GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando fanno i compiti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Quando fanno i compiti?

Messaggio da lalat » 17 apr 2013, 11:09

Le maestre che aveva Davide l'anno scorso alla domanda di una mamma "ma dobbiamo stare vicino a loro quando fanno i compiti?" hanno risposto "dipende dal bambino" :che_dici
Direi che non ci sono altre risposte.
Per l'orale noi ce la caviamo molto bene, non avrei mai detto che lo studio sarebbe stata la cosa più semplice. Però i libri sono fatti male: viene chiesto di fare magari un riassunto su un argomento che è già una sintesi estrema. Oppure vengono fatte domande riguardo un testo ... ma non si può dare la risposta perché l'argomento di cui si fa la domanda non è descritto :impiccata:
E non sto scherzando!!! Quindi mi tocca cercare lo stesso argomento su siti per bambini/maestre quando non se ne accorge la maestra prima e da lei delle fotocopie sostitutive.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 apr 2013, 11:34

Paola67 ha scritto:
gloria ha scritto:
Paola67 ha scritto:
gloria ha scritto:d'accordissimo sul seguirli e anche io lo farò fino a che elia ne avrà bisogno
ma c'è modo e modo di seguirli... il modo tuo è ok e consentirà loro di acquisire comunque un metodo di studio
è il sistema che utilizzava mia cognata che mi ha lasciato sempre molto perplessa: leggere insieme le pagine da studiare, fare tu genitore la sintesi, ripeterla e il bimbo impara la sintesi fatta dal genitore :x:
tante volte ho visto questa cosa, una volta non ho resistito dal dire qualcosa e cioè: ma questo figliolo non imparerà mai a studiare da solo
infatti adesso che la madre si è stufata perchè tanto tutto ciò non portava a dei risultati per il figlio (ovviamente!) ha smollato e adesso lui arranca per portare a casa almeno il 6

evidentemente tuo nipote aveva bisogno di questo tipo di aiuto. Teoricamente e è come dici tu, ma poi ogni bambino ha bisogno o meno di un determinato tipo di aiuto
non credo si possa fare un discorso di ordine generale.
L'autonomia è l'obbiettivo che bisogna raggiungere, ma c'è chi ci arriva prima e chi dopo
in realtà secondo me è stato più un bisogno di mia cognata :che_dici

:risatina: perchè pensi questo?
mio figlio è in IV e ti assicuro che a volte non è semplice studiare le materie orali completamente da solo, anche perchè secondo me il libro non è fatto molto bene
per senso di colpa
insomma il discorso sarebbe troppo lungo... :fischia
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 17 apr 2013, 11:38

per senso di colpa
insomma il discorso sarebbe troppo lungo...
:ok
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 17 apr 2013, 20:59

ma voi a chora tornate a casa?
io rientrerò con i pupi alle 18 - 18.30, non oso immaginare cosa mi aspetterà!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 apr 2013, 21:11

aleba ha scritto:ma voi a chora tornate a casa?
se faranno un doposcuola in cui vengono svolti i compiti sei a posto, altrimenti credo che ti convenga organizzarti con qualcuno che glieli faccia fare al tuo posto prima che tu vada a prenderli.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 apr 2013, 22:28

Se fa il tempo pieno ed è in prima non hai da preoccuparti troppo. Nel we fate i compiti e al limite, se non finisce qualcosa in classe, lo farà alla sera con te alle 18,30 ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 17 apr 2013, 23:01

lalat ha scritto:
Se fa il tempo pieno ed è in prima non hai da preoccuparti troppo. Nel we fate i compiti e al limite, se non finisce qualcosa in classe, lo farà alla sera con te alle 18,30 ...
dalla terza e in poi faranno un'ora al pomeriggio di compiti con l'assistenza du un educatore, spero che per la prima e la seconda il week end sia sufficiente.
mi sto ufficialmente facendo prendere dal :argh l'ansia
2007 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 apr 2013, 23:16

Io dopo la scuola ho sempre qualche impegno coi bimbi e non tornò quasi mai prima della 19:30 ( difatti cucino in anticipo così scaldò e basta) e Fabio che è in seconda ha compiti solo il fine settimana. L'anno scorso quando aveva qualcosa da finire lo faceva la sera dopo cena e se era perchè si era distratto in classe saltava lo sport, l'amichetto o chi per esso per concludere.
In questo anno lui ha cominciato a cominciare a studiare scienze o storia da una settimana per l'altra (tipo 2 paginette da studiare da un martedì per quello successivo) e gli faccio leggere dopo cena o prima della nanna le paginette come se fosse una normale lettura, il fine settimana gliela faccio rileggere un'altra volta e basta, comunque un impegno di pochi minuti.
Per le tabelline le diciamo quando capita, in auto, in giro, mentre preparo da mangiare, etc, però per fortuna le ha imparate bene e in fretta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 apr 2013, 13:24

noi rientriamo per quell'ora. Solo una volta ci ècapitato di dover fare dei compiti un giorno per l' altro, ma altrimenti non è mai successo.
Sinceramente, dovesse fare i compiti durante la settimana sarei in seria difficoltà perché cmq il tempo pieno in prima è veramente pesantissimo :tafazzi:
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 apr 2013, 15:56

:freddo :freddo :freddo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 18 apr 2013, 16:17

zoe_b ha scritto:Buona domenica a tutte!
Ma i vostri figli...quando fanno i compiti?
Ci sono dei momenti stabiliti a priori, decidete di volta in volta, o....?
Io sarei per il sabato mattina e, se ne avanzano, per la domenica mattina.
Credo che prima li fa, prima siamo tutti più liberi.
Lui ovviamente vorrebbe farli 'dopo dopo dopo dopo' :che_dici

cerchiamo di portarci avanti nel fine settimana.
sabato e domenica senza esagerare e senza dimenticare il gioco.
poi lunedi' pomeriggio e martedi' pomeriggio (non fa il pomeriggio facoltativo, quindi esce da scuola alle 12.30)
diciamo che nn e' una scuola che li fa ammazzare di compiti. ma essendo in terza c'e' da studiare.
durante la settimana rifiniamo. ma solo rifiniture. tra danza, coro e giocare in cortile, nn ci sarebbe tempo per fare tutto un compito per intero. si ripassa, si finisce al massimo di colorare :sorrisoo
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 18 apr 2013, 16:24

se i bimbi sono con i miei suoceri anche io torno a quell'ora dopo averli ripresi ma Elia ha già fatto quella paginetta con la nonna (fa tempo pieno quindi durante la settimana non ha quasi nulla)

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 18 apr 2013, 16:26

zoe_b ha scritto:Sinceramente, dovesse fare i compiti durante la settimana sarei in seria difficoltà perché cmq il tempo pieno in prima è veramente pesantissimo :tafazzi:
non posso che confermare
elia arriva al venerdì stremato ma anche durante la settimana è stanchino :impiccata:

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 20 apr 2013, 11:52

gloria ha scritto:
zoe_b ha scritto:Sinceramente, dovesse fare i compiti durante la settimana sarei in seria difficoltà perché cmq il tempo pieno in prima è veramente pesantissimo :tafazzi:
non posso che confermare
elia arriva al venerdì stremato ma anche durante la settimana è stanchino :impiccata:
Verissimo. Pero' vi assicuro che in seconda va moooolto meglio!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 20 apr 2013, 12:08

gloria non fa il tempo pieno e li fa sempre alle 14 tutti i giorni. il venerdì tendo a farle fare tutti i compiti scritti e nel weekend si studia, non ho un orario nel weekend perchè spesso è da mia sorella, la domenica mattina si va a messa.. però il tempo lo si deve trovare
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 20 apr 2013, 14:05

Mio figlio fa orario 8/13, quindi ha i compiti tutti i pomeriggi, almeno 1h e mezza.
Il fine-settimana lo lascio libero il venerdì pomeriggio e solitamente li fa il sabato. Se invece abbiamo impegni dipende, ma tendo a lasciargli la domenica libera perchè il giorno di festa
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 21:18

non sapevo se scriverlo qui, nel topic delle paranoie o se aprirne un altro...
ad ogni modo vorrei introdurre un altro argomento:
dove fanno i compiti.
io non ci avevo ancora pensato, o meglio un pò frettolosamente pensavo che potesse farli su l tavolo della cucina o nel loro tavolino rotondo dell'ikea in soggiorno.
poi in settimana sono andata al primo incontro della scuola elementare e lì hanno posto l'attenzione sul fatto di iniziare a predisporre quello che sarà il loro angolo di studio per aiutarli a riconoscere anche "fisicamente" il momento da dedicare ai compiti e allo studio, ecc, ecc.
ora mi trovo un pò spiazzata perchè la loro cameretta è ancora in una versione "provvisoria" con i letti ikea da 160 cm, non ha ancora la scrivania e neanche saprei dove aggiungerla al momento.
pensavamo di passare alla cameretta definitiva tra un paio di anni o quando anche il piccolo sarà alla primaria ma effettivamente nel frattempo vale dovrebbe farsi 3 anni di elementari a fare i compiti in cucina tra me che cucino e il fratellino che le gira intorno.
boh, pensate sia il caso di anticipare la sistemazione della camera e avere fin da subito la loro scrivania pronta e a disposizione?
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 21:19

dimenticavo: e voi come vi siete organizzate?
2007 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 apr 2013, 21:25

Io ho comprato 3 di queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/30213076 sono piccole ma per loro vanno benissimo, hanno un cassetto, e quando saranno troppo grandi per starci di certo riuscirò a riciclarle diversamente proprio perche nn sono enormi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 20 apr 2013, 21:36

Al momento fa i compiti in cucina mentre io cucinò/sparecchio/sistemo, etc. Avendo una casa su due piani sarei anche scomoda a farglieli fare in camera sia perché nei suoi compiti spesso da domande, oppure devo ascoltatore la lettura, etc.
Dato che il prossimo anno andrà in terza abbiam sistemato la cameretta e alla prima occasione andremo a comprare scrivania e sedia così potrà studiare 'da grande'
Io cmq ho sempre studiato in cucina, mio marito si è fatto anche tutta l'università, nonostante avessi le nostre camere predisposte, forse perché era la stanza più calda con tutti i generi di sostentamento?!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”