GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando i figli ti arrichisono la vita
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: quando i figli ti arrichisono la vita
ma quindi il tuo timore è legato solo al volare?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Lunette
- Master~GolGirl®

Sì in aereo mi si acutizzano le mie paure ancestrali.. Ho sempre avuto fifa, solo che adesso se sono sola va meglio.. La vivo con meno ansia. Ma se sono con la bambina me la faccio sotto!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Anche io ho MOLTA paura di volare, soprattutto il decollo mi crea tachicardia, mani sudate, gambe tremolanti.
E i giorni prima della partenza sono tesa, irritabile e con pensieri di morte e immagini di catastrofi sia a occhi chiusi che aperti.
Detto cio', se sono in aereo con la mia famiglia mi sento piu' tranquilla, Giorgino mi stinge la mano e con suo papa' mi prendono in giro, se invece fossi da sola, o solo con mio marito, avrei il terrore del dispiacere che potrebbe vivere mio figlio se la mamma e il papa' non tornassero piu' a casa.
Talmente terrore che senza mio figlio, per ora, non sono ancora riuscita a volare.
E i giorni prima della partenza sono tesa, irritabile e con pensieri di morte e immagini di catastrofi sia a occhi chiusi che aperti.
Detto cio', se sono in aereo con la mia famiglia mi sento piu' tranquilla, Giorgino mi stinge la mano e con suo papa' mi prendono in giro, se invece fossi da sola, o solo con mio marito, avrei il terrore del dispiacere che potrebbe vivere mio figlio se la mamma e il papa' non tornassero piu' a casa.
Talmente terrore che senza mio figlio, per ora, non sono ancora riuscita a volare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

anch'io Ari.Ari ha scritto:invece al contrario di te da quando sono mamma io ho molta più paura di morire giovane.Lunette ha scritto:A me ciò che viene in mente.. Pensiero molto meno poetico del vostro, è che da quando c'è mia figlia non ho paura di morire.. Mi succede quando piglio un aereo e penso che se cadesse io sarei comunque in pace con me stessa, perché un figlio in un certo senso riesce a darti l'idea che una parte di te sarà sempre in circolazione, anche quando non ci sarai più.
penso sempre che per lei sarebbe difficile adesso senza di me, che non è il momento giusto.
In generale io non ho paura della morte, non l'ho mai avuta, ma da quando c'è lei spero di vivere molti anni ancora, perché è troppo piccola per affrontare la vita senza di me.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sarà perché l'essere umano in realtà non è progettato per volare?Lunette ha scritto:Sì in aereo mi si acutizzano le mie paure ancestrali.. Ho sempre avuto fifa, solo che adesso se sono sola va meglio.. La vivo con meno ansia. Ma se sono con la bambina me la faccio sotto!
perché se ci pensi razionalmente, sono molto meno frequenti gli incidenti aerei di quelli automobilistici, quindi teoricamente una persona dovrebbe sentirsi molto più al sicuro in aereo.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Sara'.Ari ha scritto:sarà perché l'essere umano in realtà non è progettato per volare?Lunette ha scritto:Sì in aereo mi si acutizzano le mie paure ancestrali.. Ho sempre avuto fifa, solo che adesso se sono sola va meglio.. La vivo con meno ansia. Ma se sono con la bambina me la faccio sotto!
perché se ci pensi razionalmente, sono molto meno frequenti gli incidenti aerei di quelli automobilistici, quindi teoricamente una persona dovrebbe sentirsi molto più al sicuro in aereo.
Ma proprio tu dovresti sapere come in un incidente automobilistico hai alte possibilita' di sopravvivere, mentre se casca un aereo non ti resta che fare ciao ciao con la manina.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto:sarà perché l'essere umano in realtà non è progettato per volare?Lunette ha scritto:Sì in aereo mi si acutizzano le mie paure ancestrali.. Ho sempre avuto fifa, solo che adesso se sono sola va meglio.. La vivo con meno ansia. Ma se sono con la bambina me la faccio sotto!
io capisco lunete
anche io da un paio di anni inizio a sudare non appena metto piede su un aereo
l'idea di non essere con i piedi per terra mi fa stare male
ti ripeti tipo mantra che non e' meno sicuro dell'automobile o del treno, lo sai perfettamente, razionalmente parlando, eppure hai paura
l'anno scorso avevamo appena iniziato l'atterraggio che l'aereo e' risalito e il pilota ha detto che per motivi di traffico sulla pista di atterraggio, dovevamo fare un altro giro e poi scendere in modo da dare il tempo che si liberasse. io ho iniziato a tremare. elisa di fianco a me diceva "che bello che facciamo un altro giro" io invece non capivo nulla
al viaggio successivo mi sono presa la dose massima di pastiglie di valeriana che ho letot sul bugiardino
e io devo prendere l'aereo per andare dai miei, se non voglio spararmi 2000km in auto
inutile dire che mi sto giocando vacanze lontane, perché per ora 3 o 4 ore di aereo sono il massimo che riesco a sopportare, se non voglio che mi partano le coronarie
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Lunette
- Master~GolGirl®

Esatto Ari! Io lo dico sempre che non siamo fatti per volare anche se, appunto, a mente fredda so che la macchina è decisamente più pericolosa dell'aereo.. E comunque dipende anche dal fatto che l'aeroporto di Genova è molto particolare perché sull'acqua e spesso chiuso per il vento, quindi partire o atterrare da qui non è la stessa cosa che prendere un aereo da Milano.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- novembre78
- Active~GolGirl®

Vero non potrei pensare di non avere quelle 2 rompi
ma, devo dire che sono stata molto fortunata, nel senso che ho lavorato molto sul mio essere mamma, sulla consapevolezza che loro sono si le mie figlie ma, anche due personcine in minatura e che prima o poi mi diranno ciao mami e andranno per la loro strada... quindi vivo bene il mio ruolo di mamma e donna con i mie spazi, i miei interessi ecc e pensare che ero terrorizzata a diventare mamma perchè avevo davanti modelli di mamme chioccia che si annullavano per i figli li seguivano troppo troppo, e poi si sentivano e ancora sono infelici...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

anche i deragliamenti dei treni sono quasi sempre mortali, eppure quasi nessuno ha paura di viaggiare in treno.hamilton ha scritto:Sara'.Ari ha scritto:sarà perché l'essere umano in realtà non è progettato per volare?Lunette ha scritto:Sì in aereo mi si acutizzano le mie paure ancestrali.. Ho sempre avuto fifa, solo che adesso se sono sola va meglio.. La vivo con meno ansia. Ma se sono con la bambina me la faccio sotto!
Ma proprio tu dovresti sapere come in un incidente automobilistico hai alte possibilita' di sopravvivere, mentre se casca un aereo non ti resta che fare ciao ciao con la manina.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Mio marito l'ultima volta, per non sentirmi, mi ha portato al bar e mi ha ordinato un bicchierino di grappa pensando di rilassarmi.. Non ti dico invece come stavochiarasole ha scritto: al viaggio successivo mi sono presa la dose massima di pastiglie di valeriana che ho letot sul bugiardino
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Si, ma la proporzione e' assulutamente svantaggiosa per le tragedie aeree, di cui spesso non esistono sopravvissuti, mentre nei deragliamenti di treni non muore mai il treno intero.Ari ha scritto:anche i deragliamenti dei treni sono quasi sempre mortali, eppure quasi nessuno ha paura di viaggiare in treno.hamilton ha scritto:Sara'.Ari ha scritto:sarà perché l'essere umano in realtà non è progettato per volare?Lunette ha scritto:Sì in aereo mi si acutizzano le mie paure ancestrali.. Ho sempre avuto fifa, solo che adesso se sono sola va meglio.. La vivo con meno ansia. Ma se sono con la bambina me la faccio sotto!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Volo Altanta Tampa, appena conosciuto mio marito.Lunette ha scritto:Mio marito l'ultima volta, per non sentirmi, mi ha portato al bar e mi ha ordinato un bicchierino di grappa pensando di rilassarmi.. Non ti dico invece come stavochiarasole ha scritto: al viaggio successivo mi sono presa la dose massima di pastiglie di valeriana che ho letot sul bugiardino
Tempesta di neve sull'aereoporto, ci fanno salire e scendere dall'aereo almeno 4 volte fino a quando decidono che finalmente si puo' partire.
Io salgo e comincio a piangere e a chiedere la mia valigia perche' voglio scendere.
Piango e urlacchio pure, quando m'incazzo a volte do in escandescenze.
Arriva uno stweart che mi offre un bicchiere di rosso.
Dormo.
E mi sveglio all'atterraggio.
Secondo voi, era corretto?
- chiarasole
- Master~GolGirl®

secondo me il confronto treno aereo non regge (nel senso che si ha molta piu' paura dell'aereo che non del treno, o almeno raro che ci sia chi ha paura del treno e non dell'aereo) e' solo dovuta al fatto che l'aereo e' per l'umo ancora troppo 'recente' come mezzo di massa. non prendiamo l'aereo con la stessa frequenza con cui prendiamo il treno, e soprattutto il treno come mezzo di trasporto e' molto piu' "antico" dell'aereo
al treno, come all'auto, ci siamo abituati perché e' entrata nel nostro modo di vivere come qualcosa di standard. invece l'aereo non ancora
forse e' solo psicologia da 4 soldi, ma penso che 100 anni fa la paura del treno fosse paragonabile a quella dell'aereo.
quindi ho fiducia che i miei pronipoti non avranno la mia paura di volare
lunette, io per due volte sono atterrata a trondheim, in norvegia, dove sono andata per lavoro. li' l'aeroporto e' praticamente sul fiordo, quindi tu scendi scendi e sotto vedi solo acqua che si avvicina sempre di piu'. ad un certo punto vedi la pista e nello stesso istante senti il tonfo dell'atterraggio. ma nel frattempo la mia pressione era logicamente gia' fuori controllo...
al treno, come all'auto, ci siamo abituati perché e' entrata nel nostro modo di vivere come qualcosa di standard. invece l'aereo non ancora
forse e' solo psicologia da 4 soldi, ma penso che 100 anni fa la paura del treno fosse paragonabile a quella dell'aereo.
lunette, io per due volte sono atterrata a trondheim, in norvegia, dove sono andata per lavoro. li' l'aeroporto e' praticamente sul fiordo, quindi tu scendi scendi e sotto vedi solo acqua che si avvicina sempre di piu'. ad un certo punto vedi la pista e nello stesso istante senti il tonfo dell'atterraggio. ma nel frattempo la mia pressione era logicamente gia' fuori controllo...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mmm... no, io non credo sia questo.chiarasole ha scritto:secondo me il confronto treno aereo non regge (nel senso che si ha molta piu' paura dell'aereo che non del treno, o almeno raro che ci sia chi ha paura del treno e non dell'aereo) e' solo dovuta al fatto che l'aereo e' per l'umo ancora troppo 'recente' come mezzo di massa. non prendiamo l'aereo con la stessa frequenza con cui prendiamo il treno, e soprattutto il treno come mezzo di trasporto e' molto piu' "antico" dell'aereo
altrimenti come ti spieghi che ci sono persone che viaggiano in aereo spesso e comunque continuano ad averne paura?
secondo me è proprio il discorso del volo, che è assolutamente innaturale per l'uomo.
- ba1976
- Master~GolGirl®

io ho così paura dell'aero che una volta ero a Parigi in attesa di imbarcarmi, ho visto due tizi secondo me con la faccia da dirottatori, mi ha preso il panico, ho detto a Lu (allora fidanzato) "io me ne vado" e ho iniziato a correre, a fare le scale mobili al contrario coi poliziotti che mi seguivano (ero già proprio in area di imbarco).
Non c'è stato verso di risalire, non ce la facevo. l'aereo ha ritardato la partenza di 3 ore per scaricare i miei bagagli e siamo tornati in treno.
Dovevam sposarci a dicembre, era agosto e lu ha pesantemente pensato di annullare tutto, credendomi pazza.
Poi in realtà l'areo l'avevo preso tantissime volte prima (anche per viaggi lunghi tipo Australia) e poi in viaggio di nozze 8 ore per andar in Kenia, ma quella volta non c'è stato niente da fare.
Con le bimbe mai preso l'aereo.
Non c'è stato verso di risalire, non ce la facevo. l'aereo ha ritardato la partenza di 3 ore per scaricare i miei bagagli e siamo tornati in treno.
Dovevam sposarci a dicembre, era agosto e lu ha pesantemente pensato di annullare tutto, credendomi pazza.
Poi in realtà l'areo l'avevo preso tantissime volte prima (anche per viaggi lunghi tipo Australia) e poi in viaggio di nozze 8 ore per andar in Kenia, ma quella volta non c'è stato niente da fare.
Con le bimbe mai preso l'aereo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- yoga
- Master~GolGirl®

Anche per me e' cosi', e' il fatto di non avere la terra sotto i piedi. Io piu' volo piu' sono terrorizzataAri ha scritto: secondo me è proprio il discorso del volo, che è assolutamente innaturale per l'uomo.
E 2006
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Io ho più paura in macchina che in aereo. Però anche aerei e treni mi fanno paura, ma la macchina di più, in autostrada sono tesa fino all'arrivo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Timandra
- Master~GolGirl®

Arricchita sì, di una certezza. . .che al mondo c'è una persona che mi ama in maniera incondizionata. Posso fare giusto o sbagliare, ma per lei io sono sempre la sua mamy.
E non passa giorno che io non lo dica a lei, sia che sia stata brava o mi abbia fatta ululare alla luna, che io le voglio un bene infinito, in modo che non possa mai avere qualche dubbio in proposito.
E non passa giorno che io non lo dica a lei, sia che sia stata brava o mi abbia fatta ululare alla luna, che io le voglio un bene infinito, in modo che non possa mai avere qualche dubbio in proposito.
2004 * Scontrinata
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Ari ha scritto:ma tu stai male!!Lunette ha scritto:Perché nei miei pensieri ossessivi tra la sua e la mia morte, preferisco 1000 volte la mia. Quindi se andiamo in aereo insieme patisco come un ossesso.. Mentre se vado io da sola penso "vabbè amen, mal che vada schiatto solo io!"![]()
io non penso così ossessivamente alla morte.
mmmm interessante spunto. Avendo sofferto di attacchi di panico, la morte imminente (cioè la percezione di morte imminente e il conseguente terrore di questo pensiero) è una cosa che conosco bene.... Prima che nascesse Riccardo per me era un problema invalidante. Durante la gravidanza non solo è completamente sparito ma era come se...cioè se pensavo alla morte, io che in quel momento stavo creando la Vita, mi sentivo...immortale. Non so come dire, era diventato un pensiero "sereno", in quel momento non faceva paura nel senso che non esisteva la percezione della morte nel momento in cui non mi ero mai sentita così tanto viva...
E' contorto...si capisce?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.