GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini di successo - Le Iene

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Bambini di successo - Le Iene

Messaggio da rossomela » 30 mar 2013, 14:56

Secondo voi mr Zucherman è accussì fess che mette un bottone condividi sotto ad ogni foto e viola qualche norma?

No, si è tutelato facendoci firmare un bel contratto di cessione dei diritti, licenza appunto trasferibile.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mar 2013, 14:57

rossomela ha scritto:Legalmente si chiama licenza Ip
l'utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza,
Che vuol dire trasferibile?

Vuol dire che facebook mette a disposizione il tasto "condividi" che consente alla foto di "viaggiare" legalmente di profilo in profilo, che tale foto può essere salvata e riusata.

Se non firmassimo questa clausola vessatoria di fatto facebook non potrebbe farci caricare foto, perchè prevenire la diffusione è praticamente impossibile
Un momento, facebook dice "io questa foto la lascio prendere a tutti", ok. Ma poi chi la prende e ci fa qualcosa che non deve ne risponde, e in particolare la legge vieta di pubblicare su siti/blog/libri foto di bambini senza il permesso dei genitori.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 mar 2013, 14:57

ci610 ha scritto:Ragazze lo scrisse dopo, molto dopo, aspettò che glielo chiedessimo
magari su gol
dimentichi che su fb aveva già pubblicato quella foto dicendo che era suo figlio e prendendosi orgogliosa tutti i gran complimenti
e dimentichi che spedì quelle foto per chiedere a una gollina di vedere se riusciva a proporlo a un'agenzia che organizza sfilate di alta moda
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mar 2013, 14:57

Comunque se siete convinte che di possa fare, fatelo
Mi auguro però che vi faccia anche piacere trovare le foto dei vostri figli sui sito altrui
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 14:58

Zzz... ha scritto: Crucchina, abbiamo capito che è un concetto che ti sfugge, ma la legge sulla privacy tutela le persone, non le spiagge e gli animali africani.
prima parli di privacy, poi di copyright. Deciditi.
Quando si condividono le foto su facebook ci sono spesso anche persone... bambini con rose in mano, bambini con gattini, persone adulte sdraiate sulla spiaggia......

A me il concettonon sfugge, mi sfugge cos'hai tu da dover continuare a tirar fuori delle polemiche inutili quando è già stato detto di smetterla....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mar 2013, 14:59

rossomela ha scritto:Secondo voi mr Zucherman è accussì fess che mette un bottone condividi sotto ad ogni foto e viola qualche norma?

No, si è tutelato facendoci firmare un bel contratto di cessione dei diritti, licenza appunto trasferibile.

Lo capisci che si possono condividere su fb ma non copiarsele per pubblicarle su un altro sito?

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 15:00

ci610 ha scritto:Comunque se siete convinte che di possa fare, fatelo
Mi auguro però che vi faccia anche piacere trovare le foto dei vostri figli sui sito altrui
ma l'avete capito che non era su un sito o sul blog? leggete solo quello che vi pare?
Comunque basta non metterle le foto dei propri figli... e non si pone il problema. E visto che con la tizia in questione ci siamo chiarite non capisco cosa vogliate voi...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mar 2013, 15:01

crucchina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto: Crucchina, abbiamo capito che è un concetto che ti sfugge, ma la legge sulla privacy tutela le persone, non le spiagge e gli animali africani.
prima parli di privacy, poi di copyright. Deciditi.
Quando si condividono le foto su facebook ci sono spesso anche persone... bambini con rose in mano, bambini con gattini, persone adulte sdraiate sulla spiaggia......

A me il concettonon sfugge, mi sfugge cos'hai tu da dover continuare a tirar fuori delle polemiche inutili quando è già stato detto di smetterla....
Però pure voi continuate a dire che eravate nel giusto

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mar 2013, 15:01

crucchina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Zzz..., allora tutte quelle immagini di bambini che fanno facce buffe, con battute di vario genere che son condivise a manetta su facebook son tutte da eliminare... per nessuna c'è l'autorizzazione del genitore a condividerla sul tuo profilo.
Io infatti immagini di bambini altrui non ne condivido mai. Ma comunque una cosa è condividere un'immagine in facebook, un'altra è appropriarsene per farci un blog/sito/libro/quelcheè.
la foto era condivisa, non era usata per promuovere niente e non ci è stato fatto nessun blog (la foto era solo su facebook e non sul blog). Di foto su facebook ne girano a bizzeffe e se non si vuole che vengano condivise si fa in modo che non venga fatto. Visto che non sapete niente della storia perché state continuando a tirar fuori polemiche? E insinuazioni? L'insinuazione è la seguente, così stavolta lo capisci: che noi abbiamo usato il lavoro di qualcun altro per promuovere il nostro blog. No, la foto non era presente, era una semplice condivisione.
Cioè state dicendo da due giorni che avete usato una foto altrui per il blog, e invece non era sul blog?? Ma allora spiegatevi meglio figliole :ahah

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 mar 2013, 15:02

ci610 ha scritto:Comunque se siete convinte che di possa fare, fatelo
non so se mi farebbe piacere, forse sì forse no.
Resta il fatto che non è possibile tutelarsi: per non correre rischi è meglio non pubblicare nulla, né qui né su Fb né altrove.
Io ricordo benissimo un agente della polizia postale che in tv si raccomandava di non pubblicare mai dati personali (ovviamente) e di NON CARICARE MAI NESSUNA FOTO IN RETE se non si voleva correre il rischio di ritrovarsela in giro. Perché di fatto questa è l'unica tutela che si ha veramente, firme o non firme.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mar 2013, 15:02

Io avevo letto che la foto era stata messa sul vostro blog sullo svezzamento.
Ricordo male?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 15:02

ci610 ha scritto:
rossomela ha scritto:Secondo voi mr Zucherman è accussì fess che mette un bottone condividi sotto ad ogni foto e viola qualche norma?

Lo capisci che si possono condividere su fb ma non copiarsele per pubblicarle su un altro sito?
ma non è stato fatto! l'ho già scritto 10 volte! ci fate o ci siete?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2013, 15:02

Zzz... ha scritto:
ely66 ha scritto:
Zzz... ha scritto:Leggetivi qui le norme italiane sulla pubblicazione di foto altrui:
https://www.facebook.com/notes/checkbla ... 6209887041

In particolare si dice (e si parla proprio di foto prese da terzi su facebook):
-Per pubblicare l’immagine di una persona non famosa occorre la sua autorizzazione (art. 96 legge 633/41).
-Non possono mai essere pubblicate immagini di minori.
Ci sono anche degli esempi pratici, tipo questo:
-Immagine di un minore, comunque pubblicata (in vetrina, su stampati, su libri, riviste o sul web), o comunque in modo che l'immagine sia visibile da un pubblico indistinto e non controllabile.
PUBBLICABILE: NO, a meno che non ci sia esplicita autorizzazione firmata dai genitori.
PERCHE': L'autorizzazione alla pubblicazione deve essere concessa dai genitori.
brava. l'hai trovata! :clap :clap
e anche ora che l'hai letta non c'arrivi?
autorizzazione alla pubblicazione concessa quando una cosa viene messa online privatamente. se la condividi, vuol dire che non vedi l'ora che tutti la vedano.
No non hai capito, si parla proprio del caso di uno che vede una foto su fb e la pubblica a sua volta. Non si può fare e punto. Io posso mettere tutte le foto che voglio di mio figlio e condividerle con un miliardo di persone, ma nessuno può prenderne una e pubblicarla su un suo blog/sito/libro senza chiedermi l'autorizzazione
ma figurati!! a cosa pensi che serva l'icona "tag"?
dai su. avete preso di punta una cosa che non sapete com'è andata e state morendo dalla curiosità di sapere la storia.
beh... io la so. :unghiette e francamente avrei denunciato la tizia.
ci610 ha scritto:Ragazze lo scrisse dopo, molto dopo, aspettò che glielo chiedessimo
siiiiiii e io sono babbo natale :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 15:03

hamilton ha scritto:Io avevo letto che la foto era stata messa sul vostro blog sullo svezzamento.
Ricordo male?
era condivisa sulla pagina facebook legata al blog. Sul blog non è mai comparsa... tant'è che non è mai stata nemmeno salvata da nessuna parte. L'ho detto un migliaio di volte..... ma poi fra una polemica e l'altra pare che questo particolare sia andato perso

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 30 mar 2013, 15:04

ci610 ha scritto:

Sbagli.
La foto è tua quando la scatti.

Quando la pubblichi su Face stipuli un contratto e cedi alcuni diritti.
Sostanzialmente ne cedi di diritti di uso.

Face ti avvisa che a sua volta potrebbe cedere i diritti.
Infatti lo fa, mette a disposizione un tasto (share) che ne consente la condivisione e traferisce il diritto all'uso.
Nel contratto, come vedi, non viene limitato alcun ambito di uso.

Dice che la licenza è trasferibile. Stop.
Se io la salvo dal portale facebook (ossia se il portale facebook non mi inibisce la funzione salva) e la uso, lo faccio in virtù di un trasferimento di licenza che di fatto l'autore della foto ha accettato iscrivendosi a facebook
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 15:05

ely66, infatti te sei l'unica che potrebbe dire qualcosa... dato che sa come sono andate le cose (e rossomela che l'ha seguita dall'altra parte).
la cosa che mi fa ridere è che con la tizia in questione ci siamo chiarite, a noi di denunciarla non importava, anzi, alla fine lei ha ristretto la privacy delle foto e penso che da tutto questo ci abbia guadagnato... perché, appunto, mettendo un sacco di foto pubbliche dei propri figli si rischia che vengano prese da gente per scopi non proprio innocenti....
Ma il motivo per cui a certe persone interessi così tanto mi sfugge... :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2013, 15:06

Zzz... ha scritto: Cioè state dicendo da due giorni che avete usato una foto altrui per il blog, e invece non era sul blog?? Ma allora spiegatevi meglio figliole :ahah
crucchina79 ha scritto: PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSTTTTTT..........
rossomela ha scritto:Questo post mi ha ricordato un episodio avvenuto su facebook

Morale: la vanità della mamma ha spesso pessimi risultati
Arrivata pure a te la storia? Il blog è quello mio e di vajana..... foto trovata su google.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mar 2013, 15:06

crucchina79 ha scritto:
hamilton ha scritto:Io avevo letto che la foto era stata messa sul vostro blog sullo svezzamento.
Ricordo male?
era condivisa sulla pagina facebook legata al blog. Sul blog non è mai comparsa... tant'è che non è mai stata nemmeno salvata da nessuna parte. L'ho detto un migliaio di volte..... ma poi fra una polemica e l'altra pare che questo particolare sia andato perso
Ma non potevate usarne una di quelle del servizio fotografico fatto da Vajana invece di usarne una del figlio di un'altra?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mar 2013, 15:06

rossomela ha scritto:
ci610 ha scritto:

Sbagli.
La foto è tua quando la scatti.

Quando la pubblichi su Face stipuli un contratto e cedi alcuni diritti.
Sostanzialmente ne cedi di diritti di uso.

Face ti avvisa che a sua volta potrebbe cedere i diritti.
Infatti lo fa, mette a disposizione un tasto (share) che ne consente la condivisione e traferisce il diritto all'uso.
Nel contratto, come vedi, non viene limitato alcun ambito di uso.

Dice che la licenza è trasferibile. Stop.
Se io la salvo dal portale facebook (ossia se il portale facebook non mi inibisce la funzione salva) e la uso, lo faccio in virtù di un trasferimento di licenza che di fatto l'autore della foto ha accettato iscrivendosi a facebook
None, leggiti la legge nel link sopra, è chiarissimo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2013, 15:07

quote schifido

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”