esempio 1) qualche mesetto fa, pre-orario, discorso tra un bimbo di prima e una di seconda:
lui: sai che i bambini nascono sulla patata?
(io, tra me e me.. come sulla patata?
lei: noo escono dalla pancia..
sulla patata, sulla pancia, patata, pancia... vanno avanti qualche minuto..
io inizio a sudare e tento di farmi invisibile infilandomi il costume da geco aggrappato al muro.... no vi prego. no no no non chiedetem..
ROOOOOOOBYYYYYYYYYYYY
ecco. appunto.
"ma i bambini da dove nascono?"
vabbè va già bene, non mi han chiesto COME si fanno..
"Teo ma che cosa intendi quando dici sulla patata?"
"eh quella che hanno le femmine sotto la pancia"
"ahh.. ehm allora il termine corretto è dalla non sulla.. comunque sì escono da lì, ma anche dalla pancia quando si deve fare una cosa chiamata taglio cesareo"
e bon chiudo lì l'argomento.
2) anni fa campi estivi, qui si usa mischiare elementari e medie (cosa che ho sempre trovato assurda)
Arrivo e becco una mia collega che parla di sesso con due bimbe di 2° media (in maniera soft, nulla di volgare eh). si vede che feci un'espressione un po' strana perchè lei mi rispose "cosa c'è di male? sono grandi, credi che non lo sappiano?"
e io: "sì sicuramente, ma credo che sia un argomento delicato e non sappiamo cosa pensino i genitori, se possiamo parlarne o meno con i loro figli...ergo IO mi asterrei.. "
3) pochi gg fa a merenda un bambino esce fuori con il termine "mafioso" (non ricordo il contesto ma credo che nemmeno sapesse cosa volesse dire).. una bambina cheide a me e alla mia collega cosa volesse dire quel termine.. ci guardiamo in faccia e decidiamo di rispondere che è un argomeno serio e delicato e non sapendo l'idea dei loro genitori su certi argomenti era meglio che chiedessero a loro..
Tre esempi per chiedervi: come mamme vorreste che le maestre dei vs figli rispondessero a tutte le loro domande o su certe cose delicate preferireste che facessero orecchie da mercante rimandando il bambino a voi? e se sì.. dovrebbero prima parlarne con voi raccontando cosa è successo in classe, cosa il bambino ha chiesto, in modo che voi possiate dire come gestite certe questioni a casa, oppure dareste direttamente il via libera?
è che io davanti a certe domande inizio ad iperventilare :ahah
no seriamente, mi trovo sempre in difficoltà..