GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

8 anni e 3 anni...e non mi danno respiro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: 8 anni e 3 anni...e non mi danno respiro

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 15:54

Lorena, io farei cosí. Ti chiede un gioco e le dici "ok gioco on te 15 min(ad es.) poi andró a passare il mocho e giocheró 15 min con tua sorella" in modo che leiabbia benpresente che ti dedichi inegual misura a entrambe.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 mar 2013, 15:56

Lorena secondo me devi lavorare su tua figlia più grande o cmq assecondarla meno.
So che non è facile e capisco il tuo nervosismo, credimi, ma davvero 8 anni mi sembrano abbastanza per non pretendere la tua presenza costante.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 mar 2013, 16:25

Lorena, io ti capisco bene perchè sbrocco spesso pure io, però in una bambina di 8 anni frasi come questa
io mi sono rifiutata e le ho detto ma possibile che tutte le bambine giocano ore con le bambole, le fanno parlare da sole, le vestono le pettinano e tu no?
sono un duro colpo all'autostima. E' giustissimo che tu la riprenda e che lei capisca che ha già vissuto la sua fase di bimba piccola, ma non con i confronti in negativo.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 16:29

Pipa, me ne rendo conto di avere detto una frase infelice......
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 16:40

ishetta ha scritto:Lorena, io farei cosí. Ti chiede un gioco e le dici "ok gioco on te 15 min(ad es.) poi andró a passare il mocho e giocheró 15 min con tua sorella" in modo che leiabbia benpresente che ti dedichi inegual misura a entrambe.
proverò. grazie :ok

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 mar 2013, 17:36

Lorena ha scritto:
ishetta ha scritto:Lorena, io farei cosí. Ti chiede un gioco e le dici "ok gioco on te 15 min(ad es.) poi andró a passare il mocho e giocheró 15 min con tua sorella" in modo che leiabbia benpresente che ti dedichi inegual misura a entrambe.
proverò. grazie :ok
fallo magari con una sveglietta (due squilli: il primo dopo 10 min in modo tu possa avvisarla che il gioco sta per terminare, così lei si può preparare) :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 17:42

Lorena ha scritto:
ci610 ha scritto: ieri ad esempio siamo andati prima in piscina e poi, senza passare da casa, all'outlet, loro hanno girato in bici e io mi sono vista i negozi
scusa ma loro giravano in bici dove?
tra un negozio e l'altro, poi parcheggiavano e mi accompagnavano dento ai negozi che volevo vedere, altrimenti tiravamo dritto

secondo me il punto è che, a prescindere da quello che desiderano le tue figlie, sei tu che devi avere un obiettivo e non devi pensare che se le privi per mezzora della tua attenzione o del tuo tempo sbagli, anzi
l'autonomia dei figli non è qualcosa che arriva perchè ad un certo punto decidono di essere autonomi, è un percorso che va avanti piano piano in cui devi sempre ricordarti che i fili li tieni tu
e, così come hai deciso che era arrivato il momento di togliere il pannolino o il ciuccio, man mano che loro crescono devi aiutarle a capire che arrivano anche i momenti di vestirsi da soli, lavarsi da soli, addormentarsi da soli, giocare da soli
io, quando lo faccio, o meglio quando lascio che loro facciano, mi accorgo che sono molto più felici di quando facevo io, si sentono liberi e autonomi e di divertono pure di più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 17:45

Lorena ha scritto:Quest inverno ho dovuto tenere la piccola a casa dall'asilo e non farla uscire perche ha avuto due broncopolmoniti e la pediatra mi ha ordinato di tenerla in casa..per quello non usciamo (siamo uscite spesso io e la grande, clarissa stava a casa con il papà) , altrimenti io le porto volentieri al parco, e in estate al mare.. certo anche li non è che posso leggere un libro come fa ci610...la piccola la seguo .... sinceramente non so come fa lei ad avere tutta sta autonomia con una figlia di 3 e uno di 5.....lasciarli soli e andare a fare shopping.... a me sembra fantascienza.
per la cronaca, il loro gioco da sole è già terminato :che_dici

non li lascio soli eh, stanno con me, mi seguono, solo che io mi guardo le vetrine o mi leggo un libro o faccio due chiacchiere con un'amica e loro, con un'opportuna organizzazione, giocano da soli

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 18:07

[quote="ci610"]
e, così come hai deciso che era arrivato il momento di togliere il pannolino o il ciuccio, man mano che loro crescono devi aiutarle a capire che arrivano anche i momenti di vestirsi da soli, lavarsi da soli, addormentarsi da soli, giocare da soli/quote]

d'accordissimo con te, ma se lei non è pronta op devo necessariamente forzarla e non so se sia giusto...anche se secondo me ha l'età per fare certe cose. Quindi sono combattuta e ho paura di sbagliare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 18:09

è il compito di una madre, il più difficile
sottrarsene è la scelta più egoistica

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 18:12

Lorena secondo me devi cercare di tramutare le sue richieste da piccola in modalitá da grandi. Lei non ha bisogno di farsi lavare il sedere, é grande. É una richiesta i attenzioni che devi trasformare in esigenze da ragazzina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 18:15

ishetta ha scritto:Lorena secondo me devi cercare di tramutare le sue richieste da piccola in modalitá da grandi. Lei non ha bisogno di farsi lavare il sedere, é grande. É una richiesta i attenzioni che devi trasformare in esigenze da ragazzina.

ecco, questo lo quoto parola per parola
andate insieme da qualche parte, portala al cinema, andate a fare shopping, fate insieme le collanine con le perline, ma il sedere deve essere un no categorico

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 24 mar 2013, 20:34

ishetta ha scritto:Lorena secondo me devi cercare di tramutare le sue richieste da piccola in modalitá da grandi. Lei non ha bisogno di farsi lavare il sedere, é grande. É una richiesta i attenzioni che devi trasformare in esigenze da ragazzina.
Lorena, tra i miei c'è circa la stessa differenza (abissale, a quest'età), che c'è tra le tue.
Non è sempre rose e fiori, ci sono le giornate in cui rompono chiedendo entrambi mille attenzioni, ma noi adulti poniamo un limite e quello non si sfora.
Sicuramente è difficile trovare giochi con cui possano giocare insieme, o ai quali possiamo giocare tutti assieme, ma qualcosa c'è.
Farei un monumento all'inventore del gioco del corvo
http://www.amazon.it/HABA-4170-Frutteto ... 0002HYHBE
ecco, si chiama "il frutteto" in italiano, in cui i giocatori sfidano il corvo: semplice e tutti vincono o tutti perdono.

Penso anch'io, però, che il punto centrale su cui lavorare sia quello dell'autonomia: in primo luogo della grande, ma anche della piccola, che ormai non è più un bebè nemmeno lei.
Quando il mio grande provava a chiedermi qualche fesseria da piccoletto partiva subito la risposta "ma daiiii, fallo da solo e usiamo piuttosto questi x minuti per fare qualcosa di più divertente!" e veniva stroncato sul nascere.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 mar 2013, 22:04

Mi accodo: 5 anni di differenza e un periodo molto critico per il grande.
Richieste 'da piccolo' (mi vesti? Mi lavi i denti?) che dopo un attimo di smarrimento ho deciso in parte di assecondare (togliti intanto il pigiama, i denti te li lavo al mattino)...sapendo che è un modo per farsi coccolare e che (spero) a 15 anni non vorrà più.
Ottimo il consiglio di sdrammatizzare con una battuta e condivido che la fatica ADESSO è tantissima, molta più dello scorso anno.
Credo poi, nel nostro caso, che ci siano trasformazioni fisiche e mentali non di poco conto (è entrato in prima elementare e ha davanti l' esempio di bambini più grandi) che peggiorano la situazione e il confronto con la sorellina...della serie 'sto diventando grande lo sai che non mi va" :emozionee
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 mar 2013, 22:07

e in pratica che si potrebbe fare?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 22:49

zoe_b ha scritto:
e in pratica che si potrebbe fare?
Eh non lo so. Bisognerebbe anche conoscere la grande, però un buon punto di partenza x me sarebbe anche pretendere dalla piccola che metta in ordine ecc.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 mar 2013, 23:00

si, vero.
Lui gongola quando sgrido lei per gli stessi motivi per cui sgrido lui.
E cerco di far notare sempre che certe regole valgono pertutti anche se l' età è diversa. Uso anche escamotage tipo: lei fa i capricci e a mo'di sfogo dico a lui "se si spiegasse anziché frignare, risolveremmo in un attimo no??".
Se posso dare un consiglio a Lorena, è davvero il nostro atteggiamento a fare la differenza. E per me, impaziente cronica, in certi periodi è davvero difficile reggere la situazioe e allora me lo ripeto tipo ma tra.
ne avevo parlato anche con la pediatra, era stata lei a suggerire una linea più morbida

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 mar 2013, 23:03

Accidenti al correttore automatico! (e a me che non rileggo)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 25 mar 2013, 9:45

Quoto quanto scritto dalle altre, specialmente da CI e Zoe :ok

E aggiungo:
Chiedi collaborazione a tuo marito!!!Fai in modo che lui le porti fuori (magari il sabato) per un paio d'ore in modo che tu possa svolgere i lavori di casa in santa pace e molto più rapidamente, e poi possa avere la mente libera per stare con loro :ok
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 mar 2013, 9:46

Ciao lorena, anche i miei hanno 5 anni di differenza e non riescono a giocare assieme.
Il grande qualche volta ci prova ma per forza di cose la piccola non riesce.
Col kinect lei disturba passando davanti al sensore, con i legnetti per costruire le case è un disastro perchè si rubano i pezzi a vicenda e poi per dispetto si distruggono le case, con i lego è tutto un "a chi lancia più lontano". Io però non gioco con loro, o comunque pochissimo, è una abitudine che ho dato per pigrizia mia ma anche perchè proprio non mi piace giocare. da sempre.
cerco di dividerli il più possibile e anche se non è bello, è la soluzione giusta per me.
la piccola coloera con le tempere, il grande gioca al kinect, la piccola gioca con i duplo, il grande con i legnetti, la piccola dorme, il grande fa i compiti.
Praticamente si incontrano solo per guardare qualche cartone, tanto che qualche volta capiti che la piccola quando vede il fratello dica: ciao Miki!!! dove eli finito? :ahaha
Questo d'inverno naturalemnte, qui da novembre a marzo (adesso sta snevischiando) è quasi impossibile uscire, e nei we sono spesso da sola, invitiamo spesso amici ma raramente li porto in posti chiusi.
Quando comincia a fare bello invece cambia tutto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”