GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"diversità" al momento della pappa a scuola

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da Ari » 26 mar 2013, 13:12

ci610 ha scritto:se uno vuole migliorare, lo fa
se vogliamo restare fermi immobili ancorati alle nosrte convinzioni siamo liberi di farlo, però poi non ci dobbiamo lamentare se gli altri sono più ecologisti di noi
a me sembra che i genitori che non hanno aderito a questo tipo di iniziativa abbiano anche proposto l'acquisto di piatti di ceramica e di una lavastoviglie, cosa che mi sembra ancora più ecologica dei piatti di plastica rigida da portare a casa, eppure la loro proposta è stata bellamente ignorata.

anche perchè considerato il fatto che mi pare che i bambini spesso dimentichino il piatto sporco in classe, non mi sembra una situazione molto igienica.

se un bambino va a scuola il lunedì, usa il suo piatto e poi bello unto lo mette in un sacchetto sul suo ripiano in classe, lo dimentica lì e poi si ammala e non rientra fino alla settimana successiva, hai idea della puzza e della muffa che si fa su quel piatto che rimane abbandonato sporco per una settimana?
ma che schifo!!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mar 2013, 13:13

ci610 ha scritto:il pranzo portato da casa nel contenitore che laverò a casa stasera
cosa che faccio tutti i giorni anche io.
embè!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 13:20

Ari, da una settimana già diversi genitori si sono dimenticati il piatto a scuola :aargh
noi genitori abbiamo fatto diverse proposte al comune che ci ha tutte bocciate dicendo semplicemente e sul muso: questa è la nostra proposta se volete aderire bene (siete ecologisti!) altrimenti nisba!
e la democrazia? e i progetti pilota strutturati, organizzati e condivisi con le famiglie????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mar 2013, 13:28

roxbo ha scritto:Ari, da una settimana già diversi genitori si sono dimenticati il piatto a scuola :aargh
io ti capisco perché come dicevo prima mi porto il pranzo da casa tutti i giorni e mi è capitato di dimenticare di svuotare la borsa termica una volta a casa. magari nel w.e. quando non la devo riutilizzare subito il giorno dopo... beh, ho trovato delle cose inenarrabili!
e pensare che quel puzzo si possa diffondere in classe perché uno o più bambini non si sono ricordati di portare il piatto a casa per essere lavato :vomitino

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 13:42

Allora facciamo così. Il vs datore di lavoro vi addebita 10 cent al giorno per il piatto di plastica che consumate in ufficio e ti propone di portare da te il piatto da lavare. Alla fine del mese si sarà incassato 3 euro... non ti girerebbero? A me sì e pure tanto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 mar 2013, 13:51

ishetta ha scritto:Allora facciamo così. Il vs datore di lavoro vi addebita 10 cent al giorno per il piatto di plastica che consumate in ufficio e ti propone di portare da te il piatto da lavare. Alla fine del mese si sarà incassato 3 euro... non ti girerebbero? A me sì e pure tanto.
certo che mi girerebbero
ma non andrei a raccontare a mia figlia che mi girano per motivi ambientali o igienici

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 14:02

ishetta ha scritto:Allora facciamo così. Il vs datore di lavoro vi addebita 10 cent al giorno per il piatto di plastica che consumate in ufficio e ti propone di portare da te il piatto da lavare. Alla fine del mese si sarà incassato 3 euro... non ti girerebbero? A me sì e pure tanto.

e infatti continuerei a usare i piattini di plastica fregandomene che gli altri se lo portano da casa
direi che lo faccio perchè i piatti li pago però non perchè sono ecologici uguale
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 14:25

Ishetta secondo me non calza proprio il paragone.
Se tu vai in albergo è compresa nel prezzo la luce della stanza ... ma non la lasci accesa anche quando non la usi perché tanto hai pagato l'albergo. Qui si parla di un servizio pubblico compartecipato con una ditta e di un contratto che la ditta se ne guarda bene dal rivedere guadagnandoci di meno. Suppongo che se tutti rinunciassero all'usa e getta si potrebbe ottenere che non venga aumentato il prezzo per il prossimo anno.
Ad una sperimentazione non ci vedo niente di male. In questo periodo di crisi io dico se siamo matti a pensare di istituire altri servizi pubblici di lavaggio piatti e personale che pagano i contribuenti ... con pochi cent a bambino di risparmio dei piatti in plastica non ci pago niente ma risparmio un sacco di volume di plastica da rifondere della quale alla fine non si sa più che farsene.
Ma poi io non credo che maestra e sindaco siano d'accordo sul ghettizzare i bambini non ecologici ... penso solo che lei trovi giusto istruire ad una coscienza ecologica e che sia in buona fede.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 14:45

Ma poi io non credo che maestra e sindaco siano d'accordo sul ghettizzare i bambini non ecologici ... penso solo che lei trovi giusto istruire ad una coscienza ecologica e che sia in buona fede.
sicuramente le maestre e il comune non vogliono ghettizzare i bimbi che continuano ad usare i piatti che lo stesso comune fornisce da 10 anni!
Suppongo che se tutti rinunciassero all'usa e getta si potrebbe ottenere che non venga aumentato il prezzo per il prossimo anno.
no, non è così: non si sta parlando di aumentare il costo della refezione scolastica, già aumentato nel 2011 del 30% :urka
il comune e la ditta X fanno scarica barili: entrambi hanno utili stratosferici, ma il comune non vuole impiegare tali utili per migliorare il servizio di refezione in termini di miglior cibo e maggior % di biologico, oppure x ammodernare i centri pasto che sono vecchi di 15 anni, oppure dotare tutte le scuole di lavastoviglie con piatti di ceramica. e cosa fanno? dicono alle famiglie di farsi carico in modo del tutto facoltativo dei piatti da portare da casa senza indicare linee guida o una procedura vera e propria con tanto di bollo dell'asl che finora ha detto chiaramente che non autorizza nulla perchè al primo problema sarebbe l'asl stessa ad essere tirata in mezzo.
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 26 mar 2013, 15:09

Roxbo, non entro nel merito della questione, però da quel che leggo mi sembra importante, per la serenità dei bambini che frequentano l'asilo, che i "grandi" si mettano d'accordo e trovino una soluzione a questa situazione. Il momento del pasto è importante e, spesso, delicato, se ci sono tensioni e malumori per altri motivi non si può pensare che i bambini lo vivano bene e con serenità.
venitevi incontro più che potete, per i vostri bambini...
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 15:18

Il momento del pasto è importante e, spesso, delicato, se ci sono tensioni e malumori per altri motivi non si può pensare che i bambini lo vivano bene e con serenità.
è quello che abbiamo detto ai dirigenti scolastici, alla pedagogista e alle maestre...ma loro fanno orecchie da mercante :martello

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 26 mar 2013, 15:22

roxbo ha scritto:
Il momento del pasto è importante e, spesso, delicato, se ci sono tensioni e malumori per altri motivi non si può pensare che i bambini lo vivano bene e con serenità.
è quello che abbiamo detto ai dirigenti scolastici, alla pedagogista e alle maestre...ma loro fanno orecchie da mercante :martello
siete arroccati su due posizioni opposte... chi può fare il primo passo di avvicinamento?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 15:36

noi genitori ci siamo molto meravigliati nel constatare la grande sponsorizzazione dell'iniziativa da parte delle maestre :pensieroso tant'è che hanno preso le firme di adesione dei genitori prima ancora della riunione a scuola .....con i dirigenti scolastici sembra di parlare con un muro...pertanto che fare?
alla fine ognuno si è mosso secondo coscienza, aderendo o meno all'iniziativa che a mio parere durerà un altro mese dopo di che tanti genitori butteranno la spugna :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 20:23

Mi pare una grande farsa
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 20:29

lalat ha scritto: Ma poi io non credo che maestra e sindaco siano d'accordo sul ghettizzare i bambini non ecologici ... penso solo che lei trovi giusto istruire ad una coscienza ecologica e che sia in buona fede.

Scusa ma mettere i bambini che mangiano negli u&g e quelli che mangiano nei piatti normali in tavoli diversi tu la chiami coscienza ecologica? Per me insegnare l'ecologia é altro...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 20:30

tittiale ha scritto:
roxbo ha scritto:
siete arroccati su due posizioni opposte... chi può fare il primo passo di avvicinamento?
Ma non capisco xché avendo diritto a un servizio ce pago mi devo mettere a 90

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 27 mar 2013, 14:43

ishetta ha scritto:
tittiale ha scritto:
roxbo ha scritto:
Ma non capisco xché avendo diritto a un servizio ce pago mi devo mettere a 90
tra "mettersi a 90" e "fare il primo passo" mi sembra ci sia un'enorme differenza (89?).
Comunque.... come già dicevo non sono entrata nel merito della questione, ma, da fuori si vede questo (l'arroccamento) e mi chiedevo cosa si potesse fare per fare stare bene I BAMBINI. La sezione è quella del "psicologicamente parlando" e anche per deformazione professionale mi viene spontaneo guardare le cose da un altro punto di vista. L'obiettivo dovrebbe essere quello non di "vincere", ma di trovare un accordo che metta pace.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 mar 2013, 14:59

tittiale, ma qual è la via di mezzo?

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 27 mar 2013, 15:06

ishetta ha scritto:tittiale, ma qual è la via di mezzo?
ho parlato di via di mezzo?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 mar 2013, 15:08

Vabbè fare il primo passo. Non si possono fare primi passi. Uno dei due deve cedere. O cede la mamma o cede la maestra a non far pressione sui bambini.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”