GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fatti molto spiacevoli: bullismo!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Fatti molto spiacevoli: bullismo!
Allora vi racconto questi fatti e ditemi cosa fareste al mio posto.
Questa mattina ho dato a Fabio i 6 euro per la mostra, glieli ho messi in mano nell'atrio raccomandandogli di darli alla maestra. Tuttavia, mi ha riferito il bimbo, che la maestra non ha preso i soldi in quanto sono stati anticipati dal rappresentante di classe.
Fabio afferma di aver appoggiato i 6 euro sul banco e di non averli più trovati dopo pochi minuti. Sempre secondo il suo racconto il compagno M. avrebbe affermato di aver preso lui i 6 euro ma di non volerli restituire, tranquillizzando Fabio dicendogli che tanto la mostra la aveva pagata il rappresentante di classe per tutti.
Ovviamente ho telefonato ai genitori di M. per chiedere conferma di questa cosa ma mi ha risposto il papà che non sapeva niente in proposito, blandamente mi ha risposto che avrebbe chiesto al figlio quando arrivava a casa con la mamma ... ma nessuno mi ha richiamato fino ad ora.
Siccome a questo punto dovrò ridare nuovamente i soldi al rappresentante, vorrei che si facesse chiarezza su questo avvenimento. In questa occasione come in altre Fabio non ha riferito niente alla maestra, perché si vergogna di fare la spia.
Altra problematica. Da settembre Fabio mi riferisce che il compagno A. gli tira calci e che non lo lascia andare dalla maestra a raccontare i fatti. Effettivamente torna a casa spesso coi lividi sugli stinchi ... ma non ho dato molto peso alla cosa sperando che le maestre vedessero le cose e agissero di conseguenza. Fabio mi riferisce inoltre che questo A. prende numerose note ... quindo qualcosa le maestre vedono. Ora è successo che Fabio mi abbai raccontato di essersi molto arrabbiato per aver preso altri calci e di aver rotto un paio di occhiali giocattolo a questo bimbo per sfogarsi ... dice che erano occhiali di spider man.
Anche riguardo i calci che prende ... non dice mai niente alla maestra.
Queste cose mi danno un po' fastidio. Stavo per scrivere una e-mail a tutti i genitori ... ma per combinazione i genitori di M. non hanno dato l'e-mail e quindi mi scoccia scrivere in trasparenza a tutti pubblicamente se gli interessati nemmeno possono leggere.
Mio marito è furioso: con nostro figlio perché è troppo ingenuo, e coi genitori di questi bambini ... soprattutto coi genitori del ladruncolo ... perché se dobbiamo avere sospetti di questo tipo coi bimbi di 6 anni è tutto molto spiacevole. Lui mi dice di scrivere alle maestre sul diario questi fatti in modo che facciano una indagine con tutti i bimbi e una bella ramanzina ... come si usava ai nostri tempi.
Io sono perplessa ... non avrei voluto coinvolgere le maestre ... mi scoccia proprio questa cosa, speravo che i rispettivi genitori dei due, vedendosi scritta una mail ... si facessero avanti e che tutto si risolvesse in amicizia ... altrimenti avrei molta difficoltà a continuare ad avere rapporti loro. Ma la e-mail dei genitori di M non la ha nessuno ...
Cosa fareste al mio posto?
Questa mattina ho dato a Fabio i 6 euro per la mostra, glieli ho messi in mano nell'atrio raccomandandogli di darli alla maestra. Tuttavia, mi ha riferito il bimbo, che la maestra non ha preso i soldi in quanto sono stati anticipati dal rappresentante di classe.
Fabio afferma di aver appoggiato i 6 euro sul banco e di non averli più trovati dopo pochi minuti. Sempre secondo il suo racconto il compagno M. avrebbe affermato di aver preso lui i 6 euro ma di non volerli restituire, tranquillizzando Fabio dicendogli che tanto la mostra la aveva pagata il rappresentante di classe per tutti.
Ovviamente ho telefonato ai genitori di M. per chiedere conferma di questa cosa ma mi ha risposto il papà che non sapeva niente in proposito, blandamente mi ha risposto che avrebbe chiesto al figlio quando arrivava a casa con la mamma ... ma nessuno mi ha richiamato fino ad ora.
Siccome a questo punto dovrò ridare nuovamente i soldi al rappresentante, vorrei che si facesse chiarezza su questo avvenimento. In questa occasione come in altre Fabio non ha riferito niente alla maestra, perché si vergogna di fare la spia.
Altra problematica. Da settembre Fabio mi riferisce che il compagno A. gli tira calci e che non lo lascia andare dalla maestra a raccontare i fatti. Effettivamente torna a casa spesso coi lividi sugli stinchi ... ma non ho dato molto peso alla cosa sperando che le maestre vedessero le cose e agissero di conseguenza. Fabio mi riferisce inoltre che questo A. prende numerose note ... quindo qualcosa le maestre vedono. Ora è successo che Fabio mi abbai raccontato di essersi molto arrabbiato per aver preso altri calci e di aver rotto un paio di occhiali giocattolo a questo bimbo per sfogarsi ... dice che erano occhiali di spider man.
Anche riguardo i calci che prende ... non dice mai niente alla maestra.
Queste cose mi danno un po' fastidio. Stavo per scrivere una e-mail a tutti i genitori ... ma per combinazione i genitori di M. non hanno dato l'e-mail e quindi mi scoccia scrivere in trasparenza a tutti pubblicamente se gli interessati nemmeno possono leggere.
Mio marito è furioso: con nostro figlio perché è troppo ingenuo, e coi genitori di questi bambini ... soprattutto coi genitori del ladruncolo ... perché se dobbiamo avere sospetti di questo tipo coi bimbi di 6 anni è tutto molto spiacevole. Lui mi dice di scrivere alle maestre sul diario questi fatti in modo che facciano una indagine con tutti i bimbi e una bella ramanzina ... come si usava ai nostri tempi.
Io sono perplessa ... non avrei voluto coinvolgere le maestre ... mi scoccia proprio questa cosa, speravo che i rispettivi genitori dei due, vedendosi scritta una mail ... si facessero avanti e che tutto si risolvesse in amicizia ... altrimenti avrei molta difficoltà a continuare ad avere rapporti loro. Ma la e-mail dei genitori di M non la ha nessuno ...
Cosa fareste al mio posto?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- bobby
- Basic~GolGirl®
Re: Fatti molto spiacevoli: bullismo!
Le maetre potrebbero parlare con i bambini del rispetto delle altre persone e del rispetto della proprieta' altrui?
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Aspetta questa sera, magari chiamano più tardi. Se non dovessero chiamare, penso che richiamerei io domani. Penso, perché ci dovrei riflettere molto a lungo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®
Di sicuro mio figlio è proprio un pirlotto 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
non è pirlotto, è piccolo!. si farà le ossa e vedrai che reagirà.
per i soldi, credo che aspetterei la chiamata e se non arriva, in primis direi alla maestra che i soldi il bambino li aveva (e doveva prenderli.. visto a cosa servono i rappresentanti di classe impiccioni?
) e poi chiamerei i genitori del ladruncolo.
per i calci, segnalazione. una volta può essere, due inizia a diventare brutto, tre non se ne parla più assolutamente. e magari fallo spostare dal banco con i due teppistelli.. ne guadagnerà anche in sicurezza oltre che in attenzione scolastica.
per i soldi, credo che aspetterei la chiamata e se non arriva, in primis direi alla maestra che i soldi il bambino li aveva (e doveva prenderli.. visto a cosa servono i rappresentanti di classe impiccioni?

per i calci, segnalazione. una volta può essere, due inizia a diventare brutto, tre non se ne parla più assolutamente. e magari fallo spostare dal banco con i due teppistelli.. ne guadagnerà anche in sicurezza oltre che in attenzione scolastica.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Quotoely66 ha scritto:non è pirlotto, è piccolo!. si farà le ossa e vedrai che reagirà.
per i soldi, credo che aspetterei la chiamata e se non arriva, in primis direi alla maestra che i soldi il bambino li aveva (e doveva prenderli.. visto a cosa servono i rappresentanti di classe impiccioni?) e poi chiamerei i genitori del ladruncolo.
Se ci sono dei problemi durante l'orario scolastico, a tal punto che tuo figlio subisce e alla fine per rabbia, rompe degli occhiali, per me è corretto che la maestra ne sia informata, a 6 anni francamente non mi pare possano ancora gestirsela da soli. Parlarne con gli altri genitori, non saprei dire, a parte che tu stessa dici che i genitori di A si sono resi irreperibili, ma poi se ti trovi con una risposta (come è stata data a me) che minimizza i termini della questione, ti trovi punto e a capo.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Lalat non so in che rapporti sei con i genitori del bimbo dei 6€ ma se stasera non ti arriva una chiamata io domani scriverei alla maestra. Per la prossima volta soldi in busta chiusa.
Per i calci, scriverei alla maestra.
Per i calci, scriverei alla maestra.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Basic~GolGirl®
quoto Ely al 100%.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Non direi. Da noi comunque sono molto chiari: sul quadernino scrivono a chi bisogna dare i soldi. Mi sento male al pensiero che un bimo di sei anni prenda i soldi e poi risponde pure come ha risposto.lalat ha scritto:Di sicuro mio figlio è proprio un pirlotto
- laura s
- Gold~GolGirl®
Lalat io non manderei nessuna mail, risolverei privatamente con la mamma in questione o con l'insegnante.
Per i calci, non è assolutamente bello e devi avvisare l'insegnante.
Ovviamente dopo aver ricomprato al bambino gli occhiali di spiderman, averli consegnati alla mamma scusandoti e spiegandole perchè tuo figlio li ha rotti, e dopo aver spiegato a tuo figlio che non si rompono le cose altrui, nemmeno se viene menato.
Personalmente se i miei figli menassero qualcuno avrei piacere di essere informata, e se rubassero pure, ma se gli venisse rotto un paio di occhiali gradirei venissero ricomprati.
Per i calci, non è assolutamente bello e devi avvisare l'insegnante.
Ovviamente dopo aver ricomprato al bambino gli occhiali di spiderman, averli consegnati alla mamma scusandoti e spiegandole perchè tuo figlio li ha rotti, e dopo aver spiegato a tuo figlio che non si rompono le cose altrui, nemmeno se viene menato.
Personalmente se i miei figli menassero qualcuno avrei piacere di essere informata, e se rubassero pure, ma se gli venisse rotto un paio di occhiali gradirei venissero ricomprati.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ely66
- Platinum~GolGirl®
sai che quando leggo che "il rappresentante di classe" ha anticipato i soldi mi va il sangue in aceto??
ma davvero, come si permette sta persona di interporsi tra la scuola e i genitori? un conto è raccogliere le lamentele, i complimenti e riportarli, altro paio di maniche maneggiare quattrini altrui.
maronna come vorrei che ci provassero a farlo con me.
no davvero, che la maestra dica "no, ci hanno già pensato" mi fa girare le madonne da morire.
lalat, quando vi hanno chiesto i soldi, cosa c'era sulla circolare a parte la spiegazione di cosa facevano e dove andavano? c'era la richiesta di denaro? era con intestazione scolastica e firmata dal dirigente?
ma davvero, come si permette sta persona di interporsi tra la scuola e i genitori? un conto è raccogliere le lamentele, i complimenti e riportarli, altro paio di maniche maneggiare quattrini altrui.

se la maestra li rifiuta (e pocccccapalettanana!!! come mi urta sta cosa!) e il bambino li lascia sul banco? il ladro se li frega anche meglio.Per la prossima volta soldi in busta chiusa.
no davvero, che la maestra dica "no, ci hanno già pensato" mi fa girare le madonne da morire.
lalat, quando vi hanno chiesto i soldi, cosa c'era sulla circolare a parte la spiegazione di cosa facevano e dove andavano? c'era la richiesta di denaro? era con intestazione scolastica e firmata dal dirigente?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ely meno male che non sei in scuola mia, usciresti di testa!!ely66 ha scritto:sai che quando leggo che "il rappresentante di classe" ha anticipato i soldi mi va il sangue in aceto??
se la maestra li rifiuta (e pocccccapalettanana!!! come mi urta sta cosa!) e il bambino li lascia sul banco? il ladro se li frega anche meglio.Per la prossima volta soldi in busta chiusa.
Secondo me dipende anche dal contesto della classe e dalle abitudini instauratesi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ely66
- Platinum~GolGirl®
tranquilla, che per quasi 4 anni ci sono uscita.Ely meno male che non sei in scuola mia, usciresti di testa!!
Secondo me dipende anche dal contesto della classe e dalle abitudini instauratesi...
che c'entra il contesto e le abitudini??? i rappresentanti di classe non possono prendere soldiiiiiiiiiii!!! ma quante volte lo devo scrivere???? non possonooooooooooooooooooooooooooooooo!!! e se lo fanno, una randellata in testa dovrebbe farli rinsavire. oh!
da noi il dirigente darebbe di matto per una cosa simile. gli insegnanti sono i responsabili degli alunni, quindi seguono i bambini e raccolgono i quattrini delle gite. se sono tanti soldi, ad esempio oltre i 20 euro, si fa il bb alla scuola direttamente. in realtà da noi si fa il bb anche con 15 euro.
i rappresentanti di classe impiccioni, su questioni decisamente scolastiche, li odio.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ely da noi la rappresentante gestisce la cassa scolastica e tutte, e sottolineo tutte, mamme e insegnanti, la amiamo per questo e all'unanimità non faremo altro che ringraziarla in secula seculorum.
Che non "possa" tenere soldi altrui mi devi spiegare dove sta scritto, io i miei soldi li dò a chi voglio, certo non li affido a un bambino di 6 anni.
Che non "possa" tenere soldi altrui mi devi spiegare dove sta scritto, io i miei soldi li dò a chi voglio, certo non li affido a un bambino di 6 anni.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Nessuna telefonata questa sera; ho scritto un biglietto alla maestra sul diario senza fare il nome del bambino, diciamo con l'intento di non starmene zitta e sperando che venga fatta una piccola indagine in classe.
Lauras riguardo gli occhiali di spiderman si trattava della sorpresa dell'uovo di pasqua ... l'altro bambino ha chiesto a Fabio di dargli la sua sorpresa ... e sinceramente su queste cose se la sbrigano da soli, perché io ho detto a Fabio che non si portano i giocattoli a scuola e qualunque cosa succeda non ne voglio sapere niente ... a lui da settembre sono spariti 2 monsuno (15 euro cad
) ... coi giocattoli queste disavventure sono all'ordine del giorno. Diverso è per il materiale scolastico.
Mi da pensiero il fatto che ci sia questa tensione in classe ... non è da Fabio reagire in certi modi ... bisogna anche dire che è una classe quasi prevalentemente maschile ... ci sono solo 6 bambine ... quindi c'è un clima molto agitato.
Non conosco molto bene questi due genitori ... ma da ciò che ho visto la mamma di quello che picchia mi sembra una persona intelligente ... speravo si risolvesse la cosa presto. L'altra mamma a pelle non mi fa una bella impressione ... ma ammetto di non averci mai parlato.
Lauras riguardo gli occhiali di spiderman si trattava della sorpresa dell'uovo di pasqua ... l'altro bambino ha chiesto a Fabio di dargli la sua sorpresa ... e sinceramente su queste cose se la sbrigano da soli, perché io ho detto a Fabio che non si portano i giocattoli a scuola e qualunque cosa succeda non ne voglio sapere niente ... a lui da settembre sono spariti 2 monsuno (15 euro cad

Mi da pensiero il fatto che ci sia questa tensione in classe ... non è da Fabio reagire in certi modi ... bisogna anche dire che è una classe quasi prevalentemente maschile ... ci sono solo 6 bambine ... quindi c'è un clima molto agitato.
Non conosco molto bene questi due genitori ... ma da ciò che ho visto la mamma di quello che picchia mi sembra una persona intelligente ... speravo si risolvesse la cosa presto. L'altra mamma a pelle non mi fa una bella impressione ... ma ammetto di non averci mai parlato.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Alla primaria si danno i soldi ai bambini, è normale. Giusto il mese scorso c'è stata la lotteria e le maestre hanno scritto sul diario di dare i soldi ai bambini per comprare i biglietti e per comprare il pop corn ... quindi non ho fatto niente di strano. E' anche giusto che i bambini imparino a gestirsi qualche euro in autonomia ... se non ci sono ladruncoli però è meglio.laura s ha scritto: io i miei soldi li dò a chi voglio, certo non li affido a un bambino di 6 anni.
E dire che pensavo che ad avere questi problemi fosse Davide ... invece è Fabio ... mio marito mi ha detto questa sera ... "Guarda che Davide non è sc**o, è buono e generoso ma alle sue cose ci sta attento e non se le fa rubare ... invece Fabio è un po' meno generoso, pensa di essere furbo e si fa sottrarre le cose da sotto al naso" ed ha perfettamente ragione

- ely66
- Platinum~GolGirl®
domani magari recupero i link eh??? che mi sono stancata di metterli.laura s ha scritto:Ely da noi la rappresentante gestisce la cassa scolastica e tutte, e sottolineo tutte, mamme e insegnanti, la amiamo per questo e all'unanimità non faremo altro che ringraziarla in secula seculorum.
IO come rappresentante tra l'altro, non prenderei MAI i soldi degli altri, ma neanche se mi pagassero.
- mariangelac
- Collaboratore
lalat, come al solito a leggere le tue vicende scolastiche mi si aggrovigliano le budelle, ma andiamo avanti!
Al di là del fatto che non so cosa accadrà il prossimo anno da me, sono anch'io del parere di non lasciare denaro ai bambini, sono ancora troppo piccini e privi di malizia, e ricordiamoci sono distratti, è normale che ci sia il furbo che se ne approfitta, non me la prenderei assolutamente con Fabio.
Io scriverei all'insegnante esattamente quello che ti ha raccontato tuo figlio, quindi il nome e cognome del bimbo che ha preso i soldi, e direi anche dei calci, ma scusa se non glielo dici tu come fa la maestra a guardare tutte queste dinamiche di un'intera classe? Le tue remore da cosa sono dettate? Tuo figlio ha 6 anni non 16.
Le rappresentanti ufficialmente non possono raccogliere soldi, ma anche da noi per comodità di tutte in realtà deleghiamo tutto a lei che gentilmente si è proposta di farlo. E' rognoso assai, il primo anno di materna l'ho fatto anch'io, e... MAI PIU!
Al di là del fatto che non so cosa accadrà il prossimo anno da me, sono anch'io del parere di non lasciare denaro ai bambini, sono ancora troppo piccini e privi di malizia, e ricordiamoci sono distratti, è normale che ci sia il furbo che se ne approfitta, non me la prenderei assolutamente con Fabio.
Io scriverei all'insegnante esattamente quello che ti ha raccontato tuo figlio, quindi il nome e cognome del bimbo che ha preso i soldi, e direi anche dei calci, ma scusa se non glielo dici tu come fa la maestra a guardare tutte queste dinamiche di un'intera classe? Le tue remore da cosa sono dettate? Tuo figlio ha 6 anni non 16.
Le rappresentanti ufficialmente non possono raccogliere soldi, ma anche da noi per comodità di tutte in realtà deleghiamo tutto a lei che gentilmente si è proposta di farlo. E' rognoso assai, il primo anno di materna l'ho fatto anch'io, e... MAI PIU!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Voglio credere che non sia normale che a sei anni ci sia il furbo che se ne approfitta.mariangelac ha scritto:lalat, come al solito a leggere le tue vicende scolastiche mi si aggrovigliano le budelle, ma andiamo avanti!
Per i soldi, io li consegno sempre in busta chiusa con nome e motivazione sulla busta (siamo stati abituati così sin dalla materna) e mi raccomando moltissimo con lui "non perderli, stai attento, e' importante..." prima che entri a scuola.
- mariangelac
- Collaboratore
Tutte le raccomandazioni del mondo posso naufragare... il bambino ha 6 anni lo ripeto, ed io forse ho delle aspettative relazionate alla sua età, se penso che capita mille volte a me di distrarmi e di perdere roba che voi che possa prendermela con mio figlio..!!??
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)