GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
check in on line ryanair minore
- gloria
- Expert~GolGirl®

check in on line ryanair minore
Scusate ma ho un enorme dubbio...
Il 27 aprile andiamo a Siviglia con Ryanair
Nei prossimi giorni dovrò fare il check in on line
Io, il socio e Teresa (2 anni) abbiamo la carta di identità pertanto per i nostri check metteremo negli appositi spazi i numeri alfanumerici riportati sulle carte.
Elia ha valido ancora il vecchio certificato di nascita valido per l'espatrio perchè timbrato dal questore.
Il problema è che questo certificato non ha nessun codice... cosa cavolo ci metto nel suo check?
Non vorrei dovermi trovare a pagare una multa e a dover fare il check in aeroporto
Elia come documento alternativo ha anche il passaporto. Che dite utilizzo quello per lui invece che il certificato?
Ma in tal caso anche noi o uno di noi due deve fare il check con il passaporto?
Sul passaporto Ryanair scrive questo:
*E' accettabile per i minori di 16 anni viaggiare se iscritti sul passaporto valido del genitore con cui viaggiano.
Oppure taglio la testa al toro e faccio anche a lui la carta di identità e stop.
Se potete darmi una mano a sciogliere questo inghippo.
Grazie
Il 27 aprile andiamo a Siviglia con Ryanair
Nei prossimi giorni dovrò fare il check in on line
Io, il socio e Teresa (2 anni) abbiamo la carta di identità pertanto per i nostri check metteremo negli appositi spazi i numeri alfanumerici riportati sulle carte.
Elia ha valido ancora il vecchio certificato di nascita valido per l'espatrio perchè timbrato dal questore.
Il problema è che questo certificato non ha nessun codice... cosa cavolo ci metto nel suo check?
Non vorrei dovermi trovare a pagare una multa e a dover fare il check in aeroporto
Elia come documento alternativo ha anche il passaporto. Che dite utilizzo quello per lui invece che il certificato?
Ma in tal caso anche noi o uno di noi due deve fare il check con il passaporto?
Sul passaporto Ryanair scrive questo:
*E' accettabile per i minori di 16 anni viaggiare se iscritti sul passaporto valido del genitore con cui viaggiano.
Oppure taglio la testa al toro e faccio anche a lui la carta di identità e stop.
Se potete darmi una mano a sciogliere questo inghippo.
Grazie
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Re: check in on line ryanair minore
Ciao, il certificato di nascita non è più valido per l'estero, devi rifargli la carta d'identità.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- fulminata76
- Master~GolGirl®

ho letto solo ora che ha il passaporto. Usa quello
- gloria
- Expert~GolGirl®

perchè non è più valido?
se è timbrato dal questore...
se è timbrato dal questore...
- gloria
- Expert~GolGirl®

in tal caso anche il socio deve portarsi il suo (dove è iscritto Elia) o addirittura anche lui fare il check in con il passaporto?fulminata76 ha scritto:ho letto solo ora che ha il passaporto. Usa quello
- fulminata76
- Master~GolGirl®

gloria, le nuove norme vogliono un documento per ogni persona, quindi se Elia è iscritto sui vostri passaporti NON va bene, se invece ha il passaporto proprio può viaggiare.
Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.
Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso. Leggi circolare
Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza.
Ai minori viene rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata.
Sui libretti attualmente rilasciati alla pagina n.5 sono inseriti i dati anagrafici (anche in inglese e francese) dei genitori viventi.
Per ragioni di natura giuridica, religiosa, sociale o altro a richiesta di un genitore o su disposizione dell'Autorità Giudiziaria i dati anagrafici potranno essere omessi o depennati. Per tutti gli accompagnatori diversi dai genitori che siano autorizzati dagli stessi (dichiarazione di assenso) non è infatti prevista l'iscrizione obbligatoria (es.nonni) sul libretto.
il minore può viaggiare:
con un passaporto individuale, restando in vigore le normative precedenti che consentono l'espatrio del minore (vedi indicazioni a fondo pagina)
con la carta d'identità: nella U.E. infatti, con la legge 12 luglio 2011, n. 106, è stato convertito il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 che, all'articolo 10, comma 5, ha modificato l'articolo 3 del T.U.L.P.S. di cui al Regio-Decreto 18 giugno 1931, n. 773, introducendo il principio del rilascio della carta d'identità ai minori.
N.B. Se nel documento personale del minore non ci sono i nomi dei genitori, consigliamo agli stessi di portare al seguito anche un certificato di nascita o uno stato di famiglia, in modo che si possa avere la certezza sulla paternità o maternità. Questo perché, pur non essendo un simile obbligo previsto espressamente dalla legge, potrebbe sussistere il dubbio che l'accompagnatore sia realmente il genitore; dunque per la tutela dei minori e per evitare disguidi e/o mancati imbarchi al momento della partenza, è importante poter dimostrare concretamente l'esistenza del rapporto genitoriale.
Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.
Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso. Leggi circolare
Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza.
Ai minori viene rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata.
Sui libretti attualmente rilasciati alla pagina n.5 sono inseriti i dati anagrafici (anche in inglese e francese) dei genitori viventi.
Per ragioni di natura giuridica, religiosa, sociale o altro a richiesta di un genitore o su disposizione dell'Autorità Giudiziaria i dati anagrafici potranno essere omessi o depennati. Per tutti gli accompagnatori diversi dai genitori che siano autorizzati dagli stessi (dichiarazione di assenso) non è infatti prevista l'iscrizione obbligatoria (es.nonni) sul libretto.
il minore può viaggiare:
con un passaporto individuale, restando in vigore le normative precedenti che consentono l'espatrio del minore (vedi indicazioni a fondo pagina)
con la carta d'identità: nella U.E. infatti, con la legge 12 luglio 2011, n. 106, è stato convertito il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 che, all'articolo 10, comma 5, ha modificato l'articolo 3 del T.U.L.P.S. di cui al Regio-Decreto 18 giugno 1931, n. 773, introducendo il principio del rilascio della carta d'identità ai minori.
N.B. Se nel documento personale del minore non ci sono i nomi dei genitori, consigliamo agli stessi di portare al seguito anche un certificato di nascita o uno stato di famiglia, in modo che si possa avere la certezza sulla paternità o maternità. Questo perché, pur non essendo un simile obbligo previsto espressamente dalla legge, potrebbe sussistere il dubbio che l'accompagnatore sia realmente il genitore; dunque per la tutela dei minori e per evitare disguidi e/o mancati imbarchi al momento della partenza, è importante poter dimostrare concretamente l'esistenza del rapporto genitoriale.
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Per il lasciapassare, siccome la norma non è ben chiara, io consiglio sempre ai clienti di rifare la carta d'identità. E' la cosa più veloce e più sicura.
La bimba ha scritto sul retro della c.i. i nomi dei genitori oppure hai un certificato di paternità e maternità all'interno?
La bimba ha scritto sul retro della c.i. i nomi dei genitori oppure hai un certificato di paternità e maternità all'interno?
- gloria
- Expert~GolGirl®

lavori nel settore?
grazie per queste informazioni preziose
dunque lascerò perdere il certificato di nascita per Elia per evitare problemi
farò il check in on line per Elia con il suo passaporto (prima era iscritto nei nostri poi gli abbiamo fatto il suo)... penso che a pag. 5 ci siano riportati i nostri nomi... verifico ma penso di sì... glielo abbiamo fatto 3 anni fa
con quello lui è ok? quindi nel suo web check metto il codice del suo passaporto non di uno dei nostri documenti... giusto?
Teresa ha la sua carta di identità con dietro riportati il mio nome e cognome e quello del socio e per il web check metterò il numero della sua carta
per me e il socio carta di identità
farò il check in on line per Elia con il suo passaporto (prima era iscritto nei nostri poi gli abbiamo fatto il suo)... penso che a pag. 5 ci siano riportati i nostri nomi... verifico ma penso di sì... glielo abbiamo fatto 3 anni fa
con quello lui è ok? quindi nel suo web check metto il codice del suo passaporto non di uno dei nostri documenti... giusto?
Teresa ha la sua carta di identità con dietro riportati il mio nome e cognome e quello del socio e per il web check metterò il numero della sua carta
- bobby
- Basic~GolGirl®

Dovrebbe andare bene cosi.gloria ha scritto:lavori nel settore?![]()
Noi abbiamo anche documenti rilasciati da paesi diversi. Non ho mai avuto nessun problema.
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Sigloria ha scritto:lavori nel settore?![]()
Per il resto fai ad Elia il check in con il suo passaporto e a voi con il documento con cui viaggiate. La c.i. della piccola va bene perchè riporta i nomi di mamma e papà.
Buon viaggio.
- gloria
- Expert~GolGirl®

Ho controllato il passaporto e al suo interno non sono riportati i nostri nomi...
Lo ha fatto nel 2009 (prossimo anno scade) insieme a quello del socio
Bah guarda taglio la testa al toro e stasera gli faccio la carta di identità così siamo tutti tranquilli
Bah guarda taglio la testa al toro e stasera gli faccio la carta di identità così siamo tutti tranquilli
- bobby
- Basic~GolGirl®

Strano.gloria ha scritto:Ho controllato il passaporto e al suo interno non sono riportati i nostri nomi...![]()
Nel 2008 lo scrivevano. Poi quello fatto nel 2008 scade fra 5 anni.
- gloria
- Expert~GolGirl®

bah non lo so
in quello di mio figlio non c'è scritto nulla dentro riguardo ai nostri nomi...
non so che dire
in quello di mio figlio non c'è scritto nulla dentro riguardo ai nostri nomi...
non so che dire
- gloria
- Expert~GolGirl®

va beh uno può sempre ovviare portandosi dietro uno stato di famiglia... oppure è assolutamente obbligatorio che dentro vi siano i nostri nomi perchè in tal caso è stata una mancanza della questura
- gloria
- Expert~GolGirl®

ho letto una circolare che dal novoembre 2009 hanno cominciato a scrivere i nomi dei genitori... prima no... infatti noi lo abbiamo fatto nel luglio del 2009 e i nomi non ci sono
- bobby
- Basic~GolGirl®

Noi abbiamo il passaporto del 2008 e ci sono scritti i nomi dei genitori e che fino ad una certa eta' il bimbo puo' solo viaggiare con i genitori. Il problema si pone quando madre e figlio non hanno lo stesso cognome e viaggano senza il padre. A me e' capitato che hanno controllato se potevo viaggiare col bimbo.gloria ha scritto:ho letto una circolare che dal novoembre 2009 hanno cominciato a scrivere i nomi dei genitori... prima no... infatti noi lo abbiamo fatto nel luglio del 2009 e i nomi non ci sono
In emergenza prova col certificato di nascita internazionale (oltre al passaporto / carta d'itentita') visto che vai fuori Italia (il modulo e' multilingue).
- gloria
- Expert~GolGirl®

ho risolto facendo anche ad Elia la carta identità che riporta dietro i nomi dei genitori
così siamo tranquilli
poi chiederò in questura perchè non hanno inserito i nomi nel passaporto... così per curiosità...
così siamo tranquilli
poi chiederò in questura perchè non hanno inserito i nomi nel passaporto... così per curiosità...
- fulminata76
- Master~GolGirl®

E' capitato anche a mebobby ha scritto:Noi abbiamo il passaporto del 2008 e ci sono scritti i nomi dei genitori e che fino ad una certa eta' il bimbo puo' solo viaggiare con i genitori. Il problema si pone quando madre e figlio non hanno lo stesso cognome e viaggano senza il padre. A me e' capitato che hanno controllato se potevo viaggiare col bimbo.
- fulminata76
- Master~GolGirl®

gloria, hai fatto bene, aesso vai tranquilla 
- gloria
- Expert~GolGirl®

tutto ok
fatto web check regolarmente
grazie a tutte