GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
colazione a 15 mesi bibe o tazza ?
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Re: colazione a 15 mesi bibe o tazza ?
Io ho tolto il biberon a Roberta a 3 anni. In vacanza ho finto di essermelo dimenticato a casa e ha iniziato a fare colazione normalmente
Beve molto meno latte di prima, ci sono giorni in cui non lo vuole, a colazione, e non glielo do.
Alterna latte (ma sempre poco, mezzo bicchiere) e 3-4 biscotti, a frutta, toast, fette biscottate con il miele, pane e marmellata. A volte non vuole fare colazione e quindi non la fa.
Mai preso latte prima di dormire, nemmeno da piccola.
ma io non ho il problema di quantità in eccesso, di niente, con lei.
e' lentissima a fare colazione. Ma non mi importa più.
Beve molto meno latte di prima, ci sono giorni in cui non lo vuole, a colazione, e non glielo do.
Alterna latte (ma sempre poco, mezzo bicchiere) e 3-4 biscotti, a frutta, toast, fette biscottate con il miele, pane e marmellata. A volte non vuole fare colazione e quindi non la fa.
Mai preso latte prima di dormire, nemmeno da piccola.
ma io non ho il problema di quantità in eccesso, di niente, con lei.
e' lentissima a fare colazione. Ma non mi importa più.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

le ho tolto il biberon perchè secondo me era grande. Il biberon, per me, è legato alla prima infanzia.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

R2D2, diceva 2 porzioni da 100/125 ml.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Per la sera diceva di eliminare il latte in quanto calorie inutili (se uno cena in modo equilibrato ovviamente), alimento legato alla carie in notturna e come dicevo sopra all'accumulo di muchi.R2D2 ha scritto:al giorno? Sembra poco.
Qui siamo al doppio e anche più, prende il latte mattina e sera.
Poi è chiaro che può capitare che se una sera non ci si sente di mangiare o cucinare una tazza di latte può risolvere... non si sta demonizzando l'eccezione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

ormai siamo OT, vabbé, io ho mia figlia con un lungo trascorso d'inappetenza, ora mangia un po' di più ma non tutti i cibi. Il latte le piace molto e ne beve una tazza grande a colazione ed un'altra la sera.
Provato a ridurre, mangia poco e male lo stesso e le occhiaie aumentano.
Provato a ridurre, mangia poco e male lo stesso e le occhiaie aumentano.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

eh ishetta, le teorie sull'alimentazione sana le so tutte, ma quando incontri soggetti come la mia bambina queste teorie si vanno a benedire...
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Lo immagino e me ne dispiace.R2D2 ha scritto:eh ishetta, le teorie sull'alimentazione sana le so tutte, ma quando incontri soggetti come la mia bambina queste teorie si vanno a benedire...
Io sono una di quelle che problemi con l'alimentazione li ha avuti (da inappettente) e li ha ancora (da obesa) quindi mi rendo benissimo conto di quello che c'è dietro. Qui si sta parlando fra adulti... è chiaro che se mio figlio saltuariamente decide di bere il latte di sera non me ne faccio un cruccio e va bene. E si sta parlando proprio di regimi alimentari sani... io non sono pro divieti in questo campo. Mai dirò ai miei figli di non mangiare un tal alimento xchè fa male proprio per non cadere nell'effetto contrario, ma quando cucino a caso cerco di tenere a mente alcune semplici regole che poi sono un po' la base della nostra cucina.
- mariangelac
- Collaboratore

Da oggi farò caso a quanto ne bevono, la mattina non piu di 180 ml, il pomeriggio idem, e la sera non lo volgiono piu, tranne qualche eccezione, quindi direi che al momento sono al massimo 540 ml, tranne qualche situazione particolare.
Pero a questo punto mi chiedo possiamo aggiungere a questa dose massima stabilita, lo yogurt il formaggio, i latticini?
Pero a questo punto mi chiedo possiamo aggiungere a questa dose massima stabilita, lo yogurt il formaggio, i latticini?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

mariangelac, ma xchè dovresti aggiungerli? In che pasto?
Quante volte mangiano in una giornata?
I miei fanno
COLAZIONE: latte (o yoghurt o spremuta o centrifugato) + muesli / cornflakes / torta + frutta se la vogliono
MERENDA: (solo Edo) frutta di stagione
PRANZO: (al nido/materna) primo + secondo + contorno (Emma + frutta)
MERENDA: frutta o biscotti o torta o pane e marmellata/nocciolata
CENA: minestra o vellutate o pastina + secondo + verdure
Dove lo metti l'altro latte?
Quante volte mangiano in una giornata?
I miei fanno
COLAZIONE: latte (o yoghurt o spremuta o centrifugato) + muesli / cornflakes / torta + frutta se la vogliono
MERENDA: (solo Edo) frutta di stagione
PRANZO: (al nido/materna) primo + secondo + contorno (Emma + frutta)
MERENDA: frutta o biscotti o torta o pane e marmellata/nocciolata
CENA: minestra o vellutate o pastina + secondo + verdure
Dove lo metti l'altro latte?
- mariangelac
- Collaboratore

non il latte, mi chiedevo se alla dose massima di latte è inclusa o no la dose di latte inclusa in uno yogurt o nel formaggio, i tuoi figli non mangiano mai un pezzo di parmigiano? dello yogurt come merenda pomeridiana?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Sì lo yoghurt lo mangiano a volte a colazione o a merenda. Ma se mangiano lo yoghurt non mangiano il latte.
Il formaggio. Emma lo adora, Edo lo mangia ma non ne va matto. Lo mangiamo come secondo o a pranzo o a cena... poi chiaro che se facciamo la pasta ci mettiamo su la spolverata ma il pezzo di grana non glielo dò più xchè la Topolina è in grado di finirsi una forma
Il formaggio. Emma lo adora, Edo lo mangia ma non ne va matto. Lo mangiamo come secondo o a pranzo o a cena... poi chiaro che se facciamo la pasta ci mettiamo su la spolverata ma il pezzo di grana non glielo dò più xchè la Topolina è in grado di finirsi una forma
- mariangelac
- Collaboratore

io il parmigiano lo do senza remore, lo yogurt pure..... qui alla fine si stanno demonizzando i classici cibi salutari, non te ne faccio una colpa ishetta, e non so in effetti se tu hai o meno ragione, ma a naso mi sembra un'assurdità.ishetta ha scritto:Sì lo yoghurt lo mangiano a volte a colazione o a merenda. Ma se mangiano lo yoghurt non mangiano il latte.
I miei figli le verdure non le mangiano, di cosa dovrebbero nutrirsi? La carne fa male perche piena di ormoni e di antibiotici, il pesce è al mercurio se va bene, oppure c'è fukushima che condisce il tutto, il latte non troppo, le mozzarelle idem, il grana devo alternarlo con il latte, ma qui poniamo un pò troppa attenzione sull'alimentazione ishetta, e questo tu sai bene che non è una cosa buona.
Io pure ho sofferto di problemi alimentari (anoressia) e me ne guardo bene dal costringere o pesare gli alimenti in questo modo. Evito gli eccessi su cioccolata, merendine indusrtriali, cibi conservati, insaccati, il resto mi sembra che si possa somministrare senza troppe paranoie.
Sono molto free, e convinta che anche se piccoli i bambini sanno autoregolarsi, quindi se un giorno mi chiedono parmigiano e latte è perche ce n'è necessità. Poi bho... sbaglio... ??
- ci610
- Silver~GolGirl®

io gli faccio mangiare quello che vogliono e quanto ne vogliono, se un giorno vogliono 3 etti di parmigiano se lo mangiano, il giorno dopo vogliono una tavoletta intera di cioccolata? hanno pure quella
io credo che l'alimentazione sana e bilanciata sia un fatto che viene da sè, senza regole o costrizioni, se si vive in una famiglia dove si cucina bene, alternando tutto senza eccessi, viene tutto naturale e non si sta nemmeno a pensare oggi ho mangiato formaggio allora a cena mi faccio i fagioli
io credo che l'alimentazione sana e bilanciata sia un fatto che viene da sè, senza regole o costrizioni, se si vive in una famiglia dove si cucina bene, alternando tutto senza eccessi, viene tutto naturale e non si sta nemmeno a pensare oggi ho mangiato formaggio allora a cena mi faccio i fagioli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

e pure sulle schifezze, mi credete se vi dico che i miei bimbi hanno un armadietto in cucina posto alla loro altezza pieno di ogni sorta di schifezza cui possono attingere senza nemmeno dirmelo? e mi credete se vi dico che periodicamente sono costretta a buttare la maggior parte della roba perchè scaduta?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Premesso che non stiamo facendo la lotta a chi ha ragione. Io sto solo parlando di testi che ho letto io, poi ognuno ovviamente a casa sua fa ciò che ritiene meglio.
Non si sta parlando di eliminare gli alimenti che sono sani, anzi. Ma di limitarne l'uso alle quantità che fanno bene, come tutte le cose l'eccesso fa male. Fra l'altro yoghurt, latte, uova, burro, carne ecc. danno tutte proteine animali che dovrebbero essere limitate.
Non si sta parlando di eliminare gli alimenti che sono sani, anzi. Ma di limitarne l'uso alle quantità che fanno bene, come tutte le cose l'eccesso fa male. Fra l'altro yoghurt, latte, uova, burro, carne ecc. danno tutte proteine animali che dovrebbero essere limitate.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ci, sono d'accordo con te. Il problema è quando non si conosce l'alimentazione sana oppure quando si pensa che certi alimenti sono sani quando in realtà non lo sono.ci610 ha scritto: io credo che l'alimentazione sana e bilanciata sia un fatto che viene da sè, senza regole o costrizioni, se si vive in una famiglia dove si cucina bene, alternando tutto senza eccessi, viene tutto naturale e non si sta nemmeno a pensare oggi ho mangiato formaggio allora a cena mi faccio i fagioli
Ad es. io ho una collega che mangia tutti i giorni fettina di vitello o pollo e insalata. Non sono alimenti malsani ma se li mangi tutti i santi giorni...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

certo che ci credo, pure i miei figli sono così. Ma non è così dappertutto se no non si spiega la grandissima percentuale di bambini sovrappeso in Italia.ci610 ha scritto:e pure sulle schifezze, mi credete se vi dico che i miei bimbi hanno un armadietto in cucina posto alla loro altezza pieno di ogni sorta di schifezza cui possono attingere senza nemmeno dirmelo? e mi credete se vi dico che periodicamente sono costretta a buttare la maggior parte della roba perchè scaduta?
- mariangelac
- Collaboratore

Ishetta nemmeno io sto facendo la lotta a chi ha ragione, sono la prima che sta ammettendo di andare molto ad intuito, e poco dietro alle statistiche o a studi specifici.ishetta ha scritto:Premesso che non stiamo facendo la lotta a chi ha ragione. Io sto solo parlando di testi che ho letto io, poi ognuno ovviamente a casa sua fa ciò che ritiene meglio.
Detto questo fondamentalmente credo che le nostre vedute differenti nascono dal fatto che yogurt, latte e formaggi non facciano male, sempre che non siano la sola fonte alimentare per mesi ovvio.
L'eccesso di carboidrati fa ingrassare, ma queste problematiche penso che riguardino gli adulti, che hanno finito di crescere, e che per via della sedentarietà o di eccessi, subiscono poi gli squilibri che conosciamo bene.
Certo esistono anche i bambini obesi, ma dubito che questo sia la conseguenza delle troppe proteine
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Mariangelac però non mischiare i discorsi. Il mio riferimento al problema dell'obesità infantile era riferito al cassetto delle merendine di Ci.
Il discorso delle proteine animali è riferito all'accesso di yoghurt, latte ecc.
Se si fa un mischione sembra che uno dica ca***te.
Il discorso delle proteine animali è riferito all'accesso di yoghurt, latte ecc.
Se si fa un mischione sembra che uno dica ca***te.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

io sono d'accordo con Mariangela. E penso anche che Ish si faccia, da sempre, un po' troppe paranoie sul cibo.