GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Presto più non è, la pancia ora c'è! Settembrine 2013
- elfo
- Expert~GolGirl®
Re: Presto più non è, la pancia ora c'è! Settembrine 2013
gabryoga mannaggia alla miseria! e di tisane al finocchio ne sto bevendo a go go! ma sai qual'è la cosa brutta? che mi scarico solo al mattino quando mi siedo sulla tazza (scusate la delicatezza!)! quindi immagina che dolori al mattino tra aria, pipì e c@cc@!
mica me lo ricordavo così!

Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
-
- Basic~GolGirl®
Buongiorno ragazze!
Tutto bene? Io stamattina mi sono svegliata decisamente di buon umore!
Sarà la primavera alle porte?? Poi non so voi ma io rispetto al primo periodo sento di avere molta più energia e voglia di fare!
Il gine infatti me l'aveva detto che questo sarà il periodo migliore della gravidanza!! Speriamo che abbia ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque anch'io ho spesso problemi di stitichezza..
Ed è proprio brutto xchè non mi sento a posto e a volte ho dolori proprio tipici di quel malessere! Elfo proverò con le tisane al finocchio...chissà se mi aiuteranno???
Il corso preparto lo farò sicuramente! Le mie amiche che hanno già bimbi me l'ho hanno consigliato x tutti i motivi che diceva elfo prima!

Tutto bene? Io stamattina mi sono svegliata decisamente di buon umore!

Comunque anch'io ho spesso problemi di stitichezza..

Il corso preparto lo farò sicuramente! Le mie amiche che hanno già bimbi me l'ho hanno consigliato x tutti i motivi che diceva elfo prima!
Mattia, la mamma e il papà ti aspettano...

- aua2000
- Original~GolGirl®
Buongiorno panciotte! Grazie Ape x avermi aggiunta!
Problemi aria e stitichezza presente!
anche io non li ricordavo ma il maritino dice che c'erano! E' pazzesco come ci si dimentichi tutto nel momento hai quel fagottin tra le braccia
Per l'organizzazione del dopo io sono incasinatissima e penso che usufruiro' di tutto il possibile e anche da noi al nido le iscrizioni sono chiuse ma da gennaio c'e' la possibilita' di inserirsi se qualcuno rinuncia e succede , per Giulia mi avevano chiamata, poi io avevo deciso di usufruire della facoltativa xche'mi spiaceva mandarla a 4 mesi , ma avrei potuto!
Problemi aria e stitichezza presente!

Per l'organizzazione del dopo io sono incasinatissima e penso che usufruiro' di tutto il possibile e anche da noi al nido le iscrizioni sono chiuse ma da gennaio c'e' la possibilita' di inserirsi se qualcuno rinuncia e succede , per Giulia mi avevano chiamata, poi io avevo deciso di usufruire della facoltativa xche'mi spiaceva mandarla a 4 mesi , ma avrei potuto!
Giulia e Chiara le mie due principesse
- elfo
- Expert~GolGirl®
mah io la uso per eliminare aria, è consigliata anche nell'allattamento per le coliche del bambino...magari è una una scusa per bere e quindi ammorbidisce anche le feci!ali82 ha scritto: Elfo proverò con le tisane al finocchio...chissà se mi aiuteranno???
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte, belle pancine!
Ieri visita dalla gine (APE, la morfologica sarà il 18). Abbiamo sentito il cuoricino e la dottoressa spiegava a me e soprattutto ad Alice tutto quello che vedeva: pancia, testina, visino (ha detto che ha il nasino all'insù come Alice
), gambine, braccia. Eravamo tutti emozionati ed Alice è tornata tutta entusiasta!
Prima della visita mi ha anche detto: "mi sa che papà non è contento del fratellino". Ed io: "perché?". "Ha sempre quella faccia scura". Capperi, non le sfugge niente. E' vero mio marito non la presa per niente bene e non l'ha ancora accettato. Gli ho detto di regolarsi con il muso e penso che lo farà: sicuramente gli è dispiaciuto far trapelare il suo malumore alla figlia.
Ieri visita dalla gine (APE, la morfologica sarà il 18). Abbiamo sentito il cuoricino e la dottoressa spiegava a me e soprattutto ad Alice tutto quello che vedeva: pancia, testina, visino (ha detto che ha il nasino all'insù come Alice

Prima della visita mi ha anche detto: "mi sa che papà non è contento del fratellino". Ed io: "perché?". "Ha sempre quella faccia scura". Capperi, non le sfugge niente. E' vero mio marito non la presa per niente bene e non l'ha ancora accettato. Gli ho detto di regolarsi con il muso e penso che lo farà: sicuramente gli è dispiaciuto far trapelare il suo malumore alla figlia.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Tornando alla visita, è andato tutto bene.
Il pupo è bello cicciotto (95° percentile sia di pacia che di testa), povera me che lo devo partorire.
Io devo prendere il ferro perché ho i valori un po' bassi.
Poi mi ha consigliato una fascia per sostenere la pancia perché mi fa un po' male. Dopo aver girato un paio di negozi non ho ancora scelto perché ho scoperto che ci sono le fasce e le guaine (con mutanda). Quale scegliere? Qualcuna di voi le usa?
Baci a tutte
Il pupo è bello cicciotto (95° percentile sia di pacia che di testa), povera me che lo devo partorire.
Io devo prendere il ferro perché ho i valori un po' bassi.
Poi mi ha consigliato una fascia per sostenere la pancia perché mi fa un po' male. Dopo aver girato un paio di negozi non ho ancora scelto perché ho scoperto che ci sono le fasce e le guaine (con mutanda). Quale scegliere? Qualcuna di voi le usa?
Baci a tutte
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- popeye
- Basic~GolGirl®
Benvenuta Aua2000!!
Ciao a tutte!!
Oggi amnio...tutto ok. Mi han fatto prima una bella eco...dove ho visto PER BENE che è proprio un maschione!!!!
Si è mostrato in tutta la sua virilità!
Poi ago....non mi ha fatto male, neanche un po'; il tutto sarà durato un minuto, al massimo due. Alla fine mi han fatto puntura di buscopan e poi son stata su di una poltrona a riposo per 3 ore, prima di un'altra eco di controllo. Dopo a casa..
Adesso devo riposare un pochino, ma non stare a letto sempre...cioè, vita normale, ma senza alcuno sforzo per un paio di giorni.
Poi rimane da sperare che NON chiamino prima di una ventina di giorni; perchè telefonano in fretta solo in caso di problemi urgenti...
Mi avete fatto riflettere sul corso preparto..avete ragione, credo proprio che raccoglierò informazioni e poi ci andrò!! Si inizia verso il quinto/sesto mese??
Son un po' preoccupata per MIMA......ma dove ci è finita?!??!?!
Ciao a tutte!!
Oggi amnio...tutto ok. Mi han fatto prima una bella eco...dove ho visto PER BENE che è proprio un maschione!!!!

Poi ago....non mi ha fatto male, neanche un po'; il tutto sarà durato un minuto, al massimo due. Alla fine mi han fatto puntura di buscopan e poi son stata su di una poltrona a riposo per 3 ore, prima di un'altra eco di controllo. Dopo a casa..
Adesso devo riposare un pochino, ma non stare a letto sempre...cioè, vita normale, ma senza alcuno sforzo per un paio di giorni.
Poi rimane da sperare che NON chiamino prima di una ventina di giorni; perchè telefonano in fretta solo in caso di problemi urgenti...

Mi avete fatto riflettere sul corso preparto..avete ragione, credo proprio che raccoglierò informazioni e poi ci andrò!! Si inizia verso il quinto/sesto mese??
Son un po' preoccupata per MIMA......ma dove ci è finita?!??!?!
- elfo
- Expert~GolGirl®
cris_ga mi spiace per il maritino...forse ha solo più paura di te, vista la vostra esperienza...
anche mio marito era scuro le prime settimane, la paura di un altro aborto o peggio di un altra geu lo logorava, ma sperava sempre in meglio. Quando è andato a ritirare le seconde beta, ricordo che era più felice di me perchè facevano ben sperare. dopo la prime due eco, ma soprattutto dopo la TN si è davvero rilassato.
popeye
e speriamo non chiamino! che @@ le attese!
per la guaina credo che avrò la necessità anch'io di prenderla; spero di no, ma siamo solo alla fine del 4°mese e già mi pesa tanto soprattutto la sera! ho un presentimento da qualche giorno che partorirò prima del 19settembre...almeno di una settimana! poco male...è che mi sembra tutto troppo grande: la mia pancia, lui che è perfettamente in linea con i tempi. Con Vale mi disse che la gravidanza probabilmente era partita un po' in ritardo...
boh, questi giorni sono un groviglio di ansia, preoccupazioni, stanotte sono stata sveglia un'ora. uff...

anche mio marito era scuro le prime settimane, la paura di un altro aborto o peggio di un altra geu lo logorava, ma sperava sempre in meglio. Quando è andato a ritirare le seconde beta, ricordo che era più felice di me perchè facevano ben sperare. dopo la prime due eco, ma soprattutto dopo la TN si è davvero rilassato.
popeye

per la guaina credo che avrò la necessità anch'io di prenderla; spero di no, ma siamo solo alla fine del 4°mese e già mi pesa tanto soprattutto la sera! ho un presentimento da qualche giorno che partorirò prima del 19settembre...almeno di una settimana! poco male...è che mi sembra tutto troppo grande: la mia pancia, lui che è perfettamente in linea con i tempi. Con Vale mi disse che la gravidanza probabilmente era partita un po' in ritardo...

Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- APEzzetti
- Expert~GolGirl®
Buongiorno pancine!
Sono sulla poltrona con il ghiaccio su caviglia e ginocchio. Ieri ho organizzato una cenetta fra amici (niente di troppo stancante, ma sono stata in piedi a lungo per preparare) e stamani non riuscivo nemmeno a raggiungere il bagno.
MI ha dovuto sollevare il Rosso, prima o poi lo faranno santo
E così ho rispolverato Stam e Pella e oggi vado in giro con loro due.
Sono sulla poltrona con il ghiaccio su caviglia e ginocchio. Ieri ho organizzato una cenetta fra amici (niente di troppo stancante, ma sono stata in piedi a lungo per preparare) e stamani non riuscivo nemmeno a raggiungere il bagno.

MI ha dovuto sollevare il Rosso, prima o poi lo faranno santo
E così ho rispolverato Stam e Pella e oggi vado in giro con loro due.
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6

- APEzzetti
- Expert~GolGirl®
Cris_ga sono molto felice che l'ecografia sia andata così bene e che Alice abbia reagito con entusiasmo... Ero convinta che facessi la morfologica vista l'età gestazionale.
Mi dispiace per la reazione di tuo marito. Che dirti? Anche io penso che, vista la precedente esperienza, sia impaurito. Sono certa che l'entusiasmo verrà. E la paura si dissiperà!
E cmq è un bel tortellino il cucciolo!
elfo
per l'ansia. Io non vedo l'ora di sentirlo per smettere di avere pensieri negativi sullo stato di salute di Minirosso
popeye
perchè non arrivi nessuna telefonata! E soprattutto, evviva il MASCHIONE
Per il corso preparto credo dipenda molto da città a città. Qui iniziano intorno al settimo mese
aua2000 Frieda, la nostra dietologa, ci ha consigliato una ricetta che funziona.
Prendi una mela golden, leva il torsolo, mettici dentro 2 prugne secche e infila nel forno.
Io lo faccio con il microonde, l'unico accorgimento è quello di sbucherellare la mela con uno stecchino
ali82 vedi sopra. Io se proprio proprio non risolvo mi faccio lo sbobbone.
Due kiwi frullati insieme ad un activia. Fa veramente schifo ma funziona
gabryoga ti sento più serena... E golosa come tutte noi
Mi accodo a popeye: dove è finita Mima88?
Mi dispiace per la reazione di tuo marito. Che dirti? Anche io penso che, vista la precedente esperienza, sia impaurito. Sono certa che l'entusiasmo verrà. E la paura si dissiperà!
E cmq è un bel tortellino il cucciolo!
elfo

popeye

Per il corso preparto credo dipenda molto da città a città. Qui iniziano intorno al settimo mese
aua2000 Frieda, la nostra dietologa, ci ha consigliato una ricetta che funziona.
Prendi una mela golden, leva il torsolo, mettici dentro 2 prugne secche e infila nel forno.
Io lo faccio con il microonde, l'unico accorgimento è quello di sbucherellare la mela con uno stecchino
ali82 vedi sopra. Io se proprio proprio non risolvo mi faccio lo sbobbone.

Due kiwi frullati insieme ad un activia. Fa veramente schifo ma funziona
gabryoga ti sento più serena... E golosa come tutte noi

Mi accodo a popeye: dove è finita Mima88?

-
- New~GolGirl®
Ape ciao..sono un pò piu serena, però è un periodo dove sono presa da mille pensieri tremendi, ansie idiote.. insomma non mi sto godendo bene questi primi mesi.. fa parte del mio carattere essere così, immagina cosa posso diventare in gravidanza.. ho sempre il pensiero per l'amnio.. poi penso che anche facendola e con esito positivo, riuscirei comunque a trovare qualcosa da pensare che mi farebbe stare in pensiero.. che carattere di me..a!!!!!!

-
- New~GolGirl®
siamo in due..elfo ha scritto: questi giorni sono un groviglio di ansia, preoccupazioni, stanotte sono stata sveglia un'ora. uff...

- Frieda
- Active~GolGirl®
WOW quante novità!
innanzi tutto benvenuta Aua2000
Pope w il masculo!! e
elfo, gabry, ape l'ansia è una brutta bestia
. Qualche volta prende pure me, magari proiettata su tutt'altre cose... maledetti ormoni. In questi giorni ho la lacrime facile per delle bischerate assolute! E Ape in particolare, sinceramente se ti girano un bel po'... insomma come darti torto!
Cris tuo marito mi sembra un tipo teneroso, vedrai che si tranquillizzerà presto!
In questi giorni sto lavorando tantissimo (ieri ho visto 27 persone
) e oggi sono morta e scoppio per il mal di testa . Questo periodo (marzo-aprile-maggio) è il più intenso nella mia professione, fortuna che non è coinciso con il primo trimestre!
Nel frattempo sto ammattendo per il nome non siamo ancora riusciti a fare una rosa dei probabili.
PS: a me non mi torna che siamo di 5 mesi, dovrebbe funzionare come l'età, quindi siamo di 4 + qualcosa. Mica per altro, ma questo modo di contare per coerenza mi farebbe pensare di avere non 34 ma 35 anni
innanzi tutto benvenuta Aua2000

Pope w il masculo!! e

elfo, gabry, ape l'ansia è una brutta bestia

Cris tuo marito mi sembra un tipo teneroso, vedrai che si tranquillizzerà presto!
In questi giorni sto lavorando tantissimo (ieri ho visto 27 persone

Nel frattempo sto ammattendo per il nome non siamo ancora riusciti a fare una rosa dei probabili.
PS: a me non mi torna che siamo di 5 mesi, dovrebbe funzionare come l'età, quindi siamo di 4 + qualcosa. Mica per altro, ma questo modo di contare per coerenza mi farebbe pensare di avere non 34 ma 35 anni

MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Popeye benvenuto all'n-esimo maschietto!
per l'esito dell'amnio. Sicuramente non chiameranno, ma so quanto sia stressante l'attesa!
APE caspiterina, ti vuoi riposare? Non devi invitare amici, devi farti invitare!
Frieda tu conti bene. Infatti siamo nel quinto mese, non di 5 mesi. Cioè finito il mese n. 4 (16 settimane, circa), comincia il quinto.
Per il discorso marito, lui è sconvolto da questa gravidanza per due motivi:
1. è molto ansioso e si tranquillizzerà solo dopo il parto;
2. avevamo una situazione familiare stabile e serena ed ha paura degli effetti del nuovo arrivato sull'equilibrio familiare: anche questo si risolverà dopo la nascita (ne sono sicura) soprattutto con un po' di collaborazione da parte mia (non devo abbandonarmi alla pigrizia e trascurarlo
).
Comunque il suo umore è già migliorato nelle ultime settimane. Mi dispiace solo che Alice abbia avuto l'impressione che non sia contento del fratellino.
P.S.: mi aggiungo alle altre: che fine ha fatto Mima?

APE caspiterina, ti vuoi riposare? Non devi invitare amici, devi farti invitare!
Frieda tu conti bene. Infatti siamo nel quinto mese, non di 5 mesi. Cioè finito il mese n. 4 (16 settimane, circa), comincia il quinto.
Per il discorso marito, lui è sconvolto da questa gravidanza per due motivi:
1. è molto ansioso e si tranquillizzerà solo dopo il parto;
2. avevamo una situazione familiare stabile e serena ed ha paura degli effetti del nuovo arrivato sull'equilibrio familiare: anche questo si risolverà dopo la nascita (ne sono sicura) soprattutto con un po' di collaborazione da parte mia (non devo abbandonarmi alla pigrizia e trascurarlo

Comunque il suo umore è già migliorato nelle ultime settimane. Mi dispiace solo che Alice abbia avuto l'impressione che non sia contento del fratellino.
P.S.: mi aggiungo alle altre: che fine ha fatto Mima?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- aua2000
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte!
Grazie Frieda e tante
ad Ape x i tuoi acciacchi!
Ragazze ieri sorpresona.......dopo 4 anni tra nido e materna passati indenni, sono arrivati a farci visita i Pidocchi! Non so a che num di lavatrice sono e non vi dico poverina mia figlia ieri tra balsamo, pettinino e schiuma! Ma vaffff......
Cmq stama sono andata in erboristeria e ho preso quello che posso, sperem
Grazie Frieda e tante

Ragazze ieri sorpresona.......dopo 4 anni tra nido e materna passati indenni, sono arrivati a farci visita i Pidocchi! Non so a che num di lavatrice sono e non vi dico poverina mia figlia ieri tra balsamo, pettinino e schiuma! Ma vaffff......

- aua2000
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte!
Grazie Frieda e tante
ad Ape x i tuoi acciacchi!
Grazie Frieda e tante

- aua2000
- Original~GolGirl®
Popeye
che non chiamino
Cris-ga forse io all'inizio di questa gravidanza avevo le stesse preoccupazioni, ormai abbiamo i ritmi,il nostro equilibrio, pero' ce la faremo! E si quando lo stringera' tra le braccia passa' tutto!
Grazie per i consigli su
provero'!

Cris-ga forse io all'inizio di questa gravidanza avevo le stesse preoccupazioni, ormai abbiamo i ritmi,il nostro equilibrio, pero' ce la faremo! E si quando lo stringera' tra le braccia passa' tutto!
Grazie per i consigli su

-
- Basic~GolGirl®
Ciao belle pancine!
Tutto bene??
Popeye evviva il maschiettooooooooooo! Mamma mia ragazze ma quanti sono????? Sono davvero contenta che il piccolino sta bene! Vedrai che anche l'amnio andrà benissimo...stai tranquilla!!
Ape mi spiace per il ginocchio...come va adesso?? Un pò meglio?? Comunque ti sgrido anch'io!!!
E' vero fatti invitare d'ora in poi anzichè il contrario! Guarda anche a me piace un sacco avere gli amici a casa e cucinare x loro...l'ho fatto con la stessa frequenza anche nei primissimi mesi ma effettivamente mi sono resa conto che a fine serata qualche disturbo l'avevo sempre! Adesso quando vengono il menù è unico: pizzaaaaaaaaaaaaaa!
Tanto la cosa bella è stare insieme!
Cris_ga mi spiace molto che tuo marito abbia reagito così...però anch'io sono convinta che quando l'avrà tra le braccia tutte le ansie e le paure che aveva svaniranno in un secondo! Poi vedi piano piano sta cambiando, quindi figurati quando nascerà il pupottolo!
aua benvenuta e
Scusa il ritardoooooooo!
La questione pidocchi come sta procedendo?? Cero che è proprio una bella seccatura

Tutto bene??
Popeye evviva il maschiettooooooooooo! Mamma mia ragazze ma quanti sono????? Sono davvero contenta che il piccolino sta bene! Vedrai che anche l'amnio andrà benissimo...stai tranquilla!!
Ape mi spiace per il ginocchio...come va adesso?? Un pò meglio?? Comunque ti sgrido anch'io!!!

Cris_ga mi spiace molto che tuo marito abbia reagito così...però anch'io sono convinta che quando l'avrà tra le braccia tutte le ansie e le paure che aveva svaniranno in un secondo! Poi vedi piano piano sta cambiando, quindi figurati quando nascerà il pupottolo!

aua benvenuta e

La questione pidocchi come sta procedendo?? Cero che è proprio una bella seccatura

-
- Basic~GolGirl®
Per quanto riguarda me ora sto meglio ma stamattina dopo un pò che ero sveglia ho iniziato ad avvertire delle fitte nella zona dei reni, in particolare nella parte sinistra...subito è scattato il panico
Siccome non mi passavano ho chiamato il gine...dopo avergli spiegato il problema x prima cosa mi ha chiesto se avevo bruciore ad urinare ma gli ho risposto di no; poi si ricordava dei miei problemi di stitichezza e da subito mi ha tranquillizzata dicendomi che molto probabilmente era x quello...però x scrupolo mi ha fatto andare da lui; prima mi ha fatto sedere sul lettino e ha cominciato a darmi dei colpetti sulla schiena nella zona lombare ma non avvertivo alcun male (in qs modo ha escluso una colite) poi mi ha fatto un'ecografia ai reni ma x fortuna erano entrambi puliti e poi x farmi andare via tranquilla ha fatto una veloce eco dove ho visto il pupottolo
che stava benone!!
Conclusione: il fatto di andare poco di corpo ha provocato una leggera infiammazione...
Mi ha detto di prendere il "Laevolac", uno sciroppo da assumere in caso di stitichezza. Leggendo però il foglio illustrativo c'è scritto che è sconsigliato in gravidanza
e allora l'ho chiamato x dirglielo ma lui mi ha detto di assumerlo tranquillamente...se ci fossero problemi x il bimbo non me l'avrebbe certo prescritto! Ci mancherebbe io di lui mi fido ma sapete che non riesco a non pensare a quello che ho letto??
Voi che fareste al mio posto????

Conclusione: il fatto di andare poco di corpo ha provocato una leggera infiammazione...

Mi ha detto di prendere il "Laevolac", uno sciroppo da assumere in caso di stitichezza. Leggendo però il foglio illustrativo c'è scritto che è sconsigliato in gravidanza

Voi che fareste al mio posto????

- APEzzetti
- Expert~GolGirl®
ali82 prendi lo sciroppo in tutta tranquillità.
Considera che la dicitura che trovi nei farmaci è dovuta al fatto che semplicemente i farmaci non sono stati testati in gravidanza (chi mai farebbe da cavia umana?) e così, per tutelarsi visto che non sanno esattamente quali potrebbero essere gli effetti, sul bugiardino scrivono di non assumere tali farmaci.
Se io dovessi evitare tutto quello che sto assumendo per l'asma Minirosso sarebbe già morto di ipossia, per cui prendi lo sciroppo.
In questo momenti i poco probabili effetti collaterali dello sciroppo sono certamente minori dell'infezione in atto
Considera che la dicitura che trovi nei farmaci è dovuta al fatto che semplicemente i farmaci non sono stati testati in gravidanza (chi mai farebbe da cavia umana?) e così, per tutelarsi visto che non sanno esattamente quali potrebbero essere gli effetti, sul bugiardino scrivono di non assumere tali farmaci.
Se io dovessi evitare tutto quello che sto assumendo per l'asma Minirosso sarebbe già morto di ipossia, per cui prendi lo sciroppo.
In questo momenti i poco probabili effetti collaterali dello sciroppo sono certamente minori dell'infezione in atto