eccallà, n'altra che conosce le regole e il funzionamento di fb.hamilton ha scritto:Io non ho condiviso un bel niente.
Io ho fatto un album in cui c'è' la foto che dici, visibile solo agli amici.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bambini di successo - Le Iene
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: Bambini di successo - Le Iene
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

zzzZzz... ha scritto:Però crucchina, voi la foto l'avete presa da google. Vi è andata bene che fosse una foto di facebook e che quindi fosse condivisibile, perché se invece fosse stata la foto di un sito o di un blog, per esempio, non avreste potuto farlo. Lo dico perché oggi si fa presto a creare un blog o un gruppo facebook senza avere grosse conoscenze informatiche, ma quando si decide di pubblicare un'immagine che sarà visibile a molti è bene starci attenti, e l'ideale è usare un'immagine nostra, cioè scattata da noi e che ritrae gente che sappiamo non avrà problemi ad essere "pubblicata".crucchina79 ha scritto:ema alla mamma abbiamo chiesto scusa perché era impazzita e non volevamo buttare benzina sul fuoco. Però era una foto condivisibile su facebook.... mi pare che qui sembra che si rubino foto personali, ma non è così. Non vorrei che passasse il messaggio che adesso prendiamo le foto da GOL e le pubblichiamo su qualche sito....
Per esempio adesso le bachece sono infestate da foto di bambini vestiti da coniglietti di Pasqua... idem ne giravano per Natale... è la stessa cosa.
La mamma in questione forse non se ne era resa conto ed è sbroccata, tutto lì. Almeno così se n'è resa conto....
nel momento in cui tu metti in rete tuo figlio, l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti è che la foto su google venga usata per un blog...di verdure o meno.
tu generico eh?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Se io mi creo un blog, dedicato ai giochi per i bambini tanto per dire, e pubblico foto dei miei figli che giocano, nessuno può prenderle e pubblicarle a sua volta nel suo blog, per un fatto non solo legale ma anche di netiquette. Cioè il mio lavoro non può essere plagiato da chicchessia. Se uno crea un blog vuol dire che ritiene di avere dei contenuti originali da proporre al mondo, quindi per favore che questi contenuti se li crei lui, non li vada a copiare dai blog altrui.floddi ha scritto:zzzZzz... ha scritto:Però crucchina, voi la foto l'avete presa da google. Vi è andata bene che fosse una foto di facebook e che quindi fosse condivisibile, perché se invece fosse stata la foto di un sito o di un blog, per esempio, non avreste potuto farlo. Lo dico perché oggi si fa presto a creare un blog o un gruppo facebook senza avere grosse conoscenze informatiche, ma quando si decide di pubblicare un'immagine che sarà visibile a molti è bene starci attenti, e l'ideale è usare un'immagine nostra, cioè scattata da noi e che ritrae gente che sappiamo non avrà problemi ad essere "pubblicata".crucchina79 ha scritto:ema alla mamma abbiamo chiesto scusa perché era impazzita e non volevamo buttare benzina sul fuoco. Però era una foto condivisibile su facebook.... mi pare che qui sembra che si rubino foto personali, ma non è così. Non vorrei che passasse il messaggio che adesso prendiamo le foto da GOL e le pubblichiamo su qualche sito....
Per esempio adesso le bachece sono infestate da foto di bambini vestiti da coniglietti di Pasqua... idem ne giravano per Natale... è la stessa cosa.
La mamma in questione forse non se ne era resa conto ed è sbroccata, tutto lì. Almeno così se n'è resa conto....
nel momento in cui tu metti in rete tuo figlio, l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti è che la foto su google venga usata per un blog...di verdure o meno.
tu generico eh?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- floddi
- Platinum~GolGirl®

e allora le proteggi, le foto.Zzz... ha scritto:Se io mi creo un blog, dedicato ai giochi per i bambini tanto per dire, e pubblico foto dei miei figli che giocano, nessuno può prenderle e pubblicarle a sua volta nel suo blog, per un fatto non solo legale ma anche di netiquette. Cioè il mio lavoro non può essere plagiato da chicchessia. Se uno crea un blog vuol dire che ritiene di avere dei contenuti originali da proporre al mondo, quindi per favore che questi contenuti se li crei lui, non li vada a copiare dai blog altrui.floddi ha scritto:zzzZzz... ha scritto:Però crucchina, voi la foto l'avete presa da google. Vi è andata bene che fosse una foto di facebook e che quindi fosse condivisibile, perché se invece fosse stata la foto di un sito o di un blog, per esempio, non avreste potuto farlo. Lo dico perché oggi si fa presto a creare un blog o un gruppo facebook senza avere grosse conoscenze informatiche, ma quando si decide di pubblicare un'immagine che sarà visibile a molti è bene starci attenti, e l'ideale è usare un'immagine nostra, cioè scattata da noi e che ritrae gente che sappiamo non avrà problemi ad essere "pubblicata".crucchina79 ha scritto:ema alla mamma abbiamo chiesto scusa perché era impazzita e non volevamo buttare benzina sul fuoco. Però era una foto condivisibile su facebook.... mi pare che qui sembra che si rubino foto personali, ma non è così. Non vorrei che passasse il messaggio che adesso prendiamo le foto da GOL e le pubblichiamo su qualche sito....
tu generico eh?
- frab
- Bronze~GolGirl®

scusate l'ignoranza, ma quali sono le accortezze per "proteggere" le foto? Firmarle? e poi?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Esistono dei metodi per cui non puoi condividere, copiare, stampare o salvare una foto. Lo so perchè cercando in rete immagini di spartiti per pianoforte mi succede sempre di trovare immagini a pagamento che in nessun modo puoi recuperare gratis. Altrimenti tutto il materiale non espressamente protetto da copyright è protetto, nel senso che uno non può assumersene la paternità. Per i blog o i siti internet, lo so perchè ho un blog anche io, puoi usare qualsiasi immagine purchè non nella sua dimensione originale se non è tua. Tipo: se trovi su google una foto di un bambino che mangia i broccoli e non sai a chi appartiene, puoi metterne una miniatura sul tuo blog/sito internet senza necessariamente dire dove l'hai presa. Meglio ancora se ne indichi la fonte, ma se non lo sai è un po' difficile.frab ha scritto:scusate l'ignoranza, ma quali sono le accortezze per "proteggere" le foto? Firmarle? e poi?
Questo è quello che dice la legge:
È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali (…) sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico
Non solo:
Non concorre a costituire il fine di lucro di cui al comma 1 bis dell’art. 70, legge 21 aprile 1941, n. 633, l’eventuale ricorso da parte del soggetto pubblicante o del fornitore della piattaforma a forme di rimborso degli oneri di manutenzione e pubblicazione, quali, a titolo esemplificativo, l’apposizione di banner o l’iscrizione in circuiti pubblicitari, quando la pubblicazione delle opere protette sia accessoria ai contenuti resi disponibili.
A scanso di equivoci ci sono siti tipo questo:http://it.123rf.com/ che offre foto a disposizione di tutti.
Nulla comunque impedisce ad un perfetto estraneo di stamparsi, copiarsi, salvarsi le tue immagini senza chiederti il permesso.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Zzz...
- Master~GolGirl®

A parte che ormai tutti i blog riportano la dicitura che il materiale non è riproducibile senza autorizzazione ecc., ma comunque, se io lascio la bicicletta incustudita sicuramente rendo la vita facile al ladro, ma se qualcuno me la ruba è ladro lo stesso.floddi ha scritto:e allora le proteggi, le foto.Zzz... ha scritto:Se io mi creo un blog, dedicato ai giochi per i bambini tanto per dire, e pubblico foto dei miei figli che giocano, nessuno può prenderle e pubblicarle a sua volta nel suo blog, per un fatto non solo legale ma anche di netiquette. Cioè il mio lavoro non può essere plagiato da chicchessia. Se uno crea un blog vuol dire che ritiene di avere dei contenuti originali da proporre al mondo, quindi per favore che questi contenuti se li crei lui, non li vada a copiare dai blog altrui.floddi ha scritto:zzzZzz... ha scritto:Però crucchina, voi la foto l'avete presa da google. Vi è andata bene che fosse una foto di facebook e che quindi fosse condivisibile, perché se invece fosse stata la foto di un sito o di un blog, per esempio, non avreste potuto farlo. Lo dico perché oggi si fa presto a creare un blog o un gruppo facebook senza avere grosse conoscenze informatiche, ma quando si decide di pubblicare un'immagine che sarà visibile a molti è bene starci attenti, e l'ideale è usare un'immagine nostra, cioè scattata da noi e che ritrae gente che sappiamo non avrà problemi ad essere "pubblicata".crucchina79 ha scritto:ema alla mamma abbiamo chiesto scusa perché era impazzita e non volevamo buttare benzina sul fuoco. Però era una foto condivisibile su facebook.... mi pare che qui sembra che si rubino foto personali, ma non è così. Non vorrei che passasse il messaggio che adesso prendiamo le foto da GOL e le pubblichiamo su qualche sito....
tu generico eh?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

però allora bisogna chiarire bene il concetto di "condivisione" dell'immagine.Zzz... ha scritto:A parte che ormai tutti i blog riportano la dicitura che il materiale non è riproducibile senza autorizzazione ecc., ma comunque, se io lascio la bicicletta incustudita sicuramente rendo la vita facile al ladro, ma se qualcuno me la ruba è ladro lo stesso.
secondo me il tuo esempio non è calzante.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Su facebook le immagini sono condivisibili liberamente, nei siti e nei blog no. Quindi, se io cerco da google un'immagine per il mio blog, prima di usarla devo accertarmi che non sia coperta da diritti, e se l'immagine viene da un altro sito o blog, di solito è coperta, quindi anche se posso salvarla sul mio pc non posso usarla. Ribadisco poi che se uno si sente così creativo da mettere su un blog, dovrebbe impegnarsi a pubblicare materiale originale, non scopiazzato in giro.Ari ha scritto:però allora bisogna chiarire bene il concetto di "condivisione" dell'immagine.Zzz... ha scritto:A parte che ormai tutti i blog riportano la dicitura che il materiale non è riproducibile senza autorizzazione ecc., ma comunque, se io lascio la bicicletta incustudita sicuramente rendo la vita facile al ladro, ma se qualcuno me la ruba è ladro lo stesso.
secondo me il tuo esempio non è calzante.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

infatti la foto in questione era su facebook ed era priva di protezione, perfettamente condivisa.Zzz... ha scritto:Su facebook le immagini sono condivisibili liberamente, nei siti e nei blog no. Quindi, se io cerco da google un'immagine per il mio blog, prima di usarla devo accertarmi che non sia coperta da diritti, e se l'immagine viene da un altro sito o blog, di solito è coperta, quindi anche se posso salvarla sul mio pc non posso usarla. Ribadisco poi che se uno si sente così creativo da mettere su un blog, dovrebbe impegnarsi a pubblicare materiale originale, non scopiazzato in giro.
sul fatto di "scopiazzare", a meno di essere dei fotografi o di commissionare dei servizi fotografici ad hoc, mi sembra ovvio che si vada a prendere immagini scattate da altri.
la differenza risiede solo nel grado di protezione che queste immagini hanno.
anche perché sinceramente se sto leggendo una pagina in cui si parla di alimentazione, le foto sono solo un abbellimento, ma io mi aspetto di trovare originalità nei contenuti di ciò che leggo.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

I moderni mezzi di comunicazione sono fatti di parole e immagini, se uno si sente di padroneggiare questi mezzi può/deve produrre testi e immagini originali, altrimenti si vede che questo tipo di comunicazione non fa per lui. Del resto i blog veramente "belli", ben fatti e che di conseguenza hanno un grosso seguito, non copiano certo le immagini da google (né tantomeno i testi ovviamente), bensì pubblicano solo materiale originale.Ari ha scritto:infatti la foto in questione era su facebook ed era priva di protezione, perfettamente condivisa.Zzz... ha scritto:Su facebook le immagini sono condivisibili liberamente, nei siti e nei blog no. Quindi, se io cerco da google un'immagine per il mio blog, prima di usarla devo accertarmi che non sia coperta da diritti, e se l'immagine viene da un altro sito o blog, di solito è coperta, quindi anche se posso salvarla sul mio pc non posso usarla. Ribadisco poi che se uno si sente così creativo da mettere su un blog, dovrebbe impegnarsi a pubblicare materiale originale, non scopiazzato in giro.
sul fatto di "scopiazzare", a meno di essere dei fotografi o di commissionare dei servizi fotografici ad hoc, mi sembra ovvio che si vada a prendere immagini scattate da altri.
la differenza risiede solo nel grado di protezione che queste immagini hanno.
anche perché sinceramente se sto leggendo una pagina in cui si parla di alimentazione, le foto sono solo un abbellimento, ma io mi aspetto di trovare originalità nei contenuti di ciò che leggo.
- Vajana
- Master~GolGirl®

ZZZ, l'abbiamo scritto mille volte:
la foto l'abbiamo trovata su google e l'abbiamo messa nella nostra pagina fb, NON nel blog.
ma vuoi metterci a tutti i costi in cattiva luce?
ci darei un taglio una volta per tutte perchè qui si sta facendo un processo inutile e ingiusto e ci sono state fin troppe insinuazioni molto offensive nei confronti miei e di crucchina partite da te e ci610.
la foto l'abbiamo trovata su google e l'abbiamo messa nella nostra pagina fb, NON nel blog.
ci darei un taglio una volta per tutte perchè qui si sta facendo un processo inutile e ingiusto e ci sono state fin troppe insinuazioni molto offensive nei confronti miei e di crucchina partite da te e ci610.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Non stiamo più parlando di voi, si sta parlando in generale. Voi seppure in buona fede siete state incaute perché appunto avete preso una foto da google senza stare a pensare da dove provenisse, ecc.Vajana ha scritto:ZZZ, l'abbiamo scritto mille volte:
E poi per concludere io non ho insinuato proprio niente, quel che volevo dire l'ho detto chiaramente senza sottintesi di nessun tipo.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

è così divertente denigrare il lavoro altrui?Zzz... ha scritto:I moderni mezzi di comunicazione sono fatti di parole e immagini, se uno si sente di padroneggiare questi mezzi può/deve produrre testi e immagini originali, altrimenti si vede che questo tipo di comunicazione non fa per lui. Del resto i blog veramente "belli", ben fatti e che di conseguenza hanno un grosso seguito, non copiano certo le immagini da google (né tantomeno i testi ovviamente), bensì pubblicano solo materiale originale.
mah...
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Io non sto parlando del blog di crucchina e vajana che non conosco (e che neanche c'entra col discorso dato che tutta la faccenda riguarda la pagina facebook del gruppo e non il blog), sto facendo un discorso in generale. E in generale sì, se un blog riporta materiali scopiazzati io lo denigro, e non solo io, dato che di blog poco originali ce n'è a milioni e hanno sempre vita breve, o pochissimi lettori.Ari ha scritto:è così divertente denigrare il lavoro altrui?Zzz... ha scritto:I moderni mezzi di comunicazione sono fatti di parole e immagini, se uno si sente di padroneggiare questi mezzi può/deve produrre testi e immagini originali, altrimenti si vede che questo tipo di comunicazione non fa per lui. Del resto i blog veramente "belli", ben fatti e che di conseguenza hanno un grosso seguito, non copiano certo le immagini da google (né tantomeno i testi ovviamente), bensì pubblicano solo materiale originale.
mah...
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Se un moderatore passasse di qui e chiudesse tutto, non sarebbe una grande perdita, anzi.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- Vajana
- Master~GolGirl®

Zzz... ha scritto:Non stiamo più parlando di voi, si sta parlando in generale. Voi seppure in buona fede siete state incaute perché appunto avete preso una foto da google senza stare a pensare da dove provenisse, ecc.Vajana ha scritto:ZZZ, l'abbiamo scritto mille volte:
E poi per concludere io non ho insinuato proprio niente, quel che volevo dire l'ho detto chiaramente senza sottintesi di nessun tipo.
invece sapevamo benissimo da dove provenisse, infatti si trovava su fb era condivisibile.
non c'era firma, nè protezione e l'abbiamo trovato su google sotto " alimentazione naturale bambino" .
è uscita quella foto, proveniente da fb (perchè basta passarci sopra il cursore per leggere da quale sito proviene) , perfettamente condivisibile, infatti l'abbiamo usata nella nostra pagina.
quindi siamo state incaute?
noi o la madre che mette le foto nude del figlio, perfettamente condivisibili con tutti?
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- floddi
- Platinum~GolGirl®

materiali scopiazzati o immagini scopiazzate?
per te quello che ìè scritto dentro ha lo stesso valore dell'immagine di lato?
per te quello che ìè scritto dentro ha lo stesso valore dell'immagine di lato?
- Vajana
- Master~GolGirl®

si, concordo.mafalda2005 ha scritto:Se un moderatore passasse di qui e chiudesse tutto, non sarebbe una grande perdita, anzi.
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- Ari
- Platinum~GolGirl®

dipende dallo scopo del blog.Zzz... ha scritto:Io non sto parlando del blog di crucchina e vajana che non conosco (e che neanche c'entra col discorso dato che tutta la faccenda riguarda la pagina facebook del gruppo e non il blog), sto facendo un discorso in generale. E in generale sì, se un blog riporta materiali scopiazzati io lo denigro, e non solo io, dato che di blog poco originali ce n'è a milioni e hanno sempre vita breve, o pochissimi lettori.
ci sono persone che aprono blog per loro stessi e li fan durare il tempo che vogliono e sono relativamente interessati al numero di lettori che hanno.
dobbiamo davvero misurare sempre tutto in termini di riscontro di popolarità o economico che sia?