GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Niente uova di Pasqua

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Niente uova di Pasqua

Messaggio da floddi » 27 mar 2013, 15:19

io sono d'accordo.
una punizione deve rimanere impressa, se no che punizione è?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 27 mar 2013, 15:23

per me c'è un po' un controsenso in quello che dici.
se voglio punire il bambino togliendogli qualcosa a cui tiene, non gli propongo un'alternativa.
non ti do' l'uovo perchè è la punizione che ti ho promesso ma non voglio comunque che sia rovinata al nostra festa di famiglia: proprio perchè come in tutte le altre occasioni la mamma perdona sempre ma anche se perdona punisce se è il caso.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 mar 2013, 15:23

Rossella per me Pasqua è una festa troppo importante per rovinar la con una punizione. Non è per l'uovo in se, ma per quello che rappresenta la Pasqua. La punizione l'avrei associata a qualcos'altro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 27 mar 2013, 15:26

Rossella per me Pasqua è una festa troppo importante per rovinar la con una punizione. Non è per l'uovo in se, ma per quello che rappresenta la Pasqua. La punizione l'avrei associata a qualcos'altro.
questo invece è un discorso che posso condividere e trovo giusto , la mia soluzione era solo: visto che ormaiho detto che la punizione era questa, e visto ce l'uovo non lo ritengo il fulcro della festa faccio in modo che siacmunque festa pur mantenendo la parola data.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 15:29

rossella ha scritto:
per me c'è un po' un controsenso in quello che dici.
se voglio punire il bambino togliendogli qualcosa a cui tiene, non gli propongo un'alternativa.
non ti do' l'uovo perchè è la punizione che ti ho promesso ma non voglio comunque che sia rovinata al nostra festa di famiglia: proprio perchè come in tutte le altre occasioni la mamma perdona sempre ma anche se perdona punisce se è il caso.
allora rovino la festa solo a te bambino e preservo invece per intero la festa di noi adulti?

se la punizione è in concomitanza della festa mi pare ovvio che per chi riceve la punizione la festa comunque è rovinata!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mar 2013, 15:29

R2D2 ha scritto:Rossella per me Pasqua è una festa troppo importante per rovinar la con una punizione. Non è per l'uovo in se, ma per quello che rappresenta la Pasqua. La punizione l'avrei associata a qualcos'altro.
Questo cambia la prospettiva da cui si guarda la situazione.
Di fronte al comportamanto sbagliato reiterato di tua figlia le avresti dato un'altra punizione.
Che avresti rispettato e fatto rispettare.

Lalat ha dato quella dell'uovo, a questo punto non può tirarsi indietro, perderebbe di credibilità.
Però, appunto io condivido questa posizione:
rossella ha scritto:non ti do' l'uovo perchè è la punizione che ti ho promesso ma non voglio comunque che sia rovinata al nostra festa di famiglia: proprio perchè come in tutte le altre occasioni la mamma perdona sempre ma anche se perdona punisce se è il caso.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 mar 2013, 15:33

Il punto che hai quotato Olfersia lo condivido anch'io. Quale occasione migliore di questa per perdonare. :sorrisoo

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mar 2013, 15:33

Ari ha scritto:allora rovino la festa solo a te bambino e preservo invece per intero la festa di noi adulti?

se la punizione è in concomitanza della festa mi pare ovvio che per chi riceve la punizione la festa comunque è rovinata!
Non si dice uomo avvistao, mezzo salvato?

Direi che i figli di Lalat erano stati edotti sulla punizione, hanno perseverato nel comportamento sbagliato e si prendono la punizione.
Fine.
Io so di essere molto, troppo severa... ecco perchè faccio attenzione a promettere punizioni che so di poter e voler sostenere.
Ma una volta che una punizione è data, va rispettata.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 15:34

rossella ha scritto:
questo invece è un discorso che posso condividere e trovo giusto , la mia soluzione era solo: visto che ormaiho detto che la punizione era questa, e visto ce l'uovo non lo ritengo il fulcro della festa faccio in modo che siacmunque festa pur mantenendo la parola data.
ma non è tanto questione di ritenere l'uovo il fulcro della festa.
è che comunque in un giorno di festa incombe lo spettro di una punizione che inevitabilmente rattristerà tutti.
a lalat tornerà il nervoso a pensare ai pigiami rotti, mentre i bambini saranno tristi per la punizione.

cavolo lalat: ma non poteva venirti in mente qualcos'altro?!?!? :prr

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 15:35

olfersia ha scritto:
Ari ha scritto:allora rovino la festa solo a te bambino e preservo invece per intero la festa di noi adulti?

Non si dice uomo avvistao, mezzo salvato?

Direi che i figli di Lalat erano stati edotti sulla punizione, hanno perseverato nel comportamento sbagliato e si prendono la punizione.
Fine.
Io so di essere molto, troppo severa... ecco perchè faccio attenzione a promettere punizioni che so di poter e voler sostenere.
Ma una volta che una punizione è data, va rispettata.
sì, ma avvisato di che cosa?
non mi pare che la prima volta che i bambini avevano bucato il pigiama fosse stato detto loro che in caso di reiterazione avrebbero dovuto rinunciare all'uovo di pasqua.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 15:38

lalat ha scritto:Purtroppo mi sono vista costretta a non regalare l'uovo di Paqua ai miei figli. E vi spiego il perché. Circa un mese fa hanno rotto ... precisamente squarciato i pantaloni di uno dei loro pigiami ... avevano già un buchino sulle ginocchia ... lo hanno allargato e sono venuti da me col pigiama che pareva rotto dall'incredibile hulk. Mio marito si è arrabbiato moltissimo ... io no perché erano già vecchi e avevo già previsto di comprare dei pigiami nuovi.
Ho pensato anche che mio marito fosse esagerato ... li per li gli ho detto che li avrebbero messi tutti rotti per farlo contento perché era furioso ... poi li ho buttati e ne ho comprati di nuovi (come del resto avrei fatto comunque).
Ieri sera, mentre erano a fare dei compiti entrambi e si stavano annoiando hanno piantato la penna nei pantaloni del pigiama (entrambi lo avevano nuovo) e hanno squarciato una gamba del pantalone. Qualsiasi tipo di cucitura io possa fare sarebbe uno schifo ... i pigiami sono da buttare via.
Non credevo ai miei occhi e non pensavo minimamente che fossero in grado di fare una cosa così stupida. Ho detto loro che non avrei comprato l'uovo di Pasqua ... e mio marito mi ha detto che ormai l'ho detto e che devo mantenere la promessa. I bambini sono tristissimi per per questa cosa .... a me dispiace ... ma quando penso ai pigiami mi vengono i nervi ...
Sono esagerata? Ditemelo voi ... io mi sento talmente arrabbiata che mi sento di essere nel giusto.
riprendo il messaggio iniziale a proposito di "uomo avvisato mezzo salvato".

la prima volta che i bambini hanno rotto il pigiama è stato detto loro che sarebbero stati costretti ad indossarlo anche se rotto.
la seconda volta che rompono il pigiama loro probabilmente si aspettano che verrà data la stessa punizione, invece si cambiano le carte in tavola e si dice "ecco, adesso non vi compro l'uovo di pasqua!"

ora io dico: ma secondo voi i bambini potevano immaginare che rompendo il pigiama avrebbero rischiato di dover rinunciare all'uovo di pasqua?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mar 2013, 15:39

Ari ha scritto:sì, ma avvisato di che cosa?
non mi pare che la prima volta che i bambini avevano bucato il pigiama fosse stato detto loro che in caso di reiterazione avrebbero dovuto rinunciare all'uovo di pasqua.
:martello

Errore mio, scusatemi.
Quanto ho scritto sull'avvertimento non consideratelo.

Rimane valido il punto in cui dico che io do punizioni che so di poter e voler sostenere, perchè poi non torno indietro.
Ergo non avrei mai detto che per punizione non avrebbe ricevuto l'uovo. Mi sarei inventata qualcos'altro.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mar 2013, 15:41

Ari, direi che siamo sostanzialmente in accordo.

Rimane il punto dolente che una volta data una punizione va rispettata.

Festeggiamo con un budino al cioccolato, una torta stratosferica, una tavoletta di cioccolato... ma l'uovo no.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 15:58

olfersia ha scritto:Ari, direi che siamo sostanzialmente in accordo.

Festeggiamo con un budino al cioccolato, una torta stratosferica, una tavoletta di cioccolato... ma l'uovo no.
questo è il motivo percui inizialmente ho consigliato a lalat di andare con i bambini al supermercato, far vedere loro quanto costano le uova, comprare insieme i pigiami e dare ai bambini il resto per comprarsi quello che desiderano (un ovetto kinder o quel che vogliono loro).

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 mar 2013, 17:02

io sono una mollacciona e se pensassi che hanno capito di avere sbagliato le uova gliele prendrei comunque
There must be some kind of way out of here ...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 mar 2013, 17:54

olfersia ha scritto:Ari, direi che siamo sostanzialmente in accordo.

Ma perché ? I figli di lalat sono abbastanza grandi da comprendere che talvolta le punizioni sono ingiuste e la madre potrebbe approfittare per ammetterlo. Ne uscirebbe una lezione per tutti molto più educativa.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mar 2013, 18:18

No Ari GLI ho detto ... intendevo a mio marito il quale è molto più severo di me e continuava a scassarmi dicendomi "glieli fai mettere lo stesso tutti rotti!" allora a lui ho detto "si va bene" poi li ho buttati.
La prima volta li ho perdonati e basta perché comunque erano già consunti.
Floddi € 9,50 a pigiama ... li ho presi questa sera in merceria ... direi che l'uovo di pasqua costa quanto il pigiama. Le uova Bauli costano circa 10 euro, le Kinder grandi più o meno anche ... le hanno viste, hanno detto che proveranno a convincere il papà a perdonarli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 mar 2013, 19:20

lalat ha scritto:No Ari GLI ho detto ... intendevo a mio marito il quale è molto più severo di me e continuava a scassarmi dicendomi "glieli fai mettere lo stesso tutti rotti!" allora a lui ho detto "si va bene" poi li ho buttati.
La prima volta li ho perdonati e basta perché comunque erano già consunti.
Floddi € 9,50 a pigiama ... li ho presi questa sera in merceria ... direi che l'uovo di pasqua costa quanto il pigiama. Le uova Bauli costano circa 10 euro, le Kinder grandi più o meno anche ... le hanno viste, hanno detto che proveranno a convincere il papà a perdonarli.
Anch'io sono per il mantenere e infatti sono stata fregata un paio di volte dalle mie stesse punizioni :congratulations:

Se vi sembra di soffrire troppo per 'sto uova (in casa mia non ce ne può fregare di meno), potreste dare un obiettivo per l'eliminazione della punizione: se siete bravi, fate i compiti entro x o altro, eliminiamo la punizione (solo per questa volta). Può essere un'idea...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 mar 2013, 19:37

leda71 ha scritto:io sono una mollacciona e se pensassi che hanno capito di avere sbagliato le uova gliele prendrei comunque
Moooolto pericoloso.
Se da adesso capiscono che basta mostrarsi tristi e dire "non lo farò più" per passare sopra ad un comportamento sbagliato e vedere una punizione non mantenuta, da adolescenti campa cavallo...

Proprio perchè so che farei fatica a mantenerle, non utilizzo mai minacce che farei fatica a rispettare :hi hi hi hi

Il suggerimento di Mafalda non è male: chiedi loro di rispettare un impegno o di aiutarti a fare qualcosa, se lo faranno diligentemente si saranno riconquistati le uova e se le godranno ancora di più :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 27 mar 2013, 20:37

Lalat secondo me fai bene a rimarcare un comportamento scorretto e reiterato con una punizione.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”