GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
colazione a 15 mesi bibe o tazza ?
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: colazione a 15 mesi bibe o tazza ?
Secondo me invece si può discutere tranquillamente, ognuno dice quello che è meglio per sè e per la propria famiglia ed è giusto che ognuno abbia le sue idee in base alle proprie esperienze e conoscenze.
Però a me sentir parlare di "talebane" dà fastidio, è un termine che non mi piace assolutamente perché ha un significato MOLTO negativo... e sinceramente non capisco perché abbianarlo ad un metodo non tanto di cura del bambino, ma ad uno stile di vita. Che si può condividere o no..... (non mi pare che nè io nè ishetta nè vajana abbiamo mai detto di avere la verità in tasca, eppure siam state chiamate talebane, anoressiche furiose e fuori di testa...... Quando con altre persone che comunque non la pensano come noi (vedi mariangela, per citarne una, o laura s) abbiamo tranquillamente messo a confronto le opinioni...
Però a me sentir parlare di "talebane" dà fastidio, è un termine che non mi piace assolutamente perché ha un significato MOLTO negativo... e sinceramente non capisco perché abbianarlo ad un metodo non tanto di cura del bambino, ma ad uno stile di vita. Che si può condividere o no..... (non mi pare che nè io nè ishetta nè vajana abbiamo mai detto di avere la verità in tasca, eppure siam state chiamate talebane, anoressiche furiose e fuori di testa...... Quando con altre persone che comunque non la pensano come noi (vedi mariangela, per citarne una, o laura s) abbiamo tranquillamente messo a confronto le opinioni...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

E poi perché una persona che porta rispetto per il proprio corpo deve essere considerata talebana o anoressica furiosa? Mi sfugge il concetto
per pesone che hanno concezioni all'opposto delle "talebane" non vengono mai usati appellativi tanto dispregiativi.... i talebani son persone che privano della libertà e della vita stessa. Sarà che io ho studiato a fondo le parole e penso che le parole abbiano un peso molto forte e che l'ultilizzo di certi termini per delle categorie, che magari hanno idee diverse, induca un modo di pensare di un certo tipo.... e cioè che seguire determinate regole alimentari sia un privare i figli della libertà in modo anche piuttosto violento.
per pesone che hanno concezioni all'opposto delle "talebane" non vengono mai usati appellativi tanto dispregiativi.... i talebani son persone che privano della libertà e della vita stessa. Sarà che io ho studiato a fondo le parole e penso che le parole abbiano un peso molto forte e che l'ultilizzo di certi termini per delle categorie, che magari hanno idee diverse, induca un modo di pensare di un certo tipo.... e cioè che seguire determinate regole alimentari sia un privare i figli della libertà in modo anche piuttosto violento.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- Vajana
- Master~GolGirl®

grazie crucchina, hai espresso lo stesso mio pensiero.
forse sono stati più fastidiosi i nostri commenti rispetto agli insulti e ai modi utilizzati da Zzz.
forse sono stati più fastidiosi i nostri commenti rispetto agli insulti e ai modi utilizzati da Zzz.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
-
saetta
- Basic~GolGirl®

io penso che se scriviamo su forum come questi è proprio per confrontarci, raccontare e condividere esperienze. Per lo meno, io mi sono iscritta proprio per chiedere pareri. Invece, spesso, esprimo anche il mio, con la speranza che possa essere utile a qualcuno e contraccambiare così "il favore" per tutto ciò che imparo. Insomma, anni fa le nostre mamme avevano le nonne, le amiche, le zie, un cerchio familiare a cui chiedere, io no. Mamma a 450 Km., amiche a 30 Km e senza figli, suocera che è un pò sorda e non si sbilancia per non creare tensioni (saggia donna!), io che faccio? chiedo a voi. Ognuno dice la sua, la può argomentare più o meno robustamente, ma senza insultare. Il problema è che spesso non si vuole offendere, ma non essere "vis-à-vis" può creare malintesi. Non sempre le faccine sopperiscono questa mancanza. E' pur vero che c'è una minoranza di mamme che se la si pensa diversamente da loro, più o meno velatamente, più o meno educatamente, ti lasciano intendere che sei una mamma degenere. Ecco, queste cose sono le peggiori e non si tratta di malintesi, ma proprio voglia di voler primeggiare. Si vincesse qualche cosa lo capirei, ma visto che così non è, non capisco che senso ha. Devo dire che individuate quelle 2/3 mamme, con la maggioranza si può ragionare. Ci si scalda facilmente perchè quando si parla di figli diventiamo tutte delle leonesse
- crucchina79
- Master~GolGirl®

saetta, non so a chi tu ti riferisca.... ma io se qualcuno la vede diversamente da me ed argomenta le sue opinioni non penso che questa persona pensi che io sia una mamma degenere. Ho portato l'esempio di mariangela, io e lei in campo alimentare (o per lo meno del latte) la vediamo all'opposto, eppure non credo che lei pensi che io la ritengo una mamma degenere, e penso che nemmeno lei lo pensi di me.
Per me usare termini come talebane, fuori di testa, anoressica furiosa e altre cose che ho sentito da una persona in questo topic ed in un altro di recente non lasciano spazio a fraintendimenti. Sono insulti.... e per me l'educazione è basilare in ogni campo. Non permetto a mia mamma, mio marito, il mio capo di insultarmi..... non capisco perché lo dovrei accettare da una persona che non so nemmeno chi sia...
Per me usare termini come talebane, fuori di testa, anoressica furiosa e altre cose che ho sentito da una persona in questo topic ed in un altro di recente non lasciano spazio a fraintendimenti. Sono insulti.... e per me l'educazione è basilare in ogni campo. Non permetto a mia mamma, mio marito, il mio capo di insultarmi..... non capisco perché lo dovrei accettare da una persona che non so nemmeno chi sia...
- lucieale
- Active~GolGirl®

....saetta
condivido il tuo pensiero.
condivido il tuo pensiero.
1 SU QUATTRO.
per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]
per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Crucchina, standing ovation per i tuoi ultimi interventi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
saetta
- Basic~GolGirl®

Crucchina, non mi riferivo a nessuna in particolare di questo post, ma in generale a 2/3 mamme del forum che nei loro commenti, educati, per carità, ti lasciano sempre la sensazione di fregartene dei tuoi figli.
Poi termini come talebani, anoressiche a me hanno dato della maestrina che sa tutto, ecc. dipende dal peso che si da alle parole. Magari talebana non aveva, per chi lo ha scritto, il peso che hai dato tu e che corrisponde alla realta, magari voleva solo descrivere una persona che non sgarra mai.
Una volta, su un vecchio forum, per descrivere una mia nipote appena nata e quanto fosse chiara, avevo scritto: non è albina per miracolo. Io intendevo dire è bionda come un angelo, è bellissima. Invece la mamma di una bambina albina si è sentita offesa, io sono morta dalla vergogna per la mia leggerezza. Mi sono resa conto che mi ero espressa male. Eppure avevo usato un'esagerazione ma solo per esagerare, non per offendere.
Poi termini come talebani, anoressiche a me hanno dato della maestrina che sa tutto, ecc. dipende dal peso che si da alle parole. Magari talebana non aveva, per chi lo ha scritto, il peso che hai dato tu e che corrisponde alla realta, magari voleva solo descrivere una persona che non sgarra mai.
Una volta, su un vecchio forum, per descrivere una mia nipote appena nata e quanto fosse chiara, avevo scritto: non è albina per miracolo. Io intendevo dire è bionda come un angelo, è bellissima. Invece la mamma di una bambina albina si è sentita offesa, io sono morta dalla vergogna per la mia leggerezza. Mi sono resa conto che mi ero espressa male. Eppure avevo usato un'esagerazione ma solo per esagerare, non per offendere.
-
saetta
- Basic~GolGirl®

Crucchina, ti dico anche la frase incriminata che queste mamme educate, ma prime della classe scrivono, in genere, al termine del messaggio: per lo meno io faccio così e mio figlio è bravo e buono, poi ognuno con il proprio figlio è libero di fare quello che vuole.
Frase educatissima, all'apparenza rispettosa dell'idea degli altri, ma che mi irrita oltre modo perchè ti lascia intendere: io voglio che mio figlio cresca sano come un virgulto, se tu lo vuoi crescere per avere un bullo e un drogato sono affari tuoi, per carità.
Senza tenere conto che se io usassi i metodi che usano loro con i miei figli, mi ritroverei con un piatto rotto in testa perchè non è che tutti i bimbi sono uguali. Credo che la cosa più utile sia leggere tutti i pareri, esprimere il proprio e poi adottare quello che si ritiene essere il più utile per aiutare tuo figlio.
Alcuni termini si possono evitare, ma ci possono anche "stare", ma queste frasette sibilline, che fastidiooooo
Frase educatissima, all'apparenza rispettosa dell'idea degli altri, ma che mi irrita oltre modo perchè ti lascia intendere: io voglio che mio figlio cresca sano come un virgulto, se tu lo vuoi crescere per avere un bullo e un drogato sono affari tuoi, per carità.
Senza tenere conto che se io usassi i metodi che usano loro con i miei figli, mi ritroverei con un piatto rotto in testa perchè non è che tutti i bimbi sono uguali. Credo che la cosa più utile sia leggere tutti i pareri, esprimere il proprio e poi adottare quello che si ritiene essere il più utile per aiutare tuo figlio.
Alcuni termini si possono evitare, ma ci possono anche "stare", ma queste frasette sibilline, che fastidiooooo
- mariangelac
- Collaboratore

Io non mi sono sentita insultata da nessuno, (ci vuole ben altro, ahimè provato già sulla mia pelle).
Anche se ammetto che il discorso del cancro alla mammella correlato all'uso eccessivo del latte mi ha "colpito molto".
Ho le mie opinioni da non addetta ai lavori, ma mi piace il confronto, tutto ciò che si dice è per me spunto di riflessione, non ho l'ardire di pensare di essere la depositaria della verità, ma spesso mi piace sbagliare da me, e mi ostino a seguire quello che mi dice "il cervello".
A questo proposito ricordo la mia amica psicologa di cui mi fido tanto, che l'anno scorso, alla fine dei nostri pochi incontri, quando le ho fatto conoscere i miei figli mi ha detto: "poi quando ti senti pronta, ti suggerisco di togliere il biberon, perche per loro è legato all'infanzia, all'essere neonati, e non lo sono piu"
bene, io sono certa che quanto detto da lei sia vero, però siccome non sono lobotomizzata, non ho alcun Dio in cui credere, mi affido cmq ai miei pensieri, i quali mi fanno soppesare la ricchezza e la bontà nutrizionale del latte a fronte di un eventuale "danno psicologico" legato al fatto di adottare uno strumento da neonati, considerando che ne berrebbero senza dubbio molto meno con la tazza...
questo per spiegare le mie apparenti contraddizioni, che poi in realtà non lo sono.
Anche se ammetto che il discorso del cancro alla mammella correlato all'uso eccessivo del latte mi ha "colpito molto".
Ho le mie opinioni da non addetta ai lavori, ma mi piace il confronto, tutto ciò che si dice è per me spunto di riflessione, non ho l'ardire di pensare di essere la depositaria della verità, ma spesso mi piace sbagliare da me, e mi ostino a seguire quello che mi dice "il cervello".
A questo proposito ricordo la mia amica psicologa di cui mi fido tanto, che l'anno scorso, alla fine dei nostri pochi incontri, quando le ho fatto conoscere i miei figli mi ha detto: "poi quando ti senti pronta, ti suggerisco di togliere il biberon, perche per loro è legato all'infanzia, all'essere neonati, e non lo sono piu"
bene, io sono certa che quanto detto da lei sia vero, però siccome non sono lobotomizzata, non ho alcun Dio in cui credere, mi affido cmq ai miei pensieri, i quali mi fanno soppesare la ricchezza e la bontà nutrizionale del latte a fronte di un eventuale "danno psicologico" legato al fatto di adottare uno strumento da neonati, considerando che ne berrebbero senza dubbio molto meno con la tazza...
questo per spiegare le mie apparenti contraddizioni, che poi in realtà non lo sono.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

D'altro canto a me non è sembrato neppure che siano stati usati toni accesi da chi sosteneva piu o meno il mio pensiero, ma si sa è tutto soggettivo! 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ci610
- Silver~GolGirl®

anche a me piace molto il confronto, e mi pare evidente visto che sto sempre in mezzo
ma qua si era partito dal biberon a una bimba veramente ancora piccola
poi è stato detto che che altri sono grandi per il bibe
poi è stato detto che troppe proteine fanno male (senza sapere cos'altro mangino i nostri figli) e questo non è confronto, questo è essere convinti di fare bene e che siano solo gli altri a sbagliare
poi è stato detto che che altri sono grandi per il bibe
poi è stato detto che troppe proteine fanno male (senza sapere cos'altro mangino i nostri figli) e questo non è confronto, questo è essere convinti di fare bene e che siano solo gli altri a sbagliare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Forse dovremmo aprire un post apposito altrove, siamo andate troppo OT. Anche a me piace il confronto e non mi permetterei mai di usare toni offensivi. Se per caso l'ho fatto me ne scuso.
È che dopo anni qua dentro mi viene di parlare con voi come farei con un'amica.
È che dopo anni qua dentro mi viene di parlare con voi come farei con un'amica.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Bè, non così piccola visto che diversi golline hanno risposto positivamente riportando le proprie esperienzeci610 ha scritto:anche a me piace molto il confronto, e mi pare evidente visto che sto sempre in mezzo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ottix non intendevo troppo piccola da poter bere nella tazza ma abbastanza piccola da poterle concedere ancora il bibe senza farsi troppe paranoie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely68
- Master~GolGirl®

se leggete bene, ho parlato di atteggiamenti talebani e non di idee talebane o persone talebane...intendevo come ci si pone nelle discussioni
inoltre ho aggiunto che ritengo eccessivi gli atteggiamenti sia di qualcuno "permissivo" sia di qualcuno più "rigido" nella cura e dell'educazione dei figli
qui, come qualcuno ha già notato, si è andati decisamente OT, finendo col giudicare chi fa diversamente dal proprio modo di educare e crescere i figli
se poi qualcuna si è sentita tirata più in ballo di altre, bon, avrà capito quello che voleva da ciò che ho scritto
inoltre ho aggiunto che ritengo eccessivi gli atteggiamenti sia di qualcuno "permissivo" sia di qualcuno più "rigido" nella cura e dell'educazione dei figli
qui, come qualcuno ha già notato, si è andati decisamente OT, finendo col giudicare chi fa diversamente dal proprio modo di educare e crescere i figli
se poi qualcuna si è sentita tirata più in ballo di altre, bon, avrà capito quello che voleva da ciò che ho scritto
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- ely68
- Master~GolGirl®

per la cronaca, io ho dato del talebano anche al mio adorato gine (colui che mi ha aiutato ad avere finalmente Francesco) perchè nonostante fossi toxo-immune mi aveva vietato tutti gli insaccati escluso il prosciutto cotto in gravidanza....esageratamente rigido
questo è il peso che dò al termine
questo è il peso che dò al termine
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
- crucchina79
- Master~GolGirl®

io mi riferivo a interventi precedenti ely.....
- laura s
- Gold~GolGirl®

Giusto per precisazione, riguardo all'argomento del cancro al seno, non ci sono prove che il latte di vacca sia cancerogeno, ma proprio nessuna!
Se volete un articolo che più o meno riassume la questione in modo divulgativo, è qui
http://www.focus.it/scienza/salute/Quan ... e_C12.aspx
Vorrei invece segnalare che la carenza di vitamina D (che nel latte, beninteso, non c'è) secondo recenti studi è correlata a molte patologie, in primis sclerosi multipla e Alzheimer, e quindi raccomandare di esporre i bambini al sole (con la crema se necessario, sia chiaro!).
Se volete un articolo che più o meno riassume la questione in modo divulgativo, è qui
http://www.focus.it/scienza/salute/Quan ... e_C12.aspx
Vorrei invece segnalare che la carenza di vitamina D (che nel latte, beninteso, non c'è) secondo recenti studi è correlata a molte patologie, in primis sclerosi multipla e Alzheimer, e quindi raccomandare di esporre i bambini al sole (con la crema se necessario, sia chiaro!).
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ad es, questo studio sulle donne non trova associazioni
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23329367
E' una questione ancora del tutto ipotetica.
Evitate i grassi idrogenati và, che è meglio
E non parlate al cordless e al telefonino senza cuffie!
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23329367
E' una questione ancora del tutto ipotetica.
Evitate i grassi idrogenati và, che è meglio
E non parlate al cordless e al telefonino senza cuffie!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN