GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gennarine06: lente, ma costanti su Gol andiam avanti!

Rispondi
cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Gennarine06: lente, ma costanti su Gol andiam avanti!

Messaggio da cybermarzia » 12 apr 2013, 11:56

lella mannaggia mille in bocca al lupo e anche a elisa!!!!

virna ciaoooooooooooooooo capiti a proposito.. se mai rileggerai.. non ho più tua mail e volevo chiederti se puoi spedirmi il òprogramma ministeriale delle secondeelementari. Gioele l'anno prox cambia scuola (tutti la cambiano, ve l'avevo detto?) e mi sa che lui è indietrissimo col programma mentre nella scuola nuova sono forse anche avanti :che_dici :perplesso però volevo avere dei dati precisi.... te puoi mandarmelo? mvidaliCHIOCCIOLAgmail.com
grasssie
un bacione a tutte torno a lavurà.

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 12 apr 2013, 16:16

ciao a tutte...
virna che bello sentirti e grazie per gli incoraggiamenti...
da ieri ho iniziato a fare un lavoro (che nessuno voleva fare) e spero che questo mi salvi da ulteriori periodi di cassa ma non so se è sufficiente...
Comunque il chiarimento che ho avuto con il mio capo... non è servito a granchè dal punto di vista pratico ma almeno da quando ci siamo parlati dormo meglio.... :ok
Marzia... è vero che c'è il grande cambio... poi ci farai sapere come è andata...
Ora vi lascio e vi auguro un Buon we...
dimenticavo spero nel ponte del 25-26 aprile di vedere Sonia & family....
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 12 apr 2013, 21:37

Marzia, guardo cos'ho. Comunque secondo me i programmi non sono così precisi da capire se è avanti o indietro, nel senso che non è tanto quello che fai, ma come lo fai, soprattutto in prima e in seconda.
Perchè ti sembra indietro? Se vuoi puoi dirci quello che fa e vediamo a che punto sono i nostri.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 13 apr 2013, 0:10

wow virna che risposta celere :cuore grazie!
dunque, hanno iniziato da 2-3 settimane le tabelline. Sono a quella del 5. Fanno semplici e pochi problemi con il x (appena iniziati). Il queaderno di matematica è molto scarno.
Per italiano le ultime 2 schede erano sul ? e sul !. Fanno ogni tanto un pensierino, avrà imparato 1 poesia in un anno e ogni tanto un dettato. Poi fanno schede varie, non so gli ultimi argomenti perchè non ha portato a casa il quaderno di italiano oggi. I compiti li danno solo il we (e pochi) quindi è una settimana che non vedo il quaderno (non li portano a casa in settimana a meno di non dover fare lavori per cui è rimasto indietro). Mi sembra di ricordare che ultimamente aveva fatto delle schede sulle doppie.

Se faccio il confronto con il programma svolto da Micol (a prescindere da come sia svolto) c'è da mettersi le mani nei capelli... Poi sicuramente il programma è interpretabile più o meno a piacimento...

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 13 apr 2013, 10:06

Marzia in attesa della risposta più esauriente di Virna ti dico Andrea :

Matematica dopo le vacanze di natale hanno iniziato le tabelline ,sono a quella del 6 ,subito dopo hanno iniziato moltiplicazione e divisione , come dice Virna , stanno lavorando in un modo completo e ricco con diagrammi,colonne,insieme e cifre .....stanno iniziando qualcosa di geometria con linee e poligoni ....scienze stanno facendo i gas con gli esperimenti ....

Italiano ultimamente la h , l accento , c'era c'erano , aggettivi ,articoli e nomi .....fanno sempre dettati a scuola e a casa il penso e scrivo .....hanno imparato 4 poesie a memoria , differenza fra racconto fantastico e reale ....

I compiti ci sono ma lui esce alle 13 .
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 13 apr 2013, 11:39

:prr Scrivo poco, ma di solito leggo, quindi se mi chiamate in causa arrivo!

Qui trovi le indicazioni nazionali sul curricolo della scuola primaria.
http://www.flcgil.it/sindacato/document ... e-2012.flc

A parte che per leggerle devi essere molto motivata, ci sono solo le competenze al termine della primaria e gli obbiettivi per disciplina al termine di terza e quinta. Poi ogni scuola dovrebbe aver declinato il tutto per ogni classe. Almeno noi l'abbiamo fatto.
Ti mando via mail il nostro curricolo di seconda, così ti fai un'idea. Però è il nostro, nel senso che nella vostra scuola possono anche aver organizzato le attività in maniera differente.
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 13 apr 2013, 12:36

Di matematica Elisa e Ilaria stanno facendo moltiplicazioni e tabelline. Sono entrambe alla tabellina del 4 e iniziano a fare i problemi con il per. Hanno anche iniziato ad usare il per come calcolo delle combinazioni (questa settimana).
Hanno lavorato tanto su addizioni e sottrazioni (con riporto e cambio - con le rispettive prove).
Problemi con più e meno e tantissimi con il meno usato per trovare la differenza (es. Pierino ha 15 figurine, Gigietto 11. Quante figurine ha in più Pierino? - Oppure: Quante figurine ci sono di differenza? O quante figurine ha in meno Gigietto?)
Geometria hanno lavorato sulle linee curva, spezzata, mista, verticale, orizzontale, obliqua, aperta, chiusa, semplice, intrecciata, parallele e perpendicolari (molto semplificato) e adesso stanno facendo figure piane e solide.

Di italiano fanno e dovrebbero fare (e qui ci metto anche quello che farei io) tutte le difficoltà ortografiche (comprese doppie, h, cq, apostrofi e accenti, scie...) - divisione in silabe.
Un po' di grammatica, almeno nomi, articoli, agettivi qualificativi con le caratteristiche principali. Saper almeno riconoscere i verbi e dire se sono al passato, presente o futuro.
Dovrebbero saper scrivere un testo su un'esperienza personale con introduzione, parte centrale (elencando i fatti) e conclusione. Ilaria scrive tanti testi di fantasia partendo da vignette illustrate. Elisa fa la scheda dei libri che legge analizzando i vari elementi (personaggi, luogo, svolgimento...)
Io insisto tanto sulla letura e credo che tutti dovrebbero leggere almeno dieci minuti al giorno, un po' a voce alta un po' lettura silenziosa.
Devono saper raccontare quello che fanno in maniera chiara e coerente e saper esprimere i propri bisogni ed esigenze (questo perchè il "parlato" lo si nota sempre troppo poco)

Se mi viene in mente altro te lo scrivo.
Le altre discipline le lascio per un'altra volta perchè non ho più tempo.

:bacio

P.S. non sono una fanatica dei programmi e dico sempre che se una cosa non si fa quest'anno si farà il prossimo, soprattutto per l'italiano che continua a riprendere ed approfondire, ma se deve cambiare scuola vale le pena che parta al pari degli altri.

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 13 apr 2013, 18:01

virna ok non essere fanatica del programma
Il fatto è che gioele ha fatto 1 o 2 cose di quelle elencate da te e anna. Niente di niente su geometrica, niente di niente su grammatica, verbi non ne parliamo. Ne h, doppie accennate, ne altro.
Hanno fatto si il racconto con inizio svolgimento e conclusione per mezzo di fumetti ma anche li poca cosa.
Il fatto che mi spaventa a morte è il cambio scuola. Che, sinceramente, oltre che -e sopratutto- per un fatto pratico, è stato motivato proprio da questa carenza della classe di gioele. La maestra è una brava ragazza ma secondo me priva di alcuna esperienza e anche di capacità valutative.
Alle mie osservazioni, mesi fa, che ancora Gioele non aveva proprietà delle maiuscole in corsivo la sua replica era "eh ma quasi tutta la classe è così".... E io volevo dirle "è ma non è mica normale a gennaio della seconda che nessuno ancora conosca le maiuscole in corsivo"!!!
Anna anche Gioele esce alle 13. Fa 2 pomeriggi di cui uno obbligatorio e uno facoltativo (in cui fa i compiti).
Virna anche io lo faccio leggere tutti i giorni e anche fare qualcosina in più (poche cose e ultimamente neanche quelle) ma è stata ed è spesso una lotta e non mi sembra giusto che debba pensarci io che sono la mamma e non la sua maestra!!!

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 14 apr 2013, 11:33

ciao belle bimbe :cuore
leggendo quello che scrivete sui programmi mi rendo conto che in classe di Armando, almeno sulla matematica, sono tanto avanti! Loro hanno già terminato tutte le tabelline ormai da almeno un mese, fanno moltiplicazioni e divisioni, fanno problemi con moltiplicazioni e divisioni, spesso anche a più quesiti o con i dati a cascata. In geometria hanno fatto le linee, le figure piane e adesso stanno facendo le simmetria. Ma la maestra di matematica di Armando è su un altro pianeta, già lo sapevo... i bimbi la adorano e sono tutti bravi im matematica. Per fortuna quest'anno non andrà in pensione! In italiano hanno fatto verbi con le tre coniugazioni, passato presente e futuro, articoli, aggettivi qualificativi, un accenno di analisi grammaticale su semplici frasi, scrivono piccoli "temini", fanno riassunti sempre articolandoli in introduzione, svolgimento e conclusione, adesso stanno facendo il testo descrittivo.
Che piacere rileggere Virna!!!! :cuore :cuore :cuore
Marzia è giusto che tu ti ponga questi interrogativi per evitare che Gioele si trovi troppo indietro. Non hai modo di informarti nella scuola in cui l'hai iscritto?
Anna che bella Matilde!!!!!
Vado a tirar fuori Amando dalla vasca da bagno, è lì da più di un'ora
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 14 apr 2013, 13:50

uff.... che ansia che mi sta venendo....

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 14 apr 2013, 13:51

(ciao maria :cuore )

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 14 apr 2013, 23:14

ciao Marzia :cuore
buonanotte

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 15 apr 2013, 12:19

ciao ragazze...
Marzia fai bene ad informarti ma non farti prendere dall'ansia...vedrai che comunque Gioele che è un bambino intelligente recupererà...nel frattempo se riesci a recuperare cosa fanno nella nuova scuola puoi fargli anticipare tu qualcosa...

Io sono reduce da un WE di sole... ci voleva proprio...stanotte però ho dormito poco perchè ero presissima di raffreddore e mal di gola... cosi sono venuta in ritardo al lavoro (avvisando)...ora va un pochino meglio anche se il fazzoletto è sempre a portata di naso...

Ora torno al lavoro ...che bello rileggere Viki e Maria...ci volevi tu Marzia a tirarle in ballo...
Invece sono sparite Sonia e Cippi... soprattutto la seconda mi sembrava vicino al termine...ne sapete qualcosa?

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 15 apr 2013, 13:38

giorno bimbe :bacio

Marzia ecco anche la mia fotografia della seconda di matilde:
italiano - h, verbi, aggettivi qualificativi e ultima cosa "! e ?" (però per dirti l'acca mica ha imparato bene a usarla); poesie ne imparano, fanno analisi grammaticali di semplici frasette e qualche pensierino.

Matematica: sono alla tabellina del 6, fanno semplici problemi (non con il per però), non fanno divisioni e per quanto riguarda geometria...manco ricordo se hanno fatto qualcosa, probabilmente sì, ma poco, non so...mi parla solo di aritmetica. Hanno fatto anche l'orologio con domande su quello.

Scienze: fanno esperimenti o cose concrete (tutte molto interessanti). concetti appresi. viventi e non, stati della materia...cose del genere però appunto in via sperimentale
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 15 apr 2013, 22:48

Marzia ,fai presente il programma attuale alla prox scuola di gioele , così durante l estate puoi ,se bisogno., metterlo un po' in pari....

Maria avantissimo il progr di Armando !

Andrea stamani e a casa con placche e mal di gola, ancora non ho chiamato pediatra ,vediamo domani...

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 17 apr 2013, 13:55

ciao a tutte
come va?
qui da noi ancora sole ma dicono che il we peggiori...temo sia francesca che dopo 3 domeniche di camminate sta facendo la danza della pioggia per riposarsi un po'.... :risatina:
Ieri sono andati con la scuola a vedere il musical del mago di oz ma non le è piaciuto molto perchè era una rivisitazione in chiave moderna della storia e lei ama molto il film originale...
poi ieri non sono riuscita ad andare ad una riunione in cui presentavano una settimana di full immersion di inglese che faranno ad inizio settembre prima dell'inizio della scuola...bella idea peccato che costi 250 euro + 40 per i pasti conto i 90 euro del centro estivo ...insomma mi sembra un po' un esagerazione per una bimba di prima elementare...ma vedremo...
domani invece farà la prova di mini basket...chissà....

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 18 apr 2013, 14:59

Ciao Lella !

Andrea ha febbre alta ed è sotto antibiotico.... Uffi !

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 18 apr 2013, 15:25

Povero Andrea, una coccola speciale :coccola
La mia nonnina è in ospedale, i reni non vanno troppo bene. Speriamo si risolca tutto :incrocini
Oggi siamo di compleanno... pure domani e dopodomani a dire il vero. Inutile dire che non ne ho vogli :argh
Ciao Lella :cuore

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 apr 2013, 9:16

ciao
annina come sta la piccola ?
povero andrea...

io mi sono svegliata alle 5 con la bocca asciuttissima e la lingua felpata perchè avevo tutto il naso intasato...mi sa che ho una bella commistione allergia e raffreddore virale che mi blocca completamente la respirazione nasale....uffiiii

Maria - :incrocini :incrocini :incrocini per la tua nonnina

A francesca è piaciuto molto il mini basket...ma da qui a settembre fa ancora in tempo a cambiare molte idee di che sport vorrà fare il prox anno...

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 19 apr 2013, 23:46

Maria come sta la nonnina ? Mille xxxxxx per lei ....immagino tu non abbia voglia di compleanni ...

Andrea ieri dopo 20 ore di febbre a 40 ha iniziato a delirare...che spavento l ho portato al ps dove dalle analisi hanno trovato un infezione ,ma il fisico reagisce bene perché aveva tutti i valori per la difesa alti globuli bianchi ecc...stamani era sfebbrato ... Si pensa qualcosa di virale ...che paura mi son presa ...

La bimba bene ....

Rispondi

Torna a “Gennaio”