione si tratta di liquidi da regurgito che finiscono nei bronchi provocando infiammazione e broncospasmo? :domanda

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 gen 2008, 12:01

GIULIA anzitutto un mega-abbraccio, anche se virtuale

con tutto lo stress di 'sta settimana ci sta che il latte possa essere un pochino calato, ma non ti preoccupare che se lasci ciucciare il piccolo quando vuole ti torna

per la difficoltà di diagnosi tra bronchite e bronchiolite l'ho sperimentato la settimana prima di natale, quando la pediatra ci ha spediti al pronto soccorso per evidente bronchilite e la dottoressa che ci ha ricevuti ha scritto sulla cartella bronchite. a me sinceramente poco cambia: il mio ciucciolo non respirava, poco mi importa se tappati erano i bronchi o i bronchioli.

la cura è la stessa che avevano dato a noi: bentelan mattina e sera + klacid (o qualcosa del genere, l'antibiotico) mattina e sera + ventolin con distanziatore 2 puff 4-5 volte al giorno

penso proprio che sì, l'irritazione e il broncospasmo possano essere causate anche da eventuali liquidi ingeriti, soprattutto se acidi. si vede che il tuo cucciolo quando rigurgita qualche volta un pochino se lo respira pure.
però mi fa strano che non ti ha tossito... mi da da pensare che sia l'infiammazione che aveva che ancora non è guarita del tutto.
o forese anche solo l'acidità che risale, che tanto viene respirata per forza, può dare irritazione?

l'unica cosa che ti può consolare è che se è dovuto al reflusso quello si guarisce da solo entro i 2 anni, di solito, quindi è probabile che crescendo non avrà più di questi problemi.

:coccola

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 19 gen 2008, 14:16

ciao farfalla........mi piacerebbe conoscere il tuo nome......io non so piu' cosa pensare avendo un figlio asmatico ...so' solo che sto' attraversando un vero calvario......non oso nemmeno immaginare di poterlo ripecorrere...muoio prima sicuro...tra l'altro quest 'anno compio 40 anni sei quali 17 emezzo passati e dedicati a mio figlio.....con entusiasmo cn tristezza con disperazione....sentimenti alternati...oggi sono a terra e basta ma proprio tanto....purtroppo una mamma e sopratutto una mamma sola come me senza sorelle parenti mamme o suocere non puo' nemmeno permettersi il lusso di buttarsi a terra enon alzarsi per un po'.....bisogna farcela per loro.......ma è veramente dura....

lunedi' rivado al pneumologoche gli ha diagnosticato il reflusso......

mi spiace che anche le tue festivita' non siano state delle migliori....io ho ricoverato il maggiore il 27 dicembre.....

non vorrei avere interrotto troppo presto l'antibiotico...tu per qanto glielo hai dato?

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”