GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO 2!
- lorena04
- Original~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO 2!
quello che non capisco è se davvero non ha voglia di toglierlo o non sente la pipì e non riesce a tenerla.. Non me lo dice ancora, a volte sì ma quando l'ha fatta,e si vede anche dalla faccia
che faccio?? la mamma arrabbiata? sgridarla? alla fine mi snerva e divento nervosa... finta di niente? ma non mi va perchè ho paura che per lei significhi che va bene fare la pipì addosso...
con le buone ho provato ma non cambia nulla...
ultimamente è tutto un NO PER TUTTO!!! per il mangiare fa un sacco di storie, e mangia cioè assaggia poco poco di quello che vuole.... è tutto un scotta anche se il cibo è freddo e così via a frignare
NO per i vestiti, non vuole questo non vuole quello, NO per cambiarsi
insomma.... sto sclerando e poi mi arrabbio e alla fine funziona solo la sculacciata... (e non va bene)
che faccio?? la mamma arrabbiata? sgridarla? alla fine mi snerva e divento nervosa... finta di niente? ma non mi va perchè ho paura che per lei significhi che va bene fare la pipì addosso...
con le buone ho provato ma non cambia nulla...
ultimamente è tutto un NO PER TUTTO!!! per il mangiare fa un sacco di storie, e mangia cioè assaggia poco poco di quello che vuole.... è tutto un scotta anche se il cibo è freddo e così via a frignare
NO per i vestiti, non vuole questo non vuole quello, NO per cambiarsi
insomma.... sto sclerando e poi mi arrabbio e alla fine funziona solo la sculacciata... (e non va bene)
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
- val978
- Silver~GolGirl®
lorena04, per il NO......ti sono solidale
secondo me arrivata a questo punto devi toglierlo completamente. il metti e togli è deleterio, specialmente se hai provato altre due volte....adesso basta, io lo toglierei pure la notte (quando toccherà noi, per la seconda volta, a giugno, sarà così) ho sentito diverse mamme che hanno fatto così a tre anni e si sono trovarte bene.
Assolutamente non sgridarla, deve essere una cosa super positiva, andate a comprare delle mutandine nuove insieme, incoraggiale dicendole quanto è cresciuta e non rimproverarla mai se si bagna, con un po' di pazienza capirà da sola
Per loro andare a fare la pipì significa sottrarre tempo al gioco, e quindi non vogliono andare. Piano piano capiranno che se vanno al momento giusto....si perde meno tempo!
Non chiedere se vuole...se deve....dille dolcemente senza farti troppo notare "andiamo in bagno" e vi portate con voi il giochino che la sta impegnando, e sarà più facile.

secondo me arrivata a questo punto devi toglierlo completamente. il metti e togli è deleterio, specialmente se hai provato altre due volte....adesso basta, io lo toglierei pure la notte (quando toccherà noi, per la seconda volta, a giugno, sarà così) ho sentito diverse mamme che hanno fatto così a tre anni e si sono trovarte bene.
Assolutamente non sgridarla, deve essere una cosa super positiva, andate a comprare delle mutandine nuove insieme, incoraggiale dicendole quanto è cresciuta e non rimproverarla mai se si bagna, con un po' di pazienza capirà da sola

Per loro andare a fare la pipì significa sottrarre tempo al gioco, e quindi non vogliono andare. Piano piano capiranno che se vanno al momento giusto....si perde meno tempo!
Non chiedere se vuole...se deve....dille dolcemente senza farti troppo notare "andiamo in bagno" e vi portate con voi il giochino che la sta impegnando, e sarà più facile.
- lorena04
- Original~GolGirl®
val cerco di non sgridarla.... ma è dura dopo due giorni che dico le stesse cose..
mutandine ne ho già molte e sceglie lei quale mettere, diciamo che la lascio anche senza solo con pantaloni per non lavare troppe cose...
. al momento faccio così...
cmq vedo che oggi è stata bravina.... stamattina non voleva sedersi sul vasino e quindi ho lasciato stare.... oggi pomeriggio l'ha fatta nel pannolino mentre dormiva...
un ora fa mi viene a dire "pipì" mah... vediamo se ha ragione o scherza... la metto nel vasino, si porta il sacchettino con le winx
e sta lì mezzora a giocherellare... si alza, fa un giro, si risiede... le chiedo se ce l'ha e lei risponde sì.... intanto passa mezzora e sta lì finchè la fa davvero
bravaaaaaaa
sperèm ben.... ieri sera lo stesso.... ha iniziato a bagnarsi e la siedo sul vasino..... e dopo mezzora di tira e molla mi fa anche la caccaaaaaaa!!! superbrava le ho detto!!!

mutandine ne ho già molte e sceglie lei quale mettere, diciamo che la lascio anche senza solo con pantaloni per non lavare troppe cose...

cmq vedo che oggi è stata bravina.... stamattina non voleva sedersi sul vasino e quindi ho lasciato stare.... oggi pomeriggio l'ha fatta nel pannolino mentre dormiva...
un ora fa mi viene a dire "pipì" mah... vediamo se ha ragione o scherza... la metto nel vasino, si porta il sacchettino con le winx

sperèm ben.... ieri sera lo stesso.... ha iniziato a bagnarsi e la siedo sul vasino..... e dopo mezzora di tira e molla mi fa anche la caccaaaaaaa!!! superbrava le ho detto!!!

- lorena04
- Original~GolGirl®
ma è il più delle volte che non vuole andare sul vasino..... e anche a toglierle il pannolino al mattino faccio fatica... per andare al nido ancora glielo metto, fra qualche giorno vedrò
- val978
- Silver~GolGirl®
scusa ma perchè? al nido non accompagnano nello spannolinamento? anzi, là per emulazione dei compagnetti di solito sono più bravi!lorena04 ha scritto:ma è il più delle volte che non vuole andare sul vasino..... e anche a toglierle il pannolino al mattino faccio fatica... per andare al nido ancora glielo metto, fra qualche giorno vedrò
- lorena04
- Original~GolGirl®
Val devo ancora parlare con le maestre ma loro sono molto collaborative
... sto a vedere questi giorni e poi lo tolgo anche al mattino. Penso sia la miglior cosa toglierlo del tutto per non confonderla, Ma quando siamo in giro se si bagna mi fa un po paura il freddo. Non è estate che posso lasciarla anche umida....
Ultimamente è diventata una mammona e quando entriamo dalla porta del nido mi si aggrappa e vuole venire in braccio. Non entra da sola, è il momento del distacco, poi è serena tutta la mattinata. Non vorrei sentisse il cambiamento in vista.... pure per il ciuccio, prima quando si spogliava lo metteva nell armadietto, ora lo vuole addosso...

Ultimamente è diventata una mammona e quando entriamo dalla porta del nido mi si aggrappa e vuole venire in braccio. Non entra da sola, è il momento del distacco, poi è serena tutta la mattinata. Non vorrei sentisse il cambiamento in vista.... pure per il ciuccio, prima quando si spogliava lo metteva nell armadietto, ora lo vuole addosso...
- lorena04
- Original~GolGirl®
ciao
ma è solo fortuna o ha capito bene la mia pupa???
ieri mai bagnati pantaloni.... sempre da sola a far pipì sul vasino
oggi a casa lo stesso...andata da sola! stamattina le ho messo il pannolino per andare al nido, ma al cambio mi ha detto la maestra che era quasi asciutta, e ha fatto anche pipì sul water quando l'hanno messa...
mi sa che tra due giorni (se va sempre bene così) posso non metterglielo più al mattino
ma è solo fortuna o ha capito bene la mia pupa???
ieri mai bagnati pantaloni.... sempre da sola a far pipì sul vasino
oggi a casa lo stesso...andata da sola! stamattina le ho messo il pannolino per andare al nido, ma al cambio mi ha detto la maestra che era quasi asciutta, e ha fatto anche pipì sul water quando l'hanno messa...
mi sa che tra due giorni (se va sempre bene così) posso non metterglielo più al mattino
- lorena04
- Original~GolGirl®
faccio un po fatica al risveglio perchè è ancora assonnata e non vuole farla subito... stamattina l'ha fatta nel pannolino mentre beveva il latte... anche dopo il pisolino devo stare attenta anche se le metto il telo assorbente sotto..
- Vajana
- Master~GolGirl®
ciao, scusate se sono ripetitiva, ma volevo capire quali sono i segnali che determinano la maturità del bambino per poter affrontare la fase dello spannolinamento.
Samuele farà 2 anni il 23 giugno.
avvisa ogni volta che fa la cacca (in realtà lo fa da mesi).
una volta l'ha voluta fare dentro il vasino, poi non ha più voluto e io non ho nemmeno mai insistito o chiesto.
come devo muomermi?
grazie
Samuele farà 2 anni il 23 giugno.
avvisa ogni volta che fa la cacca (in realtà lo fa da mesi).
una volta l'ha voluta fare dentro il vasino, poi non ha più voluto e io non ho nemmeno mai insistito o chiesto.
come devo muomermi?
grazie
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
volevo solo dirvi che noi da pasqua siamo spannolinate completamente. Il giorno di pasqua dal nulla, ha deciso di avvisarmi per ogni pipi e la voleva fare nel water. Il giorno dopo l'abbiamo tolto. Da allora io NON ho mai pulito una pipì addosso. Al nido ne ha fatte solo 2. e stop.
E' stato uno spannolinamento tranquillo e sereno, ma solo perché ha deciso lei.
Dai 18 mesi, l'abbiamo messa sul vasino o riduttore, ma così giusto per prenderci un po' la mano. Se avessi voluta spannolinarla a ottobre ( 22 mesi) secondo me ce l'avrei anche fatta, ma dedicandoci molta fatica, e probabilmente con molti cambi e incidenti. Ma era in ogni caso ben disposta.
Poi ho rinunciato per pigrizia, mia.
A dicembre e gennaio ( 24 mesi) ha avuto il RIFIUTO del vasino e riduttore. Erano grandi urla. Ma è stata ammalata praticamente sempre in questi due mesi.
Poi passati i malanni abbiamo ripreso i contatti con il vasino.
Sono proprio contenta di aver ascolatato la mia pigrizia così da aver permesso a lei di assecondare i suoi tempi. Era pronta, e come dice mia zia "quando sono pronti, poi è proprio difficile che se la facciano addosso". Sarà vero, ma finora, ripeto, non l'ho ancora cambiata per una pipì o cacca.
Speriamo duri.
Per ora siamo senza pannolo anche per il pisolo del pomeriggio. Di notte invece lo teniamo ancora.

E' stato uno spannolinamento tranquillo e sereno, ma solo perché ha deciso lei.
Dai 18 mesi, l'abbiamo messa sul vasino o riduttore, ma così giusto per prenderci un po' la mano. Se avessi voluta spannolinarla a ottobre ( 22 mesi) secondo me ce l'avrei anche fatta, ma dedicandoci molta fatica, e probabilmente con molti cambi e incidenti. Ma era in ogni caso ben disposta.
Poi ho rinunciato per pigrizia, mia.
A dicembre e gennaio ( 24 mesi) ha avuto il RIFIUTO del vasino e riduttore. Erano grandi urla. Ma è stata ammalata praticamente sempre in questi due mesi.
Poi passati i malanni abbiamo ripreso i contatti con il vasino.
Sono proprio contenta di aver ascolatato la mia pigrizia così da aver permesso a lei di assecondare i suoi tempi. Era pronta, e come dice mia zia "quando sono pronti, poi è proprio difficile che se la facciano addosso". Sarà vero, ma finora, ripeto, non l'ho ancora cambiata per una pipì o cacca.
Speriamo duri.
Per ora siamo senza pannolo anche per il pisolo del pomeriggio. Di notte invece lo teniamo ancora.

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
da ben 11 giorni il mio tato (fa 2 anni a metà maggio) è spannolinato di giorno.
NON chiama, ma circa ogni ora/ora e mezza lo portiamo a far pipì.
Abbiamo avuto solo 4 incidenti: 2 il giorno 3 (uno di seguito all'altro) e 2 il giorno 5 (sempre uno di seguito all'altro), sicuramente perchè aveva bevuto veramente tantissimo di seguito e quindi la pipì era sempre pronta...
anche al pisolo del pomeriggio si tiene asciutto, anche se lo mettiamo a nanna con il pannolino.
NON chiama, ma circa ogni ora/ora e mezza lo portiamo a far pipì.
Abbiamo avuto solo 4 incidenti: 2 il giorno 3 (uno di seguito all'altro) e 2 il giorno 5 (sempre uno di seguito all'altro), sicuramente perchè aveva bevuto veramente tantissimo di seguito e quindi la pipì era sempre pronta...
anche al pisolo del pomeriggio si tiene asciutto, anche se lo mettiamo a nanna con il pannolino.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- kik
- Bronze~GolGirl®
Per favore qualcuna apra un altro topic
SPANNOLINAMENTO 3
Grazie
SPANNOLINAMENTO 3
Grazie
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"