GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

onora il padre e la madre

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

onora il padre e la madre

Messaggio da Ari » 4 apr 2013, 17:56

in questi giorni sto discutendo con una gollina sul concetto di rispetto dovuto ai genitori quando si raggiunge l'età adulta e devo dire che abbiamo opinioni abbastanza divergenti al riguardo :fischia

io penso che quando si è adulti, pur non dovendo arrivare a certi estremi, il rispetto i genitori se lo debbano meritare, nel senso che se mio padre o mia madre mi insulta io non ho l'obbligo di stare zitta e incassare perchè devo "onorare il padre e la madre".

da quando sono andata via dalla loro casa e ho iniziato a mantenermi autonomamente io mi considero una pari con i miei, quindi porto loro rispetto perchè ritengo corretto rispettare chiunque, ma non accetto mancanze di rispetto da parte loro in virtù del loro ruolo di genitori.

secondo questa gollina invece i genitori hanno sempre una certa superiorità rispetto ai figli, fosse anche per il semplice timore riverenziale di questi ultimi, e quindi i figli hanno "l'obbligo" di accettare anche sfuriate gratuite e quant'altro.

voi come la pensate?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: onora il padre e la madre

Messaggio da R2D2 » 4 apr 2013, 18:04

io la penso come la tua amica. Ci sono legami che vanno oltre, c'è un affetto e un legame tale che i miei non si devono meritare niente. Anche se dovessimo litigare per fatti gravi io li cercherei sempre, perché amo i miei genitori. Il rispetto è anche questo, andare oltre.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 apr 2013, 18:08

io non parlavo di affetto, ma di rispetto.
anche io amo i miei genitori, ma non penso di essere obbligata, alla mia età e nella mia posizione, a sorbirmi un cazziatone in religioso silenzio solo perché a farmelo è mio padre.
semplicemente sostengo che se mio padre o mia madre si permettesse di alzare la voce con me per qualsivoglia ragione ribatterei che si può parlare in maniera ragionevole e non starei a subire.
e non alzerei la voce a mia volta... se i toni non scendessero semplicemente me ne andrei e aspetterei momenti più tranquilli per farmi risentire.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 4 apr 2013, 18:11

io invece sono d'accordo con Ari
il rispetto c'è ma deve essere reciproco, se mai i miei dovessero provare a mancarmi di rispetto non subirei certo passivamente
non lo facevo neanche a 15 anni figurarsi se lo faccio a 37

poi ovviamente bisogna un po' chinare la testa in certe occasioni, io i miei li vedo che invecchiando rompono molto di più le palle e tendono alla noiosità e lamentela perenne, quindi cerco di contare fino a 10 prima di rispondere...
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 apr 2013, 18:18

boh, mi viene difficile da immaginare. I miei oggi non mi farebbero più un cazziatone, l'adolescenza è finita da un pezzo, ormai ho una mia famiglia e loro sono molto rispettosi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 apr 2013, 18:18

Non so cosa risponderti. Anche quando ero in casa dei miei genitori non avrei accettato ingiustizie di alcun tipo, anche verbali, ma potevo accettare il fatto che avessero una opinione diversa dalla mia. Una mancanza di rispetto ... intesa come un urlo, un'offesa (sei una sc.) o cose di questo tipo ... può essere scappata ai miei quando ero bambina o ragazzina ... adesso non capita una cosa del genere ... se capitasse li manderei a quel paese subito. Avranno tanti difetti i miei genitori e non saranno stati bravissimi ... ma posso affermare che non si approfittavano del ruolo autorevole di genitore per mancarmi di rispetto.
Questa è una cosa buona che hanno fatto e che riconosco loro al 100% perché sono cresciuta molto sicura di me stessa e mi è servito nella vita.
Ma ripeto ... la mancanza di rispetto non la ammetto in un genitore né prima dell'indipendenza economica del figlio né dopo ... ma soprattutto prima. Che genitore sei se ti approfitti della dipendenza economica e affettiva dei tuoi figli e fai ricatti morali?
Non esiste per me il timore reverenziale ... tutte stronz. ... l'esempio che dai fa si che tu sia una persona rispettata e credibile da parte dei figli ... punto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 apr 2013, 18:21

Ari ha scritto:io non parlavo di affetto, ma di rispetto.
anche io amo i miei genitori, ma non penso di essere obbligata, alla mia età e nella mia posizione, a sorbirmi un cazziatone in religioso silenzio solo perché a farmelo è mio padre.
semplicemente sostengo che se mio padre o mia madre si permettesse di alzare la voce con me per qualsivoglia ragione ribatterei che si può parlare in maniera ragionevole e non starei a subire.
e non alzerei la voce a mia volta... se i toni non scendessero semplicemente me ne andrei e aspetterei momenti più tranquilli per farmi risentire.
Questa è anche una mancanza del figlio ... però. Mia madre può avere una opinione diversa dalla mia, darmi un consiglio anche se ho 40 anni, ... nessuno vieta a un figlio di esporre le proprie ragioni ... quando si diventa adulti si dialoga coi genitori ... nons i subiscoono i caxxiatoni come da adolescenti ... ammesso poi che da adolescenti serva a qualcosa ricevere i caxxiatoni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 4 apr 2013, 18:28

Io sono d'accordo con Ari e proprio per questo motivo io e mia madre secondo me litighiamo più pesantemente ora ma anche molto molto molto meno...

Anche se le rispondo male, cosa che comunque non andrebbe fatta, non può più cacciarmi a forza in camera :sarcastico_1:

In ogni caso non bisogna mai mancare di rispetto, i genitori sono i genitori.
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 apr 2013, 18:29

riflettendo

fino a poco tempo fa pensavo che il rispetto per i genitori fosse un obbligo dovuto in ogni caso.

poi ho capito che non tutti hanno avuto i genitori che ho io.

i miei genitori si sono fatti in 4 per crescermi, educarmi, farmi studiare, aiutarmi e sostenermi nelle mie scelte, che gli piacessero o no, e non solo dal punto di vista economico. quindi si meritano il mio rispetto, anzi potrebbero proprio pretenderlo (e io penso di essermi meritata il loro rispetto). il cazziatone se me lo merito, me lo sorbisco, altrimenti ne discuto, anche animatamente, ma poi finisce lì. Discuto anche con persone per cui ho grande rispetto!

altri genitori se ne sono quasi fregati, hanno sbuffato se i figli volevano studiare anzichè lavorare, hanno saltato di gioia quando sono andati a vivere da soli, hanno fatto il minimo indispensabile che gli era richiesto. e non sono stati in grado di fare scelte decenti nemmeno a 60 anni. Questi genitori adesso hanno bisogno dei figli per campare. E questi il rispetto non se lo sono esattamente meritato. Da quella parte i cazziatoni e le lavate di capo e i rimproveri urlati senza neanche ascoltare cosa ha da dire l'altro, sono all'ordine del giorno.
Naturalmente parlo della famiglia di mio marito, che io rispetto (e mio marito pure), a cui voglio bene ma che mi rendo conto che se un giorno mio marito mandasse tutti affanchiulo tutto sommato avrebbe pure ragione.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 apr 2013, 18:53

Io sono stata educata ad onorare il padre e la madre a prescindere, ma confesso di avere avuto genitori talmente eccezionali che non mi sono mai posta il problema.
Tra genitori e figli c'è un legame talmente al di là di tutto, da rendere persino la parola " RISPETTO" ridicola e insignificante, al confronto.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 4 apr 2013, 19:22

witch ha scritto:io invece sono d'accordo con Ari
il rispetto c'è ma deve essere reciproco, se mai i miei dovessero provare a mancarmi di rispetto non subirei certo passivamente
non lo facevo neanche a 15 anni figurarsi se lo faccio a 37

poi ovviamente bisogna un po' chinare la testa in certe occasioni, io i miei li vedo che invecchiando rompono molto di più le palle e tendono alla noiosità e lamentela perenne, quindi cerco di contare fino a 10 prima di rispondere...

:quoto_1:

i miei data l'età son diventati un martello pneumatico....ma sono i miei genitori....
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 apr 2013, 19:58

io ora non accetto intromissioni nella mia vita privata, ma se capita che mio padre mi risponde male incasso e porto a casa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 4 apr 2013, 20:02

Io rispetto molto i miei genitori, per quello che sono e per quello che hanno fatto per me. Se posso evito di creare contrasti o di discutere, però se dovessi trovarmi in una situazione in cui fossero loro a mancarmi di rispetto, sicuramente li affronterei... con calma se possibile!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 apr 2013, 20:19

A me é rimasta solo mia madre, che é una donna estremamente riservata e mai invadente. Lei ha avuto una suocera molto invadente e quindi ci tiene molto. Non si é mai permessa di dirmi sc**a o altro. Quindi non posso dire niente.

Se fosse stato in vita mio padre sarebbe stato diverso xché lui aveva un carattere egocentrico, ma devo dire che io giá a 16 anni mi incavolavo e non le mandavo a dire, sempre con un certo modo eh...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 apr 2013, 20:22

Io penso che i genitori il rispetto debbano meritarselo anche quando i figli sono piccoli.... si parla tanto del fatto che i figli debbano rispettare i genitori (ed i giovani i più vecchi) ma a me viene sempre spontaneo chiedermi se e come i genitori (o gli adulti in generale) se lo meritino davvero.
Parlando di figli adulti sono d'accordo con Ari.
Se penso a com'era mio nonno penso che fosse impossibile non rispettarlo..... proprio perché lui il rispetto se lo meritava a prescindere, era autorevole ma non autoritario, non doveva MAI alzare la voce perché bastava uno sguardo.....
Però so cosa vuol dire avere un genitore che non ti rispetta, per cui dico che sì, i genitori il rispetto se lo devono meritare.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 apr 2013, 20:50

ishetta ha scritto:A me é rimasta solo mia madre, che é una donna estremamente riservata e mai invadente. Lei ha avuto una suocera molto invadente e quindi ci tiene molto. Non si é mai permessa di dirmi sc**a o altro. Quindi non posso dire niente.
.
io invece ho avuto una madre che mi ha dato così tante volte della sc**a e della defi***te per così tanti anni che l'unica volta che mi è scappato di dire "ma sei stupida?" a Viola mi son sentita male peggio che se le avessi tirato un ceffone in faccia...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 apr 2013, 21:10

da quando sono andata via dalla loro casa e ho iniziato a mantenermi autonomamente io mi considero una pari con i miei, quindi porto loro rispetto perchè ritengo corretto rispettare chiunque, ma non accetto mancanze di rispetto da parte loro in virtù del loro ruolo di genitori.
io invece lo esigevo da prima di andarmene.
ero autonoma, versavo in casa e ... vabbè lasciamo perdere.
quindi avrei accettato consigli, che non sono mai arrivati. ma la correttezza è mancata, quindi non mi sento di doverne. e dopo un paio di sfuriate, mie, eravamo arrivati al punto di non dire altro che ciao.
rispetta il padre e la madre se loro hanno rispetto di te. niente di più niente di meno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 apr 2013, 21:48

val978 ha scritto: i miei genitori si sono fatti in 4 per crescermi, educarmi, farmi studiare, aiutarmi e sostenermi nelle mie scelte, che gli piacessero o no, e non solo dal punto di vista economico. quindi si meritano il mio rispetto, anzi potrebbero proprio pretenderlo (e io penso di essermi meritata il loro rispetto). il cazziatone se me lo merito, me lo sorbisco, altrimenti ne discuto, anche animatamente, ma poi finisce lì. Discuto anche con persone per cui ho grande rispetto!
Io mi trovo nella stranissima situazione per cui da tanti anni – troppi anni – sono madre e figlia insieme. Questo nel senso che c’è una persona che mi ha generata, ma di questa stessa persona, che non è più autosufficiente, ho io la responsabilità e l’onere, proprio come se fosse figlia mia, anzi di più perché è una situazione che non ho scelto come ho fatto con mio figlio.

Ciononostante, per me mia madre rimane superiore, la persona che onorerò sempre, qualunque cosa succeda, esattamente per le motivazioni che ha descritto Val.

Quindi diamoci da fare per essere dei bravi genitori, che ne vale la pena :sorrisoo (nonostante le rotture :fischia ...)
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 apr 2013, 22:27

STEFI@VALERIO ha scritto: Io mi trovo nella stranissima situazione per cui da tanti anni – troppi anni – sono madre e figlia insieme. Questo nel senso che c’è una persona che mi ha generata, ma di questa stessa persona, che non è più autosufficiente, ho io la responsabilità e l’onere, proprio come se fosse figlia mia, anzi di più perché è una situazione che non ho scelto come ho fatto con mio figlio.

Ciononostante, per me mia madre rimane superiore, la persona che onorerò sempre, qualunque cosa succeda, esattamente per le motivazioni che ha descritto Val.

Quindi diamoci da fare per essere dei bravi genitori, che ne vale la pena :sorrisoo (nonostante le rotture :fischia ...)
Stefi, detto da te, che sei sempre così asciutta e stringata nei commenti, è ancor più commovente.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 apr 2013, 22:30

Penso che, come in tutte le situazioni, le si debba vivere. I miei mi hanno sempre rispettata, anche quando non condividevano, quindi è fin troppo scontato dire che il rispetto dev'essere reciproco.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”