GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"diversità" al momento della pappa a scuola

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ottyx » 22 mar 2013, 0:46

Io sarei d'accordo con l'iniziativa se fosse il dirigente scolastico a lavarsi i piatti a fine pasto, non i bambini :spiteful:

Le scodelle monouso si possono correttamente smaltire e reciclare.
Anche continuando ad utilizzare i piatti in polistirolo e polipropilene (indubbiamente più igienici), bambini potrebbero occuparsi di buttare via gli avanzi nell'umido e i piatti nell'apposito contenitore. In questo modo imparerebbero una corretta abitudine che poi potrebbero anche trasmettere in famiglia ed avrebbero più chiaro il concetto di raccolta differenziata.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 25 mar 2013, 17:41

....il problema é il PIATTO? questa mi sembra davvero una cavolata.....

proponete una colletta per l'acquisto di piatti rigidi e stoviglie in PLASTICA BIANCA tutti uguali poi ve li mandano a casa (1 per bimbo) e li lavate voi.

si risolve il problema del piatto colorato, e si mantiene pulito e si riducono i costi della scuola, in aggiunta chiederei che i fondi per piatti e smaltimento siano girati ad un progetto scolastico....

le differenze a tavola sono ben altre e te lo dico per vissuto (guarda la firma e immagina) dove anche solo una fetta di pane crea il problema o il bimbo distratto che fa cadere la forchetta nel piatto di tua figli a e lei poi resta DIGIUNA.......

davvero il PIATTO é una cavolata talmente grande che non mi farei il problema, ma cercherei la mediazione.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 25 mar 2013, 17:49

sinceramente il problema "igenico" non me lo porrei lo lavi tu il piatto di tua figlia o anche a casa mangiate con i piatti di plastica?

iniziativa piú che buona, nella scuola di mia figlia fanno lo stesso per chi non si porta il pranzo da casa.

piatti e stoviglie da casa, cibo da azienda certificata.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 mar 2013, 18:04

Quando andavo all'asilo io portavo il cestino da casa e la roba sporca la riportavo a casa ... nel cestino :domanda è così terribile questa cosa? L'ho fatta anche io sul lavoro: mi portavo il contenitore col pranzo e lo tenevo nel sacchetto chiuso ... a casa lo mettevo in lavastoviglie (pigra eh! :fischia ).
Le stoviglie usa e getta costano parecchio ... quindi approvo la scelta pure io. Da noi in mensa sono tornati ai piatti di porcellana ... ed era ora viste le problematiche enormi della discarica cittadina.
Ma pensate un po' alla quantità di stoviglie di plastica se si sommano tutti i bambini di tute le scuole ...
Meglio sicuramente dell'iniziativa del nostro comune di qualche anno fa che ha semplicemente tolto la merenda agli asili lasciando intatto il prezzo, per risparmiare e vendendocela come cosa buona e giusta per prevenire l'obesità dei bambini.
I bambini sono molto sensibili all'ambiente per cui se si spiega al ragione di questa scelta la capiscono benissimo. I miei figli mi rimproverano se sbaglio bidone. Davide fa terza elementare e il capitolo di scienze più grosso del libro è dedicato allo smaltimento dei rifiuti ... direi che dare l'esempio non usando i piatti usa e getta sia una cosa molto educativa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 mar 2013, 18:09

Lidia, il problema è che l'autrice del post non approva l'uso di stoviglie in plastica rigida da lavare a casa, e la figlia continua a usare le U&G. la differenza dal resto dei bambini è questa.

quoto alla grande sia Lidia che lalat

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 25 mar 2013, 18:20

secondo l'autrice che sente la figlia discriminata per un piatto.... cosa dovrei fare io quando il vicino di posto di mia figlia ha il pane e lo spezza e le briciole vanno sul suo piatto lei resta DIGIUNA..... secondo me sono tutte paranoie assurde.....

le mie figlie si portano il cestino con il contenitore termico con il pranzo e il piatto con le loro posate e i tovaglioli in un saccetto di plastica, nella scuola hanno la raccolta differenziata, compreso l'umido in cui gettano via i residui di cibo facendo attenzione a non buttare il tovagliolo, che mi torna a casa insieme a piatti stoviglie e termos, metto in lavastoviglie (che credo sia piú che igenico) e il mattino dopo preparo nuovamente tutto di nuovo.....

non mi sembra pi una cosa su cui la ASL dovrebbe ingerire. Mica resta il cibo per terra per 2 settimane, ogni bimbo ha un sacchettino ben chiuso, e che poi a casa si puó LAVARE.....

noi usiamo i ZIPLOC ( ne uso uno a bimba per circa 2 mesi) li rigiro e li lavo con la spugna, acqua calda e sapone e il giorno doo é PRONTO.....

davvero a me tutte ste menate, ASL COMUNE SCUOLA.... ma agite per il meglio e fatela finita.......

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 mar 2013, 18:34

ma sai a parte il problema in sè che può essere condivisibile o meno, secondo me è importante saper gestire il "far parte di una minoranza".

nella vita può capitare di avere il pasto diverso dagli altri, un piatto, un indumento o un giocattolo. non per questo la maggioranza è "sbagliata", come ha scritto l'autrice (scusa non ricordo il nick) che "loro inquinano di più, tu invece inquini di meno perchè ricicli" :pensieroso . bisogna spiegare ai bambini la verità sul motivo della scelta che si fa "mamma ritiene che se il piatto usato sta in giro tutto il giorno non sia molto igienico e potrebbe essere un problema per la tua salute".

io nella mia vita ho molto spesso fatto parte di una minoranza, non omologata agli altri per scelta dei miei genitori. dall'abbigliamento, ai giocattoli, al cibo, agli orari delle uscite, a mille altre cose. a tutte le età. certo gli stati d'animo me li ricordo bene, ma ho sempre capito che c'era un giusto motivo e adesso sono grata ai miei genitori di essere sempre stati coerenti, per il mio bene.

(PS pure io uso quei sacchetti, li prendo a ikea e li utilizzo più e più volte :sorrisoo )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mar 2013, 19:46

Lidia ha scritto:s

davvero a me tutte ste menate, ASL COMUNE SCUOLA.... ma agite per il meglio e fatela finita.......

Troppi caffé?

Invece secondo me il problema c'é ed é serio. Il comune fa una proposta che é facoltativa ed ha un costo (operativo ed economico) a carico della famiglia e un guadagno ad esclusivo beneficio del Comune.
Ora siccome lo smazzo me lo devo fare io famiglia e comunque si tratta di un'iniziativa facoltativa e ufficiosa le maestre facessero il favore di non fare pressing su nessun bambino.
Altrimenti il comune si prende oneri e onori rendendo l'iniziativa obbligatoria
1. Abbassa la retta visto che ne trae un beneficio dal mancato acquisto dei piatti visto che rimane a carico dei genitori
2. Compra piatti di ceramica x tutti e si occupa del relativo lavaggio.
Finché rimane facoltativa nessuno si può permettere di stressare bambini e famiglie.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 7:49

non so se lo avete già detto, ora non ho tempo di leggere tutto, ma i piatti di plastica usa e getta non sono riciclabili, vanno nell'indifferenziato
quindi io il discorso ecologico lo capisco perfettamente
alla materna di mio figlio per il momento fanno portare solo il bicchiere da lavare a casa, ma se decidessero di far portare un paio di piattini non ci vedrei nulla di grave a lavarli a casa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 10:05

ci610, i piatti U&G usati qui a Bologna nelle scuole sono tutti riciclabili e dopo l'uso vengono puliti dai residui di cibi dai bimbi e buttati in apposito bidone che viene ritirato ogni giorno per il riciclo :sorrisoo
pertanto sono "ecologici" :che_dici

Come dice ishetta, la questione è altro: io sono contraria alla plastica tant è che a casa non uso piatti o altre stoviglie di plastica; perchè il comune non decide di mettere a scuola la lavastoviglie con piatti di ceramica, come in alcune realtà scolastiche comunali???
il problema è che il comune vuole risparmiare e non vuole riconoscerci neanche una briciola dell'effettivo risparmio :nonegiusto

da una parte si vieta di portare a scuola anche un biscottino (da noi è vietato portare il cestino con il cibo da casa) perchè ci possono essere bimbi allergici, ciliaci etc....e poi a scuola possono rimanere chiusi in sacchetti piatti e stoviglie sporche perchè, come sta capitando a diversi genitori, se li dimenticano nello scaffale anche giorni se il bimbo è malato e resta a casa :martello
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 26 mar 2013, 10:42

ishetta ha scritto:
Lidia ha scritto:s

Troppi caffé?

Invece secondo me il problema c'é ed é serio. Il comune fa una proposta che é facoltativa ed ha un costo (operativo ed economico) a carico della famiglia e un guadagno ad esclusivo beneficio del Comune.
Ora siccome lo smazzo me lo devo fare io famiglia e comunque si tratta di un'iniziativa facoltativa e ufficiosa le maestre facessero il favore di non fare pressing su nessun bambino.
Altrimenti il comune si prende oneri e onori rendendo l'iniziativa obbligatoria
1. Abbassa la retta visto che ne trae un beneficio dal mancato acquisto dei piatti visto che rimane a carico dei genitori
2. Compra piatti di ceramica x tutti e si occupa del relativo lavaggio.
Finché rimane facoltativa nessuno si può permettere di stressare bambini e famiglie.
Il caffé non lo bevo MAI sono allergica..... :prr

sono sveglia di natura....

Sinceramente sono una che crede che per secoli siamo campati che a scuola ci mancava poco che ci si doveva portare la sedia e che quindi il comune non mi deve NULLA e se posso spendere 1 euro io e farne risparmaire 200 per mio figlio al comune lo faccio sempre che (come ho detto) il comune destini quei soldi per opere a favore dei bimbi, tipo rinnovo dei giochi nel quartiere, o progetti scolastici....

cmq se la maggioranza dei genitori sono d'accordo si fa quello che si é deciso (evviva la democrazia)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 26 mar 2013, 10:45

roxbo ha scritto:perchè ci possono essere bimbi allergici, ciliaci etc....
CELIACI per favore a ognuno la sua DIVERSITÀ grazie... e cosí ti rendi conto della cavolata di litigare per UN PIATTO

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 10:48

ma il comune non vuole destinare soldi per la scuola, per il giardino o per altre attività didattiche o per aumentare la % di cibo biologico che da legge regionale deve essere almeno del 70% (qui siamo al max al 20% :nonegiusto ) come abbiamo proposto noi genitori :aargh
la retta che paghiamo al mese per cibo + fornitura stoviglie è 130 euro, e non si tiene conto delle assenze del bimbio per cui la cifra da pagare è la stessa anche se il bimbo è assente x malattia o altro alcuni gg o settimane :urka inoltre noi genitori contribuiamo con un fondo cassa a tutto il resto...che altro?????????????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2013, 10:56

ci610 ha scritto: i piatti di plastica usa e getta non sono riciclabili, vanno nell'indifferenziato
Da quest'anno a Parma si possono riciclare. Almeno così dice il sindaco grillino :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 mar 2013, 11:00

roxbo, se vuoi qua elenchiamo uno per uno i disservizi e le ingiustizie che ognuna di noi in ogni scuola in ogni parte d'italia subisce e le lotte che deve fare per non vedersi i servizi soppressi.

però renditi conto che per tua stessa ammissione stai facendo vivere un disagio a tua figlia, quindi decidi se vale la pena. O comunque dici a tua figlia che ha il piatto diverso per protesta nei confronti del comune che non gestisce bene il servizio mensa (cosa che io sinceramente non farei).

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 11:07

nella classe di mia figlia sono 15 bimbi che usano il piatto U&G su 25 per cui non si tratta di una minoranza in disagio! hanno cominciato a portare da casa il piatto 1 settimana fa e mia figlia non mi parla iù del piatto da portare da casa! resta il fatto:
1- si tratta di un'iniziativa non strutturata senza obiettivi chiari e condivisi con le famiglie che dovrebbero farsi carico dell'iniziativa.
2- dato che si tratta di un'iniziativa libera, le maestre non dovevano fare pressioni sui bimbi: o l'iniziativa era condivisa da tutti o da nessuno :aargh

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 11:08

Roxbo ... non so come sia messo il tuo comune ... noi a scuola non abbiamo nemmeno al carta igienica ... è già tanto se esiste il servizio mensa ... e sinceramente non so fino a quando avremo garantiti determinati servizi. Se non ci sono i soldi non ci sono ... posso pure pensare (e lo penso) che se li siano intascati, che non ha senso pagare un grattacielo di dipendenti comunali ... ma tanto non è che risolvo gran che.
Le uniche cose che si possono fare oggi giorno sono quelle piccole "riforme" a costo zero, quegli impegni che partono dai genitori o dagli insegnanti per buon senso.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 11:13

ottyx ha scritto:
ci610 ha scritto: i piatti di plastica usa e getta non sono riciclabili, vanno nell'indifferenziato
Da quest'anno a Parma si possono riciclare. Almeno così dice il sindaco grillino :hi hi hi hi
Si anche qui a Genova si possono riciclare ma si devono ripulire e sciacquare. Cosa che non farebbe nessuno in una scuola materna in quanto i pasti sono gestiti da cooperative esterne e non c'è quasi più personale addetto a fare queste operazioni. All'asilo da noi le cooperative avevano nel contratto l'assistenza al pasto che non prevedeva certo la ripulitura del piatto. Bisogna capire che non si sa da che parte girarsi e che non si mette insieme dall'oggi al domani un servizio nuovo aggiuntivo di lavaggio piatti se non ci sono gli strumenti, i soldi per comprare gli strumenti e il personale che gestisce il servizio.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 11:14

la carta igienica come salviette, fazzoletti, colori, fogli etc... li compriamo con il fondo cassa dei genitori :che_dici

ripeto: l'attuale servizio di refezione scolastica comunale che eroga 18000 pasti al giorno è in attivo di circa 1 milione di ero l'anno, carte alla mano pubblicate sul sito del comune stesso :urka
all'iniziativa del comune del pèiatto da portare da casa noi genitori abbiamo risposto sì, se c'è però un ritorno economico o per la scuola o per aumentare la % di cibo biologico o eventualmente x abbassare la retta della refezione a forfait..niente, chiusura e basta :martello

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 11:17

roxbo ha scritto:il problema è che il comune vuole risparmiare e non vuole riconoscerci neanche una briciola dell'effettivo risparmio :nonegiusto
Ma tu sei davvero convinta che il comune con questo sistema risparmia dei soldi che poi si tiene li alla faccia vostra? Io sono praticamente certa che è parecchio indietro nel pagare la cooperativa dei pasti, che dovrebbe aumentare le tariffe e non se la sente e che sta cercando un escamotage ...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”