GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Colite dopo enterite ?
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Re: Colite dopo enterite ?
Ieri sono stata a fare il prelievo anche per la celiachia, ma sicuramente sarà tutto negativo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- val978
- Silver~GolGirl®

scusa ma come ho scritto a gennaio abbiamo attraversato un periodo come te.
a valerio abbiamo fatto un prelievo (per test celiachia + esami vari) da cui è risultata anemia, conseguente alla diarrea prolungata che impedise l'assorbimento del ferro. ha iniziato il ferro in gocce ma dopo pochi giorni ha avuto una brutta reazione allergica sulla pancia oltre a peggiorare la diarrea e abbiamo interrotto. ho aumentato le dosi di carne settimanali, inserito nella nostra dieta la carne equina, fatto attenzione alla vitamina c, e basta. e si è ripreso, anche solo dal colorito del viso.
comunque se ti può rincuorare, dopo più di un mese (5-6 settimane mi pare) l'intestino si è ristabilito. certo è sempre molto sensibile, al lattosio ma penso anche ad altro (ma non capisco cosa!) però nel complesso sta bene.
- mariangelac
- Collaboratore
SE il saprofita rilevato è quello, può essere che siano solo leggermente aumentati, non tanto da destare preoccupazione nel medicoskyblue ha scritto:Saprofita il clostridium ? Ma possibile che ho una infezione da questo batterio e il medico dice che non ho nulla ??

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Al massimo devo chiamare al medico e chiedere di che tipo di saprofita si trattava, dicendo che non sto ancora bene.
L'unico valore e la calprotectina a 170, un valore sopra 50 indica infiammazione..... Ne ho parlato anche al medico di ieri,l'allergologo, che dice che è basso, chi ha i chron o le coliti ulcerose hanno valori anche di 2000, lui aveva pure visto un paziente in ospedale con una diarrea da virus con un valore di 3000! Questo per tranquillizzarmi immagino.... Certo teoricamente devo stare tranquilla però vorrei solo mangiare come prima e non avere dolori e feci poco formate, non mi era mai capitato che avessi disturbi così a lungo.
L'unico valore e la calprotectina a 170, un valore sopra 50 indica infiammazione..... Ne ho parlato anche al medico di ieri,l'allergologo, che dice che è basso, chi ha i chron o le coliti ulcerose hanno valori anche di 2000, lui aveva pure visto un paziente in ospedale con una diarrea da virus con un valore di 3000! Questo per tranquillizzarmi immagino.... Certo teoricamente devo stare tranquilla però vorrei solo mangiare come prima e non avere dolori e feci poco formate, non mi era mai capitato che avessi disturbi così a lungo.
- mariangelac
- Collaboratore
skyblue, forse l'hai già scritto, ma immagino che tu stia già prendendo i fermenti lattici, il CODEX è ottimo sia per le normali diarree che per il Clostridium difficile (che non credo che tu abbia). Contiene 5 miliardi di germi vivi di saccharomyces boulardii, un lievito in grado anche di stimolare le difese immunitarie. Io ogni tanto lo uso anche se non ho sintomi, perche appunto ho la tendenza ad ammalarmi di tutto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
http://www.holus.it/pages/articoli.cfm? ... articolo=1 ho trovato questo, leggitelo se hai tempo 

- skyblue
- Expert~GolGirl®
Grazie mariangelac, sai che questo lievito ho iniziato a prenderlo a partire dal settembre 2011 quando ho scoperto l'intolleranza al lattosio, il prodotto si chiama axiboulardii, e non ho mai smesso di prenderlo, mi è venuto il sospetto che magari l'ho preso per troppo tempo, ma anche io avevo letto quel link e pensato che mi avrebbe sfiammato l'intestino messo a dura prova dal lattosio.
Poi a dicembre ho preso il klacid, antibiotico, e ho avuto 3 giorni di diarrea e dolori poi passati quando ho preso altri fermenti lattici a base di bifidus e lattobacillus acidofili, e l'ho preso da dicembre fino a febbraio e ho continuato anche quando ho iniziato con la diarrea, però sembrava non aver particolare successo. Quando ho lasciato perdere gli altri due e iniziato solo con il bioflorin la situazione ha iniziato a migliorare.
Forse ho esagerato con il fai da te... Però i medici qui da noi parlano poco, e quando ho chiesto se avevo preso troppi fermenti mi guardavano, scuotevano la testa e non sapevano cosa rispondere.
Poi a dicembre ho preso il klacid, antibiotico, e ho avuto 3 giorni di diarrea e dolori poi passati quando ho preso altri fermenti lattici a base di bifidus e lattobacillus acidofili, e l'ho preso da dicembre fino a febbraio e ho continuato anche quando ho iniziato con la diarrea, però sembrava non aver particolare successo. Quando ho lasciato perdere gli altri due e iniziato solo con il bioflorin la situazione ha iniziato a migliorare.
Forse ho esagerato con il fai da te... Però i medici qui da noi parlano poco, e quando ho chiesto se avevo preso troppi fermenti mi guardavano, scuotevano la testa e non sapevano cosa rispondere.
- mariangelac
- Collaboratore
Però però però..... la diarrea derivante dal Klacid fa pensare al clostridium difficile, è proprio scritto anche nel bugiardino se non ricordo male, è un antibatterico macrolide che altera la flora batterica, favorendo il proliferare del CD che come avevo già detto è presente nell'organismo di tutti noi, ma in alcuni casi come ad esempio cure antibiotiche aumenta producendo la tossina A e B. http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... RzmRfleggi al punto 04.4 al sesto capoverso.
L'axiboulardii l'avevo visto anch'io ma non l'ho comprato perche è associato alla vitamina B6, io ho un'ipersensibilità alle vitamine del gruppo B, per bene che mi vada mi danno nausea, e diarrea, altrimenti tachicardia e costrizione al petto, in gravidanza ho dovuto smettere l'acido folico (Vit. B9) perche stavo malissimo.
L'axiboulardii l'avevo visto anch'io ma non l'ho comprato perche è associato alla vitamina B6, io ho un'ipersensibilità alle vitamine del gruppo B, per bene che mi vada mi danno nausea, e diarrea, altrimenti tachicardia e costrizione al petto, in gravidanza ho dovuto smettere l'acido folico (Vit. B9) perche stavo malissimo.
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ok hai ragione sul clostridium lo avevo letto anche io.... Stamattina chiamo al medico e chiedo di che flora saprofita si trattava.
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Non si ricorda ma mi invia a casa quello che gli ha ritornato il laboratorio, ma assicura che era tutto negativo quello che hanno testato.
- paopao
- Platinum~GolGirl®
ho letto che quella colite da antibiotico è la colite pseudomembranosa! è una cosa molto grave!
non credo che si sarebbe risolta da sola e avrebbe provocato una diarrea poco grave..tant'è che il medico ti ha detto che saresti già in ospedale, non sono un medico ma direi che è da escludere
Il figlio di una collega qui che ha fatto 2 cicli di antibiotici ed ha avuto dolori di pancia per diversi giorni dopo la fine della cura (ha fatto l'eco e c'erano i linfonodi ingrossati) ha preso il ribes nigrum su indicazione di un pediatra (omeopata) che è un potente antiinfiammatorio.
Non voglio convincerti a convertirti alla medicina alternativa, ma per esperienza, ci sono delle malattie che la medicina tradizionale fatica a risolvere mentre invece un buon medico "alternativo" comprende nelle sue molteplici sfaccettature e risolve. Già solo il fatto che i medici omeopata guardino la lingua come facevano i vecchi medici di una volta..
non credo che si sarebbe risolta da sola e avrebbe provocato una diarrea poco grave..tant'è che il medico ti ha detto che saresti già in ospedale, non sono un medico ma direi che è da escludere

Il figlio di una collega qui che ha fatto 2 cicli di antibiotici ed ha avuto dolori di pancia per diversi giorni dopo la fine della cura (ha fatto l'eco e c'erano i linfonodi ingrossati) ha preso il ribes nigrum su indicazione di un pediatra (omeopata) che è un potente antiinfiammatorio.
Non voglio convincerti a convertirti alla medicina alternativa, ma per esperienza, ci sono delle malattie che la medicina tradizionale fatica a risolvere mentre invece un buon medico "alternativo" comprende nelle sue molteplici sfaccettature e risolve. Già solo il fatto che i medici omeopata guardino la lingua come facevano i vecchi medici di una volta..

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Paopao, dici che se provo a prendere il ribes nigrum potrei avere benefici ??
- paopao
- Platinum~GolGirl®
non so, non l'ho sperimentato in prima persona.
Ti dicevo che nel caso di questo bambino con forti dolori di pancia, dovuti ad una colite seguita a malanni vari e cure antibiotiche, si sta curando con il ribes nigrum che questo medico descriveva come un potente antiinfiammatorio.
Se vuoi la ricontatto per sapere se ha risolto: pensa che la chiamavano ogni giorno da scuola per venirsi a riprendere il figlio (alle elemntari) che piangeva dal mal di pancia..
Ti dicevo che nel caso di questo bambino con forti dolori di pancia, dovuti ad una colite seguita a malanni vari e cure antibiotiche, si sta curando con il ribes nigrum che questo medico descriveva come un potente antiinfiammatorio.
Se vuoi la ricontatto per sapere se ha risolto: pensa che la chiamavano ogni giorno da scuola per venirsi a riprendere il figlio (alle elemntari) che piangeva dal mal di pancia..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Volentieri se riesci a chiedere se con il ribes il figlio sta meglio
In tal caso lo prenderò anche io grazie

In tal caso lo prenderò anche io grazie
- paopao
- Platinum~GolGirl®

- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ho comperato il ribes nigrum e lo sto prendendo ! Immagino ci vorrà tempo per vedere un effetto 

- paopao
- Platinum~GolGirl®
la collega è in ferie. Appena ho ragguagli...anche se mi diceva una sua amica che questo bimbo oltre ai dolori di pancia aveva anche i linfonodi del collo un po' gonfi.
- skyblue
- Expert~GolGirl®

- val978
- Silver~GolGirl®
per una volta non ci possiamo lamentare dei medici italiani
per la nuova ricerca

- mariangelac
- Collaboratore
skyblue, te l'avevo detto
anche da noi è così, la coprocultura è una cosa, l'esame per il CD è un altro, per la candida un altro ancora...