GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

argomenti seri a scuola.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

argomenti seri a scuola.

Messaggio da Ransie » 18 apr 2013, 15:21

Scusate, non sapevo come intitolare, mi farò capire con degli esempi..

esempio 1) qualche mesetto fa, pre-orario, discorso tra un bimbo di prima e una di seconda:

lui: sai che i bambini nascono sulla patata?

(io, tra me e me.. come sulla patata? :perplesso e inizio ad immaginarmi neonati in un campo aggrappati ai tuberi")

lei: noo escono dalla pancia..

sulla patata, sulla pancia, patata, pancia... vanno avanti qualche minuto..

io inizio a sudare e tento di farmi invisibile infilandomi il costume da geco aggrappato al muro.... no vi prego. no no no non chiedetem..

ROOOOOOOBYYYYYYYYYYYY

ecco. appunto. :che_dici

"ma i bambini da dove nascono?"

vabbè va già bene, non mi han chiesto COME si fanno..

"Teo ma che cosa intendi quando dici sulla patata?"
"eh quella che hanno le femmine sotto la pancia"
"ahh.. ehm allora il termine corretto è dalla non sulla.. comunque sì escono da lì, ma anche dalla pancia quando si deve fare una cosa chiamata taglio cesareo"
e bon chiudo lì l'argomento.

2) anni fa campi estivi, qui si usa mischiare elementari e medie (cosa che ho sempre trovato assurda)
Arrivo e becco una mia collega che parla di sesso con due bimbe di 2° media (in maniera soft, nulla di volgare eh). si vede che feci un'espressione un po' strana perchè lei mi rispose "cosa c'è di male? sono grandi, credi che non lo sappiano?"
e io: "sì sicuramente, ma credo che sia un argomento delicato e non sappiamo cosa pensino i genitori, se possiamo parlarne o meno con i loro figli...ergo IO mi asterrei.. "

3) pochi gg fa a merenda un bambino esce fuori con il termine "mafioso" (non ricordo il contesto ma credo che nemmeno sapesse cosa volesse dire).. una bambina cheide a me e alla mia collega cosa volesse dire quel termine.. ci guardiamo in faccia e decidiamo di rispondere che è un argomeno serio e delicato e non sapendo l'idea dei loro genitori su certi argomenti era meglio che chiedessero a loro..

Tre esempi per chiedervi: come mamme vorreste che le maestre dei vs figli rispondessero a tutte le loro domande o su certe cose delicate preferireste che facessero orecchie da mercante rimandando il bambino a voi? e se sì.. dovrebbero prima parlarne con voi raccontando cosa è successo in classe, cosa il bambino ha chiesto, in modo che voi possiate dire come gestite certe questioni a casa, oppure dareste direttamente il via libera?

è che io davanti a certe domande inizio ad iperventilare :ahah

no seriamente, mi trovo sempre in difficoltà.. :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: argomenti seri a scuola.

Messaggio da Ransie » 18 apr 2013, 15:21

scordavo: sto parlando di bambini delle elementari
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2013, 15:30

io parto dal presupposto che delle maestre di mia figlia mi fido.
mi sembrano persone corrette e in gamba, quindi non avrei problemi se rispondessero a certe domande e se poi sara a casa mi raccontasse quello che hanno detto al massimo aggiusterei il tiro se non fossi d'accordo sulla versione data dalle maestre.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 apr 2013, 15:33

io quoto ari in toto. ed aggiungo che adesso si inzia a parlare di sesso con progetti scolastici (il nostro si chiamava educare all'affettività) in quinta elementare.
io ho una teoria. a domanda chiara va data risposta chiara. certo è che non invidio voi insegnanti perchè al giorno d'oggi è veramente dura secondo me
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 apr 2013, 15:34

Anche io mi fido e secondo me va bene che diano delle spiegazioni. Ovviamente non devono x forza fare un trattato di sessuologia ma la risposta che hai dato tu a me non darebbe affatto fastidio, la trovo normalissima.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 18 apr 2013, 15:35

Perfettamente d'accordo con Ari. Poi se la penso diversamente, dico la mia.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 18 apr 2013, 15:35

Anch'io quoto Ari. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 apr 2013, 15:38

Passi il sesso, ma sul mafioso penso che una maestra possa tranquillamente dire che è un criminale, senza porsi il problema di cosa pensano i genitori. Che spero li ritengano criminali anche loro!
E anche sul sesso, direi che una maestra può benissimo dare una spiegazione semplice ma pur sempre corretta come hai fatto tu. Tra l'altro a scuola non si studia come nascono i bambini? io mi ricordo che la nostra maestra ce lo ha insegnato proprio durante l'ora di scienze, ma non ricordo in che classe, forse in terza. E tutti o quasi lo sapevamo già :risatina:
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 18 apr 2013, 15:39

A scuola da mia figlia come nascono i bambini è da un pezzo che non è un segreto...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2013, 15:40

volevo aggiungere che per me le maestre sono educatrici, non solo insegnanti e che mi aspetto e offro collaborazione a 360° su quella che è la formazione di mia figlia come futura adulta, quindi ritengo corretto che le maestre con lei possano parlare di tutto.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 18 apr 2013, 15:42

Zzz... ha scritto:Passi il sesso, ma sul mafioso penso che una maestra possa tranquillamente dire che è un criminale, senza porsi il problema di cosa pensano i genitori. Che spero li ritengano criminali anche loro!
E anche sul sesso, direi che una maestra può benissimo dare una spiegazione semplice ma pur sempre corretta come hai fatto tu. Tra l'altro a scuola non si studia come nascono i bambini? io mi ricordo che la nostra maestra ce lo ha insegnato proprio durante l'ora di scienze, ma non ricordo in che classe, forse in terza. E tutti o quasi lo sapevamo già :risatina:
:quoto_1:
Sulla mafia io le spiegazioni le avrei date, anzi avrei colto l'occasione per fare una bella, anche se semplice, lezione.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 apr 2013, 18:12

so che anni fa c'era proprio la psicologa della scuola che faceva il corso di educazione sessuale ai quintini .. ora non saprei... devo chiedere alle maestre del mattino..

per il mafioso: forse devo ammettere che non abbiamo affrontato l'argomento perché la bimba in questione di sicuro non si sarebbe accontentata di una spiegazione così stringata e ci avrebbe sommerso di perché..

ARY ma poi rimarrebbe tra te e Sara o il giorno dopo diresti alla maestra che sull'argomento del giorno prima hai "aggiustato il tiro" sulla parte che non ti trovava d'accordo?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 apr 2013, 20:00

io fossi nella maestra, chiederei ai genitori "cosa" è possibile spiegare ai bambini, IN CASO di richieste specifiche.
fosse per me, via libera a tutto, pure pillola e profilatticom che sto già iniziando a spiegare, ovviamente con termini adeguati ma neanche tanto.. e dando la colpa sempre al maschio (cioè che si deve regolare pure lui e usare cose pure lui) :stuzzica :risatina:
ma tante mamme che conosco, so con certezza che alle proprie figlie non dicono niente. e tantomeno ai maschi. e non vogliono che altri se ne occupino (cretini, genitori cretini dico io).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2013, 20:31

Ransie ha scritto:ARY ma poi rimarrebbe tra te e Sara o il giorno dopo diresti alla maestra che sull'argomento del giorno prima hai "aggiustato il tiro" sulla parte che non ti trovava d'accordo?
considerato che con le maestre non c'è un dialogo quotidiano ma bisogna andare a colloquio su appuntamento direi che la cosa rimarrebbe tra me e sara (a meno che non fosse una cosa eclatante).
però devo dire che noi siamo di vedute abbastanza aperte anche sulle divergenze di opinioni e sara lo sa che non tutti abbiamo le stesse idee.
per dire: noi non siamo credenti ma le stiamo ugualmente facendo fare il percorso di educazione al cattolicesimo e le abbiamo spiegato che noi non crediamo e perchè, così come invece ci sono persone che credono e che lei può scegliere quello che la fa sentire meglio.
durante il periodo elettorale ci ha sentito parlare in casa di politica, le abbiamo spiegato le nostre idee, ha sentito le idee dei nonni, sa che non tutti votano per le stesse persone.
insomma, da noi le differenze di opinione non vengono mai presentate come un qualcosa di negativo, quindi non credo che avremmo problemi in tal senso anche se a scuola dovessero affrontare temi "spinosi".

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 19 apr 2013, 8:54

mia figlia, 5° elementare, quest'anno in scienze ha studiato il corpo umano...hanno fatto tutti gli apparati, respiratorio, circolatorio, muscolare, digerente ecc.... e la settimana scorsa quello sessuale.
Sul libro erano presenti schemi dell'apparato femminile e maschile con i nomi di tutti gli organi e c'era la spiegazione dell'atto sessuale, l'incontro di spermatozoo e ovulo, i 9 mesi di gravidanza (in maniera veloce e schematica, le principali tappe da embrione a feto, sviluppo degli organi ecc) e infine il parto e l'allattamento......
Fatta già la verifica (ha preso 9.......ha confuso utero con vagina...... :risatina: ).
Ovviamente abbiamo studiato insieme e io le ho rispiegato per benino tutta la faccenda per capire se le erano arrivati i concetti giusti, ma devo dire che le maestre avevano già fatto un ottimo lavoro....(anche se lei mi ha detto che i maschi in classe non facevano che ridere..... :che_dici ).
Non ci trovo nulla di strano che le maestre rispondano ai quesiti dei bambini su ogni argomento, ovviamente se lo fanno nella maniera più corretta e professionale possibile....

Invece in terza media da noi c'è un ostetrica del consultorio che si reca a scuola per fare 2-3 lezioni di educazione sessuale....nell'ultima lezione porta preservativi e carote e insegna ad usarli...... :che_dici molti genitori ne sono rimasti indignati....io manco lo sapevo, i miei figli erano assenti a quella lezione..... :risatina:
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 19 apr 2013, 10:04

Ransie io sinceramene non mi sarei messa a spiegare da dove escono i bambini.
a quell'età mi sta bene che sappiano dalla pancia. e basta.
lo trovo inutile e perditempo dire il resto...differenze tra parto naturale e cesareo...ma a che pro?
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 19 apr 2013, 10:05

x mafioso avrei detto persona cattiva, che ruba e uccide...mica devi spiegarlo come il codice penale?
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 apr 2013, 10:23

Non ho letto le altre risposte, ma certo, se mio figlio fa una domanda alla sua maestra, mi pare naturale che lei gli risponda dicendogli le cose come stanno, ovviamente in modo commisurato con l'età. Direi che il primo esempio che hai portato e il modo in cui hai risposto tu, è il migliore, informazione semplice e corretta.
Sulla sessualità, a 12, ancora di più... è possibile che - soprattutto se i genitori non sono tanto aperti al dialogo - si chieda ad altri adulti e mi pare quasi "doveroso" ripondere"... perché i genitori non dovrebbero gradire? Se i figli fanno certe domande, vuole dire che è ora di parlarne, giusto?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2013, 10:27

kappa ha scritto:Ransie io sinceramene non mi sarei messa a spiegare da dove escono i bambini.
lo trovo inutile e perditempo dire il resto...differenze tra parto naturale e cesareo...ma a che pro?
e quindi tu a quella specifica domanda se i bambini escono dalla "patata" o dalla pancia tu che cosa avresti risposto?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 apr 2013, 10:38

Ari ha scritto:
kappa ha scritto:Ransie io sinceramene non mi sarei messa a spiegare da dove escono i bambini.
e quindi tu a quella specifica domanda se i bambini escono dalla "patata" o dalla pancia tu che cosa avresti risposto?
Stavo per fare la stessa domanda.
Mio figlio me l'ha chiesto a 4 anni, quando è nato il fratellino di un suo compagno di classe. Secondo me è proprio facile che questi discorsi emergano tra i bimbi, a scuola di mio figlio ne sono nati tantissimi di fratellini e sorelline in questi 3 anni... I bimbi a scuola vedono queste mamme con la pancia che cresce, cresce e ad un certo punto "puf" pancia scomparsa e frugolo nella carrozzina... Fossi in loro me la porrei di certo la domanda. E poiché poi i fratelli maggiori dispensano le informazioni che ricevono a casa, e chi gli viene a dire che nasce dalla pancia, e chi gli viene a dire dalla patata... si genera quella confusione di informazioni che secondo me stava alla base della discussione che avevano gli allievi di Ransie.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”