GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fumare in gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
standbyme10
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Fumare in gravidanza

Messaggio da standbyme10 » 10 apr 2013, 23:24

Salve a tutti, mi chiamo Giusy e sono una studentessa ostetrica all'ultimo anno alle prese con la tesi di laurea. Ho scelto di trattare come argomento quello del fumo in gravidanza, cercando di stabilire più o meno la percentuale di donne che fumano prima della gravidanza e che non sono riuscite a smettere durante. Ho bisogno dell'aiuto di tutte voi mamme, raccontatemi la vostra esperienza e ve ne sarò grata.
Vi pongo alcune domande:
-Avete smesso di fumare da quando avete saputo di essere incinte? O avete solo ridotto il consumo di sigarette?
-Il vostro piccolo/a ha un peso inferiore rispetto alla settimana di gestazione oppure è nato con un ritardo di crescita?
Spero che possiate rispondere in tante perchè ho bisogno della vostra esperienza per mettere in atto questo lavoro. Grazie mamme

Adhara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Fumare in gravidanza

Messaggio da Adhara » 11 apr 2013, 11:09

Ciao! Vediamo se riesco a risponderti!

- Prima di rimanere incinta arrivavo a fumare quasi 20 sigaretta al giorno. Alla scoperta di essere incinta per qualche giorno non sono più riuscita a toccarle, poi a causa della situazione difficile che stavo passando e del forte stress/nervosismo ho ripreso. C'erano giorni in cui ero tranquilla e ne fumavo 2/3 e i giorni in cui tutto mi crollava addosso in cui arrivavo a fumarne anche 10 (cercavo di limitarmi).
Al quinto mese ho smesso del tutto e adesso non ho più desiderio di fumare

- Io sono alla settimana 36. Quando ho fatto l'eco alla settimana 31 la bambina era leggermente indietro di peso. L'eco che ho fatto alla 34 mi hanno detto che era tutto ok e dovrebbe nascere di 3200 se andiamo avanti così, quindi nella norma direi!
16/05/13 Benvenuta Alessia, 4280 kg x 53 cm

Maggiolina '13

ali82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ali82 » 11 apr 2013, 11:59

Ciao Giusy!

Per quanto riguarda me, prima di rimanere incinta fumavo all'incirca 10 sigarette al giorno ma il giorno stesso del test non ho più toccato una sigaretta e devo essere sincera, non mi pesa assolutamente, non ne sento proprio la mancanza! Addirittura mi dà fastidio sentire l'odore di fumo anche a distanza!
Ora sono al 5° mese.

Spero di esserti stata utile!

Buon lavoro e in bocca al lupo x la tua tesi di laurea!
Mattia, la mamma e il papà ti aspettano...
Immagine

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 12 apr 2013, 23:32

Ciao! Vediamo se ti posso aiutare...

-Avete smesso di fumare da quando avete saputo di essere incinte? O avete solo ridotto il consumo di sigarette?
Per me uno dei primi sintomi è stato il rifiuto delle sigarette e del caffè. Fumavo almeno 10 sigarette al giorno e bevevo dai 3 ai 6 caffè. Ad un certo punto l'odore della sigaretta e del posacenere ha iniziato a darmi molto fastidio ed era molto strano perché non sentivo proprio un bel niente da anni. :ahaha
Ora sono alla settimana 31 e non fumo da ottobre mentre di caffè ne prendo 2 tazzine al giorno, mattina e dopo pranzo...

-Il vostro piccolo/a ha un peso inferiore rispetto alla settimana di gestazione oppure è nato con un ritardo di crescita?
Fino al momento la mia bambina è al 50 percentile di crescita: perfetta!

In bocca al lupo con la tua tesi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 12 apr 2013, 23:56

Allora non se vale la mia risposta..
Alla prima gravidanza ho ridotto il consumo sigarette da circa 10 al giorno ad 1 al giorno (tranne nel weekend che arrivavo a massimo 3 al giorno)
Il bambino è sempre stato nella norma ed è nato 3640gr
Alla seconda ho sempre ridotto da circa 10 al giorno a tre/ quattro... Il bambino è rimasto sempre a buoni recentili ed è nato 3460gr

Ciao e in bocca al lupo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”