GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Imparare a gestire l'ansia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Imparare a gestire l'ansia

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 17:36

Scrivo questo post con molta difficoltá perché é una situazione che non riesco a gestire e che riguarda esclusivamente mia madre.
Ogni qualvolta non mi risponde al telefono mi immagino dei film dell'orrore, immagino che stia male o abbia avuto un incidente...
Se la sento un po' scazzata mi si rabbuia la giornata sino a che non la sento tranquilla.
Ovviamente so benissimo che sono paranoie mie, che é giovane e assolutamente in grado di cavarsela da sola, che non casca il mondo se é arrabbiata ecc. Ma non riesco proprio a star serena.

Oggi ad es. ho provato a chiamarla e non mi risponde, sicuramente sará in un centro commerciale e io sono qui a pensare chissá cosa le é successo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Imparare a gestire l'ansia

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 18:20

ishetta, non avertene a male, ma io rilancio
fermo restando che tua madre è giovane ed è in salute e che le auguro ancora tantissimi anni così, sei preparata all'eventualità che invece le accada qualcosa?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 18:25

ci610 ha scritto:ishetta, non avertene a male, ma io rilancio
fermo restando che tua madre è giovane ed è in salute e che le auguro ancora tantissimi anni così, sei preparata all'eventualità che invece le accada qualcosa?
No. Lo dico sicurissima. Non sono assolutamente preparata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 18:29

devi farlo, sento di troppa gente adulta che va in depressione, sta male e non recupera più per la perdita di un genitore
a mia madre venne l'esaurimento nervoso quando morì mio nonno, sono stati degli anni terribili per tutti noi e, sebbene mio nonno fosse relativamente giovane, è una cosa in cui una donna adulta, già madre, dovrebbe essere preparata

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 18:32

ci610, io dopo 13 anni non ho ancora digerito la morte di mio padre. Ed é questo che mi blocca. Solo che se la sua morte non mi ha comunque impedito di vivere questo stato d'ansia su mia madre, assolutamente immotivato, mi limita.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 24 mar 2013, 18:43

Ciao Ish, guarda io sono tremenda da questo punto di vista, ho una madre molto ansiosa che per qualsiasi cosa si immagina gli scenari piu' apocalittici e io mi sto accorgendo con sgomento di essere uguale a lei. Stamattina marito e figlio sono partiti per una settimana di campeggio nel Grand Canyon e sto gia' malissimo :buuu
E 2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 18:45

però, yoga, l'ansia verso marito e figli (in cui pure io sono campionessa) dovrebbe essere diversa da quella verso i genitori

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 24 mar 2013, 18:50

ci610 ha scritto:però, yoga, l'ansia verso marito e figli (in cui pure io sono campionessa) dovrebbe essere diversa da quella verso i genitori
Si', forse hai ragione... ish tu sei cosi' ansiosa solo nei confronti di tua mamma?
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 18:55

yoga ha scritto:
ci610 ha scritto:però, yoga, l'ansia verso marito e figli (in cui pure io sono campionessa) dovrebbe essere diversa da quella verso i genitori
Si', forse hai ragione... ish tu sei cosi' ansiosa solo nei confronti di tua mamma?
Sí. Nei confronti dei figli e di mio marito lo zero assoluto.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 19:00

Alla fine mi ha chiamata xché ha trovato mille chiamate. Era nel delirio della scelta delle uova di Pasqua. E giustamente mi ha detto "Ma di che ti preoccupi?"
Il bello é che lei non é mai stata una ansiosa, o al meno quando lo era non lo dava a vedere.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 24 mar 2013, 19:04

Ishetta anche io sono così, se mio padre non risponde al telefono lo vedo già morto dissanguato dopo una rovinosa caduta dalle scale. Poi mio padre ha anche il vizio di uscire senza cellulare, di andare in vacanza all'estero da solo ed è da poco che ha imparato ad avvisare se decide di andare via un giorno intero a Genova piuttosto che a Brescia, in modo che io non mi spavento se non lo trovo in casa per tutto il giorno. Però c'è anche il fatto che ha 76 anni e quindi metto in conto che gli possa succedere qualcosa e che un domani molto vicino lui non ci sarà più. Anche io ho perso mia mamma 18 anni fa ma non patisco questa mancanza, per me è un dato di fatto.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 mar 2013, 19:36

io concordo con CI...io penso che ogni uomo e donna debba prepararsi psicologicamente alla morte di un genitore. Deve arrivare pronto. Mi ha lasciato un pò basita il fatto che per i tuoi figli e tuo marito non hai questa ansia.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 19:42

Eh Melissa meno male che non sono cosí con i figli :hi hi hi hi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 mar 2013, 19:51

Io ho l'ansia verso mio marito e verso i miei figli. Mio fratello a 25 anni ha avuto un incidente in moto, si è fratturato la testa, entrambe le braccia ed è stato in coma 2 settimane ... ormai sono una catastrofista col pensiero. Non mi sono mai più ripresa ... ogni volta che mi squilla il cellulare ... aumenta il ritmo cardiaco; se mio marito non mi risponde al telefono penso che gli sia successo qualcosa e quando finalmente mi chiama penso che magari sono i carabinieri a chiamarmi per dirmi che lui sta male. Se mio marito va via coi bambini ... sto male ... vorrei impedirlo ma non posso ...
Gestire l'ansia significa trattenersi dal manifestare agli altri le proprie paure ... se qualcuna ha un metodo per non essere ansiose ... me lo dica.
L'ho raccontata la storia di quando ho chiamato i carabinieri perché non trovavo più Fabio che aveva voluto salire da solo le scale del condominio mentre io andavo in ascensore ... se li perdo di vista per pochi secondi ai giardini ... mi viene la tachicardia e mi vedo già seduta di fronte ai carabinieri a raccontare come sono fatti e a stare malissimo pensando che qualcuno li ha rapiti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 24 mar 2013, 19:55

Lalat anch'io sono cosi' purtroppo, ma il caso di ishetta e' effettivamente strano essendo l'ansia rivolta verso il genitore e NON verso marito e figli... :pensieroso
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 20:03

yoga ha scritto:Lalat anch'io sono cosi' purtroppo, ma il caso di ishetta e' effettivamente strano essendo l'ansia rivolta verso il genitore e NON verso marito e figli... :pensieroso
Ne serve uno bravo? :ahaha

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 20:05

eh ma pure io sono così, mio marito piglia più aerei a settimana e a me pare quasi un miracolo che ogni volta atterri, lo costringo a mandarmi un sms ogni volta che tocca terra e quando l'aereo fa ritardo io sono già al telefono con l'operatore alitalia
se mi chiamano dalla scuola ho la tachicardia e la saliva azzerata finchè non capisco l'entità del problema, e sono sempre troppo lenti ad arrivare al punto per i miei gusti perchè mentre loro dicono "è la mamma di giulia? signora mi scusi se la chiamo al lavoro" io sono già morta
però però sarebbero eventi che avrebbero un impatto devastante sulla mia vita, l'eventuale morte dei miei genitori, sebbene mi auguro che avvenga più in là possibile, sarebbe un qualcosa che non mi cambierebbe la vita, non più

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 20:17

ci610, ma infatti anch'io razionalmente so che é cosí. Ma non riesco a tramutare la razionalitá in ragione.

Ecco tu facevi l'esempio della chiamata del nido. A me non mette ansia x nulla. Sará che non é mai successo nulla di che, i soliti, morsi, febbriciattole, cadute ma tutto gestibile eccl. Invece é l'angoscia del non sapere che mi frega.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 20:22

ishetta ha scritto:ci610, ma infatti anch'io razionalmente so che é cosí. Ma non riesco a tramutare la razionalitá in ragione.

Ecco tu facevi l'esempio della chiamata del nido. A me non mette ansia x nulla. Sará che non é mai successo nulla di che, i soliti, morsi, febbriciattole, cadute ma tutto gestibile eccl. Invece é l'angoscia del non sapere che mi frega.

e perchè? quando ti chiamano dal nido sei certa che sia per un morso? io manco pè niente, penso sempre che si è strozzata
io infatti le chiamate per morsi e febbriciattole le eliminirei proprio, quando la vengo a prendere mi dici che si è fatta, è inutile che mi fai prendere un infarto per un ginocchio sbucciato

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 24 mar 2013, 20:27

Il mio secondogenito che ha 18 anni ha la Sindrome di Down,stiamo cercando di renderlo i lpiù possibile autonomo ma non riesco ancora a lasciarlo andare solo per strada neanche in luoghi conosciuti e relativamente vicini,ho sempre l'immagine di lui ch e,sbadatamente finisce sotto un auto.Ora mi trattengo un po ma da quando ha saputo camminare da solo la mia frase di rito era ''Dov'è G?'' al mare ,nei negozi,ai giardini,se lo perdevo di vista un attimo era ed è il panico assoluto.Paradossalmente l'ho sempre affidato con tranquillità a maestre ,educatrici,volontari per gite,giornate intere,vacanze anche quando era piccolo,se però è con me devo assolutamente sapere dove si trova,ora cerca di autocontrollarmi anche perchè mi rendo conto che vuole avere più autonomia,ma l'ansia è una mia compagna fissa.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”