-risparmio energetico: si fa quel che si può, al momento abitiamo in una casa non ottimamente coibentata (in particolare gli infissi) e con caldaia a gasolio

-detersivi&co: ne uso pochissimo per i pavimenti, al momento ho i pavimenti in marmo quindi non posso usare l'aceto, altrimenti userei quello. comunque ho un flacone di detergente per pavimenti da un anno e più. Quando posso scelgo detersivi ecologici (viviverde coop o W5 della lidl) altrimenti uso rimedi alternativi (percarbonato per il bucato, acido citrico o aceto al posto dell'ammorbidente, spruzzino all'aceto per lavello e fornelli, aceto come brillantante e limone nel cestello delle posate, spruzzino al tè per i vetri e le superfici, cif faidate=det piatti + bicarbonato per la doccia). Se devo usare detersivi normali ne uso quantità minime e mi durano tantissimo. Quando li trovo uso detersivi alla spina così risparmio flaconi e spesso sono molto concentrati.
-scottex carta igienica e fazzoletti da carta riciclata o proveniente da fsc. piatti e bicchieri di carta non li usiamo mai, solo se siamo più di 10 persone. (santa lavastoviglie!)
-igiene personale: uso prodotti dell'argital o weleda. non uso quasi creme cremine e cremette, solo quelle che mi regalano oppure la crema mani argital e poi vado di olio di mandorle, di elicriso e...di oliva! purtroppo non è andata a buon fine la "disintossicazione dei capelli": ero uno spaventapasseri e ho dovuto cedere a trattamenti e prodotti del parrucchiere...
-alimentazione: poca, pochissima carne. legumi e cereali quando possibile. frutta e verdura di stagione, quando c'è quella dell'orto, altrimenti mercato contadino, raramente dal verduraio. biologico: qua praticamente non esiste nei negozi, ma cercando bene si trova, quasi mai certificato, bisogna conoscere bene i produttori.
-rifiuti: cerchiamo di produrne pochi, quei pochi li differenziamo, e in estate usiamo la compostiera (in campagna). cerchiamo di essere bravi anche se il gestore fa schifo e il sistema di raccolta, riciclo e smaltimento fa pena. per questo sono ben felice di fare meglio possibile Riduzione e Riuso.
se mi ricordo altro...lo aggiungo!