GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Bloccato
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Messaggio da lalat » 25 mar 2013, 15:20

mariangelac ha scritto:lalat quando leggo te mi sento proprio male, mi auguro di non avere la tua sfig@ :incrocini
:risatina:
Vedrai che andrà tutto bene. Poi guarda ti dico 2 cose:
l'aiuto, l'esempio e l'interesse dei genitori non è ininfluente;
un po' bisogna imparare a fregarsene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 mar 2013, 15:38

gloria ha scritto:
mariangelac ha scritto:avrei voluto vederli mettersi in gioco separatamente, tanto piu che me l'hanno pure chiesto espressamente...
porrei attenzione a questo aspetto, ecco...
se te lo chiedono... 5 anni sono 5 anni, quindi non pochi...
però capisco che poi la gestione del tutto sarebbe un po' complessa...
Ho riflettuto molto, e continuo a farlo, perche si sa che la decisione giusta in assoluto non esiste, e i genitori sbagliano sempre e comunque, ma temo di andarmi ad incasinare in una situazione che non facile da gestire a scapito della qualità del tempo che devo dedicare a loro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 mar 2013, 15:46

sbu ha scritto:
mariangelac ha scritto: Per il resto credo di partire con il piede giusto, sono piuttosto tranqulla e fiduciosa verso le insegnanti e la scuola, è a leggere gol che mi sale l'ansia, lalat quando leggo te mi sento proprio male, mi auguro di non avere la tua sfig@ :incrocini
Vabbè ma uno scrive perché ha dei problemi, non avrebbero senso topic tipo 'sono felice, la maestra è stupenda e mio figlio lavora bene e con profitto'...sai che noia!
Verissimo!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 25 mar 2013, 15:53

lalat ha scritto:
sbu ha scritto:
leda71 ha scritto:covolo ma se dimenticano il giubbotto non lo si riesce a recuperare??!!
Fabio ha dimenticato di tutto ma col giubbotto è sempre uscito, però è uscito senza zaino, e visto che era ancora nel cortile è potuto tornare indietro.
Da noi è consentito tornare indietro solo se si dimenticano le chiavi di casa o la tessera dell'autobus. Comunque nel caso del giubbotto sono salita lo stesso e l'ho preso ... :fischia
esatto!
che se si prendono un coccolone altro che regole della scuola!
There must be some kind of way out of here ...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 mar 2013, 15:56

ishetta ha scritto:Ecco, la pedagogista a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di candidarmi con rappresentante di classe... ma io lavoro full time e non accompagno/prendo Emma a scuola... andrà bene lo stesso? O dovrò "presidiare il fortino"?
Rappresentante di classe per motivi pedagogici? E perchè? :perplesso

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 mar 2013, 16:00

mariangelac ha scritto: Per il resto credo di partire con il piede giusto, sono piuttosto tranqulla e fiduciosa verso le insegnanti e la scuola, è a leggere gol che mi sale l'ansia, lalat quando leggo te mi sento proprio male, mi auguro di non avere la tua sfig@ :incrocini
:ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 mar 2013, 16:06

E comunque Mariangela vuoi che si confondano e che non ti individuino subito come la mamma dei tre gemelli? :hi hi hi hi :risatina:

Per la cronaca io avrei fatto la tua stessa scelta. Con due la cosa si potrebbe anche gestire (un genitore ad un'assemblea, uno ad un'altra, un metodo di lavoro seguendo per i compiti uno, un altro metodo per un altro ecc.), ma in tre c'è davvero da uscire matti :impiccata:

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 25 mar 2013, 16:09

ottyx ha scritto:
ishetta ha scritto:Ecco, la pedagogista a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di candidarmi con rappresentante di classe... ma io lavoro full time e non accompagno/prendo Emma a scuola... andrà bene lo stesso? O dovrò "presidiare il fortino"?
Approvo il consiglio della tua pedagogista. Non che io sia un'esperta, ma avevano dato questo consiglio anche a mia cugina che ha una figlia primogenita assai timida: la bimba, vedendo la mamma partecipare attivamente, ha sentito la scuola più "sua".
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 mar 2013, 16:55

ottyx ha scritto:E comunque Mariangela vuoi che si confondano e che non ti individuino subito come la mamma dei tre gemelli? :hi hi hi hi :risatina:

Per la cronaca io avrei fatto la tua stessa scelta. Con due la cosa si potrebbe anche gestire (un genitore ad un'assemblea, uno ad un'altra, un metodo di lavoro seguendo per i compiti uno, un altro metodo per un altro ecc.), ma in tre c'è davvero da uscire matti :impiccata:
Tra l'altro le riunioni sono tutte alla stessa ora e lo stesso giorno. Io e mio marito dobbiamo per forza andare entrambi e sdoppiarci ogni volta.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 mar 2013, 16:56

lalat ha scritto:
ottyx ha scritto:E comunque Mariangela vuoi che si confondano e che non ti individuino subito come la mamma dei tre gemelli? :hi hi hi hi :risatina:

Tra l'altro le riunioni sono tutte alla stessa ora e lo stesso giorno. Io e mio marito dobbiamo per forza andare entrambi e sdoppiarci ogni volta.
nella nostra scuola non è così (per fortuna).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mar 2013, 17:03

ottyx ha scritto:
No aspe. Io mi sono rivolta ad una pedagogista che conosce molto bene i miei figli per dei problemi che sto avendo alla materna perchè volevo da lei un consiglio che fosse sopra le parti ma anche di una persona del ramo (lavora presso molte scuole ecc.).
E parlando anche del futuro, siccome alcune cose alla materna sono state "nascoste", mi ha consigliato di candidarmi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 mar 2013, 17:10

anche Fabio va dalla pedagogista per tutta una serie si problemi, ma fare la rappresentante non mi è utile.
Se le cose te le devono nascondere te le nascondono lo stesso. A me sono proprio girate perchè una maestra aveva problemi con fabio e invece di dirmelo chidendo un colloquio, nelle varie occasioni in cui ci si vede nelle riunioni o chiamarmi visto che ha pure il mio numero di casa ha aspettato 5 mesi perchè in vista delle pagelle...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 mar 2013, 18:55

ottyx ha scritto:Io sono d'accordissimissimo sul fatto di non portare i bambini alle riunioni.
Da noi organizzano un servizio di baby sitting a 2 euro per la durata dell'assemblea.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 mar 2013, 21:19

mafalda2005 ha scritto:
ottyx ha scritto:Io sono d'accordissimissimo sul fatto di non portare i bambini alle riunioni.
Da noi organizzano un servizio di baby sitting a 2 euro per la durata dell'assemblea.
Io me li porto perché non so dove lasciarli, non esiste che io spenda soldi per pagare una babysitter per la riunione di scuola ... ma se li portano tutti ho visto. Anzi all'inizio chiedevo a mia madre di tenermeli (mia madre lavora tra l'altro) per i colloqui ... poi ho visto che anche ai colloqui c'è pieno di bambini e allora risparmio mia madre.
Se poi capita che mio marito sia fuori genova e alle riunioni io debba andarci da sola, mi alzo ad un certo punto e ad alta voce dico "scusate vado via perché la prossima mezza riunione la ascolto nella classe dell'altro mio figlio".
Ed è già tanto che mi sbatta così tanto.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 25 mar 2013, 21:50

E' arrivata la regina delle paranoie :hi hi hi hi

Innanzitutto domanda per tutte voi: ma i vostri figli li vedete "pronti"?
Pronti a stare seduti e zitti (soprattutto zitti :impiccata: ) per tante ore, a seguire le spiegazioni, a ricordare/segnare i compiti da fare a casa?

E poi i compiti...AAAAAHHHHHH I COMPITI! Ho diverse amiche/conoscenti con figli in prima e seconda elementare che mi stanno facendo venire il panico :argh
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 mar 2013, 21:51

lalat ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Io me li porto perché non so dove lasciarli, non esiste che io spenda soldi per pagare una babysitter per la riunione di scuola ... ma se li portano tutti ho visto. Anzi all'inizio chiedevo a mia madre di tenermeli (mia madre lavora tra l'altro) per i colloqui ... poi ho visto che anche ai colloqui c'è pieno di bambini e allora risparmio mia madre.
Se poi capita che mio marito sia fuori genova e alle riunioni io debba andarci da sola, mi alzo ad un certo punto e ad alta voce dico "scusate vado via perché la prossima mezza riunione la ascolto nella classe dell'altro mio figlio".
Ed è già tanto che mi sbatta così tanto.
Sinceramente io ho apprezzato il servizio fornito anche se per ora non ne ho avuto bisogno.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 mar 2013, 6:16

Mare pronti a star fermi tante ore credo che non lo sia nessuno, nemmeno io ORA, a pensarci mi viene il tic alla gamba :risatina: però razionalizzo e mi dico se ci sono riuscita io, ed ero pure anticipataria, perche non devono farlo loro? lo sclero me l'aspetto sia chiaro, ma se ne faranno una ragione, non vedo alternative :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 mar 2013, 6:26

Piu che altro spero che le insegnanti siano tolleranti, spero che siano dotate di buonsenso, apertura mentale, e senso pratico, spero che siano autorevoli ma non autoritarie, e infine che abbiano voglia di insegnare davvero, insomma una come aspettate che non ricordo il nick... forse si chiama marghe? :perplesso a leggerla provo invidia per chi ha la fortuna di averla come insegnante :sorrisoo

aspettate altra dote indispensabile è l'umiltà... ho assistito ad una scena: la maestra all'interno vicino ad una porta antipanico chiusa, la mamma fuori che bussava, bussava, bussava, (in realtà la porta era usata come ingresso per l'entrata a scuola) e l'insegnante che fa beatamente finta di nulla a 10 cm da lei, poi seccata apre e fa "non sono pagata per aprire la porta" :che_dici :che_dici :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 10:26

Si Mafalda non sto parlando del servizio a 2 euro eh! Che qui non c'è nemmeno la carta igienica figurati se ci forniscono la babysitter :che_dici

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 mar 2013, 10:32

mariangelac ha scritto:Piu che altro spero che le insegnanti siano tolleranti, spero che siano dotate di buonsenso, apertura mentale, e senso pratico, spero che siano autorevoli ma non autoritarie, e infine che abbiano voglia di insegnare davvero
Questa è la paranoia suprema: LE MAESTRE :freddo :freddo :freddo

Anch'io spero di trovare persone tolleranti, pazienti e capaci di relazionarsi con i bambini, e non qualche isterica con deliri di onnipotenza...

Mariangela anche mia figlia è anticipataria (nata il 31/01/2008) e quindi alle paranoie standard aggiungo anche questa: "oddio avrò fatto bene a mandarla in anticipo?", solo che la scelta praticamente è stata fatta quando l'ho iscritta alla materna, lei è in una classe orizzontale, a settembre tutti i suoi compagni andranno a scuola, quindi ormai c'è poco da ragionare. Se restasse alla materna andrebbe in un altra classe, con bambini che lei considera più piccoli e maestre diverse e sinceramente non mi sembra il caso.
Le sue insegnanti mi dicono che è assolutamente allineata con il resto della classe, quindi non ho motivo di preoccuparmi (non più delle altre mamme almeno), però un pò mi preoccupo lo stesso :fischia
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Bloccato

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”