GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini di successo - Le Iene

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Bambini di successo - Le Iene

Messaggio da ely66 » 30 mar 2013, 14:43

Ransie ha scritto:Ely boh parlando di fb a me pare assurdo che qualcuno pensi di condividere sulla propria pagina una foto personale di un' altra persona. Fino ad ora non mi è mai successo. fortuna :sorrisoo

oppure mi dicono "che belle foto " e nella realtà rovesciano (come dice una mia alunna di 2° elementare) nel catino :caduta_sedia:

seriamente.. penso che comunque ci sia una netta differenza tra il prendere un'immagine chiamiamola "normale" (vedi mamma che fa le foto con instagram che io ancora non ho capito che sia sto instangram) e prenderla in un sito di fotografi professionisti... cioè nel secondo caso credo si vada davvero nei cacchi amari.

ti racconto una cosa:

mi iscrivo su fb ad un gruppo di fotografia dove ognuno può solo condividere le proprie personali.. beh come giusto che sia..
contest in b/n: tra le varie foto quella davvero originale di uno dei contatti.. due gg dopo su sky becco una trasmissione dove si parla di un fotografo famosissimo.. carrellata di sue opere e.. ohibò! cosa compare? la foto pubblicata nel contest ma a colori.

Ho scritto agli amministratori i quali mi dissero di cercare prove concrete, ho impiegato una settimana coinvolgendo anche un'altra persona (al di fuori di quel gruppo ma sempre su fb).. grazie a lei ho trovato l'archivio completo delle foto dell'artista tra cui quella che ho provveduto a inviare in forma privata agli amministratori che poi ne han discusso con lei. non so cosa si sian detti, non ho mai voluto fare la pubblica gogna ma mi fece incavolare il fatto che molte persone erano state illuse da una persona che si proclama fotografa ...

certo lei diede la spiegazione, pubblica. però io non ci ho mai creduto :fischia

e comunque buon per lei che l'ho vista io la foto e non l'autore originale o mi sa che a quest'ora le aveva cavato pure le mutande dal cassetto
allora. se pubblichi un lavoro in internet e non ci sono c.r. è come metterlo pubblico e usufruibile per tutti.
se cerchi su google ti avvisano "questa foto potrebbe essere coperta da copyright". l'artista di solito ha delle registrazioni, se a quella tizia è andata liscia, tutto kiulo per lei.
facebook ha rovinato e sta rovinando amicizie e vite. credo sia una delle più belle "bufale" inventate negli ultimi 20 anni.
che poi non vedo cosa ci sia da stupirsi tanto. quanti troll abbiamo beccato qui su gol?? ma davvero, a leggervi mi pare di vedere la nuvoletta sopra "ma ... bohhhhhhhhhhh??"
ma perchè pensate che il photoalbum di gol sia protetto??? per voi, non per Gol. a Gol farebbe stracomodo poter mettere online le foto delle golline. sarebbero contatti a gogò. ma c'è una politica di privacy che avevamo stabilito anni fa e l'amministratore la sta perseguendo. si chiama tutela di .. ehmm.. persone deboli, diciamo così.
Zzz... ha scritto:Che poi scusate, ma il fatto che facebook declini ogni responsabilità sull'uso che terzi possono fare delle nostre foto pubblicate, non vuol dire che questi terzi non ne abbiano, di responsabilità, e se le pubblicano a loro volta senza consenso ne devono rispondere.
ma vah. facebook non declina un tubo. si prende le foto che carichi. anche cancellandole, rimangono nei loro archivi. ovviamente scrive che non sapendo con chi ha a che fare, declina. ma lo farei pure io veh????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 14:43

Zzz..., allora tutte quelle immagini di bambini che fanno facce buffe, con battute di vario genere che son condivise a manetta su facebook son tutte da eliminare... per nessuna c'è l'autorizzazione del genitore a condividerla sul tuo profilo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mar 2013, 14:45

crucchina79 ha scritto:e allora aprite un topic sulla privacy di facebook :che_dici
Non è un problema di facebook, il problema è che non è vero che si possono pubblicare a destra e a manca foto altrui prese dal web. Facebook semplicemente dice per contratto: "io me ne lavo le mani e non rispondo", ma se tu rubi una foto e rispondi eccome, vedi legge italiana.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2013, 14:45

ci610 ha scritto:Ely ma non avevi detto a piore che smith avrebbe potuto denunciarla?
è un'altra cosa ancora. lei ha spacciato per SUA una cosa che in realtà era già pubblica e per giunta straconosciuta.

ma le sapete le differenze tra privacy e privato? tra pubblico e pubblicità???? no perchè a leggervi mi viene un attimo il panico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mar 2013, 14:47

crucchina79 ha scritto:Zzz..., allora tutte quelle immagini di bambini che fanno facce buffe, con battute di vario genere che son condivise a manetta su facebook son tutte da eliminare... per nessuna c'è l'autorizzazione del genitore a condividerla sul tuo profilo.
Io infatti immagini di bambini altrui non ne condivido mai. Ma comunque una cosa è condividere un'immagine in facebook, un'altra è appropriarsene per farci un blog/sito/libro/quelcheè.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 mar 2013, 14:47

forse stiamo facendo un po' di confusione:
era saltata fuori fra altre con una ricerca su google... poi il bambino era di spalle e non era riconoscibile.
Adesso non voglio farne una questione di stato.... abbiamo tolto la foto, non ne prenderemo più da google e finisce lì...
parlando più in generale, come ha ricordato prima Ely, questi stessi avatar con le immagini dei vostri figli potrebbero essere visualizzati su google
Se non ricordo male ogni tanto c'è qualcuna che scrive sorpresa di aver visto le proprie foto saltar fuori facendo una ricerca in rete.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 14:47

Zzz... ha scritto:
crucchina79 ha scritto:e allora aprite un topic sulla privacy di facebook :che_dici
Non è un problema di facebook, il problema è che non è vero che si possono pubblicare a destra e a manca foto altrui prese dal web. Facebook semplicemente dice per contratto: "io me ne lavo le mani e non rispondo", ma se tu rubi una foto e rispondi eccome, vedi legge italiana.
ne sai più te della polizia postale? complimenti...... potresti provare a fare il concorso ed entrarci, magari ti va anche bene...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2013, 14:48

Zzz... ha scritto:Leggetivi qui le norme italiane sulla pubblicazione di foto altrui:
https://www.facebook.com/notes/checkbla ... 6209887041

In particolare si dice (e si parla proprio di foto prese da terzi su facebook):
-Per pubblicare l’immagine di una persona non famosa occorre la sua autorizzazione (art. 96 legge 633/41).
-Non possono mai essere pubblicate immagini di minori.
Ci sono anche degli esempi pratici, tipo questo:
-Immagine di un minore, comunque pubblicata (in vetrina, su stampati, su libri, riviste o sul web), o comunque in modo che l'immagine sia visibile da un pubblico indistinto e non controllabile.
PUBBLICABILE: NO, a meno che non ci sia esplicita autorizzazione firmata dai genitori.
PERCHE': L'autorizzazione alla pubblicazione deve essere concessa dai genitori.
brava. l'hai trovata! :clap :clap
e anche ora che l'hai letta non c'arrivi?
autorizzazione alla pubblicazione concessa quando una cosa viene messa online privatamente. se la condividi, vuol dire che non vedi l'ora che tutti la vedano.
Ely ma non avevi detto a piore che smith avrebbe potuto denunciarla?
scordavo. non ero stata io a sgamare la sua boiata. e se non altre l'avevano avvista sulla possibilità di denuncia.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mar 2013, 14:49

Mica aveva scritto sotto la foto questo è mio figlio, era tendenzioso come lo è fare un blog sul giardinaggio, premettere che si ha un bel giardino e si è molto brave a curarlo e poi mettere nella stessa pagina la foto del giardino del vicino
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mar 2013, 14:50

ely66 ha scritto:
ci610 ha scritto:Ely ma non avevi detto a piore che smith avrebbe potuto denunciarla?
è un'altra cosa ancora. lei ha spacciato per SUA una cosa che in realtà era già pubblica e per giunta straconosciuta.
Vabbè ma ovviamente se io entro nel blog di pinco pallino e vedo in copertina una foto qualsiasi, penso he la foto sia di proprietà dell'autore del blog o che ritragga i parenti suoi. E' la stessa cosa di Piorellino, non puoi farti un blog con foto altrui senza chiedere il permesso all'autore della foto e/o alla persona ritratta.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 14:51

Zzz... ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Zzz..., allora tutte quelle immagini di bambini che fanno facce buffe, con battute di vario genere che son condivise a manetta su facebook son tutte da eliminare... per nessuna c'è l'autorizzazione del genitore a condividerla sul tuo profilo.
Io infatti immagini di bambini altrui non ne condivido mai. Ma comunque una cosa è condividere un'immagine in facebook, un'altra è appropriarsene per farci un blog/sito/libro/quelcheè.
la foto era condivisa, non era usata per promuovere niente e non ci è stato fatto nessun blog (la foto era solo su facebook e non sul blog). Di foto su facebook ne girano a bizzeffe e se non si vuole che vengano condivise si fa in modo che non venga fatto. Visto che non sapete niente della storia perché state continuando a tirar fuori polemiche? E insinuazioni? L'insinuazione è la seguente, così stavolta lo capisci: che noi abbiamo usato il lavoro di qualcun altro per promuovere il nostro blog. No, la foto non era presente, era una semplice condivisione.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2013, 14:51

ci610 ha scritto:Mica aveva scritto sotto la foto questo è mio figlio, era tendenzioso come lo è fare un blog sul giardinaggio, premettere che si ha un bel giardino e si è molto brave a curarlo e poi mettere nella stessa pagina la foto del giardino del vicino
non l'aveva scritto sotto. L'HA SCRITTO DIRETTAMENTE!
"Grazie, è proprio bello mio figlio, pare quello di w.smith" o qualcosa del genere.
la memoria inizia ad accusare colpi eh??

tendenzioso???????? aspetta eh.. one moment..

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 mar 2013, 14:51

ci610 ha scritto:Mica aveva scritto sotto la foto questo è mio figlio, era tendenzioso come lo è fare un blog sul giardinaggio, premettere che si ha un bel giardino e si è molto brave a curarlo e poi mettere nella stessa pagina la foto del giardino del vicino
Cì, per favore, sai benissimo come sono andate le cose
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 14:52

Zzz... ha scritto:
ely66 ha scritto:
Vabbè ma ovviamente se io entro nel blog di pinco pallino e vedo in copertina una foto qualsiasi, penso he la foto sia di proprietà dell'autore del blog o che ritragga i parenti suoi. E' la stessa cosa di Piorellino, non puoi farti un blog con foto altrui senza chiedere il permesso all'autore della foto e/o alla persona ritratta.
La foto non era bel bloooooooooooooooooog! lo volete capire??????
Comunque non ci credo che non condividiate mai foto su facebook..... magari non di bambini ma di animali o di paesaggi... magari dal sito che fa vedere le spiagge delle maldive, gli animali africani ecc.ecc.ecc..... che ne sapete voi se non sono foto protette da copyright?

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 30 mar 2013, 14:52

Legalmente si chiama licenza Ip
l'utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza,
Che vuol dire trasferibile?

Vuol dire che facebook mette a disposizione il tasto "condividi" che consente alla foto di "viaggiare" legalmente di profilo in profilo, che tale foto può essere salvata e riusata.

Se non firmassimo questa clausola vessatoria di fatto facebook non potrebbe farci caricare foto, perchè prevenire la diffusione è praticamente impossibile
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mar 2013, 14:53

ely66 ha scritto:
Zzz... ha scritto:Leggetivi qui le norme italiane sulla pubblicazione di foto altrui:

-Per pubblicare l’immagine di una persona non famosa occorre la sua autorizzazione (art. 96 legge 633/41).
-Immagine di un minore, comunque pubblicata (in vetrina, su stampati, su libri, riviste o sul web), o comunque in modo che l'immagine sia visibile da un pubblico indistinto e non controllabile.
PUBBLICABILE: NO, a meno che non ci sia esplicita autorizzazione firmata dai genitori.
autorizzazione alla pubblicazione concessa quando una cosa viene messa online privatamente. se la condividi, vuol dire che non vedi l'ora che tutti la vedano.
No non hai capito, si parla proprio del caso di uno che vede una foto su fb e la pubblica a sua volta. Non si può fare e punto. Io posso mettere tutte le foto che voglio di mio figlio e condividerle con un miliardo di persone, ma nessuno può prenderne una e pubblicarla su un suo blog/sito/libro senza chiedermi l'autorizzazione

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mar 2013, 14:54

Ragazze lo scrisse dopo, molto dopo, aspettò che glielo chiedessimo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mar 2013, 14:55

crucchina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ely66 ha scritto:
La foto non era bel bloooooooooooooooooog! lo volete capire??????
Comunque non ci credo che non condividiate mai foto su facebook..... magari non di bambini ma di animali o di paesaggi... magari dal sito che fa vedere le spiagge delle maldive, gli animali africani ecc.ecc.ecc..... che ne sapete voi se non sono foto protette da copyright?
Crucchina, abbiamo capito che è un concetto che ti sfugge, ma la legge sulla privacy tutela le persone, non le spiagge e gli animali africani.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mar 2013, 14:55

rossomela ha scritto:Legalmente si chiama licenza Ip
l'utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza,
Che vuol dire trasferibile?

Vuol dire che facebook mette a disposizione il tasto "condividi" che consente alla foto di "viaggiare" legalmente di profilo in profilo, che tale foto può essere salvata e riusata.

Se non firmassimo questa clausola vessatoria di fatto facebook non potrebbe farci caricare foto, perchè prevenire la diffusione è praticamente impossibile

Viaggiare di profilo in profilo non di blog in blog

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2013, 14:55

Zzz... ha scritto:
ely66 ha scritto:

No non hai capito, si parla proprio del caso di uno che vede una foto su fb e la pubblica a sua volta. Non si può fare e punto. Io posso mettere tutte le foto che voglio di mio figlio e condividerle con un miliardo di persone, ma nessuno può prenderne una e pubblicarla su un suo blog/sito/libro senza chiedermi l'autorizzazione
ma leggi quel che scrivono gli altri? non è stata usata per fare il blog, il sito, il libro o lo zainetto dell'asilo di mio figlio.
Era su facebook. PUNTO. Nel blog non c'è mai entrata...

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”