GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colazione a 15 mesi bibe o tazza ?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: colazione a 15 mesi bibe o tazza ?

Messaggio da crucchina79 » 7 apr 2013, 11:58

laura s, grazie per i link! :ok

saetta io invece nel fatto che una dica che a lei va bene così non leggo che implicitamente stia dando della mamma degenere ad un'altra.... sarà che mi baso su quello che una scrive e non su cosa potrebbe aver voluto dire (non mi interessa). Voglio dire, anche a me è capitato di leggere qualcuna che scrivesse "assolutamente non nel lettone o vengono su mammoni" o cose del genere, ma visto che sono idee altrui adattate alla loro famiglia le rispetto e non sento intaccato il mio modo di essere mamma, anche se mio figlio dorme nel lettone. Io mi baso su quel che viene scritto e gli insulti per me son SEMPRE mancanza di educazione.

ely68, adesso che riesco a scrivere meglio che non sono dal cel: il discorso dei talebani è venuto fuori prima di te e già prima avevo detto che non mi piaceva come paragone, comunque per me è e rimane una parola offensiva, indipendentemente dal contesto..... Se per te non lo è ha un peso diverso sicuramente... ma penso che se dici ad una persona (magari non il marito con cui sei in confidenza e sa che peso dà alle parole, ma magari se lo dici ad una vicina di casa) che si comporta da talebana o ha un atteggiamento talebano son curiosa di sapere come la prende.....
Con questo non voglio aprire una polemica, solo rendere presente a chi lo ha detto che è un termine, anche se detto con le migliori intenzioni, che può rislutare offensivo (e non sono l'unica a pensarla così....)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 apr 2013, 12:38

Io vivo in una nazione dove e' normale bere mezzo litro di latte a pranzo (per gli adulti). anche i bambini bevono normalmente un bicchiere di latte a colazione e un bicchiere a pranzo. c'e' anche l'iniziativa "latte nelle scuole" dove la centrale del latte (su ordinazione) porta i bricchini di latte a meta' mattina per la merenda. sarebbe interessante vedere se ci sono degli studi sull'incidenza di tumori qui.
io no bevo latte perche' non mi piace. lo stesso mio marito, lui beve un cappuccino ogni tanto, io neanche quello. i miei bambini bevono un bicchiere scarso al mattino e poi basta, chiedono acqua e io preferisco cosi'
in generale, considero latte e derivati una fonte proteica al pari di carne, pesce, legumi... quindi li alterno a queste ultime. perché ogni alimento ha potenzialita' nocive, e A MIO PARERE l'unica maniera per ridurre i rishci e' variare il piu' possibile
se i miei bambini volessero solo latte a colazione, pranzo e cena, penso che mi farei qualche problema. perché non penso sia "sano" ad un'eta' scolare prendere nutrienti SOLO dal latte. ma non mi sono mai trovata in una situazione del genere, quindi parlo pour parler, senza esperienza diretta visto che ho due piccole fogne che adorano i legumi (se chiedete a fabio il suo piatto preferito, vi rispondera' "i fagioli al pomodoro") e non fanno storie per la verdura (qui non entrano solo cavolfiori e cavoletti, ma a loro piacciono, e' a me che fanno schifo :fischia ). fabio non mangia frutta tranne qualche mela e banana, ma dato che mangia la verdura, non mi faccio problemi

per il discroso bene, di nuovo da noi abbiamo avuto un alto fattore K (Kiulo :fischia ) visto che no sono mai stati amanti ne' di ciucci, ne' di biberon, quindi tra i 12 e i 18 mesi siamo passati senza problemi ai bicchieri (neanche quelli con il beccuccio, direttamente bicchieri normali). ma se avessero voluto la colaizone nel bibe, penso che come coccola non mi sarei fatta problemi. dopo i 5-6 anni avrei tentato di toglierlo, ma boh, chissa' cosa avrei fatto in una sistuazione reale e non ipotetica :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 apr 2013, 12:59

laura s ha scritto:Giusto per precisazione, riguardo all'argomento del cancro al seno, non ci sono prove che il latte di vacca sia cancerogeno, ma proprio nessuna!
Se volete un articolo che più o meno riassume la questione in modo divulgativo, è qui
http://www.focus.it/scienza/salute/Quan ... e_C12.aspx

Vorrei invece segnalare che la carenza di vitamina D (che nel latte, beninteso, non c'è) secondo recenti studi è correlata a molte patologie, in primis sclerosi multipla e Alzheimer, e quindi raccomandare di esporre i bambini al sole (con la crema se necessario, sia chiaro!).
Lauras non sai che peso mi togli!
Ai miei bambini il latte piace tantissimo
Certo cucino normalmente, propongo quel che c'è, ma se QUALCHE VOLTA capita che proprio non piace quel che ho cucinato, e in sostituzione vogliono del latte, io lo do senza troppe paranoie, così come capita che d'estate siamo fuori e preferiscono pranzare o cenanare con del gelato o una pizza.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 apr 2013, 12:44

Vajana ha scritto:grazie crucchina, hai espresso lo stesso mio pensiero.

forse sono stati più fastidiosi i nostri commenti rispetto agli insulti e ai modi utilizzati da Zzz.
quoto

ero entrata volevo intervenire ma ci sono rimasta così male che ri-esco...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 8 apr 2013, 12:57

val978 ha scritto:

forse sono stati più fastidiosi i nostri commenti rispetto agli insulti e ai modi utilizzati da Zzz.
quoto

Sì, trovo più fastidioso dire a una madre che se dà un bibe di latte a suo figlio lo espone a un rischio pari a quello del fumo o all'andare in macchina senza cintura (ditemi voi quanto rispetto e delicatezza ci possono essere in paragoni simili).
Inoltre, se io e altre che sono intervenute qui dentro dovessimo dare retta ai vostri delicatissimi consigli, vorrebbe dire che stasera, quando Víctor mi chiederà il latte, dovrei rispondergli "no, perché a cena hai mangiato il pesce quindi hai già avuto la tua quota proteinica", ma visto che quando i miei figli avranno 13 anni non voglio che mi dicano "l'insalata non la mangio perché c'è l'olio che fa ingrassare", certi pensieri da anoressici non vado certo a instillarglieli io già a due anni.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 apr 2013, 13:11

Il mio grande ha smesso di usare il biberon al mattino quest'anno, a 6 anni e mezzo.
Non è una cosa di cui vado fiera ma nemmeno mi vergogno.
In 20 secondi netti beveva 300 ml di latte e biscotti, ben 7. Perchè avete scritto che usare il bibe sognifica solo bere? basta allargare i fori e via anche di roba solida.
la piccola beve già dala tazza invece, naturalemnte ne beve molto meno del fratello, si sbrodola tutta e mi fa perdere un sacco di tempo.
In compenso beve ancora un succo o la camomilla di notte, senza zuccheri aggiunti ma comunque bene per i denti non fanno.
Io non sono d'accordo con chi ha scritto, credo Ci610 che i bambini possono e devono mangiare tutto e a qualsiasi ora.
A casa mia ci sono regole anche su quello.
Niente gelato prima del pranzo o della cena.
Patatine fritte in busta sono l'eccezione.
Il fritto lo faccio io, con tanto olio che butto subito dopo. Si al mac donal'd una volta al mese e si alle merendine confezionate come merendina alternata al panino con una fetta di salame o prosciutto o tavoletta di cioccolata.
Se mi chiedono il latte prima di dormire e hanno abbondantemente mangiato io sostitutisco con la camomilla, ma non perchè abbia paura della doppia cena ma perchè non digerirebbero, Miki ha vomitato l'impossibile una sera dopo il latte e cena abbondante.
Così però come non sono d'accordo con tutto questo calcolo di proteine e grassi ecce eccee
Ho brutti ricordi legati a quei calcoli e a casa mia stanno mooolto fuori.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 apr 2013, 13:34

Zzz... ha scritto:
val978 ha scritto:

quoto

Sì, trovo più fastidioso dire a una madre che se dà un bibe di latte a suo figlio lo espone a un rischio pari a quello del fumo o all'andare in macchina senza cintura (ditemi voi quanto rispetto e delicatezza ci possono essere in paragoni simili).
Inoltre, se io e altre che sono intervenute qui dentro dovessimo dare retta ai vostri delicatissimi consigli, vorrebbe dire che stasera, quando Víctor mi chiederà il latte, dovrei rispondergli "no, perché a cena hai mangiato il pesce quindi hai già avuto la tua quota proteinica", ma visto che quando i miei figli avranno 13 anni non voglio che mi dicano "l'insalata non la mangio perché c'è l'olio che fa ingrassare", certi pensieri da anoressici non vado certo a instillarglieli io già a due anni.
Anche io. La penso esattamente così.
E devo anche, onestamente, precisare che i toni di Ishetta sono stati meno fastidiosi di quelli di Crucchina. Sono rimasta male anche io, che pure non solo non do latte a nessuno prima di dormire, ma non cucino mai carne.
E sono anche convinta che chi dà così peso a questioni alimentari di questo genere (perchè non stiamo parlando di grassi idrogenati o cibi contaminati dal botulino) è perchè ha o ha avuto grossi problemi alimentari.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 apr 2013, 14:27

ma come? c'era una rissa e non mi avete chiamato? :stuzzica

devo dire che stranamente questa volta sono assolutamente d'accordo con ci e zzz :risatina:

seriamente: posto il caso che io credo fermamente che tutte noi abbiamo a cuore la salute dei nostri bambini e cerchiamo di fare il meglio per loro io credo che chi ha avuto in passato problemi di alimentazione sia necessariamente più attento a questo aspetto della crescita dei propri figli e corra il rischio di esagerare nel controllo.

seriamente2: in questo topic si è parlato molto di eccesso di proteine e di nutrizionisti. due anni fa mi sono rivolta ad una nutrizionista per perdere peso, ma lei mi spiegava che a parte il peso è fondamentale avere un'alimentazione sana e mi ha fatto una dieta ad hoc. questa dieta prevede ogni giorno colazione a base di latte intero o yogurth e ogni giorno uno dei due pasti principali (pranzo o cena) deve essere a base di proteine.
volete dirmi che la mia nutrizionista non ha capito una cippa?
io non lo so... però so che quando seguo il regime alimentare che lei mi ha consigliato mi sento veramente BENE, a prescindere dal controllo del peso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2013, 14:36

Ari, io parlavo di ECCESSO di proteine. Anche la dieta che seguo io ha proteine e carboidrati a tutti i pasti, ma di diverso genere. La mattina ho anche io il latte o lo yoghurt, a pranzo ci sarà la carne, la sera i legumi ecc.

Se bevi un litro di latte SEMPRE arrivi all'eccesso.
Tutto qui. Poi ovviamente nessuno vieta a un bambino di mangiarsi la caramelle, il succo zuccherato, il Mac o il bicchiere di latte... è l'abitudine di determinate routine che fa male.
Se mia figlia mangiasse tutti i giorni una tavoletta di cioccolato mi preoccuperei, se capitasse una volta l'anno magari con l'uovo di Pasqua è altra cosa.

Ma siccome sono considerata da qualcuno una anoressica pazza furiosa che sevizia i propri figli desiderosi di bere latte a ogni ora mi asterrò da ulteriori interventi in questo post.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 apr 2013, 14:41

ishetta ma io non credo che zzz si riferiise a te sai?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 apr 2013, 14:43

floddi ha scritto:ishetta ma io non credo che zzz si riferiise a te sai?
anche perchè ish diciamocelo... lo sappiamo tutti che tu non sei anoressica!! :prr :prr :prr

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 apr 2013, 14:44

e io non credo che crucchina o chi ha scritto non ricordo, sia una pazza furiosa anoressica.
Credo che sia molto, troppo attenta per i miei gusti, alla alimentazione, così come trovo sbagliato l'atteggiamento di Ci610 che invece non dà nessun tipo di regole.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 apr 2013, 14:45

ishetta ha scritto:Ari, io parlavo di ECCESSO di proteine. Anche la dieta che seguo io ha proteine e carboidrati a tutti i pasti, ma di diverso genere. La mattina ho anche io il latte o lo yoghurt, a pranzo ci sarà la carne, la sera i legumi ecc.

Tutto qui. Poi ovviamente nessuno vieta a un bambino di mangiarsi la caramelle, il succo zuccherato, il Mac o il bicchiere di latte... è l'abitudine di determinate routine che fa male.
Se mia figlia mangiasse tutti i giorni una tavoletta di cioccolato mi preoccuperei, se capitasse una volta l'anno magari con l'uovo di Pasqua è altra cosa.

Ma siccome sono considerata da qualcuno una anoressica pazza furiosa che sevizia i propri figli desiderosi di bere latte a ogni ora mi asterrò da ulteriori interventi in questo post.
ma tutti quelli da te citati sono proteine, che male c'è se invece di carne, pesce e legumi, nello stesso arco della giornata io li sostituissi con il latte?? (è un esempio ehh, ovvio che non è che a casa mi mangiano solo e sempre latte)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2013, 14:46

Ari ha scritto:
anche perchè ish diciamocelo... lo sappiamo tutti che tu non sei anoressica!! :prr :prr :prr
Togli anche pazza e furiosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 apr 2013, 14:47

Ari ha scritto:
attenzione, perchè i disturbi alimentari sono una brutta bestia.
E non è vero che chi ha avuto problemi, è attento più di altri.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2013, 14:48

mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:Ari, io parlavo di ECCESSO di proteine. Anche la dieta che seguo io ha proteine e carboidrati a tutti i pasti, ma di diverso genere. La mattina ho anche io il latte o lo yoghurt, a pranzo ci sarà la carne, la sera i legumi ecc.

ma tutti quelli da te citati sono proteine, che male c'è se invece di carne, pesce e legumi, nello stesso arco della giornata io li sostituissi con il latte?? (è un esempio ehh, ovvio che non è che a casa mi mangiano solo e sempre latte)
Hanno nutrienti diversi.
Poi ribadisco. Non è che muore nessuno se una sera non si ha voglia di cucinare o non piace ciò che si ha a tavola e si sostituisce con il latte... il problema è quando sono sistematiche le abitudini che non va bene.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 apr 2013, 14:50

ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:
Togli anche pazza e furiosa.
un po' pazza sì dai! furiosa no, direi di no... :prr

però ammetterai che se tieni particolarmente sotto controllo il cibo è proprio in virtù della tua personale esperienza con esso.
se tu non avessi mai avuto problemi di alimentazione sregolata probabilmente saresti altrettanto easy di ci o zzz...

io prima di andare dalla nutrizionista non ci avevo mai pensato a come dev'essere una dieta bilanciata, ma non ci pensavo perché non avevo mai ritenuto il cibo come un problema.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2013, 14:51

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
Floddi. Io su questo forum sono chiara. Non ho problemi ad ammettere di avere dei problemi.
Sono orgogliosa di quello che sono, nei pregi e nei difetti (ovviamente pochissimi :hi hi hi hi ). Certo che se qualcuno usa i difetti per affondare...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 apr 2013, 14:52

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
lo so perché anche io con il cibo non ho un rapporto sano e so benissimo di non averlo.
però cerco di non proiettare su sara problemi che sono miei.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 apr 2013, 14:54

ish io volgio dire che non è vero che esista l'equazione problemi alimentari: attenzione ossessiva per il cibo.
Non è sempre così.

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”