GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A SCUOLA DA SOLI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio da Melissa » 19 mar 2013, 12:13

Hamilton ha scritto che sono 6 km (una strada di campagna per 2 km e il resto tutta pista ciclabile.) per me troppi! e se cade? Se passa un malintenzionato? no no.....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 19 mar 2013, 16:10

Noi abitiamo al civico numero 28 e la scuola sta al civico numero 32, praticamente 30 mt dal cancelletto d'ingresso ed in teoria senza attraversare strade... in pratica questi 30 metri sono pericolosissimi perché senza marciapiede e, nonostante il divieto di sosta sul lato strada della scuola, al mattino l'inciviltà dei genitori che vorrebbero entrare con l'automobile dentro l'aula (se fosse permesso), rende infattibile percorrere quei 30 metri in sicurezza, ci vogliono 10 occhi e lui non lo vedono quando ingranano la retromarcia :martello :sberla:

Ma sei chilometri sono tantissimi, potrebbe succedere di tutto :urka
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 19 mar 2013, 16:22

mafalda2005 ha scritto:
ishetta ha scritto:No, sinceramente 6km a 7 anni no. Nn lo lascerei.
Noi siamo distanti 400m, penso x la terza di lasciarla andare da sola (se non iene un infarto alle nonne).
OT, mi spieghi la battuta dell'avatar? Non ci arrivo :buuu
Se ho capito bene:
Oh, m€rd@! Guarda chi compie due anni! Le candeline hanno paura di essere soffiate da Edoardo.
Questo avatar è bellissimo.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mar 2013, 16:40

nottok ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Noi siamo distanti 400m, penso x la terza di lasciarla andare da sola (se non iene un infarto alle nonne).
Se ho capito bene:
Oh, m€rd@! Guarda chi compie due anni! Le candeline hanno paura di essere soffiate da Edoardo.
mmmm no.... è solo Edo che è entrato nei Terrible Two (e me la sta facendo scontare tutta)
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 19 mar 2013, 18:28

Io lo accompagnerei. In più ci sono ben 6 km di cui 2 di campagna in cui, anche lasciando perdere il discorso malintenzionati (e per malintenzionati intendo anche il ragazzino più grande che vuole fregargli lo zainetto e simili, eh, non il serial killer) il bambino potrebbe cadere e farsi male e non sarebbe subito soccorso perché in una zona "isolata".

Comunque anch'io andavo a scuola da sola, certo che il contesto era diverso ma si era anche meno consapevoli dei rischi che in misura minore c'erano!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 mar 2013, 20:45

ishetta ha scritto:
nottok ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Se ho capito bene:
mmmm no.... è solo Edo che è entrato nei Terrible Two (e me la sta facendo scontare tutta)
Grazie, ora sto meglio :sorrisoo
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 28 mar 2013, 9:49

ASSOLUTAMENTE NO! Tra poco andremo ad abitare a 100 mt da scuola, e senza attraversamenti...ma lo lascerò andare da solo....forse in quinta! (E lo seguirò a distanza:-)))) I pericoli sono troppi. E comunque ha ragione Hamilton...è abbandono di minore....e questo dovrebbe far riflettere!
Se incontrano un adulto malintenzionato....a 7 - 8 - 9 anni, sono davvero in grado di difendersi? Non so nemmeno se lo sono io adesso!!! Chi vuole approfittarsi di un bambino sa bene come fare!!! Non è questione di essere troppo ansiosi, ma sono bambini, e i bambini vanno accompagnati. C'è tempo per diventare adulti!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 28 mar 2013, 14:18

Federica75 ha scritto:ASSOLUTAMENTE NO! Tra poco andremo ad abitare a 100 mt da scuola, e senza attraversamenti...ma lo lascerò andare da solo....forse in quinta! (E lo seguirò a distanza:-)))) I pericoli sono troppi. E comunque ha ragione Hamilton...è abbandono di minore....e questo dovrebbe far riflettere!
Se incontrano un adulto malintenzionato....a 7 - 8 - 9 anni, sono davvero in grado di difendersi? Non so nemmeno se lo sono io adesso!!! Chi vuole approfittarsi di un bambino sa bene come fare!!! Non è questione di essere troppo ansiosi, ma sono bambini, e i bambini vanno accompagnati. C'è tempo per diventare adulti!
se è abbandono di minore allora bisogna accompagnarli fino ai 18, quindi fino alla 5a superiore. Io vedo che già alle medie prendono i bus da soli, e alle superiori vanno da soli in bici, motorino e bus, è abbandono di minore pure quello?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 29 mar 2013, 9:44

sbu ha scritto:
Federica75 ha scritto:ASSOLUTAMENTE NO! Tra poco andremo ad abitare a 100 mt da scuola, e senza attraversamenti...ma lo lascerò andare da solo....forse in quinta! (E lo seguirò a distanza:-)))) I pericoli sono troppi. E comunque ha ragione Hamilton...è abbandono di minore....e questo dovrebbe far riflettere!
se è abbandono di minore allora bisogna accompagnarli fino ai 18, quindi fino alla 5a superiore. Io vedo che già alle medie prendono i bus da soli, e alle superiori vanno da soli in bici, motorino e bus, è abbandono di minore pure quello?
No, dubito che si tratti di abbandono di minore... Un conto è lasciarlo sul ciglio della strada e dirgli "arrangiati!", un altro concedere un pò di autonomia...
Secondo me in questi casi si tratta solo di buon senso da parte dei genitori, e io in questo caso, penso di avere buon senso impedendogli di andare da solo a scuola.
Vedremo più avanti. Stavo pensando che in futuro, avendo il nido e la materna dei fratellini a un km e mezzo circa, potrei caricare la sua bici in macchina e farlo andare alla sua scuola da lì. L'unico attraversamento che dovrebbe affrontare è gestito dalla polizia municipale... Vedremo.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 mar 2013, 16:18

per la legge si parla di minori di 12 anni
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mar 2013, 8:59

rusc ha scritto:per la legge si parla di minori di 12 anni
Certo.
Poi ognuno fa quello che vuole e se ne assume la responsabilità.
Io preferisco avere il cu*o parato.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 mar 2013, 14:26

io non lo lascerei mai andare. Credo che siano molti 6 km in bici per un bimbo di 7 anni.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”