GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

allattamento materno a 2 anni e mezzo.......

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Juny
New~GolGirl®
New~GolGirl®

allattamento materno a 2 anni e mezzo.......

Messaggio da Juny » 3 gen 2008, 19:15

Ciao ragazze,
sono in cerca di qualche consiglio... :domanda
Riccardo ha 2 anni e mezzo al 10 gennaio. Poichè stiamo cercando di dargli una sorellina o fratellino vorrei smettere di allattarlo al seno ma sembra diventata una cosa impossibile. :buuu
Ormai lo allatto solo più di notte (una o due volte in base a quanto lo chiede) ma anche durante il giorno luo vuole la tetta per "appoggiarsi" come di ce lui... è il suo nirvana :yeee e io non vorrei causarlgi troppi drammi. :pistole
Ho sentito molto parlare dell'allatamento "in tandem" ma preferirei evitarlo. :fischia
Ho provato a parlargli per convincerlo che può fare a meno della "sua puppetta" ma nulla è stato utile fino ad ora.
Avete qualche pratico consiglio per me??? :ok
Grazie 1000 :ok

Juny
Riccardo è nato il 10 Luglio 2005

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: allattamento materno a 2 anni e mezzo.......

Messaggio da batacina » 4 gen 2008, 12:15

o mamma, mi fa un pò impressione pensare ad un bimbo così grande che ciuccia ancora dalla mamma (anche se allo stesso tempo è bello e sicuramente molto importante....)...
non saprei nemmeno cosa consigliarti se non che, forse, fossi al posto tuo, lo metterei di fronte alla mia decisione senza tentare di convincerlo....
in fondo è un pò come il ciuccio, arrivati ad una certa età bisogna toglierlo....piangerà un pochino, ma è una delle tappe obbligatorie della crescita e piano piano si abituerà!
:incrocini per la caccia!
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 5 gen 2008, 18:57

Ciao Juni,
purtroppo non so consigliarti perchè anche io vorrei cercare di allattare meno il mio piccolo (ha 13 mesi solo...)perchè come te vorrei avere un altro bimbo....2 mesi fa aspettavo già ma l'ho perso e tanti 'balordi' :che_dici hanno dato proprio la colpa al fatto che allatto ancora :buuu .....di sicuro seguirò il tuo post.... :bacio e tanti :incrocini

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 5 gen 2008, 20:35

presente...mio figlio e' del maggio '05 :ancora adesso la sera prima di andare a dormire vuole ciucciare!!! non ho mai provato seriamente a smettere di togliergli la tetta.Per scelta personale!!....quindi anche io non so consigliarti

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 5 gen 2008, 22:40

Io ho smesso 3 giorni fa, a 21 mesi! :62_son_soddisfazioni:
Ti consiglio di togliere via via le poppate, anche per il tuo seno è meglio. :ok
Innanzitutto cerca di non allattarlo di giorno distraendolo con qualcos'altro, ad es. quando ti chiede di "appoggiarsi" :emozionee , proponigli di fare qualcosa insieme come una spremuta d'arancia (tu tagli e lui spreme) oppure dei biscottini, un disegno, il pongo, qualcosa che sai che gli piace tanto.
Io allattavo Alberto prima di dormire e quando si svegliava la notte; ho aspettato un periodo "buono" con solo 1 risveglio a notte ed ho cercato un modo di riaddormentarlo che non fosse il seno (carezze/in collo/lettone/ciuccio/camomilla ecc...) ed ho lasciato per ultima la poppata della sera. Per togliergli anche quella poppata, io ed il babbo abbiamo inventato altri riti della buonanotte, come ad es. guardare i cartoni sul divano e poi andare in camerina a giocare con le luci soffuse.
Lui non se ne è nemmeno accorto, io ho un po' di nostalgia, ma sono felice che abbia preso così bene questo importante cambiamento.
Allattare è un'esperienza bellissima e quando dura così a lungo deve avere un lieto fine per entrambi! :coppia
In bocca al lupo! :incrocini2
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 gen 2008, 15:35

matteo si è staccato da solo a 10mesi e mezzo quindi non ho fatto fatica (facevo fatica a dargli il latte normale perchè non sapeva usare il biberon). La mia amica invece ha deciso di staccarla verso i nove mesi e così ha iniziato con il biberon e il latte....
potresti spiegare che non c'è più latte dalla mamma e offrire il biberon con latte e biscotti e coccolarlo lo stesso finchè beve il latte dal bibe..
se prenderai le pastiglie per far andare via il latte poi il latte non ci sarà più e riccardo sarà costretto a non ciucciare più.... (a me il latte è andato via da solo, me lo sono levata due volte solamente).
ciao ciao :sorrisoo
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 gen 2008, 16:50

IO HO ALLATTATO DESIREE FINO A 13 MESI.
però ho smesso con un metodo analogo a quello di marsi,togliendo prima le poppate del giorno e poi le notturne.per la ntote mi son ofatta aiutare da mio marito,se è possibile secondo me è una cosa molto positiva :ok
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Juny
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Juny » 6 gen 2008, 17:57

Grazie a tutte!!!!!! :ok
In realtà Riccardo di giorno non prende più il latte ma credo che avergli tolto la possibilità di avere la "puppa" tutte le volte che voleva lo abbia spinto a desiderarla ancora di più.
In fondo mi accorgo che anche di notte quando non c'è più latte "finita... altra..." come dice lui, passando da una puppa all'altra, la vuole tenere tra le mani vicina a lui come se fosse un ancora di salvezza...
Purtroppo non è capace di bere dal biberon (credo che gli faccia proprio schifo... :aargh) e quindi i vari tentativi in sostituzione non hanno dato grandi risultati.
Ora mi odierete ma per toglierla di giorno ho fatto finta che fosse malata sporcandola di "rosso...rossetto" :fischia ...e lui ha accettato il compromesso... ma di notte credo che passerebbe sul mio cadavere per la sua "PUPPA" :pistole :pistole ...
Vi farò sapere se troverò un efficace soluzione.
Un beso a tutte. :emozionee
Juny
Riccardo è nato il 10 Luglio 2005

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 6 gen 2008, 18:06

Perché dovremmo odiarti??? Ognuna di noi sa cosa potrebbe funzionare con il proprio cucciolo, se ha accettato il compromesso, allora hai fatto bene così! :ok
Anche Alberto non ha mai preso il biberon, con lui ha funzionato un bicchiere con i manici e la tettarella morbida con 2 fori grandini e la mattina beve da solo il latte, all'inizio solo 20/30 ml, adesso 200 :well
Secondo me sei sulla buona strada, la notte è più difficile, aspetta un periodo senza risvegli (o al massimo 1). Dorme nel lettone? :incrocini
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 6 gen 2008, 18:07

Dimenticavo... Il bicchiere è di Winnie the Pooh e si trova all'Ipercoop, se no potresti provare la tazza magica dell'Avent :incrocini
A. '06

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 gen 2008, 9:05

io invece ho tolto per ultima la poppata della mattina, introducendo la camomilla per la poppata pre nanna. Ma in confronto a voi io sono inesistente.....ho allattato "solo" 9 mesi e poi ho smesso per scelta.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”