GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tuttele persone affascinanti sono viziate

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Tuttele persone affascinanti sono viziate

Messaggio da Ari » 11 apr 2013, 11:34

Ransie ha scritto:Io mi rendo conto che quando mi si dice NO a qualcosa, dentro di me mi stizzisco molto..
francamente troverei anormale il contrario.
ma tra la stizza che precede la rassegnazione e la totale incapacità di incassare un rifiuto ce ne passa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 apr 2013, 11:38

hamilton ha scritto:
primomaggio ha scritto:"All charming people, I fancy, are spoiled. It is the secret of their attraction".
E' viziato, non vizioso.

Per me non è così, ma onestamente non mi piace decontestualizzare le parole, cosa che invece accade spesso con gli aforismi di Wilde.
Vero.
Inaftti appena ho letto l'aforisma, che non conoscevo o meglio non ricordavo, l'ho ricondotto alla mia esperienza di persona spesso accontentata in tutto.
Poi ho riflettuto avendo letto in passato Oscar Wilde, sul significato che potesse avere per lui la parola "viziato" e l'ho collegata ai suoi personaggi spesso abnubilati dal vizio, inteso come soddisfacimento principalemente dei 7 vizi capitali.
E ho capito meglio cosa intendesse.
Da ragazzina ho subìto moltissimo il fascino dei "belli e maledetti", quindi non posso per certi aspetti che essere d'accordo con l'aforisma per poi distaccarmene in eta' adulta', quando ho capito che il vizio piu' vizioso di tutti :risatina: risiede nell'essere normali ed affidabili ed onesti.
Mentre per quanto riguarda la natura "viziata" delle persone, si, apprezzo anche quella.
E non la intendo certo come sinonimo di personaggi incapaci di intendere e di volere, no no, ma piuttosto mi rispecchio in quello che sono stata e sono io: una persona assolutamente incapace di accettare un NO come risposta.
E queta cosa mi piace. :hi hi hi hi
Hamilton, io non sono un'esperta di letteratura inglese, ne sono un'appassionata lettrice, quindi quello che sto per scrivere può benissimo smentirlo qualcun altro più informato di me.
Wilde ha un atteggiamento critico nei confronti della società a lui contemporanea perché la trova profondamente ipocrita... e lo porta all'accesso, riuscendo a inanellare delle frasi che sono addirittura paradossali. In età vittoriana si fasciavano le gambe delle sedie perché non si vedessero (erano pur sempre gambe :arrosisco ), tanto erano apparentemente bacchettoni, ma poi - come in ogni tempo e in ogni luogo - si praticava ogni tipo di vizio, a partire dalla gola. Quindi io una frase del genere la leggo proprio in tutt'altro modo, non il vizio di per sé, non il bello e maledetto, ma il fascino per la persona che vive indulgendo in cose considerate "fuori luogo", ma al contrario degli altri, lo fa apertamente e orgogliosamente... e in questo sta il suo fascino.
"Spero che non abbia condotto una doppia vita fingendo di essere perverso ed essendo invece buono per tutto questo tempo. Sarebbe pura e semplice ipocrisia".

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 apr 2013, 12:28

Penso anch'io che per capire la frase di Wilde bisogna pensare allo stile di vita dell'epoca.
Immagino che per lui una persona "viziata" fosse una con gusti ricercati e originali nel vestire, nel mangiare, negli interessi culturali. Una persona raffinata insomma, viziata nel senso che storce il naso di fronte dozzinali. In questo senso, sicuramente una persona "viziata" può essere affascinante, perché di gusti interessanti. Non lo è certo, invece, nel significato comune che diamo noi oggi alla parola "viziata"
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 11 apr 2013, 14:50

hamilton ha scritto:
R2D2 ha scritto:
hamilton ha scritto:Che ne pensate? :hi hi hi hi
Ma tu che ne pensi?
Per prima cosa penso di come siate state sviate dal fatto che sia stata io a riportare questa massima di Oscar Wild :risatina: e di come abbiate inteso la parola viziate.
E comunque si, io ho sempre trovato affascinanti le persone depositarie di qualche vizio, mentre io alquanto viziata, non so se sono affascinante o meno, ma nonostante questo sono stata sempre molto amata.
ma perchè parli sempre di te anche quando parli d'altro? In questo e nel tuo successivo intervento parli sempre di te, dunque non delle "persone" viziate, non vuoi sapere da noi cosa ne pensiamo, in effetti vuoi parlare ancora e sempre di te. Così, il post, perde di interesse e già noto qualche risposta ai tuoi interventi un po'...stizzita. Peccato, poteva essere un argomento interessante, ma ti metti sempre in prima fila.... :sonno
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 12 apr 2013, 20:39

Io so solo che diffido di chi dice di non avere vizi...
Io ne ho...cosi' come sono stata per certi versi viziata...
Il fascino poi rimane negli occhi di chi guarda...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 6:59

Inutile che parliate di Wild, per l'autrice del 3d è solo un mezzo per autocelebrare se stessa, e questo apre uno squarcio su tutto il mondo che c'è dietro un'affermazione di questo tipo...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 apr 2013, 7:04

girovagando...
ho letto questo post e ho pensato:
Ish, vedi che fai bene a non intervenire su tutto......
invece di sicuro l'avresti fatto...come lo stiamo facendo noi (ma io ho scritto solo per fare l'esempio e perchè non ho niente da fare, sono sveglia da un po' tutti dormono...)
contorta, ma son sicura di essere capita
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 7:16

Pisola io non ti ho capita, potresti essere piu esplicita?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 apr 2013, 7:37

ci provo
a volte leggo il titolo del post e nemmeno lo apro, a volte lo leggo e penso, che vuol dire , che significa???
a volte dico, mi pare inutile intervenire
invece vedo che tante persone intervengono sempre, hanno sempre qualcosa da dire, oppure penso hanno tanto tempo libero, come me questa mattina.
Insomma penso, come fai ad essere interessata a tutto, a voler sempre dire la tua , è veramente voglia di condivisione o avere veramente tanto tempo a disposizione?
faccio un esempio, dal lavoro per me spesso è difficile mettermi a scivere, leggere magari no, perchè tengo spesso gol aperto e leggo tra una cosa e un'altra,
poi esco prendo le bimbe....portale qui e portale la, poi un po' di spesa poi a casa, la cena....insomma il tempo che rimane è poco, poi ci sono delle giornate in cui si ha più tempo, allora magari la sera, la mattina presto mi piace leggere, ho già detto mi piace questo forum, ma spesso mi sono chiesta e mi chiedo....ma tante utenti come fanno a stare sempre qui a scrivere???????

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 8:12

pisola, è semplice se uno scrive significa che il tempo disponibile per farlo ce l'ha! O vorresti insinuare che togliamo tempo al lavoro, alla famiglia, ai nostri interessi personali, alla vita vera?

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 apr 2013, 9:57

Marià non me so spiegata......fa niente!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 13 apr 2013, 13:55

Pisola io ho capito. Leggo spesso, però intervengo poco, soprattutto in certi post (tipo questo) messi su solo per autocompiacersi (è una mia sensazione, magari sbaglio :che_dici ).
Oppure scrivo scrivo scrivo... e poi cancello tutto e dico che non vale la pensa alzare la polemica.
E magari lo faccio anche se sono seduta a girarmi i pollici (seee magari). Cioè voglio dire che il mio intervenire su GOL non va a braccetto con il mio fancazzismo...
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 apr 2013, 14:25

Frab hai capito perfettamente!
il tempo non è la cosa fondamentale, è l'approccio , e tu hai capito benissimo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 14:30

pisola ha scritto:Frab hai capito perfettamente!
l'approccio nel senso che se un intervento è inutile si potrebbe anche non farlo?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 apr 2013, 14:39

mariangelac ha scritto:
l'approccio nel senso che se un intervento è inutile si potrebbe anche non farlo?
se ho ben capito, anche...
ma soprattutto
..ma tante utenti come fanno a stare sempre qui a scrivere???????
per la serie (già letto) hai il viso a forma di monitor, non c'hai un chezzz da fare?
suppergiù è quello.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 14:42

ely66 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
se ho ben capito, anche...
ma soprattutto
..ma tante utenti come fanno a stare sempre qui a scrivere???????
per la serie (già letto) hai il viso a forma di monitor, non c'hai un chezzz da fare?
suppergiù è quello.
APPUNTO è quello che avevo detto prima, ma pisola mi ha risposto che npon avevo capito, ma a questo punto mi chiedo se "il mio" intervento è inutile il suo lo è? Cioè intervenire in un post solo per dire che chi scrive lo fa solo perche vuole essere presente ad ogni costo, e perche non ha nulla di meglio da fare.... :perplesso

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 apr 2013, 15:40

A me semplicemente Wilde piace e mi spiace vederlo sempre citato come un vecchio dandy che scriveva frasi da Baci Perugina.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 13 apr 2013, 21:49

ma no io credo che Pisola non intenda proprio insinuare che le utenti non hanno niente da fare, ma come possano avere la "voglia" di intervenire sempre, anche in post abbastanza sterili. Boh i io l'ho capita così.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 apr 2013, 20:23

Frab ma com' è che tu mi capisci? :pensieroso
caffè pagato

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 apr 2013, 20:40

Pisola ringrazia che non ho proprio alcuna voglia di polemizzare, ma proprio nessuna... perche se al posto mio ci fosse qualche altra utente, per quello che hai scritto non ti mollava il polpaccio mica tanto facilmente!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”