GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LETTURA FIABE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

LETTURA FIABE

Messaggio da Chica74it » 3 gen 2008, 18:32

mia figlia ha 27 mesi, abbiamo provato svariate volte a leggerle delle fiabe ma non presta mai attenzione... :buuu

sbagliamo noi oppure non è pronta? :domanda
AliceAlessioGiulia i miei amori

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LETTURA FIABE

Messaggio da sunflower » 3 gen 2008, 22:02

hai provato a raccontarle la storia con parole tue invece che leggerla? magari indicando con il dito le figure a cui si riferisce il tuo racconto? io faccio cosi' perché se inizio a leggere diana si stufa subito, credo siano ancora piccoli per concentrarsi cosi'...magari inizia da storie corte e semplici come i tre porcellini o riccioli d'oro...
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 4 gen 2008, 11:02

Alla mia le favole classiche non piacciono
si annoia e appunto non presta attenzione
mentre va matta per libricini piccini, tipo quelli di dora l'espolatrice o i librottini di topolino, degli aristogatti, qualcosa legato insomma ai cartoni che vede di giorno.
quelli li leggiamo spesso e ascolta, ripete...e non le basta mai.
prova con quelli
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 4 gen 2008, 19:33

grazie ragazze....ho già provato i metodi che mi suggertite...

abbiamo tutti i tipi di libri da llibrottini a quelli a puzzle alle fiabe classiche e dora con le finestre...mia sorella ha una libreria!!

l'unica cosa a cui presta attenzione sono i film di walt disney in dvd :buuu :buuu

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 4 gen 2008, 21:08

Diego ha la stessa età della tua Alice e anche con lui la lettura delle fiabe non funziona proprio... lui sta attento se gli racconto qualcosa senza libro, altrimenti si lancia sul libro e vuole girare tutte le pagine :hi hi hi hi ...
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 5 gen 2008, 16:18

grazie topola mi conforta sapere che alice non è la sola che ha questo comportamento

vedo che sei vicina al parto, allora ti mando il mio in bocca al luppacchiotto... :bacio

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 5 gen 2008, 16:29

Anche Nicole non ama le fiabe, sti stufa prestissimo. I libri le piacciono ma devono essere brevi, con foto e poco testo.
Però ultimamente impazzisce per un libro di Heidi (personaggio che non conosceva) dove il testo è inframmezzato (si dice? bah!) da immagini. Tipo, se la parola è montagne, c'è il disegno di una montagna, dove si parla di Heidi, Peter o il nonno ci sono le loro facce. Beh, all'inizio le parole le diceva lei, adesso si prende il libro e le prime due pagine le sa a memoria, le 'legge' usando la stessa intonazione che uso io quando le leggo a lei...è troppo tenera :emozionee
Però è l'unico libro che riesco a leggerle per più di 5 secondi.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 6 gen 2008, 1:50

Chica74it ha scritto:grazie topola mi conforta sapere che alice non è la sola che ha questo comportamento

vedo che sei vicina al parto, allora ti mando il mio in bocca al luppacchiotto... :bacio
Grazie :bacio !!
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 6 gen 2008, 11:30

noi ci addormentiamo con la lettura della favola a lui piace proprio, ma non è mica detto che a tutti i bimbi debbano piacere.
Potresti provare con fiabe corte molto illustrate e poi via via passare alle classiche fiabe... e poi il tempo e le sue preferenze faranno il resto :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 gen 2008, 15:21

ciao, io a matteo ho comperato un libricino rigido di topolino e insieme lo leggiamo.. lui ovviamente gira le pagine e a fatica riesco a leggere più di due pagine una dietro l'altra infatti ogni tanto partiamo a leggere più avanti perchè io e mio marito le prime pagine le conosciamo a memoria! Non preoccuparti leggi lo stesso i bambini ascoltano comunque e assimilano tutto quanto.
avevo letto che sarebbe il caso di leggere la stessa favola alla sera perchè da un senso di sicurezza ai bambini che conosco come va a finire la storia....
non mollare sono certa che le favole che leggi sono ben gradite anche se non ricevi gli apprezzamenti che aspetti! :sorrisoo
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 7 gen 2008, 10:04

Ciao consiglio a tutte di andare sul sito di NATI PER LEGGERE è un progetto di promozione alla lettura per bambini piccini.

Comunque è normale che bambini così piccoli non ascoltino una fiaba intera per loro è come guerra e pace per noi :ahaha

E' meglio iniziare con libri che possono sfogliare da soli con tante immagini poche parole e si legge insieme nel senso che si guarda inisieme il libro interagendo con il bimo/a.
Ad esempio a Caterina picciono molto gli animali. Quando "leggiamo" i libri con gli animiali le chiedo dovè la mucca lei la indica e fa il verso.... cose così.

In qualsiasi caso noi genitori proponiamo e se a loro proprio i libri non piacciono non dobbiamo insesitere deve essere una cosa gradevole per entrambi :bacio
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 7 gen 2008, 10:24

grazie ragazze

stamattina sono riuscita a leggerle qualche pagina della pimpa e sono veramente felice di questo :cuore :cuore

ciniza e ile farò tesoro dei vostri suggerimenti grazie :bacio

avevo proprio bisogno delle vostre esperienze :sorrisoo

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asia75 » 7 gen 2008, 10:30

la mia si addormenta solo con una lettura di storielle, che devono essere brevi e possibilmente ricche di immagini.E' ossessionata dai libri: pensa che evito di portarla in libreria perchè altrimenti tocca tutti i libri dicendo di volerli!
Penso che questa sua passione sia dovuta al fatto che mio marito ha chili di libri sul comodino ed è diventato un piacevole rituale per lei chiedere al papà di leggerle una storia:un momento che passano soli soletti mentre io mi riposo :fischia
Penso anche come regi che non sia il caso di insistere: magari tra un pò di tempo si appassionerà da sola. :sorrisoo
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”