GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Con la primavera, la biblios è strafiga da mane a sera
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Re: Con la primavera, la biblios è strafiga da mane a sera
Grazie Ily
Quasi quasi invece del tiramisu faccio quella!!

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Ho tolto alcuni file da db (le mie due foto della maratona, e alcuni ebook che sono lì da secoli). Ci sarebbe anche la cartella Esercizi di Fiori che è condivisa da un po'. Se a nessun'altra serve la toglierei.
Dream, ti dà ancora problema di capienza?
Dream, ti dà ancora problema di capienza?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
DOMANDE PER BIBLIOS CON BIMBI CHE VANNO ALLA PRIMARIA
1) si mette il grembiulino? Premetto che JJ andrà in una pubblica
2) voi mettete la tuta per andare a scuola o quella la usate solo per il giorno di ginnastica e gli altri gg li vestite con jeans - pantaloni - maglietta/felpa/maglioncino?
3) che merenda date?
4) quando si iniziano a prendere zaini/astucci/matite? E vi danno una lista a scuola delle cose che servono?
Grazie
2) voi mettete la tuta per andare a scuola o quella la usate solo per il giorno di ginnastica e gli altri gg li vestite con jeans - pantaloni - maglietta/felpa/maglioncino?
3) che merenda date?
4) quando si iniziano a prendere zaini/astucci/matite? E vi danno una lista a scuola delle cose che servono?
Grazie
- tittiale
- Collaboratore
Manuel andrà... ti rispondo per quello che so...
1-no, sigh!
2-se avesse il grembiulino gli farei mettere sempre la tuta, così non so... non credo... uff
3-mmmm passo
4-verso la fine dell'asilo consegnano una lista delle cose che servono per i primi giorni di scuola.
non ho voglia di andare a scuola

1-no, sigh!
2-se avesse il grembiulino gli farei mettere sempre la tuta, così non so... non credo... uff
3-mmmm passo
4-verso la fine dell'asilo consegnano una lista delle cose che servono per i primi giorni di scuola.
non ho voglia di andare a scuola

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Posso rispondere ance io? Che sono fresca...Ciuk ha scritto:DOMANDE PER BIBLIOS CON BIMBI CHE VANNO ALLA PRIMARIA
3) che merenda date?
Grazie
1) Siiiiii. Evviva!!!
2) sempre tuta
3) vario, torta fatta in casa se c'è (e se la vuole), merendina, biscotti, banana(raramente), panino con nutella
4) zaino e astucci (qui ovunque servono uno a tre scomparti e uno a bustina) presi a luglio, quando nei centri commerciali è uscito il primo assortimento, il più vasto. Materiale richiesto dalle maestre, dopo riunione, ovvero tre giorni prima dell inizio della scuola, a settembre
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Sono d'accordo, fiori, non si fa!Fioriblu ha scritto:Regalo Pasqua: a me danno fastidio due cose:
1. che mio cognato debba fare mille regali ad Anna (per carità, in realtà erano tre... ma ne bastava uno!); la vizia proprio.
2. Luca niente!
E secondo voi io sono stata zitta?
No, l'ho subito fatto notare! Anche perché un discorso è l'uovo di cioccolato, che comunque Luca non può ancora mangiare, un altro è un regalo vero e proprio.
E subito è intervenuta mia suocera per dire: "Eh, ma io ti avevo chiesto se avevi bisogno di vestiti per lui e mi hai detto di no! Se vuoi andiamo a comprargli poi qualcosa!" E poi.. "con questi giochi potrà giocare anche Luca quando sarà grande"... sì, tra almeno tre anni!!
Ovvio che Luca non capisce ancora, ma Anna sì! E secondo me deve vedere che c'è un trattamento uguale per tutti e due! Anche perché quando Anna era piccola a lei i regali li facevano!
Ma penso che sia una causa persa, non ci arrivano proprio!
I miei genitori, sconvolti dai prezzi delle uova"di marca"e completamente contrari al idea di prendere una cosa sola per entrambi, hanno preso due uova senza marca, ma uno a testa.
E mia cugina, ha preso due sapientino, uno a lei (più piccolo ma marcato hello kitty, quindi lei felicissima)e uno più grande a lui. Bravissima.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Quindi a quanto pare il grembiule dipende dalla scuola??? Da Titti no, da Michy sì... Bene, chiederò qui allora.
Per lo zaino io punto ad uno "anonimo" che spero duri 5 anni, lasciando a lui libera scelta per l'astuccio. M. sembrava poco convinto stasera quando ne abbiamo parlato. Secondo me lui vorrebbe far scegliere a JJ perchè poi a scuola vede quelli degli altri coi personaggi e lo vuole pure lui.
Ma invece, il diario... lo danno loro o va comprato?
Al liceo da me lo davano, uguale per tutti (orrido
) ma almeno era una spesa risparmiata.
Per il vestiario: spero possano andare in tuta, perchè 1) è più comoda per loro; 2) sono meno costose deglia abiti; 3) ne ho diverse. Invece jeans/pantaloni ne ho giusti giusti per quando si esce di sera/si va dai nonni/ compleanni...
Per lo zaino io punto ad uno "anonimo" che spero duri 5 anni, lasciando a lui libera scelta per l'astuccio. M. sembrava poco convinto stasera quando ne abbiamo parlato. Secondo me lui vorrebbe far scegliere a JJ perchè poi a scuola vede quelli degli altri coi personaggi e lo vuole pure lui.
Al liceo da me lo davano, uguale per tutti (orrido

Per il vestiario: spero possano andare in tuta, perchè 1) è più comoda per loro; 2) sono meno costose deglia abiti; 3) ne ho diverse. Invece jeans/pantaloni ne ho giusti giusti per quando si esce di sera/si va dai nonni/ compleanni...
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Simone che non ha mai mai mai giocato da solo comincia ora a perdersi....per max dieci minuti eh ma..sapete come???? Leggendo....cuore di mamma Biblios!!!Dream78 ha scritto:FIORI: anche noi con Luisa facciamo molta fatica, non ci lascia parlare perchè deve parlare lei, fa capricci per ogni stupidaggine e non ci molla un attimo. Non è proprio capace di giocare da sola e la cosa ad essere sincera non mi piace affatto. Lo hanno notato anche a scuola e dicono di aspettare, che per ora non hanno soluzioni o idee da propormi...
Per il telefono...ebbene sì, il trucco è scrivere mentre fai altro, almeno per me! Scrivo mentre cucino, mdentre vado in bagno, mentre coloro con Luisa...insomma, parola d'ordine: OTTIMIZZARE!!!!!
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Esatto, il grembiule dipende dalla scuola.Ciuk ha scritto:Quindi a quanto pare il grembiule dipende dalla scuola??? Da Titti no, da Michy sì... Bene, chiederò qui allora.
Al liceo da me lo davano, uguale per tutti (orrido) ma almeno era una spesa risparmiata.
Il diario non serve almeno da noi, non ancora pecche i compiti vengono dati tramite schede.
Le comunicazioni avvengono tramite un quaderno, delle comunicazioni appunto.
A Simone dello zaino e degli astucci non poteva fregargliene di meno. Li 'ho comprati io. Rigorosamente lo zaino senza personaggi. Invicta. Sperando duri almeno cinque anni.
E non vedo i ora di comprare lo zaino rosa e bianco invicta per rebecca!!!
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Giocare soli: JJ è molto bravo in questo e devo ammettere che a volte mi dispiace perchè prima di tutto temo che sia stato un po' il fatto di aver avuto presto un fratellino che portava via attenzioni a lui (quando lo allattavo, lo facevo dormire...), secondo: penso sia anche un modo per "allontanarsi" da suo fratello che invece chiede molto le mie attenzioni. JT pur di stare con me rinuncia alla tv o a giocare e si mette a lavare la verdura/guardarmi mentre cucino...
Devo dire che è anche carattere però, perchè io ero come JJ da piccola. Libri, colori, giochi in solitaria e stavo bene.
JT a volte prende e fa i suoi giochi e sembra che non ci sia, ma riesce a stare poco lontano da me e quindi trac viene in cucina o a stendere il bucato o a rifare i letti. JJ si stanca prima a starmi dietro. Forse perchè deve dividere la scena con un fratellino ingombrante.
Insieme giocano anche MA devono essere di luna buona e soprattutto durano un amen o poco più. Poi scatta la "buia".
Tra i due JT sembra quello che soffre di più la mia assenza e quindi alla sera se colora vuole che io sia lì e anzi che sia io a colorare e lui mi osserva, se fa le costruzioni devo essere io a fargli la nave, l'aereo... Invece JJ è più indipendente.
Devo dire che è anche carattere però, perchè io ero come JJ da piccola. Libri, colori, giochi in solitaria e stavo bene.
JT a volte prende e fa i suoi giochi e sembra che non ci sia, ma riesce a stare poco lontano da me e quindi trac viene in cucina o a stendere il bucato o a rifare i letti. JJ si stanca prima a starmi dietro. Forse perchè deve dividere la scena con un fratellino ingombrante.

Insieme giocano anche MA devono essere di luna buona e soprattutto durano un amen o poco più. Poi scatta la "buia".
Tra i due JT sembra quello che soffre di più la mia assenza e quindi alla sera se colora vuole che io sia lì e anzi che sia io a colorare e lui mi osserva, se fa le costruzioni devo essere io a fargli la nave, l'aereo... Invece JJ è più indipendente.
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Dream78 ha scritto:Sì sì. Ad agosto siamo lì. Penso quest'anno arriveremo il 10. Sono i canonici 15 gg di contratto matrimoniale...raggetto ha scritto:Dream ma quest'estate non vai per niente a Scanno?
Noi vorremmo fare qualche gg a fine luglio nelle montagne Abruzzesi, forse Pescasseroli.
Quest'estate non ci spingeremo troppo lontano né per il mare né per la montagna.

- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Io invece me lo spiego al contrario, ovvero che Simone è stato abituato a giocare sempre seguito da noi e quindi non sa stare da solo.Ciuk ha scritto:Giocare soli: JJ è molto bravo in questo e devo ammettere che a volte mi dispiace perchè prima di tutto temo che sia stato un po' il fatto di aver avuto presto un fratellino che portava via attenzioni a lui (quando lo allattavo, lo facevo dormire...), secondo: penso sia anche un modo per "allontanarsi" da suo fratello che invece chiede molto le mie attenzioni. JT pur di stare con me rinuncia alla tv o a giocare e si mette a lavare la verdura/guardarmi mentre cucino...
JT a volte prende e fa i suoi giochi e sembra che non ci sia, ma riesce a stare poco lontano da me e quindi trac viene in cucina o a stendere il bucato o a rifare i letti. JJ si stanca prima a starmi dietro. Forse perchè deve dividere la scena con un fratellino ingombrante.![]()
Rebecca invece non si sente mai sola e magari chiede compagnia per bere il latte ma sa stare in camera a giocate, forse proprio per stare in pace!
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Ma hai fatto tu ance gli gnocchi??raggetto ha scritto:Molti mi hanno parlato bene de I Crodos, spero di riuscire a portarli presto. Ormai ho perso il vizio di fare programmi, tanto la salute di Noemi me li fa disattendere tutti.
Noi abbiamo passato dei giorni piacevoli. Domenica mattina dopo la Messa siamo stati a pranzo dai nostri vicini/amici. Pomeriggio sono venuti i miei genitori con i miei zii e serata riposante a casa. Col cambio d'ora eravamo tutti un po' sfasati.
Ieri tutti a pranzo da noi: vicini/amici e padrini di Francy con figli. Eravamo in 11 e sono andati tutti via alle 19.00. C'erano tante cose buone da mangiare.
Antipasti: salami vari, formaggi, olive, ricotta salata, fritti in pastella (fatti dalla mia vicina), casatiello, pizza ripiena, torta pasqualina, uova sode farcite con maionese: per primo ho fatto gli gnocchi al forno con la mozzarella e la provola. Secondo;: abbacchio al forno con patate, grigliata mista e insalata. Pastiera e uova di cioccolato. Caffè e svariati ammazzacaffè tra cui limoncello e crema di limoncello fatti da mia zia.
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Abbiamo visti ieri i croods, era la prima volta di rebecca al cinema e lei è stata bravissima, non credevo.raggetto ha scritto:Molti mi hanno parlato bene de I Crodos, spero di riuscire a portarli presto. Ormai ho perso il vizio di fare programmi, tanto la salute di Noemi me li fa disattendere tutti.
Noi abbiamo passato dei giorni piacevoli. Domenica mattina dopo la Messa siamo stati a pranzo dai nostri vicini/amici. Pomeriggio sono venuti i miei genitori con i miei zii e serata riposante a casa. Col cambio d'ora eravamo tutti un po' sfasati.
Ieri tutti a pranzo da noi: vicini/amici e padrini di Francy con figli. Eravamo in 11 e sono andati tutti via alle 19.00. C'erano tante cose buone da mangiare.
Antipasti: salami vari, formaggi, olive, ricotta salata, fritti in pastella (fatti dalla mia vicina), casatiello, pizza ripiena, torta pasqualina, uova sode farcite con maionese: per primo ho fatto gli gnocchi al forno con la mozzarella e la provola. Secondo;: abbacchio al forno con patate, grigliata mista e insalata. Pastiera e uova di cioccolato. Caffè e svariati ammazzacaffè tra cui limoncello e crema di limoncello fatti da mia zia.
A Simone non è piaciuto tantissimo, ma sabato sera aveva visto "le cinque leggende"e tra i due, beh, non c'è paragone, son due cose diverse!
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Buongioooornooooo
oggi sole.
Sono a Milano ma farò solo mezza giornata perchè nel pomeriggio porto i bimbi in piscina. Stasera M esce a cena con gli uomini della nostra compagnia. Io sto organizzando un cino-giappo con una mia amica per una delle prox settimane.
oggi sole.
Sono a Milano ma farò solo mezza giornata perchè nel pomeriggio porto i bimbi in piscina. Stasera M esce a cena con gli uomini della nostra compagnia. Io sto organizzando un cino-giappo con una mia amica per una delle prox settimane.
- Dream78
- Master~GolGirl®
Buondì!
Qui tutto ok, bimbi a scuola/nido, marito in trasferta e io in ufficio...insomma, tutto è tornato alla normalità!!!!
Ciuk: io vedo che la vicina di casa ha il grembiule (blu), so che non hanno il diario, anche qui c'è il quaderno delle comunicazioni ma non ti so aiutare per l'astuccio. Io sinceramente lo capisco M.. In fondo tutti noi abbiamo voluto uno zaino speciale o con un personaggio in particolare. Se lo zaino è fatto bene perchè negarglielo? Temi che dopo un anno si sia stufato? Metti in chiaro che dovrà comunque tenerselo per 5 anni... Sennò...riflettevo, ma magari dico una cavolata eh...perchè non comprargli uno zaino invicta (tanto per dire una marca) e poi attaccargli sopra delle figure del personaggio preferito? Tipo quelle che si cuciono intendo...così sei tranquilla che lo zaino è buono, se l'anno dopo si è stufato del personaggio cambi solo quello!
Sulla merenda... perchè ti poni il problema? Un giorno frutta già tagliata in una tupperware, un giorno quattro biscotti, un giorno un toast, uno un panino...poi sai tu cosa piace a JJ!!!
Michy: poi voglio un resoconto dettagliato sul concerto di Eros!
Qui tutto ok, bimbi a scuola/nido, marito in trasferta e io in ufficio...insomma, tutto è tornato alla normalità!!!!
Ciuk: io vedo che la vicina di casa ha il grembiule (blu), so che non hanno il diario, anche qui c'è il quaderno delle comunicazioni ma non ti so aiutare per l'astuccio. Io sinceramente lo capisco M.. In fondo tutti noi abbiamo voluto uno zaino speciale o con un personaggio in particolare. Se lo zaino è fatto bene perchè negarglielo? Temi che dopo un anno si sia stufato? Metti in chiaro che dovrà comunque tenerselo per 5 anni... Sennò...riflettevo, ma magari dico una cavolata eh...perchè non comprargli uno zaino invicta (tanto per dire una marca) e poi attaccargli sopra delle figure del personaggio preferito? Tipo quelle che si cuciono intendo...così sei tranquilla che lo zaino è buono, se l'anno dopo si è stufato del personaggio cambi solo quello!
Sulla merenda... perchè ti poni il problema? Un giorno frutta già tagliata in una tupperware, un giorno quattro biscotti, un giorno un toast, uno un panino...poi sai tu cosa piace a JJ!!!
Michy: poi voglio un resoconto dettagliato sul concerto di Eros!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.
-
- Expert~GolGirl®
Ciuk, tittiale, lo spero vivamente...
L'ultimo aggiornamento risale alla scorsa settimana. La ragazzina ha portato a casa un 4 di matematica sua madre l'ha malmenata e dandole uno schiaffo in faccia le ha spaccato il labbro. Suo padre le ha dato il resto e le ha bruciato il diario. Il mattino dopo la ragazzina è andata a scuola e la prof di matematica, che è una persona splendida, l'ha presa da parte e le ha parlato. La piccola è scoppiata in lacrime e le ha fatto vedere i lividi. Sono andati dalla preside , che ho poi scoperto essere una volontaria di telefono bimbo, una sorta di telefono azzurro locale. I genitori sono stati convocati e la preside ha comunicato che verrà segnalato il caso alla counselor della scuola e che verranno convocate le persone che hanno a che fare con i bambini. I genitori hanno fatto il mio nome, oggi alle 12;30 sarò lì. Se non si trovasse la soluzione partono con gli assistenti sociali...
Io cercherò di essere il più obiettiva possibile....non devo fare un analisi psicologica della madre però la situazione è questa: La mamma è una donna davvero stanca e probabilmente vittima a sua volta di un'educazione di 50 anni fa dove i figli dovevano solo obbedire e stare buoni, ma dall'altro lato anche menefreghista (solo per dire: avevo chiesto a lei di fare leggere al bambino una paginetta del suo libro ieri in mattinata così da fare gli esercizi alla sera che io arrivavo e lei ieri mattina si è guardata un film imperdibile alla tv....). I ragazzini sono letteralmente terrorizzati dalla mamma:il bambino in particolare l'altro giorno che ha sbagliato una moltiplicazione si è stupito perché non gli ho mollato uno scappellotto,"perché la mamma lo fa sempre"....
Madre e padre sono convinti che l'unico metodo educativo siano le botte: sicuro che i figli ogni tanto "giocano a sfidare i genitori" però non credo sia giusto terrorizzare i figli....
A questo si aggiunge che la mamma considera suo figlio un menomato mentale solo perché è dislessico e lo tratta come "il poverino" quindi potete immaginare l'autostima del bimbo dove sia e la figlia grande è semplicemente "una fallita" perché non va così bene a scuola come tutte le sue compagne...anche qui l'autostima della ragazzina è sotto i tacchi...
L'ultimo aggiornamento risale alla scorsa settimana. La ragazzina ha portato a casa un 4 di matematica sua madre l'ha malmenata e dandole uno schiaffo in faccia le ha spaccato il labbro. Suo padre le ha dato il resto e le ha bruciato il diario. Il mattino dopo la ragazzina è andata a scuola e la prof di matematica, che è una persona splendida, l'ha presa da parte e le ha parlato. La piccola è scoppiata in lacrime e le ha fatto vedere i lividi. Sono andati dalla preside , che ho poi scoperto essere una volontaria di telefono bimbo, una sorta di telefono azzurro locale. I genitori sono stati convocati e la preside ha comunicato che verrà segnalato il caso alla counselor della scuola e che verranno convocate le persone che hanno a che fare con i bambini. I genitori hanno fatto il mio nome, oggi alle 12;30 sarò lì. Se non si trovasse la soluzione partono con gli assistenti sociali...
Io cercherò di essere il più obiettiva possibile....non devo fare un analisi psicologica della madre però la situazione è questa: La mamma è una donna davvero stanca e probabilmente vittima a sua volta di un'educazione di 50 anni fa dove i figli dovevano solo obbedire e stare buoni, ma dall'altro lato anche menefreghista (solo per dire: avevo chiesto a lei di fare leggere al bambino una paginetta del suo libro ieri in mattinata così da fare gli esercizi alla sera che io arrivavo e lei ieri mattina si è guardata un film imperdibile alla tv....). I ragazzini sono letteralmente terrorizzati dalla mamma:il bambino in particolare l'altro giorno che ha sbagliato una moltiplicazione si è stupito perché non gli ho mollato uno scappellotto,"perché la mamma lo fa sempre"....
Madre e padre sono convinti che l'unico metodo educativo siano le botte: sicuro che i figli ogni tanto "giocano a sfidare i genitori" però non credo sia giusto terrorizzare i figli....
A questo si aggiunge che la mamma considera suo figlio un menomato mentale solo perché è dislessico e lo tratta come "il poverino" quindi potete immaginare l'autostima del bimbo dove sia e la figlia grande è semplicemente "una fallita" perché non va così bene a scuola come tutte le sue compagne...anche qui l'autostima della ragazzina è sotto i tacchi...
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!
Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.
Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
buongiorno
o oggi spero di liberarmi prima possibile visto che Fabio oggi pomeriggio ha la prova ufficiale per il brevetto di nuoto. se la passa sabato fara' l'esame
per il brevetto di primo livello (poi ci fermeremo perché non vuole continuare, ma a noi basta cosi')
ieri prima lezione di ballo per Elisa, era da tanto che ce lo chiedeva, e abbiamo approfittato di un corso che fanno a scuola, comodo come orari e logistica. le e' piaciuto, ora devo trovarle un completo da palestra e le scarpine
per la scuola, qui e' tutto diverso
niente grembiule, a scuola vanno vestiti come vogliono (dai 4 anni perche' e' un unico ciclo che inizia ocn la la prima a 4 anni, e finisce con l'8va a 12, ma le lezioni vere e proprie iniziano in 3a a 6 anni) e io odio le tute. quindi pantaloni semplici o jeans, maglietta e felpa o maglioncino. per elisa alternativamente gonna e calzamaglia, o maglia lunga e leggings. tutto pero' facile da mettere e togliere, comodo e facile a da lavare.
zaini astucci etc idem, nulla.
libri e quaderni rimangono a scuola (anzi, i libri sono dotazione della scuola, anche i quaderni vengono forniti da loro).Quando finiscono un quaderno lo portano a casa. penne matite etc sempre fornite dalla scuola e rimangono li'. per le comunicazioni danno loro dei fogli stampati quando serve.
a questo punto, hanno un mini zainetto dove mettono la merenda e fabio due giorni a settimana la borsa della ginnastica (scarpe, completo da ginnastica e asciugamano dato che poi gli fanno fare la doccia)
pero' io a loro darei la facolta' di scelta, se lo volessero. potete sempre andare insieme al negozio, e mediare tra prezzo e personaggio (facendo presente che lo devono tenere tot anni, o almeno si spera)
o oggi spero di liberarmi prima possibile visto che Fabio oggi pomeriggio ha la prova ufficiale per il brevetto di nuoto. se la passa sabato fara' l'esame

ieri prima lezione di ballo per Elisa, era da tanto che ce lo chiedeva, e abbiamo approfittato di un corso che fanno a scuola, comodo come orari e logistica. le e' piaciuto, ora devo trovarle un completo da palestra e le scarpine
per la scuola, qui e' tutto diverso
niente grembiule, a scuola vanno vestiti come vogliono (dai 4 anni perche' e' un unico ciclo che inizia ocn la la prima a 4 anni, e finisce con l'8va a 12, ma le lezioni vere e proprie iniziano in 3a a 6 anni) e io odio le tute. quindi pantaloni semplici o jeans, maglietta e felpa o maglioncino. per elisa alternativamente gonna e calzamaglia, o maglia lunga e leggings. tutto pero' facile da mettere e togliere, comodo e facile a da lavare.
zaini astucci etc idem, nulla.
libri e quaderni rimangono a scuola (anzi, i libri sono dotazione della scuola, anche i quaderni vengono forniti da loro).Quando finiscono un quaderno lo portano a casa. penne matite etc sempre fornite dalla scuola e rimangono li'. per le comunicazioni danno loro dei fogli stampati quando serve.
a questo punto, hanno un mini zainetto dove mettono la merenda e fabio due giorni a settimana la borsa della ginnastica (scarpe, completo da ginnastica e asciugamano dato che poi gli fanno fare la doccia)
pero' io a loro darei la facolta' di scelta, se lo volessero. potete sempre andare insieme al negozio, e mediare tra prezzo e personaggio (facendo presente che lo devono tenere tot anni, o almeno si spera)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Dream78
- Master~GolGirl®
Campanara...mi vien da piangere al solo leggere la descrizione di questa famiglia!
Indubbiamente è necessario un intervento esterno ma di che tipo? Io interverrei più sui genitori che sui bimbi... Perchè mi sembra di capire che risolto il comportamento assurdo dei genitori i figli ne gioverebbero subito!
Indubbiamente è necessario un intervento esterno ma di che tipo? Io interverrei più sui genitori che sui bimbi... Perchè mi sembra di capire che risolto il comportamento assurdo dei genitori i figli ne gioverebbero subito!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
mio campanara, deve essere terribile
speriamo che riusciate ad aiutarli

speriamo che riusciate ad aiutarli

F 15-08-2006 E 6-03-2008